Vespa Restauro
Venerd́ 29/Marzo/2024 14:55:49 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4
  Stampa  
Autore Topic: 50 Special Prima serie restauro telaio  (Letto 60869 volte)
Jeki
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 26



Guarda Profilo
« Risposta #30 il: Marted́ 02/Settembre/2008 15:47:52 pm »

Ragazzi,
ma
Loggato
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #31 il: Venerd́ 05/Settembre/2008 11:18:34 am »

Non credo che non si amai stata verniciata... lo stucco in origine non veniva messo. Magari e' il fondo.. di che colore e' questo stucco?? Poi guarda bene... due mm sono molti...
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
vespazzone
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 3


Guarda Profilo
« Risposta #32 il: Sabato 27/Settembre/2008 09:13:12 am »

CIAO QUANDO PENSI DI FINIRLA ? DOVE LA POSSO TROVARE UNA USATA A POCO PREZZO ? :P :P :P :P[/flash] :P
Loggato
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #33 il: Sabato 27/Settembre/2008 12:12:18 pm »

Mi manca il tempo... se solo potessi vorrei finirla prima di Natale...
Per trovarne una  poco prezzo dipende, cosa intendi  tu per poco prezzo?
Diciamo che sei fortunato anche solo a trovarne una al prezzo giusto ....
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #34 il: Domenica 28/Settembre/2008 12:05:16 pm »

Ecco altre saldature fatte da ritoccare...



e qualche saldatura ripresa...



Ed ecco qui la rogna...guardate come e' bollata verso l'interno questa lamiera.... secondo voi come si puo' fare a tirarla fuori senza dissaldare e risaldare?

Io ho un idea vredemo se funziona...



Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
volpe
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 505



Guarda Profilo
« Risposta #35 il: Domenica 28/Settembre/2008 13:45:51 pm »

Saldi un tondino sulla carrozzeria dalla parte opposta lo filetti per poterci avvitare un dado ed una bella rondella, dopo con un ferro pi
Loggato

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #36 il: Domenica 28/Settembre/2008 16:42:16 pm »

Ottima idea.... faccio tipo un "tira bolli" da carrozziere un po' piu' spartano....

Ho notato comunque che dalla prte opposta ci sono i buchi (passanti) delle viti che stanno sul tunnel per mettere  la ruota di scorta... voglio provare a battere dall'interno con un tondino di misura. Uscira' un po' sformato ma posso poi ribatterlo e stuccarlo all'occorennza.
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
peter_peters02
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 601



Guarda Profilo
« Risposta #37 il: Domenica 28/Settembre/2008 17:22:28 pm »

Credo che l'idea di Volpe sia geniale. Sono curioso di vedere come funziona.....Ho un problema analogo a quello di Giovanni sul serbatoio del Gilero 98 Giubileo. Ha due botte che non saprei proprio come fare, salvo andare dal carrozziere.... Ma allora finisce il divertimento!
Loggato
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #38 il: Domenica 05/Ottobre/2008 18:12:11 pm »

Ed ecco un po' di stuccatura.... purtroppo la Vespa e' messa molto piu' male di quanto sembra. Diciamo che prima della sverniciatura era stata lisciata a stucco poliestere, e visto la mole di materiale addirittura erano quasi scomparsi gli scalini delle saldature sulle varie lamiere.

Lo scudo come gia' detto sembrava grandinato.... ma dopo un bel lavoro di batti-e-ribatti possiamo passare a una mano di stucco!






Quello che mi soddisfa tantissimo sono le pedane, che ero indeciso tra il tagliarle e sostituirle e saldarle.
Ora con tutta la nervatura di saldatura che c'e' sono praticamente indistruttibili  ;D. Un po' di stucco per levigare botte e bollori del filo continuo...





Ed ecco data la prima mano di fondo FILLER.
Sembra in discrete condizioni...






Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #39 il: Domenica 05/Ottobre/2008 18:14:08 pm »

Ma non lo e'!!!

Tanto per darvi un idea...questo e' il lavoro da fare per riparare le piccole bottarelle presenti qua e la'.... che non erano visibili fino a quando ho dato una mano uniforme di fondo:



Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #40 il: Domenica 05/Ottobre/2008 18:23:39 pm »

Dimenticavo, il tunnel lo ho ribattuto dall'interno, dai buchi per fissare la staffa ruota di scorta. Ovviamente la lamiera e' rimasta deformata per cui ho dovuto stuccarla ed ecco il risultato:





Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
peter_peters02
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 601



Guarda Profilo
« Risposta #41 il: Luned́ 06/Ottobre/2008 17:45:05 pm »

in effetti quando stucchi, ma  non dai il fodno, sembra che la superficie sia perfetta. Poi con il fondo vedi tutte le magagne. Anche io me le segno con un pennarello, altrimenti mi passano via. Mi pare, comunque, che stia venendo un bel lavoro....
Loggato
betto14
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 33



Guarda Profilo
« Risposta #42 il: Marted́ 07/Ottobre/2008 09:49:12 am »

concordo

complimenti!
Loggato
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #43 il: Venerd́ 10/Ottobre/2008 20:13:16 pm »

Non ho ma bestemmiato tanto su di un telaio... questa e' davvero messa male.
l bordoscudo e' tutto storto e a furia di prendere botte la lamiera si e' alungata per cui e' difficilissimo farla tornare nella posizione originale. Oggi ho provato i listelli pedana e ho visto che il lavoro da fare e' ancora lungo....
Il problema e' che la nervatura della curva tra pedana e scudo e' deformata e addirittura, cercando di rimodellarla, le ormai troppe saldature la rendono meno malleabile e si rischia di "strappare" la lamiera.
Non demordo... oramai e' una questione personale!
« Ultima modifica: Venerd́ 10/Ottobre/2008 20:15:28 pm da Giovanni » Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
Jeki
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 26



Guarda Profilo
« Risposta #44 il: Luned́ 20/Ottobre/2008 15:41:11 pm »

Non credo che non si amai stata verniciata... lo stucco in origine non veniva messo. Magari e' il fondo.. di che colore e' questo stucco?? Poi guarda bene... due mm sono molti...

Cavoli che lavoraccio la tua vespa...

Non riesco proprio a capacitatmi!
Il  proprietario, un amabile vecchietto 90enne nonno di un mio caro amico, dice di non avere mai preso botte ecc ecc eppure sullo scudo ci sono chili di stucco e non fondo!

Boh!
Loggato
Pagine: 1 2 [3] 4
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!