Vespa Restauro
Venerdì 29/Marzo/2024 12:15:15 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10
  Stampa  
Autore Topic: Restauro Vespa PX 150 E '82  (Letto 113570 volte)
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #105 il: Giovedì 14/Maggio/2015 17:19:43 pm »

Per quanto riguarda lo sterzo... hai montato il portacuscinetto nuovo che va sul canotto del telaio lato inferiore?

Se si, credo non sia entrato del tutto.

cito me stesso...ho sistemato le foto.
Il portacuscinetto a cui faccio riferimento si trova nella 3? e 4? foto...vedi se entra ancora di qualche mm.

Controlla anche la rondella tra le due ghiere di serraggio... solitamente ? pi? spessa dell'originale.

Fammi sapere.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #106 il: Venerdì 15/Maggio/2015 07:32:57 am »

Ciao Tony
credo che mezzo millimetro di essermelo mangiato nella ralla inferiore che si incastra nella forcella inferiore, la rondella ha lo stesso spessore, l'ultima ghiera in alto invece era pi? spessa ed ho rimesso quella originale. Ieri mi sono procurato un'asta filettata del 18 e con rondelle e dadi ho cercato di avvitare ma ad un certo punto girava tutto e quindi posizione di stallo. Un tizio cui ho portato il motore da revisionare mi ha detto che lui quando gli succede procede a togliere del materiale con il drimmel in modo che la ralla salga un p? di pi?, ho cercato di farla salire ma non ce l'ho fatta quindi cercher? di seguire questa strada.

Lo stesso meccanico mi ha aperto il motore, mi ha detto che era tutto imballato e "saldato" all'interno, dice che ha preso molta acqua. Mi ha fatto un preventivo di 580 ? per rimettere tutto in sesto, con fasce rifatte e probabilmente anche biella e pistone se non riuscir? a recuperarli.
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #107 il: Venerdì 15/Maggio/2015 09:50:38 am »

OK...tienici informati.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #108 il: Martedì 19/Maggio/2015 17:30:14 pm »

Allargata sede, ora la ralla entra meglio ma nulla da fare, mancano sempre 3 mm. Il problema a questo punto ? nella parte inferiore, devo spingere fino in fondo la guida inferiore che non ? entrata tutta.
Loggato
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #109 il: Domenica 31/Maggio/2015 18:16:47 pm »

 Oggi ho ripreso il lavoro e dietro consiglio di una persona ho ribattutto la ralla inferiore guadagnando un millimetro qualcosina, rimontato il tutto e finalmente una volta rimontato il manubrio sono riuscito ad infilare la vite di fissaggio.
Ho cos? potuto andare avanti.

infilato tutto l'impianto elettrico, fatto i collegamenti sotto il nasello, infilato i fili marce, acceleratore, freno anteriore.
Dopodich? ho posizionato il faro nuovo acquistato alla fiera di Novegro, originale. L'ho posizionato e purtroppo mi sono reso conto che il faro ? all'interno della sede, quindi probabilmente c'? qualcosa che non va, altrimenti in caso di pioggia l'acqua entrerebbe.
Qualcuno ha qualche consiglio?
Purtroppo non ho fatto foto da pubblicare.
C'? una qualche guarnizione da inserire che non mi sono ritrovato quando ho smontato la vespa?
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #110 il: Domenica 31/Maggio/2015 18:47:36 pm »

In che senso il faro ? dentro la sede...metti foto.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #111 il: Giovedì 11/Giugno/2015 14:29:24 pm »

Ciao Tony
Perdona il ritardo.
Purtroppo sto avendo un po' di difficolt? ad allegare le foto. Devo dedicarci un po di tempo nuovamente a capire come fare.
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #112 il: Venerdì 12/Giugno/2015 07:12:38 am »

Tranquillo.

Le foto devono essere 640x480, le puoi caricare con TinyPic
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #113 il: Sabato 20/Giugno/2015 05:08:39 am »

Ciao Tony,
sono finalmente riuscito a caricare le foto.
Il problema del faro sono riuscito a risolverlo, non avevo messo ancora la vite inferiore, per cui quando chiudevo il coperchio in qualche modo il faro veniva spostato dalla chiusura delle viti.






« Ultima modifica: Sabato 20/Giugno/2015 05:22:25 am da jmax » Loggato
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #114 il: Sabato 20/Giugno/2015 05:25:36 am »

Altre foto

Bauletto



Sella



Chiave accensione

Loggato
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #115 il: Sabato 20/Giugno/2015 05:29:32 am »

Alcuni dettagli del motore





« Ultima modifica: Sabato 20/Giugno/2015 06:27:35 am da jmax » Loggato
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #116 il: Sabato 20/Giugno/2015 05:43:26 am »

Il motore in realt? me lo hanno rifatto.
Sono stati costretti a sostituire tutto il gruppo termico perch? il pistone si era praticamente saldato al cilindro.
Non c'? stato nulla da fare, n? W40, n'? coca cola ed altre sostanze.
E' partito al primo colpo.
Poi ci si ? messo anche il benzinaio marocchino, gli ho detto di darmi un paio di litri di benzina al 2% e questo mi ha caricato di olio la miscela cos? tanto che dopo 200 mt il motore si spegneva.
Ho bevuto qualche goccia di verde nel tentativo di toglierla dal serbatoio, ho rifatto la miscela e tutto ? andato via liscio. Il motore canta.
Ora per? devo passare alle regolazioni di fino ovvero,
1) il freno anteriore frena poco
2) la leva marce ha del gioco, le marce entrano ma devo eliminarlo o quanto mento ridurlo. Credo che dovr? riaprire ed accorciare un p? i fili.
3) altro problema ? legato all'impianto elettrico, per far funzionare correttamente le frecce sono stato costretto ad invertire i colori nella scatoletta dei collegamenti sotto il manubrio. Dovr? verificare quando metter? le pance se le luci posteriori si accenderanno come le anteriori, altrimenti dovr? invertire anche li.
4) il clacson va
5) le luci non se ne parla, qui devo andare a fondo, ma mi devo procurare una batteria 12 V per alimentare il circuito, non vorrei leggeste qualche annuncio funebre del tipo  appassionato vespista percorre l'ultima strada dopo essersi intossicato nel proprio garage
6) la luce di posizione, lo stop, il faro davanti : non si accende nulla. Qualcuno ha dei consigli? Non vorrei che alla fine fosse un qualche problema di una massa mancante da qualche parte e diventerei matto a cercarla.

Grazie in anticipo.

Il restauro sta volgendo dopo 2 anni al termine, ho riguardato il mio primo messaggio e risale al febbraio 2013.

Se devo dire la verit? il pi? grosso problema l'ho trovato nella sostituzione della ralla forcella, era ancora buona in effetti, ma la voglia di cambiare e mettere tutto nuovo e non aver fatto molta attenzione al rimontaggio mi ha creato molti problemi per la chiusura del manubrio. Ho dovuto martellare bene nello spingere in fondo la ralla forcella, quel millimetro che mi mancava mi ha fatto perdere molto tempo.

In settimana andr? a prendere le pance dal carrozziere, rimonter? le frecce posteriori e poi tutto sar? completato.

Una bella soddisfazione .....

« Ultima modifica: Sabato 20/Giugno/2015 05:50:56 am da jmax » Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #117 il: Sabato 20/Giugno/2015 08:30:57 am »

Bene... hai risolto il problema faro.

Per il resto complimenti, sembra tutto vada liscio a parte l'impianto elettrico.

Devi controllare la continuit? dei cavi perch? alcune volte i faston non fanno bene contatto con il cavo. Io solitimanete li stagno sempre.

Il motore lo potevano pulire meglio.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #118 il: Sabato 20/Giugno/2015 16:04:06 pm »

Questo pomeriggio mi sono dedicato al circuito elettrico ed ho scoperto che la lampada anabbagliante/abbaglante se alimentata a 12 V non funziona. La lampada posizione invece funziona. Ho scoperto che i contatti del proiettore invece non funzionano, non danno continuit?. Sono stato costretto a rimettere il gruppo vecchio sul vetro nuovo. Ma anche qui ci sono problemi di continuit? ma meno gravi, credo che spruzzando del liquido per contatti risolver?. La lampada stop alimentando il circuito con una batteria funziona, accendendo la vespa niente da fare, la centralina ? quello che fa tutto oppure anche il gruppo lato ruota di scorta potrebbe essere danneggiato?

Questo pomeriggio mentre le provavo mi si ? spenta ancora e non ne ha voluto saperlo di ripartire. Spingendola dalla discesa garage ? poi ripartita. Altro giro, qualche centinaia di metri ed ancora spenta. Ho tolto la pipetta candela ed ho notato che la scarica di corrente era molto debole. Ho sentito chi mi ha rifatto il motore e mi ha detto che probabilmente ? la centralina, 35 ? di spesa. Prover? a sostituirla sperando di risolvere.

Tony qualche consiglio?
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #119 il: Sabato 20/Giugno/2015 22:41:34 pm »

Ma prima funzionava tutto?
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!