Vespa Restauro
Sabato 20/Aprile/2024 11:33:41 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 2 3 [4] 5
  Stampa  
Autore Topic: Vespa Turismo Speciale 1977  (Letto 47359 volte)
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #45 il: Domenica 26/Aprile/2015 07:09:57 am »

e da giugno dell'anno scorso che sto fermo (per dire).
da quando venduto il mio bus, se non ne trovo un altro ? un problema.

un paio di settimane fa trovato una VNB6 per un collega, andati a prenderla con il suo bus, ma non mi ? piaciuta, e l'ho fatta lasciare li dove era.

devo trovare un bus mio, da comprare, poi ho libert? come prima. se no cosi devo stare fermo per forza.
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #46 il: Luned́ 27/Aprile/2015 19:42:43 pm »

Ah, ho capito...per bus intendi il furgone.
Comunque piano piano si rimonta!!



Un mio amico ha adattato questa pinza per schiacciare i ribattini e devo dire che funziona.....quindi strisce montate



ghiera cannotto e bloccasterzo



passaggio cavi



il tappetino centrale lo ho montato dopo il passaggio cavi perch? le viti parker che sbucalo all'interno del tunnel possono squarciare i cavi stessi tirando,meglio montarlo dopo, a cavi passati



pedale freno



cavalletto



stoppone e targhetta



bauletto



Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #47 il: Venerd́ 01/Maggio/2015 16:51:09 pm »

esatto un bus, furgone, .....lo devo comprare e basta. se no,......niente trasporti/vespa.

che velocit? questo restauro, avevi detto che il motore lo avevi gi? fatto, quindi ? pronto.
da quanto vedo resta poco da assemlare, ed ? finita.

bravo max OK

bella la TS Risata1
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #48 il: Venerd́ 01/Maggio/2015 20:32:42 pm »

Si, la TS ? una bellissima vespa, come anche la 180 e la 200 rally. Semmai dovessi venderla sar? per comprare una di queste due.
 OK
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #49 il: Venerd́ 01/Maggio/2015 23:52:56 pm »

bhe la 180 Rally costa un botto ed ? difficile da trovare, se non a prezzi alti.

la 200 Rally ? piu facile da trovare, e costa meno della 180

qui il modello svizzero si chiama 175 Rally, con motore appunto 175 e non 180 come il modello italiano. allo scudo anteriore c'? la scritta 175 Rally. ne ho viste due qui, una gialla e una rossa, la gialla era in vendita da un italiano bandito che traffica con mezzi d'epoca. era restaurata malissimo di carrozzeria, di motore non so, non l'ho sentita in moto. ma con il prezzo non sapeva quanto chiedere, e penso che c'? l'ha ancora li.

comunque due settimane fa un altro italiano qui ha importato dall'Italia una GS prima seria cavi esterni del 1959, mi ha contattato perch? non gli funzionava lo stop e doveva portarla al collaudo. era il pulsante che abbiamo arrangiato alla meglio giusto per fare collaudo, ma comunque lo cambia appena arriva. la vespa trovata a Biella, prezzo 11.000euro. io ancora non lo vista, per ora piove qui e quello sicuro non la porta fuori con pioggia. completamente restaurata, e conoscendo il tipo non avrebbe speso quella cifra se non fosse impeccabile.
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #50 il: Domenica 03/Maggio/2015 14:17:23 pm »

Le 180 rally in Italia costano stranamente meno delle 200, anche se sono pi? vecchie e rare, forse perch? sono a puntine? e la 200 rally ? meglio per girarci tutti i giorni? chi lo sa....comunque:

La mia vespa ? finalmente terminata!!
anche se devo sistemare alcune cosette con del materiale che mi arriver? a casa tra qualche giorno.

Montaggio sterzo



montaggio su vespa





montaggio motore







Il motore suo originale, tutto rimesso a nuovo, sta sul trespolo, questo ? un  blocco p200e del '77 senza frecce, infatti ha gli stessi fili che escono dallo statore, sono solo invertiti il verde col rosso.





montaggio faro



serbatoio (ho trovato un tappo cromato, ma forse lo cambio)



Ci ho messo tutto quello che avevo, para urti anteriore, specchietti, tappetini...forse ho esagerato....



Ad ogni modo sono molto soddisfatto, la Vespa ha una bella frizione morbida, sospensioni confortevoli, il motore ha un ottimo tiro, poche vibrazioni, i freni funzionano subito e bene, in poche parole va che ? una meraviglia!!
 OK



La targa l'ho cancellata, ma ho lasciato l'anno Risata





FINE

 Riposino

Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #51 il: Domenica 03/Maggio/2015 16:48:22 pm »

bella spettacolo,

ma..... come fai a collaudarla con il motore 200?

se misurano la potenza alla ruota, non si accorgono che sviluppa piu' cavalli?

comunque bravo max, davvero un ottimo restauro a una velocit? incredibile OK OK
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #52 il: Domenica 03/Maggio/2015 17:51:31 pm »

Non la devo collaudare, ? gi? assicurata e circolante.
Devo solo fare la revisione che qui in Italia si fa ogni 2 anni e nel mio caso ? scaduta.
Per fortuna quelli dei centri revisione passano tutto, c'? molta concorrenza e sanno che se fanno i fiscali tu vai da un'altra parte e perdono il cliente.
Ancora per fortuna, la revisione non serve a nulla cos? com'? impostata.
E' solo una cosa in pi? che si paga....
ovvio che se faccio un incidente e non ho la revisione fatta, l'assicurazione non mi copre.
Comunque grazie del sostegno DGiu, sei il mio unico fan a quanto pare Risata Risata Risata
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #53 il: Domenica 03/Maggio/2015 20:22:21 pm »

effettivamente in Italia non ho mai capito che differenza c'? tra:

Revisione e Collaudo

qui un mezzo nuovo si fa controllo dopo 4 anni e poi successivamente ogni 2 anni, quando arriva la lettera si porta semplicemente il mezzo alla motorizzazione e lo guardano e provano. se ci sono lavori da fare te lo scrivono poi devi tornare e dimostrare la riparazione. se sono lavori lievi,(lampadine rotte, tergicristalli, etc.) ti danno una lista dei loro garagi privati di fiducia. se vuoi fare la riparazione da solo, anche si puo'. ripari vai da uno dei garagi di fiducia paghi 40fr e controllano e mettono timbro che la riparazione ? eseguita.

qui si chiama controllo, a cosa corrisponde in italiano non lo so. collaudo o revisione???????????? Triste
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #54 il: Domenica 03/Maggio/2015 22:35:44 pm »

Il tuo controllo corrisponde alla revisione, il collaudo ? quando i dati rilevati sul mezzo vengono poi scritti sulla carta di circolazione, quando il veicolo ad esempio non ha i documenti e bisogna rifarli, o quando ? stato alterato e non c'? pi? corrispondenza tra le caratteristiche ed i dati riportati sul libretto, ecc. Il collaudo si fa solo la prima volta.
 Ciao
Loggato
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #55 il: Luned́ 04/Maggio/2015 07:24:56 am »

Ti faccio anch'io i complimenti anche per l'originalit? del colore, non si vedono tante cos?. Per quanto riguarda le revisioni devo dire che entro l'anno tutti i centri dovranno essere dotati di telecamera per identificare il veicolo. Non concordo che non serva a nulla, specialmente nei mezzi pesanti mi accorgo di difetti di frenatura o giochi che con l'uso quotidiano sfuggono. Che sia una rompitura di scatole ? un fatto e quindi si fa dove ? pi? facile. Quando vado in autostrada ci sono tratti dove corro oltre il limite, se non hai la macchina in ottime condizioni diventa pericoloso e in qualche caso non puoi raccontarlo a nessuno. Peggio ancora se viene coinvolto qualcuno che non ha nessuna colpa.
Stesso discorso per il casco, non si utilizza perch? previsto dal CdS e per evitare la multa o proteggersi dai moscerini, ma si utilizza per non rompersi la testa.
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #56 il: Luned́ 04/Maggio/2015 09:18:50 am »

collaudo e revisione, sono due parole che contribuiscono a complicare ulteriormente la burocrazia italiana, e ovviamente a spillare soldi, estorzioni legalizzate ai contribuenti. questo ? il mio modesto parere.

quando ho immatricolato la 150 GL, trattasi di importazione, cio? prima immatricolazione in Svizzera, hanno fatto Controllo e poi stampato libretto. in Italia si chiamerebbe Collaudo

quando mi hanno chiamato per la Golf 4 TDI nel 1999 dopo i consueti 4 anni che circolavo, hanno fatto il solito controllo, ma in Italia si sarebbe chiamata Revisione.

stessa cosa l'anno scorso quando mi hanno chiamato per la Seat Alhambra 1.9 TDI del 2003 gi? il terzo controllo che faceva, ma in Italia si sarebbe chiamata ovviamente Revisione.

ora in tutti e 3 i casi, mi sono dovuto recare allo stesso posto, cio? la motorizzazione.

ma da quanto ho capito dalla spiegazione di max, nel primo caso per la 150 GL si tratterebbe di collaudo, negli altri 2 casi di revisione. in sostanza hanno fatto sempre la stessa cosa, "Controllato il mezzo" poi dato OK a circolare.

quindi questa differenza pratica, effettiva tra collaudo e revisione, continua ad essere un vero rebus per me.

idem se voglio fare qualche modifica al mezzo fuori dall'originale. esempio cambiare gomme piu' larghe, marmitta, colore. semplicemente chiedo controllo. in questo caso il mezzo viene sempre controllato se rientra nelle tolleranze previste dalla legge. rumore per la marmitta, gomme molto sporgenti, etc. etc., .....etc. in questi casi ti dicono le ulteriori modifiche da apportare, oppure se si ? sempre fuori tolleranze previste per legge te li fanno rimuovere. in questi casi come si chiamerebbe in Italia? Collaudo o Revisione?
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #57 il: Luned́ 04/Maggio/2015 09:39:15 am »

stessa cosa per questa TS 125 per esempio, basterebbe chiedere controllo e dire che monta un 200 e non il 125 originale, loro controllano la potenza alla ruota, e riportano sul libretto che sviluppa 12cv anzich? 7cv

se poi un giorno si vorrebbe di nuovo rimettere il 125, si farebbe stessa cosa, controllo, poi libretto nuovo con scritto il motore che monta.

e per questo basta solo una telefonata o email per chiedere appuntamento, in genere ? il giorno dopo, al massimo in settimana se sono pieni, e per controllo, alla grossa una mezz'oretta, e stampano il libretto subito.

quindi nessuna necessit? ad andare contro legge, a rischio che assicurazione non paga nulla in caso di incidente.

collaudo o revisione che sia, semplicemente controllo.
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #58 il: Luned́ 04/Maggio/2015 19:30:37 pm »

Giuseppe, se tu fossi femmina ti chiamerei Alice perch? vivi nel paese delle meraviglie....burocratiche Risata
In Italia poi, oltre alla motorizzazione c'? il PRA (pubblico registro automobilistico)e c'? l'ACI (automobile club d'Italia), pi? tutte le agenzie di pratiche auto ed i centri revisione privati come quello di Rama.
Stamattina sono uscito per andare al ferramenta con la mia Vespa e tornando mi sono accorto che dietro "sculettava". Mi sono fermato e mi sono accorto che mi stavo perdendo la ruota; di 5 dadi ne erano rimasti solo 3 e pure semi svitati. Avr? dimenticato di stringerli, ma viste queste discussioni mi ? venuto da pensare: se invece di andare al ferramenta fossi andato a fare la revisione, che devo comunque fare, il tizio addetto secondo voi avrebbe visto la ruota lenta?
secondo me avrebbe messo il sondino nella marmitta, provato i freni, un po di sbandamento sui rulli non ci fai caso, e mi avrebbe mandato via.
Ora se Rama dice che i controlli durante una revisione vengono fatti, sicuramente ? vero, io dal di fuori non posso saperlo, magari il tizio senza che io lo sappia fa caso alle eventuali bolle di ruggine della carrozzeria, a eventuali perdite di olio o di carburante....boh, sar? la solita sfiducia nell'Italia Triste
Loggato
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #59 il: Marted́ 05/Maggio/2015 06:46:42 am »

Devo precisare che non ho nessun centro di revisione. Faccio le revisioni fino a 35 quintali dai privati, per i veicoli pesanti devo andare alla Motorizzazione.
Solo le officine private ti avvisano della scadenza ogni 2 anni , la Motorizzazione no. Oltre a tutto alcuni uffici della Mctc sono della Provincia, almeno in Friuli V.G. regione autonoma. Se hai bisogno di documenti per i veicoli pesanti devi andare in un'altra Mctc che ? gestita dallo Stato. Forse cos? ti fai un'idea del perch? siamo ridotti con le pezze al c..o. Io abito sul confine con la Slovenia dove le tasse sono al 29 % contro il 43 % italiano (ufficiale ma non reale) ? subito chiaro che il "castello non pu? stare in piedi.
Loggato
Pagine: 1 2 3 [4] 5
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!