Vespa Restauro
Giovedì 28/Marzo/2024 21:25:30 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Topic: forse restauro non e' la parola esatta :-)  (Letto 22917 volte)
Gilgamesh_63
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 40


Guarda Profilo
« il: Martedì 25/Settembre/2012 08:05:14 am »

Ciao a tutti.
Un paio di giorni fa ho acquistato un bel PX del 2001. Mi sa che e' troppo giovane per poter parlare di "restauro".



















Comunque il vecchio proprietario non ha mai controllato l'olio del cambio e infatti aprendo la vitina sotto... non ne esce manco una goccia!!!
Dovrebbe avere triturato gli ingranaggi del cambio e probabilmente danneggiato la frizione.
Ora sto cercando di smontare il motore. Sono fermo al volano che non ne vuole sapere di uscire e ora vado a farmi fare un estrattore dal mio tornitore di fiducia. Ho provato con un tubo da idraulico ma non combaciano i diametri :-(

Ho staccato tutti i cavetti vari, scollegato l'ammortizzatore e ora devo proprio togliere il motore dalla scocca.
 Poi per lavorare sul motore  vedo che molti usano un telaio dove poterlo fissare. Si riesce a lavorare anche senza secondo voi o me lo devo fare?

Poi visto che ci sono molti particolari da riverniciare pensavo di farla rossa.. poi pero' magari la lascio bianca.. ora non so. Ho un po' paura a smontarla proprio pezzo a pezzo (naturalmente esperienza specifica zero).

Insomma i lavori che mi prefiggo sono:
Smontaggio e sostituzione pezzi danneggiati/usurati del motore.
Probabilmente mettero' un cilindro da 177... forse...
Riverniciatura parti danneggiate o riverniciatura totale.

Spero che possiate aiutarmi piano piano durante il lavoro.

CIAO a tutti e gia'.. grazie...

Luca
Loggato
Gilgamesh_63
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 40


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Martedì 25/Settembre/2012 08:07:45 am »

Dimenticavo di dire che e' un 150 cc .....
Loggato
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Martedì 25/Settembre/2012 10:44:13 am »

Per prima cosa fai foto di ogni particolare che smonti, saranno molto utili per il rimontaggio.
Loggato
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Martedì 25/Settembre/2012 11:54:09 am »

L'estrattore lo vendono a 8?, quindi direi che non vale neanche la pena di fartelo fare dal tornitore.
Il cavalletto per il motore non ? necessario.
Loggato

Ehia fidati...
NINOVNB2T
Moderator
Utente Esperto
*****
Offline Offline

Posts: 255



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Martedì 25/Settembre/2012 12:49:31 pm »

molto bello. io ne ho uno del 2002, un carro armato!
Loggato

Chi ''Vespa'' mangia le mele.
                  Chi non ''Vespa'' no.
Gilgamesh_63
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 40


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Martedì 25/Settembre/2012 13:49:00 pm »

=>Rama: per le foto ho tutte l'intenzione di farlo... anche se so gia' che nella foga del lavoro qualche cosa scappa :-(

=>djgonz: Ormai me lo sono fatto fare :-)  Mi piace far lavorare il "mio" tornitore :-) E' un anzianotto che ha una passione immensa per la meccanica. Lo faccio solo godere a parlargli di meccanica varia (e io ci capisco ben poco!!!!)- Poi dici che il "cavalletto" non e' indispensabile, ma togliere il motore dalla scocca si immagino. Cosi' almeno si puo' pulire tutto bene.

=>NINOVNB2T: a proposito di "muletto" meglio sarebbe usare ricambi originali per il motore, vero??? Quelli a basso costo (dove eventualmetente  avete esperienza si possono acquistare a "poco"? e come sono qualitativamente??) non penso che offrano la stessa durata.
Anche il montare un cilindro/pistone maggiorato... e eventuali frizioni diverse dall'originale?

Dovro' per forza leggere un po' il forum per non fare domande "vecchie". Ma abbiate pazienza: sono vecchio ma verginello!!!
Loggato
NINOVNB2T
Moderator
Utente Esperto
*****
Offline Offline

Posts: 255



Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Martedì 25/Settembre/2012 15:08:44 pm »

di domande fanne quante ne vuoi, per il motore io consiglio sempre pezzi originali e di qualit? per evitare di riaprirlo in seguito......

per i pezzi fammi sapere, posso farteli pagare veramente poco e di qualit
Loggato

Chi ''Vespa'' mangia le mele.
                  Chi non ''Vespa'' no.
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Martedì 25/Settembre/2012 21:19:17 pm »

Il motore lo devi togliere dal telaio, ovviamente, ma poi puoi smontarlo anche senza cavalletto, io ne ho smontati un'infinit? e tutti senza, per? per alcune fasi mi servo di una grossa morsa. Per l'olio spesso se manca non si rompe nulla, sono motori poco spinti, per? bisogna intervenire affinch? non manchi di nuovo, quindi conviene aprire quantomeno per cambiare guarnizioni e paraoli.
 Bye Bye
Loggato
Gilgamesh_63
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 40


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Mercoledì 26/Settembre/2012 08:18:11 am »

estrattore fatto e volano smontato. Certo checon gli attrezzi giusti le cose si fanno facilifacili :-)



Uploaded with ImageShack.us


questa  sera finisco di togliere il motore dalla scocca e me lo lavo un po' che fa veramente schifo lavorarci cosi' conciato...
Loggato
NINOVNB2T
Moderator
Utente Esperto
*****
Offline Offline

Posts: 255



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Mercoledì 26/Settembre/2012 09:45:02 am »

ahahah per lavarlo perderai ore ed ore.

vabb? la soddisfazione l'avrai quando la monterai....
Loggato

Chi ''Vespa'' mangia le mele.
                  Chi non ''Vespa'' no.
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Mercoledì 26/Settembre/2012 16:13:37 pm »

Ma la vite scarico olio l'hai tolta a vespa coricata?
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
nio974
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 55


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Mercoledì 26/Settembre/2012 16:35:33 pm »

Quello che mi chiedo io ? come si f? a far ridurre le cose in questo modo....in bocca al lupo per il tuo lavoro! Bye Bye
Loggato

GS 1200 ADV '06
PX 150 '98
Gilgamesh_63
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 40


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Sabato 29/Settembre/2012 20:50:26 pm »

RIECCOMI con gli aggiornamenti...
Allora, una volta smontato il motore da sotto la moto mi sono trovato davanti questa cosa:







Dopo una sommaria pulizia almeno per vedere dove sono le visto ho questo





Nel frattempo ho smontato un po' di particolari del resto. Ho trovato un contachilometri in condizioni pietose. Sara' il caso di sostituirli o potrebbe andare ancora? (mi sa che da una foto sara' difficile capire.......)






Dopo avere smontato testa e cilindro ho trovato cio':


















Poi ho deciso di provare a aprire il carter Ho aperto prima il lato cambio perche' non ho l'attrezzatura per togliere il bullone della frizione. Ho fatto una cazzata? spero di no. Comunque e' dimostrato che olio non ce n'era se non qualche goccia. Dal tappo di scolo non e' uscito nulla.. e aprendo il carter quello che ho trovato e' quello che si vede in foto. Neanche il tavolo ha sporcato!!! In compenso a una sommaria occhiata SEMBRA di non vedere usure particolari agli ingranaggi.


















Ora dovro' disassemblare il cambio e smontare la frizione. Ma questo prossimamente. Secondo voi converra' cambiare tutti i cuscinetti? Quasi quasi gia' che ci sono non vale la pena di non farlo.....

Dovrei smontare il motorino di avviamento. C'e' qualche modo facile per farlo? Non funzionava bene,: ingranava per uno o due secondi poi slittava. Forse e' solo per la sporcizia.... appena smonto guardo. Il paraolio che vedo dove c'e' il cuscinetto dell'albero motore si toglie con un cacciavite, vero? poi si mette nuovo?...

Intanto mi sono divertito. Speriamo di riuscire a rimontare il tutto... acc... sbuff... snort...

Ah. ho fatto un po' di ricerche e ho visto che nel 2001 veniva usato anche un bel rosso per il PX. Guardando le foto del mezzo secondo voi vale la pena sabbiare il tutto e rifarla rossa? Non mi sembra in cattive condizioni di carrozzeria a parte qualche botta qui e li. Non e' il momento di spendere troppi soldi e forse anche farla bianca andrebbe bene. non benissimo ma bene......

Grazie per la pazienza se riuscite a leggere il tutto!!

Luca





Loggato
Gilgamesh_63
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 40


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Sabato 29/Settembre/2012 21:05:21 pm »

Una curiosita'. Sull'etichetta riportante codice motore ecc.. ecc.. trovo :

PIAGGIO&C S.P.S.
DGM 16772 EST 22292 OM
VLX1T*7001871
92dB(A)  3000 MIN

ENGINE VLX2M V.C.  E/CAT
COLOUR 724
MADE IN ITALY

il codice del motore e' VLX1T oppure vlx2m? che significano le due sigle??
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Sabato 29/Settembre/2012 23:06:13 pm »

T st? per telaio e M per motore, infatti engine vuol dire motore.
Secondo me potevi rimettere l'olio e andarci avanti un altro p?.
Quello che ha bisogno di rettifica ? il cilndro che mi pare molto provato. Triste
Loggato
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!