Vespa Restauro
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Autore Topic: forse restauro non e' la parola esatta :-)  (Letto 23084 volte)
Gilgamesh_63
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« Risposta #30 il: Giovedì 29/Novembre/2012 23:32:37 pm »

Scusate mi ero un po' perso ed e' da un po' che non leggo .-(

Allora, ho deciso di mettere un ricambio nuovo. ordinato dal concessioanrio Piaggio dopo 4 settimane ho disdetto l'ordine ... non e' possibile che succedano ancora queste cose ! 4 settimane e non mi spevano dire quando avrei potuto avere il ricambio (135? il preventivo.)

Allora l'ho preso su ebay... sperando in bene.  

http://www.ebay.it/itm/260929156964?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_1097wt_1218

L'ho ordinato una settimanetta fa. E' stato spedito il giorno dopo e spero di riceverlo presto e sopratutto che vada bene!!!

Rispondendo a 2f&2F non credo si possa parlare di difetto di fabbrica perche' il mezzo ha sulle spalle almeno 50.000 km. sarebbe successo prima. Certo che se avessi saputo come era ridotto il motore non so se l'avrei preso. pensavo qualche cosa di meglio. Ma d'altra parte un giocattolo e' un giocattolo. costi anche un po' di piu' mi serve per fare esperienza.

Per mason1981: preferisco (avrei preferito, fossi riuscito!) andare sul sicuro con un ricambio originale.. Ho paura a usare un pezzo usato di dover riaprire il motore. Gia' non so se andra' il tutto una volta rimontato....... non vedo l'ora di provarlo accidenti!  Appena riesco a far andare il motore mi dedichero' alla carrozzeria.
Ah.... ora ho un problema (dubbio) con la frizione.Gia' che ho ail motore aperto ho deciso di cambiare i dischi della frizione e li ho ordinati (3 settimane ca**o!!!) originali. Ho ricevuto il tipo con 3 dischi con il sughero da ambe due i lati e un disco con il sughero su un lato solo (quella che ho smontato aveva qust'ultimo senza materiale di attrito) Il problema e' che il primo disco (dentato) quello che si inserisce per primo sforza un po' rispetto a quello che ho smontato. Ho "dovuto" picchiato fino in fondo con un caxxiaspine per farlo entrare. Non penso che cambi qualche cosa. Quello non mi pare che si muova quando aziono la frizione. L'ho mandato a pacco e da li non si dovrebbe muovere. Secondo voi ho fatto una cazzata? faccio ancora i tempo a riaprire il tutto e mettere quello vecchio... Sono un po' dubbioso ...

Comunque grazie per l'attenzione :-)


Luca
« Ultima modifica: Venerdì 30/Novembre/2012 21:17:32 pm da 2fast 2furious » Loggato
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« Risposta #31 il: Venerdì 30/Novembre/2012 21:13:25 pm »

Quindi, se non ho capito male hai preso la frizione a 4 dischi.
Anch'io recentemente ho provato a montarla ma ci andava precisa, nel senso che il pacco dischi non aveva gioco verso il basso nella gabbietta e mi sono chiesto: ma se non ha escursione per niente, quando tiri la leva come fanno i dischi a separarsi?
ho rimontato solo 3 dischi e va benissimo!! OK
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« Risposta #32 il: Venerdì 30/Novembre/2012 21:25:21 pm »

Per le frizioni io preferisco le originali 3 dischi anche per le elaborazioni...al massimo si monta una molla pi? dura!

Se proprio si vuole montare una 4 dischi ci vuole in disco bombato drt (che da qualche mm in pi? di corsa) e i dischi di ferro pi? sottili.

Una frizione regolata bene con i dischi originali non ? tanto diversa da una 4 dischi fatta bene, quindi non ne vale la pena!

Poi se monti direttamente i 4 dischi sul cestello originale ? come avere una 3 dischi ferma da troppo tempo che si ? appiccicata: non arriva a staccare e quando metti la prima anche a frizione schiacciata la Vespa saltella!
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« Risposta #33 il: Venerdì 30/Novembre/2012 23:03:01 pm »

ah, ci vuole un disco bombato a chiusura, dicevo io che il cestello era troppo basso per 4 dischi....si io avevo i dischi di separazione pi? sottili ma alla fine ho montato 3 dei 4 col sughero(dello stesso spessore di quelli normali), e dischi di separazione(senza sughero) della 3 dischi, quindi normalmente spessi.
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« Risposta #34 il: Domenica 02/Dicembre/2012 21:45:04 pm »

Ora sono i dubbi. Non mi piacerebbe dover riaprire il motore per la frizione!

Dunque io h ordinato in Piaggio una serie completa di dischi vari per la frizione. Quindi TUTTI i dischi del cestello sono stati cambiati (mentre il cestello e' quello originale).  Da 3 a 4 dischi con il materiale d'attrito.
Ora, come faccio a capire se la cosa puo' funzionare prima di montare tutto? Se io premo sull'ingranaggio i dischi si separano, c'e' un movimento di almeno 5 mm.
Non riesco a capire quale disco dovrebbe essere bombato... i dischi di ferro erano insieme al nuovo kit. Sinceramente non li ho misurati con il calibro.... forse avrei dovuto farlo.
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« Risposta #35 il: Domenica 02/Dicembre/2012 22:19:31 pm »

ah, ci vuole un disco bombato a chiusura, dicevo io che il cestello era troppo basso per 4 dischi....si io avevo i dischi di separazione pi? sottili ma alla fine ho montato 3 dei 4 col sughero(dello stesso spessore di quelli normali), e dischi di separazione(senza sughero) della 3 dischi, quindi normalmente spessi.
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Si, ? della DRT ma da solo non risolve del tutto il problema!
Ci vogliono anche i dischi fini..

Comunque non sempre la frizione lavora bene, c'? chi risolve modificando la leva:



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« Risposta #36 il: Domenica 02/Dicembre/2012 22:26:23 pm »

Ora sono i dubbi. Non mi piacerebbe dover riaprire il motore per la frizione!

Dunque io h ordinato in Piaggio una serie completa di dischi vari per la frizione. Quindi TUTTI i dischi del cestello sono stati cambiati (mentre il cestello e' quello originale).  Da 3 a 4 dischi con il materiale d'attrito.
Ora, come faccio a capire se la cosa puo' funzionare prima di montare tutto? Se io premo sull'ingranaggio i dischi si separano, c'e' un movimento di almeno 5 mm.
Non riesco a capire quale disco dovrebbe essere bombato... i dischi di ferro erano insieme al nuovo kit. Sinceramente non li ho misurati con il calibro.... forse avrei dovuto farlo.

Per la frizione non ci sarebbe bisogno di riaprire il motore ma solo il carterino frizione,

Il disco bombato ? questo:
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&client=firefox-a&hs=V0H&sa=N&tbo=d&rls=org.mozilla:it:official&biw=1280&bih=897&tbm=isch&tbnid=0hd8hP8RZMA0QM:&imgrefurl=http://www.vespa-servizio.com/denis-racing-team-drt/frizione-4-5-dischi-disco-bombato/&docid=ztsSug2RdEOksM&imgurl=http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/11/disco-bombato.jpg&w=400&h=300&ei=6MG7UI6VFc_NsgaF3oDAAQ&zoom=1&iact=hc&vpx=316&vpy=127&dur=2858&hovh=194&hovw=259&tx=165&ty=122&sig=111543460866044384308&page=1&tbnh=139&tbnw=155&start=0&ndsp=35&ved=1t:429,r:2,s:0,i:90

E non te lo danno con i dischi di ricambio, come vedi ? l'iltimo quello che chiude e quello DRT ? fatto in modo da dare pri? spazio ai dischi!

Ma se il cestello ? nuovo e i dischi li hai presi originali alla piaggio non dovresti evere problemi!
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« Risposta #37 il: Lunedì 10/Dicembre/2012 09:48:13 am »

RIECCOMI. naturalmente con un'altra rogna!!!!

Ho aperto il motore, sostituito la crociera. l'albero completo della primaria con relativo parastrappi. cuscinetti guarnizioni paraoli ecc.. ecc....
Ora sto' rimontando il motore sul telaio per vedere se va tutto bene. Questo prima di doverlo rismontare per riverniciare il tutto.
Non ho ancora avviato il motore. devo rimontare ancora alcune parti dell'impianto elettrico, il serbatoio ecc.. ecc....
Ieri mentre stavo rimontando la marmitta ho coricato la vespa sul lato destro. Nello smontare la ruota con la moto coricata mi sono accorto che usciva il folle e entrava una marcia. Il selettore era correttamente posizionato in corrispondenza del folle.
Raddrizzando la moto e muovendo leggermente il selettore rientrava il folle. Muovendo la moto avanti e indietro non entrava nessuna marcia. Ricoricando la moto gia' facendo fare mezzo giro al tamburo... ecco la marcia inserita.....
Qualcuno ha idea del motivo per cui succeda cio'? Puo' essere che ancora manca l'olio nella coppa? Non riesco a capire perche' con la moto diritta tutto bene, con la moto coricata.... entra una marcia (non so se la prima o la seconda....) Non credo sia normale........


grazie per la pazienza.

Luca
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« Risposta #38 il: Lunedì 10/Dicembre/2012 23:09:22 pm »

Altro indizio che forse non e' probante in quanto non andava neanche prima di aprire il motore:
L'avviamento elettrico non ingrana. O meglio: ingrana per un paio di giro del pistone poi .. slitta....
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« Risposta #39 il: Martedì 25/Dicembre/2012 21:02:21 pm »

La vespa e' partita!!! :-) Ne sono davvero felice! La prima e la seconda entrano bene:-) Domani mattina monto la targa e la provo su strada . Non vedo l'ora!!! Comunque gia' il fatto che e' partita mi riempie di orgoglio!!! Se domani va bene tutto rismonto e passiamo in carrozzeria!
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« Risposta #40 il: Martedì 25/Dicembre/2012 21:50:49 pm »

Beene, scusa ma non avevo visto i tuoi mex di prima!

Hai messo l'olio nel cambio vero? Da altri problemi?
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« Risposta #41 il: Giovedì 10/Gennaio/2013 20:43:28 pm »

Tutto ok? la vespa come viaggia?
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« Risposta #42 il: Sabato 19/Gennaio/2013 19:33:19 pm »

Ecco fatto! LAVORI FINITI  (quasi  Triste )










Ora ho qualche problemino da risolvere!
Perde un po' di olio da qualche parte e non riesco a capire da dove accidenti! Eppure pensavo di avere chiuso tutto piu' che bene! Anche i paraoli che ho messo speravo di averli messi a regola d'arte. Non ho voglia di rismontare tutto! per ora me la tengo cosi'! Anche perche' magari e' olio del miscelatore che esce da qualche parte... dovro' guardare prima la zona del carburatore.
Poi poi poi... per due giorni e' andata bene e ora invece si spegne ogni 100 metri. Penso che sia il tubo della benzina troppo lungo. Domattina lo porto ai canonici 65cm.
Poi non vanno le luci di posizione e il contachilometri. Per le luci e' un po' un casino. Ieri se ruotavo lo sterzo a sinistra andavano... ruotato a destra si spegnevano. Sara' qualche cavetto da qualche parte.. grrrrr Il contachilometri... deve esserci qualche rogna dove c'e' la ruota visto che il cavetto non gira in zona cruscotto girando la ruota. Ho gia' il cavo di ricambio, completo di guaina, e aspetto il nottolino di plastica che non ricordo come si chiama... Quello dove si attacca il cavetto sulla ruota.
Poi manca solo il bordoscudo che ho rovinato quello nuovo nel cercare di metterlo. Ne ho ordinato un'altro e ho gia' in mente come montarlo. E di conseguenza devo ancora montare le strisce sulla pedana che terranno fermo il bordo scudo. Poi spero di avere finito!!!!!!
Per ora sono abbastanza soddisfatto! I problemi di distanziale crociera che avevo sembrano risolti e anche quello dell'ingranaggio dell'avviamento!
Devo anche cambiare la ruota libera del motorino di avviamento.. Ma come cavolo si smonta????????? ci ho provato ma non ci sono riuscito :-(

Grazie a tutti per i consigli!!!

Luca
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« Risposta #43 il: Domenica 20/Gennaio/2013 16:13:04 pm »

Bella vespa.....sicuramente saranno della stupidate.

Devi lavorare a mente serena e senza fretta...solo cosi risolverai tutti i tuoi problemi.
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