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Autore Topic: Vespa Turismo Speciale 1977  (Letto 24753 volte)
50specialmax
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« Risposta #15 il: Venerd́ 27/Febbraio/2015 05:20:27 am »

Grazie del sostegno morale Mirco, non tutti sono in grado di scrivere 4 parole che per? fanno sempre piacere.
In realt? il restauro in una vespa, per quanto complicato, ? sempre pi? facile rispetto al restauro degli altri scooter che non si conoscono e di cui non si trova nulla come ricambio. lo sai no?
comunque lo scudo nuovo ? arrivato, ce l'ho poggiato sopra e come era prevedibile non coincide bene, anche se ? il suo: dovr? bestemmiare un po Arrabbiato ma sar? divertente comunque OK


 
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DGiu
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« Risposta #16 il: Venerd́ 27/Febbraio/2015 10:39:30 am »

infatti era prevedibile che lo scudo nuovo non coincideva. anche se ? il suo.

? una bella storta al piantone, riparabile si, ma richiede impegno e professionalit?, e comunque non credo ci saranno problemi, anche se le difficolt? non mancano. Dai Max stai andando benissimo.

Ciao Mirco, cambia da lambretta a vespa eheheheheheheheheh
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mirco69
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La mia " DIVA "! ( Iso F 150 - 1960 )


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« Risposta #17 il: Sabato 28/Febbraio/2015 00:00:50 am »


Ciao Mirco, cambia da lambretta a vespa eheheheheheheheheh

Ciao Giuse,
INTANTO  io sono un ISOISTA convinto, e ci tengo a precisarlo! Lingua
Poi, stai tranquillo che , appena riesco a finire la mia Diva, metto le mani sulla mia VBB !  OK
Poi, per la Lambretta, c'? tempo........ Sonno
 Ciao
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@ Un sorrISO a tutti voi @
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« Risposta #18 il: Sabato 28/Febbraio/2015 22:04:14 pm »

Oggi ho spazzolato le parti arruginite e ho dato una passata di fondo, anche allo scudo nuovo









Ora sono pronto per il "taglia e cuci" Occhio nero Risata
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« Risposta #19 il: Domenica 01/Marzo/2015 19:13:51 pm »

ecco la foto delle parti "primerizzate" che avevo dimenticato di mettere



ora si comincia col montare il vecchio nasello sullo scudo piatto: per prima cosa ho misurato e segnato bene al centro



Ora taglio col flessibile





.....e saldo a punti a elettrodo(ho solo questa saldatrice) per rendere le due parti complanari, poi andr? dal mio amico fabbro e far? ripassare tutto con la saldatrice a filo continuo.





ora raddrizzo il tubo svirgolato servendomi di una barra saldata sul davanti e ricontrollo l'allineamento.....ora va bene



rifaccio il foro passaggio cavi, ma poich? il bordino rialzato ? pi? basso, viene un buco aperto.



Per oggi sono arrivato fin qui. a presto.
 Ciao
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« Risposta #20 il: Sabato 07/Marzo/2015 22:07:05 pm »

I lavori continuano; una intera giornata a saldare e smerigliare....
Per prima cosa ho tagliato via le due parti terminali della nuova pedana, perch? erano pi? corte di 1,5 cm e diverse di forma (la parte centrale andava invece bene).


Secondo me mi hanno venduto lo scudo-pedana di una vbb o una vnb...
comunque poi ho saldato la parte superiore del naso,



e le due parti suddette, raffreddando spesso con acqua per evitare deformazioni.



Ho saldato questa "cravatta" interna





e finalmente iniziamo a saldare lo scudo al tunnel,





anche dall'altra parte,





saldatura parte centrale terminale e traverse







ed in fine nasello porta clacson

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« Risposta #21 il: Domenica 08/Marzo/2015 18:53:02 pm »

Ragazzi, mi ? venuto un dubbio:
La TS quante traverse ha sotto la pedana?
Perch? la mia ne ha 2, ma ho visto sul web che tutte quelle anni'60, tipo vnb, vbb hanno 3 traverse, e cos? anche la GTR, la sprint veloce ne ha 2, ma le pedane che vendono come ricambio hanno sempre 3 traverse.
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« Risposta #22 il: Domenica 08/Marzo/2015 19:33:34 pm »

secondo me ? giusto 2 traverse per la TS

anche se alcuni ricambisti vendono lo scudo con 3 traverse separate comprese,
questo per esempio:
http://www.sip-scootershop.com/it/products/lamierati+ricambio+scudo+_pv153481


comunque davvero complimenti per il lavoro svolto.
non ? da tutti cambiare scudo e pedana, io per esempio non sarei capace.
bravo max, stai andando alla grande davvero.
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« Risposta #23 il: Domenica 08/Marzo/2015 20:14:29 pm »

Grazie DGiu, in realt? ? anche bravo l'amico fabbro, anch'egli appassionato motociclista d'epoca...
Oggi ho anche provato e adattato il bordo in alluminio, avrei dovuto per prima cosa smerigliare tutte le saldature, ma non ne avevo voglia, cos? mi sono messo a riguardare e misurare; a fare cose pi? leggere Risata



« Ultima modifica: Domenica 08/Marzo/2015 20:18:20 pm da 50specialmax » Loggato
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« Risposta #24 il: Domenica 08/Marzo/2015 20:42:59 pm »

Guardando gli scudo-pedana e le pedane (solo pedana) da Sip, attraverso il link di DGiu e poi andando a verificare sul web, mi sono accorto che questi ricambi sono tutti uguali, ossia tutti gli scudo-pedana hanno la parte terminale vicino al motore con una curva sbagliata, mentre tutte le pedane (solo pedana), hanno una curva corretta....per cui per avere dei lamierati il pi? possibile simili agli originali bisognerebbe acquistare scudo e pedana separtati, e poi nel caso in cui la pedana ha 3 traverse e a noi ne servono 2, staccare una traversa Ipnotizzato
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« Risposta #25 il: Luned́ 09/Marzo/2015 08:25:51 am »

e si max, mi sa che tutti i lamierati venduti come ricambi sono di concorrenza.

e secondo me anche stampati e costruiti da diversi fabbricanti.

questo per esempio:
http://www.sip-scootershop.com/it/products/lamierati+ricambio+bosatta+_pv152200

solo pedana, e con 2 traverse, mi sembra il piu' simile possibile a quello della TS,
ma non ? specificato solo per TS,
infatti dicono che va bene anche ad altri modelli, GTR, Sprint, Sprint Veloce, 180Rally e 200Rally,
quindi si tratta di un qualcosa di UNIVERSALE, che si adatta,
ma dopo ci sono le dovute modifiche da fare, esattamente come hai fatto tu.

che le 2 traverse sono giuste, e che la parte finale attacco/motore
corrispondano piu/o/meno al tuo originale
non vuol dire niente secondo me.
anche per questa pedana, apparentemente simile,
? richiesto un laborioso lavoro di taglia/cuci per poterla montare/adattare.

mi sorge un dubbio a sto punto.
credo che la piaggio si stampi da sola i lamierati, e dopo provvede all'assemblaggio delle scocche.
e che non ha mai venduto lamierati originali come ricambi.
e che tutti i lamierati di ricambio che si trovano in commercio, sono prodotti dalla concorrenza.

in pratica la concorrenza, ha scopiazzato/simulato uno stampo piu o meno simile all'originale.

poi sta tutto al carroziere/lattoniere/fabbro rendere il lamierato di ricambio il piu possibile uguale all'originale.

comunque sta di fatto che davvero hai fatto un lavoro eccezionale,
io non ci sarei mai riuscito.

Buon continuo di restauro
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« Risposta #26 il: Luned́ 09/Marzo/2015 08:30:59 am »

Guardando gli scudo-pedana e le pedane (solo pedana) da Sip, attraverso il link di DGiu e poi andando a verificare sul web, mi sono accorto che questi ricambi sono tutti uguali, ossia tutti gli scudo-pedana hanno la parte terminale vicino al motore con una curva sbagliata, mentre tutte le pedane (solo pedana), hanno una curva corretta....per cui per avere dei lamierati il pi? possibile simili agli originali bisognerebbe acquistare scudo e pedana separtati, e poi nel caso in cui la pedana ha 3 traverse e a noi ne servono 2, staccare una traversa Ipnotizzato

e comunque sono del parere che acquistando scudo e pedana separata,
ci sarebbe piu lavoro di adattamento
e il risultato finale sarebbe peggio,
se non molto peggio.

hai fatto benissimo come hai proceduto tu secondo me.

ancora complimenti e buon continuo di restauro.
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« Risposta #27 il: Luned́ 09/Marzo/2015 12:45:03 pm »

grazie, grazie DGiu Ipnotizzato
 lodare lodare
 Risata Risata Risata
comunque la soddisfazione pi? grossa ? stato mettere in linea il tutto, anche con misurazioni su altre vespa, qui con le foto sono andato un po di corsa e non si vede tutto il lavoro che c'? dietro: poi metter? qualche foto che renda bene l'idea dell'allineamento, perch? questa vespa era tutto fuorch? dritta!
 Bye Bye
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« Risposta #28 il: Luned́ 09/Marzo/2015 12:48:38 pm »

Ah dimenticavo, ho appurato che la TS e la sprint veloce avevano 2 traverse, per la 200 rally, 180 rally sto ancora cercando....
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« Risposta #29 il: Marted́ 10/Marzo/2015 00:11:30 am »

grazie, grazie DGiu Ipnotizzato
 lodare lodare
 Risata Risata Risata
comunque la soddisfazione pi? grossa ? stato mettere in linea il tutto, anche con misurazioni su altre vespa, qui con le foto sono andato un po di corsa e non si vede tutto il lavoro che c'? dietro: poi metter? qualche foto che renda bene l'idea dell'allineamento, perch? questa vespa era tutto fuorch? dritta!
 Bye Bye

e sana e non marcia dalla ruggine. ed ? tantissimo direi e dico.

e comunque immagino benissimo il lavoro,
l'eccezionale lavoro di lattoneria che hai eseguito.
da ragazzo e durante i 3 mesi delle vacanze estive scolastiche per 9 anni ho lavorato a un carrozziere,
i miei non mi lasciavano certo a oziare, i 3 mesi di vacanze estive,
e comunque qualcosa ho imparato,
ma personalmente non riuscirei mai e poi mai a fare un lavoro cosi, di allineamento e sostituzione scudo.

buon continuo di restauro,
lo seguo davvero con piacere.
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