Vespa Restauro
Mercoledì 24/Aprile/2024 02:57:19 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10
  Stampa  
Autore Topic: Restauro Vespa PX 150 E '82  (Letto 113991 volte)
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #45 il: Sabato 23/Marzo/2013 20:27:04 pm »

Oggi ho fatto il sarto...... OK

Vicino a casa ho trovato un fabbro aperto e gli ho chiesto della lamiera e mi ha trovato una pezza da 12 / 10 mm.
Mi aveva tirato fuori la 15/10 ma era troppo.

Cosi, via di flessibile prima e Dremel poi e lascio giudicare a voi il risultato.
La pezza ? solo appoggiata, ma sono abbastanza soddisfatto.





Settimana prossima ci si fa la seconda pezza e poi si salda, almeno spero.
 
« Ultima modifica: Sabato 23/Marzo/2013 20:36:14 pm da jmax » Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #46 il: Domenica 24/Marzo/2013 10:26:55 am »

Buon giorno e buona domenica delle Palme a tutti/e,

si ottimo lavoro direi, Saldata e smerigliata, dopo stuccatura e fondo non si vede nulla. Come originale.

Mi raccomando dopo rattoppature e saldature di passare all'interno del tunnel del ferox, o altro convertiruggine a spruzzo. E dopo asciugato convertiruggine ci sono altri prodotti per le parti inscatolate a base di cera e silicone.
Loggato
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #47 il: Domenica 24/Marzo/2013 11:05:58 am »

Hai ragione DGiu,
dovr? mettere del Ferox, ma prima dovr? togliere l'antiruggine che purtroppo gli ho gi? spruzzato sopra il piccolo velo di ruggine che c'era.

So che ci sono dei prodotti che vengono utilizzati per eliminare o sciogliere la vernice, oggi lo passer? e vediamo il risultato.

Grazie ancora.
Loggato
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #48 il: Domenica 24/Marzo/2013 13:41:37 pm »

Sono riuscito a togliere il prodotto antiruggine nel tunnel ed a pennello ho applicato il Rimox, equivalente al Ferox. Unico dubbio ? che col Rimox viene detto di sciacquare con acqua per arrestare l'azione del Rimox. ho applicato solo in ua zona limitata acqua con un pennello, domani vedr? gli effetti e poi proceder? con il resto.
Alla fine rimetter? antiruggine spray.

To be' continued
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #49 il: Domenica 24/Marzo/2013 19:06:11 pm »

Esatto dopo il RIMOX devi necessariamente risciacquare con molta acqua.

RIMOX e FEROX sono prodotti completamente diversi.

Vediamo se riesco a spiegare e fare chiarezza.

- RIMOX rimuove la ruggine e la trasforma in sali solubili in acqua, quindi ? necessario un lavaggio con molta acqua. Allo stesso tempo fosfatizza la superficie e dopo lavaggio con acqua e necessaria la verniciatura.

- FEROX si pu? applicare a pennello o a spruzzo. Se a spruzzo ? consigliabile diverse mani almeno 4 o 5 forma una pellicola plastica dopo che converte la ruggine e passa dal colore bianco lattiginoso, a viola, poi a nero. In teoria non ci sarebbe bisogno di verniciatura successiva, ma se ? una superficie che riceve pioggia o acqua meglio dare almeno una mano di vernice, anche trasparente va vene.

In pratica con il RIMOX stai dissolvendo e fosfatando labilmente la superficie da trattare ma necessita per forza lavaggio con molta acqua e successiva verniciatura. Tunnel da verniciare con prodotto per scatolati nel tuo caso, a base di cera/silicone. Se passi il FEROX direttamente sulla ruggine non devi lavare assolutamente, ma passare direttamente la vernice sopra la parte trattata con FEROX dopo asciugato che ? diventato di colore nero.

Per concludere se hai passato il RIMOX nel tunnel ora lava con abbondante acqua per inibire l'azione dell'acido fosforico poi spruzzaci dentro un prodotto a base di cera/silicone, sempre dopo le saldature.
Loggato
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #50 il: Domenica 24/Marzo/2013 19:16:06 pm »

Grazie DGiu,
il Rimox l'ho applicato a pennello, non ho abbondato. Poi sempre a pennello ho applicato acqua ed alla fine ho asciugato con carta tipo scottex.
Lavare con acqua ? un p? un controsenso o meglio, acqua vuol dire ruggine dopo qualche giorno, quindi devo fare molto in fretta a spruzzare antiruggine dopo il lavaggio e l'asciugatura.
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #51 il: Lunedì 25/Marzo/2013 15:10:15 pm »

Grazie DGiu,
il Rimox l'ho applicato a pennello, non ho abbondato. Poi sempre a pennello ho applicato acqua ed alla fine ho asciugato con carta tipo scottex.
Lavare con acqua ? un p? un controsenso o meglio, acqua vuol dire ruggine dopo qualche giorno, quindi devo fare molto in fretta a spruzzare antiruggine dopo il lavaggio e l'asciugatura.


Lavare con acqua ? un p? un controsenso o meglio, Bhe non ? proprio cosi
acqua vuol dire ruggine dopo qualche giorno, anche questo non ? esatto

provo a farti un esempio

se hai le mani sporche, metti sopra del sapone liquido, e poi le asciughi senza lavarle non le hai pulite per niente le mani anzi hai peggiorato la Situazione. Ora le mani sono la lamiera, e lo sporco ? la ruggine, il sapone liquido ? il RIMOX. Ecco in entrambi i casi e necessario il lavaggio con acqua.

ora hai le mani sporche. Ma vuoi toccare qualcosa di pulito e non vuoi lavare le mani, infili i guanti. Bene, la mani ? sempre la lamiera, lo sporco ? la ruggine, i guanti sono il FEROX in questo caso non serve assolutamente l'acqua.

questi due esempi banalissimi sono per spiegarti terra terra a cosa serve RIMOX e FEROX

comunque il RIMOX e a base di acido fosforico, e quest'ultimo serve a sciogliere e mangiare la ruggine, e di solito si usa a immersione per oggetti piccoli, ma si pu? anche usare a pennello in maniera abbondante sulla superficie da trattare, ma dopo ? necessario lavare bene con acqua, molto abbondante. In modo da eliminare completamente l'acido fosforico in eccesso. Dopo asciugare, poi verniciare, o antiruggine.

se si passa il RIMOX cosi alla leggera, poi si lava ancora alla leggera, poi si asciuga e si passa antiruggine.
E la peggiore cosa che potresti fare.
In pratica la spennellata di RIMOX e andata a impregnarsi sulla ruggine che ? rugosa,
la leggera lavata non ha asportato quasi nulla dell'acido fosforico assorbito dalla ruggine spugnosa,
l'asciugatura superficiale con scottex rimuove solo l'umido in superficie,
quando si passa l'antiruggine forma una pellicola sigillante, dove l'acido fosforico assorbito dalla ruggine rimane definitivamente intrappolato.

Ora che succede?
l'antiruggine asciuga, e apparentemente sembra tutto in ordine il giorno dopo.
L'acido fosforico intrappolato continua la sua opera di corrosione della ruggine formando del gas che inevitabilmente spinge sul velo di antiruggine microfessurandolo, da queste microfessure entra aria quindi anche umidit? contenuta nell'aria. La ruggine avanza molto pi? rapidamente di prima. E tutto per colpa dell'acido fosforico rimasto intrappolato sotto l'antiruggine.

ecco perch? ? scritto sulla confezione del RIMOX lavare abbondantemente con acqua dopo l'applicazione. Appunto per eliminare completamente l'acido fosforico attivo e vivo. Insomma o lo si usa per bene il RIMOX, con il necessario lavaggio con acqua dopo, oppure si fanno solo danni.

E a sto punto meglio usare il FEROX. Si passa, converte, sigilla asciuga e si vernicia di sopra.
Meglio usare i guanti (FEROX) sulle mani sporche secondo me, che mettere il sapone liquido (RIMOX) e non lavarle ma solo asciugarle. Questo giusto per allacciarmi agli esempi banali scritti sopra.

Spero di averti spiegato nel modo pi? semplice possibile la differenza dei due prodotti.
Loggato
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #52 il: Martedì 26/Marzo/2013 19:57:51 pm »

Sei stato chiarissimo e mi hai convinto e spaventato a sufficienza.

Sabato si va di rimozione antiruggine e di lavaggio pesante .....
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #53 il: Mercoledì 27/Marzo/2013 00:12:55 am »

Sei stato chiarissimo e mi hai convinto e spaventato a sufficienza.

Sabato si va di rimozione antiruggine e di lavaggio pesante .....

assolutamente non voglio e non devo spaventarti, per carit?. Le istruzioni le hai lette tu stesso che dopo applicazione RIMOX e richiesto lavaggio con acqua. Un motivo ci sar? se hanno scritto cosi.
Non me lo sono inventato io.

Stai facendo un lavoro non indifferente, smontaggio, sabbiatura, pezze, saldatura, sarebbe davvero un peccato se tra qualche mese ti ritrovassi al punto di partenza, con tanti soldi spesi, laborioso lavoro, e passione che ci stai mettendo.

Vai avanti, buon restauro, e non spaventarti per cosi poco. Anzi scusami se ti ho spaventato io per nulla, o solo cercato di farti capire l'importanza del lavaggio con acqua dopo applicazione RIMOX, cose gi? scritte da altri non da me.

Chiedi pure in futuro, ma vai avanti con il restauro, senza spaventarti e senza paura di niente.

Buon restauro
Loggato
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #54 il: Sabato 30/Marzo/2013 21:37:32 pm »

Oggi sono andato un p? avanti con i lavori.

Prima devo chiedervi che cosa sono i due buchi che vedete in queste due immagini. E' normale averli? A cosa servono?





Mi sono costruito la seconda pezza, presentata e fatti i fori per replicare le puntature originali.











Non ? ancora saldata purtroppo, il mio amico fabbro oggi purtroppo non lavorava. Sabato prossimo speriamo sia la volta buona. Qui il carrozziere dovr? fare un buon lavoro, perch? in alcuni punti il raccordo non ? proprio perfetto.

Inoltre mi sono sistemato anche il tachimetro.
La sua condizione era questa:



Usando del Polish, ho pulito il "vetro" e guardate il risultato.



Infine, ricoperto, scocciato per benino e poi verniciato e questo ? il risultato finale..






Spero almeno che funzioni, la vespa aveva il motore bloccato.

« Ultima modifica: Domenica 31/Marzo/2013 09:16:08 am da jmax » Loggato
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #55 il: Domenica 31/Marzo/2013 09:33:02 am »

Altri lavori avanzano.



Rondella rasamento


Oring su albero


Paraolio e cuscinetti inseriti


Prova accoppiamento


Cuscinetto e seeger


Preparazione ganasce


Scanalature ganasce come insegna Tony


Leva ganasce




Ganasce montate


Molla


Purtroppo non ritrovo pi? i due piccoli fermi ganasce quindi non posso chiudere (accidenti)... Arrabbiato Arrabbiato

Gommino filo tachimetro



Piastrina filo tachimetro



Bene questo ? tutto per questa settimana, mi dovr? procurare i due piccoli fermi per le ganasce e poi potr? chiudere il tamburo e montarlo sulla forcella.
Speriamo poi finalmente di riuscire a saldare le due pezze e portarla finalmente dal carrozziere per la verniciatura. Non vedo l'ora di riaverla per iniziare il rimontaggio.

to be continued
« Ultima modifica: Domenica 31/Marzo/2013 09:53:28 am da jmax » Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #56 il: Domenica 31/Marzo/2013 10:06:10 am »

Oggi sono andato un p? avanti con i lavori.

Prima devo chiedervi che cosa sono i due buchi che vedete in queste due immagini. E' normale averli? A cosa servono?





Mi sono costruito la seconda pezza, presentata e fatti i fori per replicare le puntature originali.











Non ? ancora saldata purtroppo, il mio amico fabbro oggi purtroppo non lavorava. Sabato prossimo speriamo sia la volta buona. Qui il carrozziere dovr? fare un buon lavoro, perch? in alcuni punti il raccordo non ? proprio perfetto.

Inoltre mi sono sistemato anche il tachimetro.
La sua condizione era questa:



Usando del Polish, ho pulito il "vetro" e guardate il risultato.



Infine, ricoperto, scocciato per benino e poi verniciato e questo ? il risultato finale..






Spero almeno che funzioni, la vespa aveva il motore bloccato.



i due buchi che hai indicato e che non sai a cosa servono, per caso non sono i buchi per il listello di alluminio che ferma il tappetino in gomma sul tunnel?
Loggato
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #57 il: Domenica 31/Marzo/2013 18:28:52 pm »

Ciao Dgiu
Sono andato a conttollare, ho rivisto le foto che ho fatto passo passo durante lo smontaggio e credo tu abbia ragione, ? prorio l'ultimo foro del listello.

Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #58 il: Domenica 31/Marzo/2013 21:24:12 pm »

Scusa jmax, ma non hai nessun pezzo di lamiera rimasta? un pezzettino piccolo da saldare e chiudere questo buco? poi molare e saldare sopra la seconda pezza.


Chiaramente dirai che saldata sopra questa pezza quel buco non si vede. E vero non si vede pi?, ma secondo me chiuso quel buco rinforzi la scocca come in origine. Non fa tanto ma qualcosa fa secondo me. Quel buco della prima foto non ? originale di fabbrica, ma corroso dalla ruggine. Io salderei una piccola pezza se hai un pezzo di lamiera avanzata, dopo salderei la pezza di queste due successive foto.
Comunque fai tu come meglio pensi.





Loggato
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #59 il: Lunedì 01/Aprile/2013 13:36:29 pm »

Certo DGiu che coprir? quel piccolo foro,
 OK non solo perch? cos? ripristiner? la continuit? strutturale di tutta la scocca ma anche perch? non ha senso e non riuscirei a dormire di notte nel sapere che ho lasciato quel foro sotto la pezza dopo tutto il lavoro che sto facendo.

Poich? per? ? cos? piccolo, lo far? direttamente quando sar? dal mio amico fabbro a saldare le pezze.

Vista la tua disponibilit? vorrei chiederti se sul mio PX posso aggiungere la batteria anche se in origine non c'era. Ho aperto un argomento specifico nella sezione Il Bar di Vearestauro che ? stato letto ma senza nessun commento.

Grazie
 Ciao
« Ultima modifica: Lunedì 01/Aprile/2013 13:42:38 pm da jmax » Loggato
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!