Vespa Restauro
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Autore Topic: Restauro motore V5A2M 170xxx  (Letto 26957 volte)
furlanales
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« il: Martedì 23/Ottobre/2012 18:03:30 pm »

Ciao! sto per cimentarmi nel restauro di una vespa 50 r (o almeno questo ? quello che ho reperito in rete)

l'ultima volta che ? stato in moto penso sia stato un 16 anni fa, quando ero ragazzino gli avevamo dato una sistemata veloce in modo che potessi scorazzare in giro per i campi. e prima era stata ferma circa per altrettanto tempo.

la mia domanda ?: quali sono i pezzi che devo sostituire anche se a vista non danneggiati? (tipo guarnizioni, o-ring, paraoli.....)
esiste poi un riferimento ai numeri degli esplosi motore con la descrizione del numero? (esempio: numero 21 = vite MA 6x25)
potrebbe essere molto utile, ogni caso ho gi? pensato man mano che smonto di misurare e catalogare il tutto.
a parte lo sporco non dovrebbe essere messo male il tutto, man mano inserir? qualche foto

come avrete capito non sono un esperto in materia di restauro, ma abbastanza meticoloso.
poi per mia disgrazia/fortuna ho una ferramenta e viteria, attrezzatura e manualit? non mi mancano.

una volta sistemato e provato il motore mi dar? alla parte carrozzeria

grazie e ciao
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« Risposta #1 il: Martedì 23/Ottobre/2012 19:13:03 pm »

Ti conviene dare una occhiata ai miei restauri.

per il resto smonta e fotografa la qualsiasi... ti diremo che fare successivamente.
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by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
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« Risposta #2 il: Mercoledì 24/Ottobre/2012 07:49:35 am »

i tuoi non sono lavori, sono capolavori!
spero di avvicinarmi minimamente a quello che fai! altre domande:
quali sono gli attrezzi da acquistare per lo smontaggio - montaggio?....al di la della normale attrezzatura da officina
e se magari mi dici che pezzi devo sostituire independentemente dalle condizioni, mi prendo avanti e li ordino subito.
grazie mille!
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« Risposta #3 il: Mercoledì 24/Ottobre/2012 15:12:10 pm »

prime foto











« Ultima modifica: Giovedì 25/Ottobre/2012 09:46:31 am da furlanales » Loggato
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« Risposta #4 il: Mercoledì 24/Ottobre/2012 18:15:07 pm »

i tuoi non sono lavori, sono capolavori!
spero di avvicinarmi minimamente a quello che fai! altre domande:
quali sono gli attrezzi da acquistare per lo smontaggio - montaggio?....al di la della normale attrezzatura da officina
e se magari mi dici che pezzi devo sostituire independentemente dalle condizioni, mi prendo avanti e li ordino subito.
grazie mille!


Grazie per i capolavori.....come attrezzatura specifica non ti serve nulla...bene o male riesci a smontare tutto.
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« Risposta #5 il: Mercoledì 24/Ottobre/2012 18:15:59 pm »

correggi.....640x480.

man mano che smonti ti dico cosa prendere, se no smonta tutto e ti dico cosa comprare.
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« Risposta #6 il: Giovedì 25/Ottobre/2012 20:31:20 pm »

Com'? finita?


Tony ma senza estrattore volano e frizione come fa?
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« Risposta #7 il: Venerdì 26/Ottobre/2012 07:27:22 am »

? finita che devo ancora cominciare  Risata
purtroppo il tempo non mi ? amico, so gi? che sar? una cosa che andr? per le lunghe, ma non ho nemmeno fretta.
perci? tu mi consigli di prendere estrattore volano e estrattore frizione? ....ci avevo pensato, ma volevo la conferma....
 thank-you
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« Risposta #8 il: Venerdì 26/Ottobre/2012 08:10:50 am »

Si quello della frizione si!

Per il volano no, perch? ha il volano autoestraente con il seeger.
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« Risposta #9 il: Venerdì 26/Ottobre/2012 15:21:40 pm »

devo dire che il forum mi sta dando lo spirito e le motivazioni giuste.....in pausa pranzo ho cominciato lo sgrassaggio/sfangaggio





e le prime "rogne", ma mi sembra di aver capito che nulla ? impossibile e irreparabile, al massimo si sostituisce  OK







per il problema delle ultime 2 foto cosa consigliate? riportare il materiale:
-saldando
-stucco metallico
-bicomponenti di qualche genere
-xxxx

visto che devo ordinare l'utensile per la frizione, procedo con ordinare anche i ricambi che man mano devo sostituire? voi come procedete di solito? eventualmente consigli su dove acquistare sono ben accetti

potranno sembrarvi domande stupide, ma per me, ignorante in materia, non lo sono
grazie della comprensione


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« Risposta #10 il: Sabato 27/Ottobre/2012 07:19:29 am »


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« Risposta #11 il: Martedì 30/Ottobre/2012 10:22:09 am »

smontato completamente il tamburo, lavato tutto e sostituito gli or. paraolio secondo me da sostituire perch? rigido fuori misura.



ho smontato cilindro e pistone e aperto tutti i carter(frizione e cambio)...ho paura ad andare avanti, ma rischio.....aiuto
adesso ordino la chiave per rimuovere la frizione equalche pezzo che mi sembra necessiti di sostituzione.
speriamo in aiuto da parte di qualcuno
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« Risposta #12 il: Martedì 30/Ottobre/2012 12:03:07 pm »

Devi cambiare tutto...dai cuscinetti ai paraoli all'ingranaggio messa in moto....lo stesso vare per i leveraggi del freno e i registri.

Vai su officina tonazzo e ti fai una idea.

Le parti in gommma e la cuffia motore si sostituisce.
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« Risposta #13 il: Giovedì 15/Novembre/2012 15:20:24 pm »

il cilindro devo sabbiarlo, dargli il primer e il nero alte temperature?

grazie
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« Risposta #14 il: Giovedì 15/Novembre/2012 15:26:19 pm »

Direttamente il nero AT.
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