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| | |-+  come ritoccare la carrozzeria e staffe cavalletto
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Autore Topic: come ritoccare la carrozzeria e staffe cavalletto  (Letto 3250 volte)
caffe
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« il: Martedý 31/Marzo/2015 19:00:44 pm »

ciao ,
come scritto in altro post, ho avuto modo di entrare in possesso di una vbb2t -'65 e da poco ho terminato di pulirla e applicare il blocca ruggine su alcune parti.
Il precedente proprietario l'ha riveniciarla ed immagino dello stesso colore originale blu col fondo di colore nocciola. Non sono molto esperto di questo modello di vespa vista l'eta', anzi se potete darmi una vostra idea sarebbe interessante.
Domande:
 - come posso rifare i ritocchi nelle parte dove ho applicato il convertitore di ruggine?
 - il cavalletto resta duro, prima di rimontarlo dopo la lucidatura andava bene, sara' che le staffe non sono state montate bene oppure non sono le originali montate su questo modello?

grazie in anticipo per le risposte
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« Risposta #1 il: Mercoledý 01/Aprile/2015 06:53:20 am »

Per i ritocchi fatti fare n p? di vernicie a campione, che applicherai in due tre mani a pennellino. Dopo l'asciugatura andrai a spianarla con pasta abrasiva. Se ti danno una vernicie bicomponente ricordati che devi mettere un catalizzatore nella poca vernice che andrai ad utilizzare.

Per il cavalletto se non ? molto duro lascialo pure cos?, io lo sblocco di proposito e lo accompagno verso la pedana. Cos? evito la classica botta a cavalletto chiuso.

Buon Restauro.
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« Risposta #2 il: Mercoledý 01/Aprile/2015 19:12:44 pm »

grazie per la risposta

Esiste qualche negozio in particolare che possa riprodurre la stesso colore tale da fare il ritocco con il pennello? Ovviamente dorvo' avere con me il campione originale della vernice.

Ho visto su youtube usare bolbolette spray: 1 per la base e 1 per il colore ovviamente originali. Sono reperibili in commercio?



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caffe
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« Risposta #3 il: Mercoledý 01/Aprile/2015 19:24:32 pm »

nel complesso la vespa si vede cosi e come detto, ci sono alcuni punti da ritoccare, parafango anteriore, scocche laterali, pedane...

http://i518.tinypic.com/sfukbq.jpg

.
.
http://tinypic.com/view.php?pic=sfukbq&s=18#.VRw7g_nF9Ss

non so quale dei 2 link funziona....
« Ultima modifica: Martedý 07/Aprile/2015 18:22:54 pm da caffe » Loggato
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« Risposta #4 il: Sabato 11/Aprile/2015 08:50:54 am »

davvero non male le condizioni, anzi direi un ottimo conservato.

ammaccature, graffi e scorticature io le ritoccherei con semplice TRASPARENTE opaco, in modo che si vedano i segni del tempo, e allo stesso tempo fermare la ruggine che procredirebbe senza protezione.

comunque un ritocco fatto in tinta si vede sempre la differenza, e secondo me meglio vedere i graffi e scorticature esistenti, che in fondo sono pochissime da quanto vedo dalle foto.

davvero bella complimenti OK
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caffe
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« Risposta #5 il: Venerdý 24/Aprile/2015 14:21:27 pm »

per i punti di ruggine ho usato il rust converter e come da tuo consiglio il prossimo passo sara' quello di usare un smalto opaco chiaro. grazie per il complimento . effettivamente e' stata tenuta bene dal precedente proprietario anche se una persona avanti con l'eta'.
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« Risposta #6 il: Sabato 25/Aprile/2015 19:26:42 pm »

la prima verniciatura di fabbrica, ? il vero punto di forza per un mezzo d'epoca. anzi direi la prima cosa che da valore e apprezzamento ? proprio l'estetica.

piu  ? originale piu ha valore, piu ? richiesta.

ovviamente non si puo' pretendere di avere un mezzo di 50 anni e oltre con vernice originale e senza graffi o scorticature del tempo. altrimenti sarebbe esposto in qualche museo.

secondo me hai fatto benissimo a procedere cosi. convertiruggine poi trasparente, su quei punti ammaccati/scorticati/graffiati, proprio queste dimostrano il vissuto e l'antico.


molto bella, ancora complimenti OK
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