Vespa Restauro

Sezione Restauri VESPA => Vesparestauro Carrozzeria => Topic iniziato da: 50specialmax su Domenica 01/Febbraio/2015 18:09:28 pm



Titolo: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Domenica 01/Febbraio/2015 18:09:28 pm
 Salve a tutti!
Dopo anni che possiedo questa Vespa, finalmente mi sono deciso a restaurarla, in concomitanza col ritorno operativo di Tonysubwoofer sul forum, ma anche perch? dopo qualche anno passato a sistemare altri scooter, ho bisogno di rilassarmi con un restauro facile, nel senso che i pezzi rovinati o mancanti si trovano a comprarli e non te li devi inventare.
Nel frattempo ho anche messo su una piccola officina meglio attrezzata dove lavoro pi? comodamente.
Ma passiamo alla mia TS: Per prima cosa ho postato in questa sezione perch? il motore lo avevo gi? rifatto tempo fa, anche se ho notato che perde benzina che poi mi cola gi? sporcando tutto e dovr? rivederlo. Seconda cosa il colore: che ne dite del verde jungla? a me piace molto e su questo forum lo da per il'77, anno della mia Vespa, quindi va bene.
Allora, stato di fatto:
(http://i59.tinypic.com/671jso.jpg)
(http://i61.tinypic.com/fdubzm.jpg)
(http://i62.tinypic.com/3532yo9.jpg)
(http://i60.tinypic.com/2vb1n5j.jpg)
(http://i57.tinypic.com/209r3tt.jpg)
Questa ? la foto di quando l'ho trovata nel garage del vecchio proprietario;
(http://i60.tinypic.com/287pwjr.jpg)
la sella nuova l'ho messa io e gli ho dato una sistemata per andarci in giro, anche se poi l'ho usata poco; era impresentabile dhgh
La Vespa era completa, a parte la sella, gli altri pezzi erano in uno scatolo, ma molte cosa sono da buttare, come il tettuccio del fanale posteriore e le scritte. A proposito, il tettuccio era in tinta vero?
(http://i59.tinypic.com/p3hc5.jpg)
Bauletto (che chiude male) e bloccasterzo (con chiave nuova che ho messo io)
(http://i60.tinypic.com/123ny2e.jpg)
Il contakm dovrebbe essere il suo originale
(http://i60.tinypic.com/xkojn8.jpg)
avantreno arruginito, come sempre....
(http://i60.tinypic.com/11ka9lh.jpg)
parafango tipicamente rovinato
(http://i62.tinypic.com/2akjk20.jpg)
nasello storto; speriamo che quando tolgo lo stucco non si veda il cannotto grreg
Che non debba comprarlo nuovo e risaldarlo....
(http://i61.tinypic.com/2d966he.jpg)
Ci sono croste di stucco di 2 mm hhtge
la vedo dura, gi? mi immagino la lamiera sotto tutta ondulata....
(http://i61.tinypic.com/nm11qe.jpg)
pedane tutto sommato buone, almeno si spera hdhdgs
(http://i62.tinypic.com/1zznr7m.jpg)
(http://i62.tinypic.com/fo20ie.jpg)
il motore va che ? una bomba,
(http://i58.tinypic.com/2njaa95.jpg)
manopole da buttare
(http://i59.tinypic.com/alhz47.jpg)
motore e sotto scocca
(http://i62.tinypic.com/t6sfo1.jpg)
(http://i58.tinypic.com/2ccw3fb.jpg)
negli anni qualcuno impennava con questa vespa, e spesso toccava dietro e si vede, come si diceva qu? ha scoccato dhgh
(http://i59.tinypic.com/14v7cef.jpg)
tasche non male
(http://i61.tinypic.com/bi9fuc.jpg)
e veniamo al parcheggio della Vespa sul tavolo operatorio dhgh
(http://i60.tinypic.com/v2v3mu.jpg)
(http://i58.tinypic.com/95wzs8.jpg)
Vado a cena....alla prox da Max!
 yeeye


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: DGiu su Domenica 01/Febbraio/2015 23:14:09 pm
davvero bellissima max,

falla dello stesso colore originale (bianca se non sbaglio)
quando hai finito dimmi un prezzo se in vendita che vengo subito a prenderla.

se serve acconto per pezzi e lavoro anche non c'? problema, bonifico subito. (sempre se vuoi vendere)

se senza documenti non ? assolutamente un problema.

se ............

vabb? per ora buon restauro e buon lavoro yteeye


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Lunedý 02/Febbraio/2015 07:38:46 am
Grazie DGiu, ma non la vendo. Ora ho solo 4 Vespa e mi sono tenuto le migliori che avevo, e poi ? targata Roma ed ? un peccato che perda questa targa in Svizzera no? dhgh


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: DGiu su Lunedý 02/Febbraio/2015 14:49:24 pm
Si max, capisco benissimo che non la vuoi vendere.

la targa comunque non la perderesti, te la lascerei. qui non mi servirebbe, e finirebbe su qualche scaffale a riempirsi di polvere, o la regalerei a qualcuno che me la richiederebbe qui, come ho fatto con le altre targhe italiane. alcune finite incorniciate, e appese al muro, tipo quadro. comunque non la terrei io, e la lascierei a te se la volevi.

era una proposta che potevi rrrifiutare eheheheheheh hree (detto alla siciliana maniera) oddio spero che Tony non mi bacchetti ora, con tutto il rispetto a tutti gli amici siciliani. oltretutto ora abbiamo anche Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ? siciliano, e spero e confido in lui per qualche cambiamento in positivo.

buon lavoro e buon restauro max, se dovessi ripensarci non c'? problema, ......e la targa rimane sempre tua yteeye yteeye yteeye


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Domenica 08/Febbraio/2015 19:56:57 pm
Oggi ho fatto qualcosa:
(http://i59.tinypic.com/34imwrd.jpg)
Prima di tutto..... via il motore
(http://i59.tinypic.com/15i7wxx.jpg)
(http://i60.tinypic.com/352hqol.jpg)
Togliendo la targa ? uscita un'ondulazione della lamiera
(http://i60.tinypic.com/2elv0g4.jpg)
(http://i58.tinypic.com/2me74o3.jpg)
smontaggio serbatoio
(http://i60.tinypic.com/287eq7s.jpg)
(http://i62.tinypic.com/3038y9d.jpg)


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Lunedý 09/Febbraio/2015 22:04:47 pm
(http://i58.tinypic.com/303dbt2.jpg)

I ganci delle tasche erano stati forati; chiss? perch?....

(http://i60.tinypic.com/ap9uns.jpg)

smontaggio tappetino centrale

(http://i60.tinypic.com/2aeuqmt.jpg)

interruttore di stop: i fili erano stati giuntati con del nastro isolante.

(http://i57.tinypic.com/2mqsw3m.jpg)

smontaggio sportellino bauletto

(http://i58.tinypic.com/2ds0duf.jpg)

smontaggio bauletto

(http://i62.tinypic.com/99mmhi.jpg)

smontaggio pedale freno (maledetto.....)

(http://i62.tinypic.com/6xumu9.jpg)


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Martedý 10/Febbraio/2015 21:04:00 pm
(http://i58.tinypic.com/j90pah.jpg)

smontaggio manubrio

(http://i60.tinypic.com/v5d2yf.jpg)

(http://i60.tinypic.com/2whme10.jpg)

questa del devio luci ? per ricordarmi come vanno collegati i fili

(http://i60.tinypic.com/wi564o.jpg)

Manubrio smontato, il manettino delle marce ? consumato

(http://i57.tinypic.com/2dbm8mh.jpg)

ora sfilo la forcella

(http://i62.tinypic.com/2u4lg0x.jpg)

(http://i57.tinypic.com/bzvyt.jpg)

ed infine il cavalletto

(http://i59.tinypic.com/spzlp4.jpg)

Ora cominciamo a togliere tutto sto stucco e vediamo cosa c'? sotto

(http://i60.tinypic.com/ofyamr.jpg)

(http://i60.tinypic.com/w9d8vq.jpg)

non ? un bel vedere, mi sa che qualche incidentino in passato nella storia della vespa c'? stato.
anche dietro c'? qualcosa di storto

(http://i57.tinypic.com/htsah0.jpg)

(http://i58.tinypic.com/2rh43f7.jpg)

ora si smonta l'avantreno

(http://i60.tinypic.com/sbsrb7.jpg)

(http://i61.tinypic.com/347za6x.jpg)

smontaggio ammortizzatore

(http://i58.tinypic.com/sqialc.jpg)

(http://i58.tinypic.com/2hi06k1.jpg)

smontaggio mozzo

(http://i61.tinypic.com/2zdvh45.jpg)

(http://i61.tinypic.com/zwz3bd.jpg)

(http://i59.tinypic.com/juejcn.jpg)

il perno tra mozzo e forca ? molto consumato, infatti avevo notato che c'era gioco

(http://i61.tinypic.com/2dlj0cz.jpg)

Lo so che non ? un metodo proprio ortodosso, ma per togliere le croste di 3 mm di stucco mi sono avvalso della fiamma, soprattutto per evitare di perdere troppo tempo con la sabbiatura, che far? io stesso da un amico.

(http://i58.tinypic.com/2pqnwr5.jpg)

(http://i59.tinypic.com/fyzck3.jpg)

(http://i59.tinypic.com/2yuajgy.jpg)

(http://i59.tinypic.com/fwjguw.jpg)


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: mono2t su Giovedý 19/Febbraio/2015 23:25:45 pm
io nn mi soffermerei troppo sui metodi nn troppo ortodossi... il risultato e quello che conta.
Quindi se riesci a risparmiare tempo in fase di sabbiatura tanto meglio.


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Sabato 21/Febbraio/2015 20:49:14 pm
Ieri ho sabbiato e dato il primer:

questi sono i pezzi pronti per la verniciatura

(http://i61.tinypic.com/8wxxt0.jpg)

(http://i62.tinypic.com/2dt6jci.jpg)

(http://i62.tinypic.com/29m68ap.jpg)

(http://i58.tinypic.com/4r9iwz.jpg)

Il naso ? staccato, come quello dei pugili dhgh

(http://i58.tinypic.com/so4sw0.jpg)

Lo scudo ? massacrato e lo cambier?, ma c'? anche una botta in cima al tunnel centrale, che dovr? raddrizzare quando smonter? lo scudo

(http://i61.tinypic.com/2i0979y.jpg)

cominciamo a "primerizzare"

(http://i59.tinypic.com/opwndg.jpg)

(http://i58.tinypic.com/90yp1i.jpg)

(http://i62.tinypic.com/23k95cg.jpg)

(http://i57.tinypic.com/2ikyu82.jpg)

(http://i61.tinypic.com/14iq3wm.jpg)



Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Domenica 22/Febbraio/2015 20:00:27 pm
Salve,
Oggi ho fatto un lavoro molto interessante; ho smontato lo scudo ed ho scoperto che in fondo la vespa ? stata tenuta bene, probabilmente sempre in garage, visto che dentro al tunnel non aveva ruggine.
Ma cominciamo a trapanare i punti della puntatrice:

(http://i60.tinypic.com/b4dcly.jpg)

(http://i58.tinypic.com/2ytw8e9.jpg)

(http://i60.tinypic.com/2je1g7l.jpg)

stacchiamo le traverse

(http://i58.tinypic.com/ev2vjb.jpg)

(http://i60.tinypic.com/359id6t.jpg)

(http://i58.tinypic.com/73gqiw.jpg)

(http://i57.tinypic.com/29woo7t.jpg)

e finalmente la pedana fino allo scudo

(http://i58.tinypic.com/jv6txu.jpg)

(http://i60.tinypic.com/s4c6rb.jpg)

(http://i62.tinypic.com/xayouq.jpg)

(http://i58.tinypic.com/2ja4i9.jpg)

(http://i61.tinypic.com/2evginm.jpg)

(http://i59.tinypic.com/153b489.jpg)

La vespa ? stata sbucciata come una banana, si vede l'interno in buono stato rivestito di antiruggine grigia.




Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Domenica 22/Febbraio/2015 20:54:52 pm
(http://i62.tinypic.com/vgj67n.jpg)

qui ho trovato una striscia di lamiera che dovr? staccare e saldare sul nuovo scudo. Anche questo segmento di metallo non sapevo ci fosse, chiss? a cosa serve...

(http://i61.tinypic.com/2jg6n2c.jpg)

Ecco di nuovo l'interno bello pulito

(http://i60.tinypic.com/2u7nkso.jpg)

(http://i62.tinypic.com/104fgqx.jpg)

ed ecco il tunnel altezza cannotto, prima e dopo

(http://i58.tinypic.com/2ljl1yu.jpg)

(http://i61.tinypic.com/2usfm2h.jpg)

(http://i58.tinypic.com/2qspgck.jpg)

in oltre c'? un problema alla battuta sinistra dello sterzo, prima e dopo

(http://i58.tinypic.com/m9bpmt.jpg)

(http://i57.tinypic.com/2u70gzn.jpg)

in fine il piantone di sterzo era disallineato di 1,5 cm a destra, ma ora senza scudo ? facile riportarlo in linea

(http://i61.tinypic.com/1235dzc.jpg)

Per? devo correggere quello svergolamento del tunnel-cannotto, altrimenti quando monto il nuovo scudo viene un po ruotato da un lato e non va bene. Ci vediamo!!!
 herty


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: DGiu su Martedý 24/Febbraio/2015 09:35:24 am
in effetti mi sembra ben tenuta, e presumo sempre al coperto.

di solito pedana, sottopedana sono marce dalla ruggine.

se non fosse stato per quell'incidente, ma sopratutto per quella pessima riparazione.

comunque davvero l'hai sbucciata come una banana, buon lavoro e buon restauro max


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: caddu007 su Martedý 24/Febbraio/2015 23:30:04 pm
che lavoraccio  hhy


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Mercoledý 25/Febbraio/2015 21:18:44 pm
Grazie ragazzi.
Ora sto aspettando il nuovo scudo che dovrebbe arrivare domani e nel weekend continuo il lavoro.
 yeeye


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: mirco69 su Venerdý 27/Febbraio/2015 00:08:02 am
Oh, Max !
E.... menomale che ti lamentavi per il restauro sulla Iso Diva....

Alla faccia ! Questa Vespa invece " ? rosa e fiori " secondo te ?
Porcaccia miseria che lavoraccio che sei obbligato a  farci sopra !

Vai avanti che continuo ad " imparare e metter via", bravo !

Ciao.  Mirco


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Venerdý 27/Febbraio/2015 05:20:27 am
Grazie del sostegno morale Mirco, non tutti sono in grado di scrivere 4 parole che per? fanno sempre piacere.
In realt? il restauro in una vespa, per quanto complicato, ? sempre pi? facile rispetto al restauro degli altri scooter che non si conoscono e di cui non si trova nulla come ricambio. lo sai no?
comunque lo scudo nuovo ? arrivato, ce l'ho poggiato sopra e come era prevedibile non coincide bene, anche se ? il suo: dovr? bestemmiare un po hhtge ma sar? divertente comunque yteeye


 


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: DGiu su Venerdý 27/Febbraio/2015 10:39:30 am
infatti era prevedibile che lo scudo nuovo non coincideva. anche se ? il suo.

? una bella storta al piantone, riparabile si, ma richiede impegno e professionalit?, e comunque non credo ci saranno problemi, anche se le difficolt? non mancano. Dai Max stai andando benissimo.

Ciao Mirco, cambia da lambretta a vespa eheheheheheheheheh


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: mirco69 su Sabato 28/Febbraio/2015 00:00:50 am

Ciao Mirco, cambia da lambretta a vespa eheheheheheheheheh

Ciao Giuse,
INTANTO  io sono un ISOISTA convinto, e ci tengo a precisarlo! etet
Poi, stai tranquillo che , appena riesco a finire la mia Diva, metto le mani sulla mia VBB !  hree
Poi, per la Lambretta, c'? tempo........ yfhht
 herty


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Sabato 28/Febbraio/2015 22:04:14 pm
Oggi ho spazzolato le parti arruginite e ho dato una passata di fondo, anche allo scudo nuovo

(http://i62.tinypic.com/fvv14h.jpg)

(http://i58.tinypic.com/1zbgig8.jpg)

(http://i58.tinypic.com/2w7le9t.jpg)

(http://i60.tinypic.com/mskwlu.jpg)

Ora sono pronto per il "taglia e cuci" grreg dhgh


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Domenica 01/Marzo/2015 19:13:51 pm
ecco la foto delle parti "primerizzate" che avevo dimenticato di mettere

(http://i61.tinypic.com/34il37k.jpg)

ora si comincia col montare il vecchio nasello sullo scudo piatto: per prima cosa ho misurato e segnato bene al centro

(http://i58.tinypic.com/binzv4.jpg)

Ora taglio col flessibile

(http://i61.tinypic.com/2lo10tj.jpg)

(http://i62.tinypic.com/2h7jgv5.jpg)

.....e saldo a punti a elettrodo(ho solo questa saldatrice) per rendere le due parti complanari, poi andr? dal mio amico fabbro e far? ripassare tutto con la saldatrice a filo continuo.

(http://i59.tinypic.com/amsk15.jpg)

(http://i61.tinypic.com/11t7hmw.jpg)

ora raddrizzo il tubo svirgolato servendomi di una barra saldata sul davanti e ricontrollo l'allineamento.....ora va bene

(http://i60.tinypic.com/2d14rcy.jpg)

rifaccio il foro passaggio cavi, ma poich? il bordino rialzato ? pi? basso, viene un buco aperto.

(http://i59.tinypic.com/15d0sjd.jpg)

Per oggi sono arrivato fin qui. a presto.
 herty


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Sabato 07/Marzo/2015 22:07:05 pm
I lavori continuano; una intera giornata a saldare e smerigliare....
Per prima cosa ho tagliato via le due parti terminali della nuova pedana, perch? erano pi? corte di 1,5 cm e diverse di forma (la parte centrale andava invece bene).
(http://i59.tinypic.com/20z4qgy.jpg)

Secondo me mi hanno venduto lo scudo-pedana di una vbb o una vnb...
comunque poi ho saldato la parte superiore del naso,

(http://i57.tinypic.com/afdeoh.jpg)

e le due parti suddette, raffreddando spesso con acqua per evitare deformazioni.

(http://i61.tinypic.com/33loz90.jpg)

Ho saldato questa "cravatta" interna

(http://i61.tinypic.com/vgq70m.jpg)

(http://i60.tinypic.com/2ekpqtv.jpg)

e finalmente iniziamo a saldare lo scudo al tunnel,

(http://i59.tinypic.com/2it0lmv.jpg)

(http://i60.tinypic.com/2quja5f.jpg)

anche dall'altra parte,

(http://i61.tinypic.com/1zybybn.jpg)

(http://i58.tinypic.com/v2tp2a.jpg)

saldatura parte centrale terminale e traverse

(http://i59.tinypic.com/6to8hw.jpg)

(http://i58.tinypic.com/xbv4y.jpg)

(http://i60.tinypic.com/2a6pf2a.jpg)

ed in fine nasello porta clacson

(http://i60.tinypic.com/15zzo6.jpg)


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Domenica 08/Marzo/2015 18:53:02 pm
Ragazzi, mi ? venuto un dubbio:
La TS quante traverse ha sotto la pedana?
Perch? la mia ne ha 2, ma ho visto sul web che tutte quelle anni'60, tipo vnb, vbb hanno 3 traverse, e cos? anche la GTR, la sprint veloce ne ha 2, ma le pedane che vendono come ricambio hanno sempre 3 traverse.


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: DGiu su Domenica 08/Marzo/2015 19:33:34 pm
secondo me ? giusto 2 traverse per la TS

anche se alcuni ricambisti vendono lo scudo con 3 traverse separate comprese,
questo per esempio:
http://www.sip-scootershop.com/it/products/lamierati+ricambio+scudo+_pv153481


comunque davvero complimenti per il lavoro svolto.
non ? da tutti cambiare scudo e pedana, io per esempio non sarei capace.
bravo max, stai andando alla grande davvero.


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Domenica 08/Marzo/2015 20:14:29 pm
Grazie DGiu, in realt? ? anche bravo l'amico fabbro, anch'egli appassionato motociclista d'epoca...
Oggi ho anche provato e adattato il bordo in alluminio, avrei dovuto per prima cosa smerigliare tutte le saldature, ma non ne avevo voglia, cos? mi sono messo a riguardare e misurare; a fare cose pi? leggere dhgh

(http://i59.tinypic.com/148kp43.jpg)

(http://i62.tinypic.com/2cgeln7.jpg)


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Domenica 08/Marzo/2015 20:42:59 pm
Guardando gli scudo-pedana e le pedane (solo pedana) da Sip, attraverso il link di DGiu e poi andando a verificare sul web, mi sono accorto che questi ricambi sono tutti uguali, ossia tutti gli scudo-pedana hanno la parte terminale vicino al motore con una curva sbagliata, mentre tutte le pedane (solo pedana), hanno una curva corretta....per cui per avere dei lamierati il pi? possibile simili agli originali bisognerebbe acquistare scudo e pedana separtati, e poi nel caso in cui la pedana ha 3 traverse e a noi ne servono 2, staccare una traversa hdhdgs


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: DGiu su Lunedý 09/Marzo/2015 08:25:51 am
e si max, mi sa che tutti i lamierati venduti come ricambi sono di concorrenza.

e secondo me anche stampati e costruiti da diversi fabbricanti.

questo per esempio:
http://www.sip-scootershop.com/it/products/lamierati+ricambio+bosatta+_pv152200

solo pedana, e con 2 traverse, mi sembra il piu' simile possibile a quello della TS,
ma non ? specificato solo per TS,
infatti dicono che va bene anche ad altri modelli, GTR, Sprint, Sprint Veloce, 180Rally e 200Rally,
quindi si tratta di un qualcosa di UNIVERSALE, che si adatta,
ma dopo ci sono le dovute modifiche da fare, esattamente come hai fatto tu.

che le 2 traverse sono giuste, e che la parte finale attacco/motore
corrispondano piu/o/meno al tuo originale
non vuol dire niente secondo me.
anche per questa pedana, apparentemente simile,
? richiesto un laborioso lavoro di taglia/cuci per poterla montare/adattare.

mi sorge un dubbio a sto punto.
credo che la piaggio si stampi da sola i lamierati, e dopo provvede all'assemblaggio delle scocche.
e che non ha mai venduto lamierati originali come ricambi.
e che tutti i lamierati di ricambio che si trovano in commercio, sono prodotti dalla concorrenza.

in pratica la concorrenza, ha scopiazzato/simulato uno stampo piu o meno simile all'originale.

poi sta tutto al carroziere/lattoniere/fabbro rendere il lamierato di ricambio il piu possibile uguale all'originale.

comunque sta di fatto che davvero hai fatto un lavoro eccezionale,
io non ci sarei mai riuscito.

Buon continuo di restauro


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: DGiu su Lunedý 09/Marzo/2015 08:30:59 am
Guardando gli scudo-pedana e le pedane (solo pedana) da Sip, attraverso il link di DGiu e poi andando a verificare sul web, mi sono accorto che questi ricambi sono tutti uguali, ossia tutti gli scudo-pedana hanno la parte terminale vicino al motore con una curva sbagliata, mentre tutte le pedane (solo pedana), hanno una curva corretta....per cui per avere dei lamierati il pi? possibile simili agli originali bisognerebbe acquistare scudo e pedana separtati, e poi nel caso in cui la pedana ha 3 traverse e a noi ne servono 2, staccare una traversa hdhdgs

e comunque sono del parere che acquistando scudo e pedana separata,
ci sarebbe piu lavoro di adattamento
e il risultato finale sarebbe peggio,
se non molto peggio.

hai fatto benissimo come hai proceduto tu secondo me.

ancora complimenti e buon continuo di restauro.


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Lunedý 09/Marzo/2015 12:45:03 pm
grazie, grazie DGiu hdhdgs
 thgth thgth
 dhgh dhgh dhgh
comunque la soddisfazione pi? grossa ? stato mettere in linea il tutto, anche con misurazioni su altre vespa, qui con le foto sono andato un po di corsa e non si vede tutto il lavoro che c'? dietro: poi metter? qualche foto che renda bene l'idea dell'allineamento, perch? questa vespa era tutto fuorch? dritta!
 yeeye


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Lunedý 09/Marzo/2015 12:48:38 pm
Ah dimenticavo, ho appurato che la TS e la sprint veloce avevano 2 traverse, per la 200 rally, 180 rally sto ancora cercando....


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: DGiu su Martedý 10/Marzo/2015 00:11:30 am
grazie, grazie DGiu hdhdgs
 thgth thgth
 dhgh dhgh dhgh
comunque la soddisfazione pi? grossa ? stato mettere in linea il tutto, anche con misurazioni su altre vespa, qui con le foto sono andato un po di corsa e non si vede tutto il lavoro che c'? dietro: poi metter? qualche foto che renda bene l'idea dell'allineamento, perch? questa vespa era tutto fuorch? dritta!
 yeeye

e sana e non marcia dalla ruggine. ed ? tantissimo direi e dico.

e comunque immagino benissimo il lavoro,
l'eccezionale lavoro di lattoneria che hai eseguito.
da ragazzo e durante i 3 mesi delle vacanze estive scolastiche per 9 anni ho lavorato a un carrozziere,
i miei non mi lasciavano certo a oziare, i 3 mesi di vacanze estive,
e comunque qualcosa ho imparato,
ma personalmente non riuscirei mai e poi mai a fare un lavoro cosi, di allineamento e sostituzione scudo.

buon continuo di restauro,
lo seguo davvero con piacere.


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: rama su Martedý 10/Marzo/2015 11:55:07 am
Molto bravo, complimenti per il lavoro e per le foto che illustrano molti dettagli. gfrf


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Martedý 10/Marzo/2015 13:31:04 pm
Molto bravo, complimenti per il lavoro e per le foto che illustrano molti dettagli. gfrf


Grazie.


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Lunedý 06/Aprile/2015 11:53:02 am
Il nasello porta clacson alla fine ? stato sostituito, nuovo ? meglio, ed ? stata addrizzata la parte posteriore del telaio; si pu? procedere alla stuccatura....

(http://i61.tinypic.com/2igypzd.jpg)

(http://i59.tinypic.com/a4s7wg.jpg)

(http://i58.tinypic.com/9iagpj.jpg)

(http://i58.tinypic.com/51b9c.jpg)

(http://i59.tinypic.com/25ywzdu.jpg)

(http://i57.tinypic.com/28ujs43.jpg)

(http://i62.tinypic.com/10scizb.jpg)

(http://i58.tinypic.com/11i0554.jpg)

(http://i57.tinypic.com/11b2f7t.jpg)

(http://i62.tinypic.com/4kcwg8.jpg)

(http://i62.tinypic.com/5n0orc.jpg)

(http://i62.tinypic.com/ynpe1.jpg)



Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Lunedý 06/Aprile/2015 17:48:04 pm
(http://i58.tinypic.com/6419vn.jpg)

(http://i62.tinypic.com/jr70w8.jpg)

(http://i62.tinypic.com/ofq4ix.jpg)

(http://i60.tinypic.com/2cyo67d.jpg)

fine delle stuccature, ora andiamo di fondo riempitivo a spruzzo:

(http://i58.tinypic.com/or1qn9.jpg)

(http://i62.tinypic.com/14ifzep.jpg)

(http://i60.tinypic.com/r222js.jpg)

(http://i62.tinypic.com/jt5ow6.jpg)

(http://i60.tinypic.com/2igygqq.jpg)

(http://i60.tinypic.com/5vnd6f.jpg)

(http://i59.tinypic.com/ja9o48.jpg)

(http://i62.tinypic.com/2rot8ue.jpg)

Il bauletto, le tasche e il parafango devo ancora carteggiarli ma ho preferito intanto verniciare la scocca, il serbatoio e lo sterzo, che erano pronti, per evitare che si arrugginissero.
Alla prossima gente!! hree


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: caddu007 su Martedý 07/Aprile/2015 09:04:58 am
 hhy


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: caffe su Martedý 07/Aprile/2015 18:38:09 pm
complimenti per la bravura e passione con cui lavori.


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Martedý 07/Aprile/2015 19:33:28 pm
Grazie ysey


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: DGiu su Sabato 11/Aprile/2015 08:43:54 am
dico lavoro superlativo, e davvero eccezionale.

bravo max hree




p.s.: aggiungo qualcosa di mio, spero decidi di farla Bianca o chiaro di luna metallizzato (se sono previsti per il 1977) anche Verde Jungla o Rosso Katmandu non sono male, ma.................... vabb? detto le mie preferenze sul colore hdhdgs hree  yteeye fgdh


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Domenica 12/Aprile/2015 19:23:10 pm
A me piace verde jungla e la far? cos?, anche perch? ho gia comprato la vernice hree


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Giovedý 16/Aprile/2015 05:57:10 am
Ed eccoci di nuovo:
Dopo il fondo grigio chiaro, ho ricontrollato il tutto con qualche piccola stuccatura e su tutto ho dato una ulteriore mano di fondo grigio medio, come quello utilizzato dalla casa nel'77.

(http://i61.tinypic.com/10omzvl.jpg)

Ho gi? iniziato a carteggiare anche questo strato,rendendo cos? tutto pronto per la finitura.

(http://i62.tinypic.com/wvyfti.jpg)

(http://i62.tinypic.com/2v0hpvp.jpg)

(http://i57.tinypic.com/hulmiq.jpg)

(http://i57.tinypic.com/2je7ptg.jpg)

(http://i58.tinypic.com/2pt3t40.jpg)

(http://i61.tinypic.com/9bc56t.jpg)

La prossima volta che posto qualcosa sar? verde!! yeeye


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Sabato 18/Aprile/2015 21:12:06 pm
....e invece no, poster? cose color alluminio dhgh
(http://i60.tinypic.com/2wozrzo.jpg)

pulitura vernice protettiva gomme bianche con acqua....oggi alla fiera di Capannelle ho avuto il ghiribizzo di comprare le gomme bianche

(http://i58.tinypic.com/2eqfnef.jpg)

(http://i62.tinypic.com/xo01a9.jpg)

montaggio para polvere su mozzo

(http://i61.tinypic.com/2edb2vs.jpg)

montaggio nuovi cuscinetti

(http://i59.tinypic.com/b5pu9l.jpg)

(http://i62.tinypic.com/w1sg12.jpg)

montaggio para polvere con o-ring; quelli a vista nella foto sono quelli vecchi e duri, nei fori ci sono gi? quelli nuovi

(http://i62.tinypic.com/259eaep.jpg)

ed eccoli montati, con verifica perno.

(http://i57.tinypic.com/2hg74uc.jpg)


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Mercoledý 22/Aprile/2015 20:26:57 pm
montaggio mozzo:

(http://i57.tinypic.com/2eas6ye.jpg)

(http://i57.tinypic.com/2quhr0i.jpg)

si monta prima questo blocca-molla, poi la molla si avvita su di esso

(http://i57.tinypic.com/53wn5l.jpg)

ma prima bisogna montare l'altro

(http://i60.tinypic.com/2nhjlhl.jpg)

ed ecco la molla montata sotto

(http://i59.tinypic.com/331lpnd.jpg)

e sopra

(http://i61.tinypic.com/k4v6zd.jpg)

camma freno ecc.

(http://i59.tinypic.com/qntmz7.jpg)

ganasce

(http://i61.tinypic.com/259vedy.jpg)

tamburo, dado, copiglia,

(http://i60.tinypic.com/vxnxc.jpg)

ed infine metto la borchietta cromata e ripongo nelloscatolone assieme al blocco motore 200 che metter? alla vespa.

(http://i58.tinypic.com/2nlvea.jpg)


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Giovedý 23/Aprile/2015 19:59:35 pm
E' VERDE!!!

(http://i57.tinypic.com/34ye2pg.jpg)

(http://i62.tinypic.com/1zb9nux.jpg)

(http://i58.tinypic.com/27xqn8h.jpg)

(http://i57.tinypic.com/2lad8cw.jpg)

(http://i59.tinypic.com/2ytwjus.jpg)

(http://i58.tinypic.com/rayo0i.jpg)

(http://i57.tinypic.com/14j2deg.jpg)

Ora inizia il vero divertimento!!!fidatevi.
 yteeye


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: DGiu su Sabato 25/Aprile/2015 19:29:39 pm
spettacolo max, bravo.

ora al riassemblaggio,per me iniziavano i problemi seri davvero. tu dici divertimento gger


comunque sto seguendo davvero passo passo questo restauro davvero interessante. hree


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Sabato 25/Aprile/2015 20:04:03 pm
Grazie DGiu, sei troppo buono fgdh
tu sei momentaneamente fermo?


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: DGiu su Domenica 26/Aprile/2015 07:09:57 am
e da giugno dell'anno scorso che sto fermo (per dire).
da quando venduto il mio bus, se non ne trovo un altro ? un problema.

un paio di settimane fa trovato una VNB6 per un collega, andati a prenderla con il suo bus, ma non mi ? piaciuta, e l'ho fatta lasciare li dove era.

devo trovare un bus mio, da comprare, poi ho libert? come prima. se no cosi devo stare fermo per forza.


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Lunedý 27/Aprile/2015 19:42:43 pm
Ah, ho capito...per bus intendi il furgone.
Comunque piano piano si rimonta!!

(http://i62.tinypic.com/169q5p3.jpg)

Un mio amico ha adattato questa pinza per schiacciare i ribattini e devo dire che funziona.....quindi strisce montate

(http://i61.tinypic.com/j9bo6b.jpg)

ghiera cannotto e bloccasterzo

(http://i60.tinypic.com/2mcylqd.jpg)

passaggio cavi

(http://i61.tinypic.com/2d7j603.jpg)

il tappetino centrale lo ho montato dopo il passaggio cavi perch? le viti parker che sbucalo all'interno del tunnel possono squarciare i cavi stessi tirando,meglio montarlo dopo, a cavi passati

(http://i60.tinypic.com/2ivbrlz.jpg)

pedale freno

(http://i61.tinypic.com/2i7akbp.jpg)

cavalletto

(http://i62.tinypic.com/w0016t.jpg)

stoppone e targhetta

(http://i62.tinypic.com/20gy3ia.jpg)

bauletto

(http://i60.tinypic.com/2dl8c1t.jpg)

(http://i60.tinypic.com/14jpwt1.jpg)


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: DGiu su Venerdý 01/Maggio/2015 16:51:09 pm
esatto un bus, furgone, .....lo devo comprare e basta. se no,......niente trasporti/vespa.

che velocit? questo restauro, avevi detto che il motore lo avevi gi? fatto, quindi ? pronto.
da quanto vedo resta poco da assemlare, ed ? finita.

bravo max hree

bella la TS gger


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Venerdý 01/Maggio/2015 20:32:42 pm
Si, la TS ? una bellissima vespa, come anche la 180 e la 200 rally. Semmai dovessi venderla sar? per comprare una di queste due.
 hree


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: DGiu su Venerdý 01/Maggio/2015 23:52:56 pm
bhe la 180 Rally costa un botto ed ? difficile da trovare, se non a prezzi alti.

la 200 Rally ? piu facile da trovare, e costa meno della 180

qui il modello svizzero si chiama 175 Rally, con motore appunto 175 e non 180 come il modello italiano. allo scudo anteriore c'? la scritta 175 Rally. ne ho viste due qui, una gialla e una rossa, la gialla era in vendita da un italiano bandito che traffica con mezzi d'epoca. era restaurata malissimo di carrozzeria, di motore non so, non l'ho sentita in moto. ma con il prezzo non sapeva quanto chiedere, e penso che c'? l'ha ancora li.

comunque due settimane fa un altro italiano qui ha importato dall'Italia una GS prima seria cavi esterni del 1959, mi ha contattato perch? non gli funzionava lo stop e doveva portarla al collaudo. era il pulsante che abbiamo arrangiato alla meglio giusto per fare collaudo, ma comunque lo cambia appena arriva. la vespa trovata a Biella, prezzo 11.000euro. io ancora non lo vista, per ora piove qui e quello sicuro non la porta fuori con pioggia. completamente restaurata, e conoscendo il tipo non avrebbe speso quella cifra se non fosse impeccabile.


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Domenica 03/Maggio/2015 14:17:23 pm
Le 180 rally in Italia costano stranamente meno delle 200, anche se sono pi? vecchie e rare, forse perch? sono a puntine? e la 200 rally ? meglio per girarci tutti i giorni? chi lo sa....comunque:

La mia vespa ? finalmente terminata!!
anche se devo sistemare alcune cosette con del materiale che mi arriver? a casa tra qualche giorno.

Montaggio sterzo

(http://i62.tinypic.com/10ejuyr.jpg)

montaggio su vespa

(http://i59.tinypic.com/fo4269.jpg)

(http://i57.tinypic.com/2i0vy9l.jpg)

montaggio motore

(http://i58.tinypic.com/5frdkj.jpg)

(http://i58.tinypic.com/219tpg5.jpg)

(http://i59.tinypic.com/sw8lxj.jpg)

Il motore suo originale, tutto rimesso a nuovo, sta sul trespolo, questo ? un  blocco p200e del '77 senza frecce, infatti ha gli stessi fili che escono dallo statore, sono solo invertiti il verde col rosso.

(http://i58.tinypic.com/11shy76.jpg)

(http://i58.tinypic.com/30xg70w.jpg)

montaggio faro

(http://i61.tinypic.com/2qx1dnn.jpg)

serbatoio (ho trovato un tappo cromato, ma forse lo cambio)

(http://i57.tinypic.com/2qkmd1e.jpg)

Ci ho messo tutto quello che avevo, para urti anteriore, specchietti, tappetini...forse ho esagerato....

(http://i61.tinypic.com/vz7f9c.jpg)

Ad ogni modo sono molto soddisfatto, la Vespa ha una bella frizione morbida, sospensioni confortevoli, il motore ha un ottimo tiro, poche vibrazioni, i freni funzionano subito e bene, in poche parole va che ? una meraviglia!!
 hree

(http://i58.tinypic.com/2lvn5vo.jpg)

La targa l'ho cancellata, ma ho lasciato l'anno dhgh

(http://i57.tinypic.com/24mwzgg.jpg)

(http://i60.tinypic.com/fu19jd.jpg)

FINE

 ysey

(http://i59.tinypic.com/2zi4o0p.jpg)


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: DGiu su Domenica 03/Maggio/2015 16:48:22 pm
bella spettacolo,

ma..... come fai a collaudarla con il motore 200?

se misurano la potenza alla ruota, non si accorgono che sviluppa piu' cavalli?

comunque bravo max, davvero un ottimo restauro a una velocit? incredibile yteeye hree


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Domenica 03/Maggio/2015 17:51:31 pm
Non la devo collaudare, ? gi? assicurata e circolante.
Devo solo fare la revisione che qui in Italia si fa ogni 2 anni e nel mio caso ? scaduta.
Per fortuna quelli dei centri revisione passano tutto, c'? molta concorrenza e sanno che se fanno i fiscali tu vai da un'altra parte e perdono il cliente.
Ancora per fortuna, la revisione non serve a nulla cos? com'? impostata.
E' solo una cosa in pi? che si paga....
ovvio che se faccio un incidente e non ho la revisione fatta, l'assicurazione non mi copre.
Comunque grazie del sostegno DGiu, sei il mio unico fan a quanto pare dhgh dhgh dhgh


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: DGiu su Domenica 03/Maggio/2015 20:22:21 pm
effettivamente in Italia non ho mai capito che differenza c'? tra:

Revisione e Collaudo

qui un mezzo nuovo si fa controllo dopo 4 anni e poi successivamente ogni 2 anni, quando arriva la lettera si porta semplicemente il mezzo alla motorizzazione e lo guardano e provano. se ci sono lavori da fare te lo scrivono poi devi tornare e dimostrare la riparazione. se sono lavori lievi,(lampadine rotte, tergicristalli, etc.) ti danno una lista dei loro garagi privati di fiducia. se vuoi fare la riparazione da solo, anche si puo'. ripari vai da uno dei garagi di fiducia paghi 40fr e controllano e mettono timbro che la riparazione ? eseguita.

qui si chiama controllo, a cosa corrisponde in italiano non lo so. collaudo o revisione???????????? yey


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Domenica 03/Maggio/2015 22:35:44 pm
Il tuo controllo corrisponde alla revisione, il collaudo ? quando i dati rilevati sul mezzo vengono poi scritti sulla carta di circolazione, quando il veicolo ad esempio non ha i documenti e bisogna rifarli, o quando ? stato alterato e non c'? pi? corrispondenza tra le caratteristiche ed i dati riportati sul libretto, ecc. Il collaudo si fa solo la prima volta.
 herty


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: rama su Lunedý 04/Maggio/2015 07:24:56 am
Ti faccio anch'io i complimenti anche per l'originalit? del colore, non si vedono tante cos?. Per quanto riguarda le revisioni devo dire che entro l'anno tutti i centri dovranno essere dotati di telecamera per identificare il veicolo. Non concordo che non serva a nulla, specialmente nei mezzi pesanti mi accorgo di difetti di frenatura o giochi che con l'uso quotidiano sfuggono. Che sia una rompitura di scatole ? un fatto e quindi si fa dove ? pi? facile. Quando vado in autostrada ci sono tratti dove corro oltre il limite, se non hai la macchina in ottime condizioni diventa pericoloso e in qualche caso non puoi raccontarlo a nessuno. Peggio ancora se viene coinvolto qualcuno che non ha nessuna colpa.
Stesso discorso per il casco, non si utilizza perch? previsto dal CdS e per evitare la multa o proteggersi dai moscerini, ma si utilizza per non rompersi la testa.


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: DGiu su Lunedý 04/Maggio/2015 09:18:50 am
collaudo e revisione, sono due parole che contribuiscono a complicare ulteriormente la burocrazia italiana, e ovviamente a spillare soldi, estorzioni legalizzate ai contribuenti. questo ? il mio modesto parere.

quando ho immatricolato la 150 GL, trattasi di importazione, cio? prima immatricolazione in Svizzera, hanno fatto Controllo e poi stampato libretto. in Italia si chiamerebbe Collaudo

quando mi hanno chiamato per la Golf 4 TDI nel 1999 dopo i consueti 4 anni che circolavo, hanno fatto il solito controllo, ma in Italia si sarebbe chiamata Revisione.

stessa cosa l'anno scorso quando mi hanno chiamato per la Seat Alhambra 1.9 TDI del 2003 gi? il terzo controllo che faceva, ma in Italia si sarebbe chiamata ovviamente Revisione.

ora in tutti e 3 i casi, mi sono dovuto recare allo stesso posto, cio? la motorizzazione.

ma da quanto ho capito dalla spiegazione di max, nel primo caso per la 150 GL si tratterebbe di collaudo, negli altri 2 casi di revisione. in sostanza hanno fatto sempre la stessa cosa, "Controllato il mezzo" poi dato OK a circolare.

quindi questa differenza pratica, effettiva tra collaudo e revisione, continua ad essere un vero rebus per me.

idem se voglio fare qualche modifica al mezzo fuori dall'originale. esempio cambiare gomme piu' larghe, marmitta, colore. semplicemente chiedo controllo. in questo caso il mezzo viene sempre controllato se rientra nelle tolleranze previste dalla legge. rumore per la marmitta, gomme molto sporgenti, etc. etc., .....etc. in questi casi ti dicono le ulteriori modifiche da apportare, oppure se si ? sempre fuori tolleranze previste per legge te li fanno rimuovere. in questi casi come si chiamerebbe in Italia? Collaudo o Revisione?


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: DGiu su Lunedý 04/Maggio/2015 09:39:15 am
stessa cosa per questa TS 125 per esempio, basterebbe chiedere controllo e dire che monta un 200 e non il 125 originale, loro controllano la potenza alla ruota, e riportano sul libretto che sviluppa 12cv anzich? 7cv

se poi un giorno si vorrebbe di nuovo rimettere il 125, si farebbe stessa cosa, controllo, poi libretto nuovo con scritto il motore che monta.

e per questo basta solo una telefonata o email per chiedere appuntamento, in genere ? il giorno dopo, al massimo in settimana se sono pieni, e per controllo, alla grossa una mezz'oretta, e stampano il libretto subito.

quindi nessuna necessit? ad andare contro legge, a rischio che assicurazione non paga nulla in caso di incidente.

collaudo o revisione che sia, semplicemente controllo.


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Lunedý 04/Maggio/2015 19:30:37 pm
Giuseppe, se tu fossi femmina ti chiamerei Alice perch? vivi nel paese delle meraviglie....burocratiche dhgh
In Italia poi, oltre alla motorizzazione c'? il PRA (pubblico registro automobilistico)e c'? l'ACI (automobile club d'Italia), pi? tutte le agenzie di pratiche auto ed i centri revisione privati come quello di Rama.
Stamattina sono uscito per andare al ferramenta con la mia Vespa e tornando mi sono accorto che dietro "sculettava". Mi sono fermato e mi sono accorto che mi stavo perdendo la ruota; di 5 dadi ne erano rimasti solo 3 e pure semi svitati. Avr? dimenticato di stringerli, ma viste queste discussioni mi ? venuto da pensare: se invece di andare al ferramenta fossi andato a fare la revisione, che devo comunque fare, il tizio addetto secondo voi avrebbe visto la ruota lenta?
secondo me avrebbe messo il sondino nella marmitta, provato i freni, un po di sbandamento sui rulli non ci fai caso, e mi avrebbe mandato via.
Ora se Rama dice che i controlli durante una revisione vengono fatti, sicuramente ? vero, io dal di fuori non posso saperlo, magari il tizio senza che io lo sappia fa caso alle eventuali bolle di ruggine della carrozzeria, a eventuali perdite di olio o di carburante....boh, sar? la solita sfiducia nell'Italia yey


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: rama su Martedý 05/Maggio/2015 06:46:42 am
Devo precisare che non ho nessun centro di revisione. Faccio le revisioni fino a 35 quintali dai privati, per i veicoli pesanti devo andare alla Motorizzazione.
Solo le officine private ti avvisano della scadenza ogni 2 anni , la Motorizzazione no. Oltre a tutto alcuni uffici della Mctc sono della Provincia, almeno in Friuli V.G. regione autonoma. Se hai bisogno di documenti per i veicoli pesanti devi andare in un'altra Mctc che ? gestita dallo Stato. Forse cos? ti fai un'idea del perch? siamo ridotti con le pezze al c..o. Io abito sul confine con la Slovenia dove le tasse sono al 29 % contro il 43 % italiano (ufficiale ma non reale) ? subito chiaro che il "castello non pu? stare in piedi.


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: DGiu su Mercoledý 13/Maggio/2015 17:48:41 pm
allora max, come va questa vespa?

funziona tutto?

il video messa in moto lo vediamo? gfrf


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Mercoledý 13/Maggio/2015 18:58:03 pm
Questa vespa ha fatto il suo primo raduno.
Il motore 200 ha 2 problemi: prende dei vuoti quando si accelera tutto assieme, tipo quando si sorpassa, e poi da fermo sobbalza, anche lasciando la frizione lentamente, facendo uno strano rumore. Secondo te cosa pu? essere?


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: DGiu su Giovedý 14/Maggio/2015 09:47:13 am
Questa vespa ha fatto il suo primo raduno.
Il motore 200 ha 2 problemi: prende dei vuoti quando si accelera tutto assieme, tipo quando si sorpassa, e poi da fermo sobbalza, anche lasciando la frizione lentamente, facendo uno strano rumore. Secondo te cosa pu? essere?

allora, potrebbe essere o carburazione o corrente.

se la meno peggio di carburatore sporco, basta una pulita. se i getti sono ancora gli originali di prima fornitura, cambiali con dei nuovi che siano di foro 2 o 3 punti piu' grossi, entrambi, il minimo e il massimo.

se il problema ? di corrente, qui si complica un po'. presumo che il tuo 200 abbia accensione elettronica Ducati 12v, centralina esterna, senza puntine allo statore. andando a ritroso prima la candela (la brutta bestia), e quella dal costo minore, poi salterei la centralina esterna, quest'ultima difficile che si rompe, e di solito quando si rompe non parte proprio il motore. ma comunque dai un occhiata che qualche filo non faccia contatto bene, di solito il filo verde e quello che si strozza prima o si spella un tantino da scaricare a massa, oppure il filo nero della massa.
poi darei un occhiata dentro lo statore, all'avvolgimento dell'alimentazione (o bobina bassa tensione, come la vogliamo chiamare), e se hai modo di misurarlo con un tester. ma comunque lo cambierei lo stesso con uno nuovo ormai che hai aperto mezza vespa, e costa poco.

se dopo questo: carburazione, candela, avvolgimento interno statore, ancora non va bene. aim? punterei alla centralina esterna, o ? andata o sta per andarsene. e questa ? solo da cambiare non si puo' riparare.

ma prima farei un ispezione grossolana ai fili in genere, magari cavo candela, che sia traballante o poco fissato, qualche filo un po' danneggiato come il verde che ho detto prima che scarica a massa, o il filo della massa stessa come detto prima


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Giovedý 14/Maggio/2015 20:24:47 pm
Ho smontato la frizione per cambiarla, vediamo se risolvo il sobbalzo; riguardo al fatto invece che prende i vuoti, ho trovato che ora non da pi? corrente, forse era quello....lo statore era ridotto maluccio, per? dava corrente e poich? ? difficile da trovare lo avevo montato cos?.
Lo statore per px 200 senza frecce ad acc. elettronica, 7 fili e 5 bobine l'ho trovato solo da Sip, anche se mi ? costato un occhio.
Vi far? sapere gli esiti.


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: DGiu su Giovedý 14/Maggio/2015 21:36:50 pm
addirittura tutto lo statore yey


ma di solito si puo' cambiare solo l'avvolgimento non funzionante. e in genere si trovano avvolgimenti simili e compatibili.
almeno su Sip-scooterschop io trovato quasi sempre.

comunque ormai lo hai preso, dai facci sapere come va sta vespa.


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Sabato 23/Maggio/2015 19:57:50 pm
Ho montato il nuovo statore ma ? un po diverso; ha le bobine pi? spesse e col filo di rame pi? grande, poi escono sempre 7 fili, ma sono collegati in posti diversi sulle bobine.
Comunque per quanto riguarda l'accensione tutto ok!!
La vespa parte bene e non mi da pi? quel problema dei "vuoti" in affondo.
Per l'impianto elettrico ho collegato: il nero proveniente dallo statore col nero dell'impianto della vespa; il rosso dello statore col verde della vespa; il verde dello statore col rosso della vespa; il grigio dello statore(ex giallo) col giallo ed infine il giallo statore(ex blu) col blu dell'impianto, poi i soliti verde, bianco e rosso alla bobina esterna.
Funziona tutto, solo che mi brucia le lampadine.
Le ho messe tutte a 12 V ma quella dello stop me la fulmina lo stesso.
Non so che tensione esca, maledizione...
Domattina provo a rimettere il vecchio statore, cambiando solo il pick-up; in fondo la bobina dell'accensione con tester sembrava buona.
Poi vi faccio sapere.


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: DGiu su Sabato 23/Maggio/2015 21:06:57 pm
ci vuole anche Regolatore di tensione in coppia a questo statore.

hai detto che hai preso il 7 fili del PX 200 quindi se non sbaglio ci vuole il Regolatore di tensione a 5 uscite.

cosi diretto le brucia sempre le lampadine se non sbaglio esce 14.2 / 14.4Volts fino a picchi di 18 / 19Volts quindi lampadine hanno poca durata.


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: 50specialmax su Domenica 24/Maggio/2015 19:21:07 pm
Per? l'impianto elettrico della TS non ha il regolatore e per mettercelo dovrei modificarlo seguendo lo schema di una px, il che ? un po complicato, e poi questo motore 200 non ? definitivo, potrei rimetterci il suo 125.
Ad ogni modo ho risolto.
Il problema pi? grosso, come ho detto, era la luce di stop.
Ho provato a rimettere il vecchio statore con solo il pick-up nuovo, ma mi si ? ripresentato il problema dei vuoti accelerando di colpo, quindi ho dedotto che fosse la bobina guasta.
Ho rimesso il nuovo statore ma collegando i fili e le bobine tra loro, come in quello vecchio e....BINGO!!!!
funziona tutto perfettamente, anche se a 12 v.
Mi chiedo perch? questo nuovo statore fosse cablato in quel modo, forse viene montato su qualche vespa LML o Bajai....
Ora magari avr? spesso lampadine fulminate perch? non c'? il regolatore, per? ? tutto regolare e anche la lampadina dello stop si accende in maniera normale come le altre.
Pare che sia riuscito a risolvere anche con la frizione, mettendo dischi nuovi e olio sae 40,un po pi? denso.
Ora il post ? veramente finito; grazie a tutti coloro che sono intervenuti, soprattutto con le critiche costruttive....
Credo che questa sia l'ultima volta....
Max.


Titolo: Re: Vespa Turismo Speciale 1977
Post di: DGiu su Domenica 24/Maggio/2015 19:53:13 pm
esatto Max

la 125 TS non ha regolatore di tensione

ma il PX200 si

sul 200 Rally non ho idea, ma comunque sia io mai avuti di questi motori 200 quindi sto per dire scemenze, oppure le ho gi? dette.

come hai gi? detto di aver comprato statore nuovo del PX200, presumo che hai preso uno statore ad accensione Ducati fu il primo impianto a montare 12volts senza batteria se non sbaglio, ma se anche non ricordo male andava accoppiato al regolatore di tensione. altrimenti lampadine KO subito. lo hai pagato una cifra questo statore nuovo, davvero un peccato non utilizzarlo. e usarlo senza regolatore di tensione, ....lampadine bruciate.

anche volendo riutilizzare il suo e cambiando l'avvolgimento difettoso dell'accensione, peccato sempre che ti resta statore nuovo costoso.

comunque sia hai fatto un ottimo lavoro di restauro, l'ho seguito davvero con piacere.