Vespa Restauro
Giovedì 28/Marzo/2024 23:53:01 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: come ritoccare la carrozzeria e staffe cavalletto  (Letto 6699 volte)
caffe
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 8


Guarda Profilo
« il: Martedì 31/Marzo/2015 19:00:44 pm »

ciao ,
come scritto in altro post, ho avuto modo di entrare in possesso di una vbb2t -'65 e da poco ho terminato di pulirla e applicare il blocca ruggine su alcune parti.
Il precedente proprietario l'ha riveniciarla ed immagino dello stesso colore originale blu col fondo di colore nocciola. Non sono molto esperto di questo modello di vespa vista l'eta', anzi se potete darmi una vostra idea sarebbe interessante.
Domande:
 - come posso rifare i ritocchi nelle parte dove ho applicato il convertitore di ruggine?
 - il cavalletto resta duro, prima di rimontarlo dopo la lucidatura andava bene, sara' che le staffe non sono state montate bene oppure non sono le originali montate su questo modello?

grazie in anticipo per le risposte
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Mercoledì 01/Aprile/2015 06:53:20 am »

Per i ritocchi fatti fare n p? di vernicie a campione, che applicherai in due tre mani a pennellino. Dopo l'asciugatura andrai a spianarla con pasta abrasiva. Se ti danno una vernicie bicomponente ricordati che devi mettere un catalizzatore nella poca vernice che andrai ad utilizzare.

Per il cavalletto se non ? molto duro lascialo pure cos?, io lo sblocco di proposito e lo accompagno verso la pedana. Cos? evito la classica botta a cavalletto chiuso.

Buon Restauro.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
caffe
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 8


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Mercoledì 01/Aprile/2015 19:12:44 pm »

grazie per la risposta

Esiste qualche negozio in particolare che possa riprodurre la stesso colore tale da fare il ritocco con il pennello? Ovviamente dorvo' avere con me il campione originale della vernice.

Ho visto su youtube usare bolbolette spray: 1 per la base e 1 per il colore ovviamente originali. Sono reperibili in commercio?



Loggato
caffe
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 8


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Mercoledì 01/Aprile/2015 19:24:32 pm »

nel complesso la vespa si vede cosi e come detto, ci sono alcuni punti da ritoccare, parafango anteriore, scocche laterali, pedane...

http://i518.tinypic.com/sfukbq.jpg

.
.
http://tinypic.com/view.php?pic=sfukbq&s=18#.VRw7g_nF9Ss

non so quale dei 2 link funziona....
« Ultima modifica: Martedì 07/Aprile/2015 18:22:54 pm da caffe » Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Sabato 11/Aprile/2015 08:50:54 am »

davvero non male le condizioni, anzi direi un ottimo conservato.

ammaccature, graffi e scorticature io le ritoccherei con semplice TRASPARENTE opaco, in modo che si vedano i segni del tempo, e allo stesso tempo fermare la ruggine che procredirebbe senza protezione.

comunque un ritocco fatto in tinta si vede sempre la differenza, e secondo me meglio vedere i graffi e scorticature esistenti, che in fondo sono pochissime da quanto vedo dalle foto.

davvero bella complimenti OK
Loggato
caffe
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 8


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Venerdì 24/Aprile/2015 14:21:27 pm »

per i punti di ruggine ho usato il rust converter e come da tuo consiglio il prossimo passo sara' quello di usare un smalto opaco chiaro. grazie per il complimento . effettivamente e' stata tenuta bene dal precedente proprietario anche se una persona avanti con l'eta'.
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Sabato 25/Aprile/2015 19:26:42 pm »

la prima verniciatura di fabbrica, ? il vero punto di forza per un mezzo d'epoca. anzi direi la prima cosa che da valore e apprezzamento ? proprio l'estetica.

piu  ? originale piu ha valore, piu ? richiesta.

ovviamente non si puo' pretendere di avere un mezzo di 50 anni e oltre con vernice originale e senza graffi o scorticature del tempo. altrimenti sarebbe esposto in qualche museo.

secondo me hai fatto benissimo a procedere cosi. convertiruggine poi trasparente, su quei punti ammaccati/scorticati/graffiati, proprio queste dimostrano il vissuto e l'antico.


molto bella, ancora complimenti OK
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!