smontaggio sella:
i tamponi sono secchi e screpolati, dopo 45 anni, si sono rotti appena li ho toccati
chiusura manomessa o meglio riparata alla meno peggio
la gommapiuma si ? completamente sbriciolata e non c'? pi?
Il telaio e le molle stanno bene, credo che gli dar? una sabbiatina assieme a tutto il resto.
Passiamo al motore:
La cuffia del collettore ? screpolata e da buttare
iniziamo a smontare il piatto freno
il collettore era stato sostituito e messo tutto largo
ora veniamo al gruppo termico; smontaggio testata
nel cilindro c'? qualche rigo, ma niente di preoccupante. Anche le fasce non sono consumate, era stato rettificato poco prima che la vespa smettesse di essere usata
I fermi dello spinotto sono diversi, secondo me, dopo la rettifica, al meccanico che ha rimontato il g.t. deve essere saltato un fermo e non trovandolo pi? ci ha messo uno di quelli del vecchio pistone.
smontaggio collettore
smontaggio gruppo corrente
apertura carterino frizione
credo che a parte il g.t. e lo statore, nient'altro sia mai stato toccato, i fermi del pignone e della frizione sono perfettamente piegati sui dadi e i bulloncini del carterino svitando facevano lo scatto tipico.
Beh ora ? tardi, alla prossima....