Vespa Restauro
Venerdì 19/Aprile/2024 03:33:57 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 ... 5
  Stampa  
Autore Topic: La Vespa di mio nonno (50 N 1968)Restauro terminato!!!  (Letto 54987 volte)
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« il: Martedì 07/Maggio/2013 22:31:48 pm »

Salve a tutti....
Dopo l'Orsetto, eccomi di nuovo alle prese con una Vespa.
Un p? di storia: Questa Vespa fu comprata da mio nonno nel lontano 1968 per mio zio, il fratello pi? giovane di mio padre.
Dopo qualche anno mio zio prese la patente e abbandon? la Vespa, che cominci? ad essere usata da mio nonno, che non ha mai avuto la patente e prima girava in bicicletta. Mio nonno era contadino e quando venne qu? vicino Roma dalle Marche, nel'56, finalmente pot? coltivare la  terra sua. Nei primi anni'70, quando cominci? a girare in Vespa aveva circa 60 anni e assieme alla bicicletta lasci? pure il grosso dell'attivit? di contadino per dedicarsi a lavori di giardinaggio, che erano un p? pi? leggeri. Io da bambino e anche dopo, me lo ricordo che passava con la sua Vespa, col parabrezza, portandoci di tutto, attrezzi, buste della spesa, ed a volte anche mia nonna, seduta di traverso di dietro. L'ha guidata per vent'anni, finch? un giorno i figli hanno deciso che era troppo vecchio e che sarebbe stato pericoloso farlo continuare. La Vespa ? rimasta inutilizzata in una casupola sotto casa dei miei nonni per quasi 15 anni, fino alla morte di entrambi, dopo di che l'ho presa io, non senza qualche discussione con lo zio che rivendicava il fatto che il nonno l'aveva comprata per lui. Ma io so che mio zio non l'avrebbe mai restaurata e neanche pi? usata, tanto meno i suoi figli, i miei cugini che non sono minimamente interessati al mondo Vespa.
Ad ogni modo ora ce l'ho io, e voglio restaurarla come si deve, visto che pi? di 20 anni fa ho tentato di sistemargliela facendo solo danni per mancanza di cultura del restauro.....non conoscevo ancora questo forum dal quale ho imparato praticamente tutto!!!
Io ho questa Vespa dal 2008/2009 ma non l'ho restaurata prima perch? non mi sentivo pronto, sentivo il bisogno di imparare su altre vespe che non avevano per me un valore affettivo. Questa e la mia 50 special, sono le uniche due vespe che non vender? mai.

Stato di fatto:









« Ultima modifica: Mercoledì 23/Ottobre/2013 21:49:41 pm da 50specialmax » Loggato
FabioPk
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 225



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Mercoledì 08/Maggio/2013 11:42:51 am »

? simpaticissima
 Risata

bello il colore, ? l'originale immagino

buon lavoro
 Ciao
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Mercoledì 08/Maggio/2013 13:14:06 pm »

Grazie.
No, quel colore l'ho fatto io, ed ? uno dei "danni" da me compiuti su quella vespa pi? di vent'anni fa.
Ricordo che comprai della vernice bianca, forse alla nitro, e aggiunsi del colorante da pitture murali, quello delle fialette di plastica. Il suo colore originale ? verde mela, ed ? cos? che torner
Loggato
2fast 2furious
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Mercoledì 08/Maggio/2013 13:19:36 pm »

Bene max!!

Per? poi questa che ? del nonno non la dare via! OK
Loggato

50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Sabato 11/Maggio/2013 21:18:51 pm »

Bene!
Cominciamo a vedere, smontandola, che problemi ha:

un p? di ruggine generale, specie al copriventola



pedane spaccate: anzich? saldare le spaccature 25 anni fa avevo messo dei tondini di rinforzo Vomitare









stessa situazione per quanto riguarda la tasca sinistra





scarpette tipicamente bucate e salite ad altezza polpaccio Risata







chiave originale arrugginita



E' tipico trovare rotte anche le manopole ed il gommino del freno





per non parlare del biscotto anteriore che ? sempre ammaccato



il clacson ? sicuramente quello originale.....la guarnizione ? invece ovviamente screpolata, dopo 45 anni!!



 Bye Bye
« Ultima modifica: Domenica 11/Agosto/2013 19:46:17 pm da 2fast 2furious » Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Domenica 12/Maggio/2013 21:26:54 pm »

Sella in discrete condizioni, baster? riverniciare il telaio e sostituire la pelle





il parafango anteriore ricordo di averlo sostituito a suo tempo, ma qualche colpo lo ha preso di nuovo



sotto la pedana uno dei 2 fori del vano carburatore ? stato allargato....vai a sapere il perch?....notare il bel colore originale....



ancora grosse spaccature alla pedana



sotto il motore c'? molto grasso e sporco



Sotto la tasca, la marmitta ha il tubo di entrata lungo la met? e una lunga staffa per sopperire al fatto che in totale ? pi? corta. Forse la parte inferiore del tubo era marcia e mio nonno l'ha tolto, riparando  la marmitta in questo modo.

 

i cerchi non sono pi? dei cerchi ma dei dodecagoni



 Ciao
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Mercoledì 15/Maggio/2013 22:23:30 pm »

il devioluci ha perso la cromatura e c'? una levetta spezzata



la chiave della candela credo sia originale, le altre non saprei



Il portaoggetti ? rotto



la crestina davanti era sotto la sella smontata ed il parafango anteriore non ha i buchi, nonostante sia quello originale. E' un mistero che risolver? dopo la sabbiatura.


« Ultima modifica: Mercoledì 15/Maggio/2013 22:38:57 pm da 50specialmax » Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Sabato 18/Maggio/2013 22:09:05 pm »

Ancora il colore originale sotto il serbatoio





carburatore col meraviglioso filtro dell'aria in metallo



La fascetta del carburatore al collettore non ? come quella della mia special dell'81, questa cosa non me la ricordavo!!!



Bene, ora cominciamo a tirare gi? il blocco motore:
coperchietto selettore marce, anch'esso in metallo



scollegamento fili vari



ed ecco il motore libero dal telaio




Ho tolto la ruota dal motore. Il tamburo mi pare fosse color alluminio, mentre il mozzo interno era a ferro vergine. Va bene se li rifaccio cos??

 

cuffia gruppo termico mangiata dai topi....maledetti!!!



cos? come anche il copri pippetta Risata



copriventola smontato per la sabbiatura





Ora smontiamo manubrio e forcella:
Appena levo il faro mi accorgo di una cosa che non avevo mai visto prima



La lampadina di posizione ha il vetro stranamente deformato, e non capisco proprio come sia potuto accadere



qualche foto ricordo.....dei colori dei fili elettrici





.....e via il manubrio


« Ultima modifica: Sabato 18/Maggio/2013 22:23:21 pm da 50specialmax » Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Sabato 18/Maggio/2013 23:27:40 pm »

molto bella davvero max,
anche il colore originale ? bellissimo e dona molto su quella vespa,
? il verde mela se non sbaglio, ne aveva una uguale stesso colore un mio vicino di casa.
Su quella vespa ci salivano in 4 tutta la famiglia in pratica, lui guidava, il figlio avanti in piedi sul tunnel, dietro seduta la moglie di traverso su quei sellini per signora che si usavano una volta, e la signora aveva l'altro beb? in braccio con la mano sinistra e con la destra si teneva al marito.

Io orgoglioso li sorpassavo subito con la mia Special bianca. Normale che io andavo pi? veloce di loro, ero da solo sulla vespa, loro in 4. Salutavo e poi ci si vedeva al mare. Che tempi quelli.

Bravo max, rifalla verde mela, davvero bellissima.
Loggato
faras69
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 35


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Domenica 19/Maggio/2013 09:15:20 am »

Bella storia DGiu,
? uno spaccato di vita di un Italia che purtroppo o perfortuna non rivedremo pi? ma cha ha sicuramente segnato la vita di tutti noi OK
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Domenica 19/Maggio/2013 20:37:33 pm »

si, per? io ho sempre visto queste scene nei vecchi filmati, mai dal vivo, che ? un'altra cosa. Io ricordo solo di aver visto qualche volta mia nonna dietro seduta di traverso, poi un giorno mio nonno se l'? persa in una partenza troppo grintosa e lei, che s'era fatta un bel livido nel di dietro, sulla vespa non c'? pi? salita.
 Risata
Loggato
faras69
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 35


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Domenica 19/Maggio/2013 21:03:17 pm »

 Occhio nero
Un classico Risata Risata
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Lunedì 20/Maggio/2013 16:41:33 pm »

si max, anche io ho portato molte volte mia mamma con la 50 special. Si sedeva sempre di traverso sulla vespa.

vabb? pero a terra non lo mai buttata Risata1
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Lunedì 20/Maggio/2013 22:12:49 pm »

ora smembriamo il manubrio





? inutile mettere tante foto dello smontaggio, cerco di mettere solo foto interessanti o che riguardano i danni subiti dalla vespa. Questo ? fin qui lo scatolo dei pezzi da sabbiare



La scritta Vespa era stata verniciata da qualche incapace Risata. Scrostandola con un cacciavite l'ho riportata alla luce ma ho notato anche che ? stata messa piuttosto a sinistra sullo scudo, non vi pare?



smontaggio forca






vista del sotto del parafango



smontaggio ruota anteriore





smontaggio ruota



Al parafango manca un pezzetto nella zona di fissaggio



Sul tubo c'? una macchia dello stesso colore della vespa; forse in piaggio avevano bisogno di sapere che quella forcella doveva essere montata su una vespa verde mela....non lo sapremo mai!!





biscotto classicamente massacrato



Smontiamo ricordando la giusta collocazione delle rondelle e degli oring





ammo ant.



mozzo smontato, gli oring sono secchi e spezzati, ma sono ancora tutti al loro posto







forca denudata



cuscinetti a rulli tolti



Ragazzi, qualcuno sa dirmi come si smonta il mozzo senza fare danni? a intuito mi viene da svitare il dado dall'altra parte, quello dentro la cavit? coperta dal gommino grigio e poi di spingere fuori il perno a martellate, ma forse esiste un estrattore apposito




Bene. L'altro giorno ho portato dei mobili da terrazzo in ferro a zincare, perch? faccio anche di queste cose, e mi ? venuto in mente di far zincare anche il cavalletto. E' venuto bene, anche se ? un po grezzo. Per farlo venire liscio ci sarebbe voluto un passaggio in centrifuga.







alla prossima!! Ciao
« Ultima modifica: Mercoledì 29/Maggio/2013 22:00:13 pm da 50specialmax » Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Lunedì 03/Giugno/2013 22:15:23 pm »

smontaggio mozzo e preparazione per la sabbiatura



Ancora le ganasce originali!!!

non credo che mio nonno usasse molto il freno anteriore....







via il fanale e il porta targa.....mi toccher? richiudere st? buchi!!



sul bordo sotto la sella, vicino al porta oggetti ho trovato stampigliato un numero, avete mai trovato niente del genere?


« Ultima modifica: Lunedì 03/Giugno/2013 22:20:01 pm da 50specialmax » Loggato
Pagine: [1] 2 3 ... 5
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!