Vespa Restauro
Venerdì 29/Marzo/2024 08:47:29 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 4
  Stampa  
Autore Topic: Aspirante vespista ...  (Letto 26439 volte)
vespabuldog
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 54



Guarda Profilo
« il: Mercoledì 25/Settembre/2013 19:23:03 pm »

Salve ragazzi dopo una vespa 50 del 1963 "pacchetta" ... mi sono portato a casa una Vespa 125 Ts del 75 ... cosa ne dite ... a parte il motore ( che rimetto a nuovo ) mi sembra un buon mantenuto ... aspetto consigli ciao.
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Mercoledì 25/Settembre/2013 19:49:29 pm »

Gran bella vespa!!

Bravo.

 OK
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giovedì 26/Settembre/2013 09:04:11 am »

Ma ? conservata ?
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giovedì 26/Settembre/2013 21:18:30 pm »

Se ? conservata sta messa bene, complmenti OK
Loggato
vespabuldog
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 54



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Domenica 03/Novembre/2013 19:28:53 pm »


adesso inizio rimettendo a nuovo il motore .
Loggato
vespabuldog
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 54



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Domenica 03/Novembre/2013 19:37:44 pm »


il motore lo affido a mio suocero e un meccanico di vecchia data e ci sguazza con questi motori.Voi cosa dite se lascio la vespa mantenuta , il motore i cerchi e tutti i particolari poco belli li rimetto a nuovo ? vernicio cerchi e forcelle ?.Se si che vernice si usa per i vari particolari argento ...aspetto consigli io per ora ho restaurato un Morini Corsarino e la vespa e nuova per me. Grazio e ciao
Loggato
vespabuldog
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 54



Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Domenica 03/Novembre/2013 19:44:29 pm »


Datemi consigli come rinnovare il motore io non lo vorrei sabbiare se la lascio mantenuta... se invece dite che tutte le parti diciamo vecchie e arrugginite , le rimetto a nuovo parto con lo smontaggio.Insomma accetto tutti i consigli da voi esperti ...
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Domenica 03/Novembre/2013 23:07:49 pm »

da quel poco che vedo la carrozzeria non sta male. io non la toccherei fossi in te. pulitura e magari una bella passata di pasta abrasiva.

per la verniciatura direi di si a copriventola, forcella, cerchi, cavalletto

per il motore ASSOLUTAMENTE NO ALLA SABBIATURA O PALLINATURA, spennellare con gasolio, poi benzina o diluente nitro, magari, (ma anche non lo farei) qualche colpo di paglietta d'acciaio fine o spazzola d'acciaio, ma ripeto io neanche lo farei. quello che esce pulito basta e avanza con pennello, gasolio e benzina.

se proprio vogliano esagerare sarei per la sabbiatura criogenica, che non ? una vera e propria sabbiatura, in pratica vengono spruzzati pellets di CO2 a -79gradi, e tutto lo sporco salta per schok termico. non c'? alcuna abrasione con i pellets di CO2
Loggato
vespabuldog
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 54



Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Domenica 17/Novembre/2013 13:37:07 pm »

Il motore dentro e rimesso a nuovo ... adesso sono in dubbio se riverniciare tutta la vespa o lasciarla mantenuta.Gli amici mi hanno scombussolato le idee.
Di sicuro non sono abbituato a fare i mezzi lavori e il motore non e da vespa verniciata nuova.Purtroppo vorrei dare la precedenza al 50 del 63".

Loggato
vespabuldog
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 54



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Domenica 17/Novembre/2013 15:03:36 pm »

Invece mi sono bloccato qui.Riesco a smontare i particolari intorno alla forcella senza tirarla gi? .Dalla foto vi dico il 3 non riesco a svitarlo: si svita ? e il senso orario o antiorario.. l' uno e solo una copertura e sotto c'e un dado ? devo sfilare i perni 2 per smontare il piattello ... intanto vi ringrazio .
Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Domenica 17/Novembre/2013 22:57:17 pm »

Allora il dado 3 si svita in senso anti orario spruzza un po di svitol o w40 da entrambi le parti
L'1 e un copri avvitato in senso anti orario sotto c'? il dado che ferma l'albero ruota che si svita in senso orario
Se devi togliere la campana devi togliere il dado che trovi sotto il coperchio cromato che ? al centro campana e la puoi togliere da forcella montata
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
vespabuldog
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 54



Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Domenica 24/Novembre/2013 14:56:18 pm »

Ragazzi mi e caduta la forcella e si e rotto il pezzo nel cerchietto.Ditemi che e alluminio cos? si salda ...tanto deve solo tenere fermo il parafango. Il parafango esce senza smontare il portasfere ? (a me avevano detto che usciva  ma il parafango si e un po ciancigato e dopo averlo verniciato perbene mi sa che si rovina .. ) , ma come si fa a toglierlo il portasfere ?Saluti a tutti e grazie

 
Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Domenica 24/Novembre/2013 21:57:10 pm »

Si il pezzo che si e rotto e d'alluminio e lo puoi saldare. Per la sede sfere gli spruzzi abbondante svitol o w 40 poi lo scaldi per bene con una lampada o canello o fon fra sedi battuta lo infili con un paio di martellatine e con un altro cacciavite fai leva. Occhio a non rovinare la sede che e sempre d'aluminio.
Per il parafango ti consiglio di montarlo prima della sede sfere perche con il parapolvere non passa pi?
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Martedì 26/Novembre/2013 13:56:17 pm »

si che ? alluminio e si pu? benissimo saldare.

anzi devi proprio saldare per recuperare la forcella originale.
Loggato
vespabuldog
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 54



Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Giovedì 28/Novembre/2013 21:08:06 pm »

Ma il filo del km che entra nel mozzo , come viene fissato nell' ingranaggio ? viene venduto gia pressato nell ' ingranaggio non riesco a capire? scusate ma la vespa per me e un po una novit? .
Loggato
Pagine: [1] 2 3 4
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!