Vespa Restauro
Lunedì 29/Aprile/2024 13:30:39 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Topic: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962  (Letto 22671 volte)
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« il: Lunedì 20/Agosto/2012 18:04:40 pm »

Come da titolo, ho appena acquistato una Vespa 150 VBB1T del 1962 e ho intenzione di eseguire un restauro integrale.

Sabbiare e verniciare con colore originale, revisione completa al motore.

Non ho alcuna urgenza di sorta, quando ? finita ? finita. Se qualcuno del forum potrebbe vorrebbe farla, per hobby o per professione sono contento se possiamo prendere contatti. Ovviamente il tutto non gratis.

Appena capisco come inserisco un po' di foto.

Breve descrizione della vespa:
carrozzeria; verniciata di un verdino che non lo so definire e comunque non gli appartiene quel colore, ha un paio di ammaccature, una sulla sacca laterale destra sopra la griglia, una sullo scudo anteriore sinistro entrambe molto lievi e non gravi, e secondo me non ? necessaria neanche la battitura. Comunque sono scorticate e si vede il ferro sottostante con una leggera patina di ruggine superficiale molto lieve. La pedana sembra sanissima apparentemente, ma a me sembra stuccata e levigata poi verniciata vedo una leggera punta di ruggine riaffiorire piu' dietro del freno all'unione tunnel centrale pedana. di sotto la pedada ha pochissima ruggine superficiale dovuta a botte di sassi sulle strisce di rinforzo.
motore; e partito in moto il primo agosto quando sono andato a vederla. Il 5 agosto domenica trasporto a casa mia e non sono piu' riuscito a metterla in moto. La corrente alla candela arriva. Aperto il carburatore, un disastro pieno di olio nella parte bassa sotto il carburatore, una vite sul filtro manca guarnizioni sembra che c'? ne siano in parte. Comunque in moto non sono piu' riuscito a farla andare.

Desidero farla sabbiare e riverniciare di azzurro metallizzato originale, revisionare il motore.
Se qualcuno puo', (vuole) aspetto un cenno.

Al momento saluti e grazie ancora dell'accettazione in comunit?
Giuseppe
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Martedì 21/Agosto/2012 12:59:48 pm »

Ciao Giuseppe, per le foto leggi questo:

http://www.vesparestauro.it/vespaforum/index.php?topic=1377.0

Vediamo questa bella VBB.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Martedì 21/Agosto/2012 20:46:43 pm »

Ecco foto di meglio non sono riuscito a fare.





























almeno riuscissi a metterla in moto. La corrente arriva, carburatore pulito stasera ? un SI 20/15 D almeno cosi ho letto. niente di partire non ne vuole sapere. Provo a cambiare la candela appena la trovo, se no sabato visita in Italia e compro un po' di pezzi
« Ultima modifica: Mercoledì 22/Agosto/2012 20:20:10 pm da djgonz » Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Mercoledì 22/Agosto/2012 07:43:56 am »

Bella vespa.......le foto le devi caricare come ti ho fatto io, ovvero in maniera diretta.
Inoltre la dimensione devono essere pari a 640x480.

tony.
« Ultima modifica: Mercoledì 22/Agosto/2012 19:55:49 pm da tonysubwoofer » Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Mercoledì 22/Agosto/2012 07:46:19 am »

Ma vedo anche altre vespe.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Mercoledì 22/Agosto/2012 11:59:14 am »

Nel parcheggio sotto casa dopo le biciclette e parcheggiata la mia GTS 250 ABS NERA che uso tutti i giorni.

Nell'interno dove c'? anche la mia ? in Germania dove lo comprata, ne aveva 4 tutte 150cc,
io ero interessato a questa VBB1 del 1962, che ? la piu' ben messa,
e a una VBC1T Super del 1975, penultima foto nella sequenza che ho messo, ma ? un disastro di ruggine quest'ultima, ruggine non passante senza buchi, ma necessita obbligatoriamente di una sabbiata prima del restauro.
e nell'untima foto si vedono le altre due che ha, subito dopo la mia in questa ultima foto non so che ?, l'ultima vespa che si intravede e anche una VBB1del 1961

Ieri mi ha telefonato il venditore se ho interesse a una 180 ed ha anche una 200rally, non ho chiesto di piu' ne anno ne di andare a vedere per ora ho la mia VBB da mettere in moto primo passo da fare.

Saluti e buona vespa a tutti/e.
« Ultima modifica: Mercoledì 22/Agosto/2012 12:05:46 pm da DGiu » Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Mercoledì 22/Agosto/2012 12:23:33 pm »

posso prendere il primo aereo e provare io stesso ad accenderla!!!

 Risata Risata
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Mercoledì 22/Agosto/2012 19:45:57 pm »

wuaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

partita a mezzo colpo.

In pratica carburatore pulito a fondo ieri, stasera ho solo smontato la candela, grattata con la spazzola d'acciaio, rimontata,
mezzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa pedalataaaaaaaaaaaaaaaa ? partita sta diavola.

A proposito che zazza di candela ? questa qui, ? a passo lungo e si smonta con la chiave a tubo 16mm????????????????????????????

Il carburatore ho dovuto avvitare a fondo la vite laterale delle carburazione, dove c'? il gommino con il cacciavite ho dovuto stringerla tutta, normale deve andare a un giro e mezzo massimo due svitata,
e l'altra vite sopra quella che si regola il minimo quasi completamente svitata.
Il motore gira come un orologio, mantiene il minimo a freddo e a caldo una cosa eccezzionale, a freddo mezza pedalata parte e non c'? neanche bisogno di tirare lo starter aria.

Ho fatto un breve giro, ha una spinta eccezzionale, marce e frizione non fanno un minimo difetto.

Tramballa un po' di sterzo pero', saranno le gomme o una stretta alla ralla piantone, contakm non funziona, le luci avanti tutte e due, stop e posizione posteriore sembrano fulminate, il clacson fa uno scemo cheeeeeeeeeeeee
eheheheheheheheheheheheh

gi? sono contento che ? andata in moto, sabato visita in Italia, marmitta nuova, lampadine, tutti i fili nuovi marce frizione accelleratore e freni, tankerite per bonifica serbatoio, devo dare un occhiata alle ganasce, poi qui compro tutte e tre le gomme nuove,
e poi chiedo appuntamento al collaudo e immatricolazione.

se riesco fare sti lavoretti il prossimo fine settimana gi? posso circolare con la nonnetta piu' vecchia di me eheheheheheheheheheheheheh

buona vespa a tutti/e
gute fahreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eheheheheheheheheheh
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Mercoledì 22/Agosto/2012 19:55:19 pm »

fammi capire......tu in svizzera fai richiesta di immatricolazione di un veicolo euro 0 e dopo una settimana hai la vespa con targa?
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Mercoledì 22/Agosto/2012 19:56:39 pm »

DGiu ricordati di sistemare le foto. Il thread ? ingestibile.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Mercoledì 22/Agosto/2012 19:58:15 pm »

Quella candela ? sbagliata, mi sa di auto.
Devi mettere un passo corto non tanto fredda....ovvero una NGK B7HS o simili.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Mercoledì 22/Agosto/2012 20:20:34 pm »

Le foto te le ho sistemate io, ma la prossima volta fallo tu.
Loggato

Ehia fidati...
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Mercoledì 22/Agosto/2012 20:21:46 pm »

fammi capire......tu in svizzera fai richiesta di immatricolazione di un veicolo euro 0 e dopo una settimana hai la vespa con targa?

Proprio cos?. Anche in Austria ? la stessa minestra.
Loggato

Ehia fidati...
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Mercoledì 22/Agosto/2012 22:04:11 pm »

Si se non hanno pieno in giornata fanno collaudo e stampano libretto. Le targhe sono mie, le ho pagate la prima volta che le ho prese e posso avere due veicoli con le stesse targhe. Si chiamano targhe intercambiabili. Le posso spostare dalle GTS 250 alla VBB e circolo sempre con un solo veicolo ma con le stesse targhe e stessa assicurazione. Pago assicurazione per la cilindrata piu' grossa piu' 50fr di spese amministrative e le targhe le sposto da una all'altra vespa. Se voglio altre targhe compro altro numero e le metto fisse a ogni vespa (e non mi conviene se no doppia assicurazione e doppio bollo) tanto sempre con una circolo sposto le targhe e basta. Stesso discorso vale per le auto. Due auto una targa, un assicurazione, se voglio due targhe una per ogni macchina ognuna ? assicurata per conto suo.

Nel caso della VBB1T importata dalla Germania, all'entrata in Svizzera alla dogana l'ho dichiarata e sdoganata, pagato IVA Svizzera e dazi doganali e mi hanno assegnato un numero di matricola per immatricolazione alla motorizzazione e un formulario (13.20A) con tutti i dati della vespa e numero di matricola. Se la vespafosse in ordine domani per esempio andrei alla motorizzazione con il formulario 13.20A se ci fosse posto libero domani stesso farebbero collaudo e stamperebbero libretto, per assicurazione basta una telefonata e inviano via email il certificato assicurativo alla motorizzazione. Se non ci fosse posto domani per collaudo, dopodomani, al massimo lunedi avrei gi? il libretto per circolare con le targhe intercambiabili o targhe nuove.

Stesso discorso per le auto.

Se l'auto o la moto e gi? in Svizzera si risparmia il passaggio della dogana con il formulario 13.20A.

Per esempio se io vendo l'auto a te. Io vado con il mio libretto alla motorizzazione e lo faccio annullare, da questo momento in poi mi restituiscono i soldi di bollo e assicurazione gi? pagati e non goduti. Il libretto annullato mio lo do a te. Tu vai alla motorizzazione tua, e la stessa mia se abiti allo stesso cantone e ti stampano il libretto nuovo subito a nome tuo e puoi gi? circolare subito.

In pratica lo stesso giorno la macchina mia passa a nome tuo. Costo 60fr circa 40euro il costo del libretto in pratica. Se la macchina che vendo a te l'ho collaudata da meno due anni tu non hai neanche bisogno di fare collaudo fino a quando loro non ti mandano la lettera di invito. Se sono piu' di due anni che non collaudo perch? la lettera non mi ? arrivata, mandano a te l'invito nel giro di un paio di due settimane. E comunque puoi chiedere 6 mesi di proroga per lavori di riparazione per esempio. Poi dopo i 6 mesi puoi ancora chiedere altri 3 mesi di prolungamento. Se poi questi ipotetici lavori non li hai fatti devi portarla lo stesso al collaudo, se non passa paghi lo stesso 80fr e ti richiamano dopo altri 3 mesi se ancora i lavori non li hai fatti ti mandano a un officina di fiducia e paghi di nuovo 80fr se non vai all'officina di fiducia loro dopo 3 giorni viene a casa la Polizia e si prende targhe e libretto, ma ti lascia la macchina che ? tua.

Se io l'avessi acquistata in Svizzera la vespa starei gi? circolando dal primo giorno senza collaudo. L'ho acquistata all'estero e il formulario 13.20A non vale per circolare ne assicurazione puo assicurarti se non prima faccio collaudo. Quindi per me ora prima riparare la vespa, tutto in ordine, luci, freni, marmitta, sterzo, clacson, gomme poi collaudo e libretto e ci vogliono si e no 30minuti, giusto che il controllore confermi sia tutto in ordine, poi telefonata all'assicurazione e due minuti dopo ho il libretto a nome mio.

Ora ho tempo il formulario 13.20A che ho non ha scadenza, la vespa posso anche tenerla per collezione o per esposizione, ma non posso circolare. Posso anche richiedere collaudo tra 20 anni ormai i dazi e imposte doganali di importazione sono pagati. Sono io che voglio ripararla quanto prima e circolare con la nonnetta. eheheheheheheheheh

grazie per aver aggiustato le foto, sono in debito, birra pizza e caff? pagato al prossimo raduno. Spero di esserci.
« Ultima modifica: Mercoledì 22/Agosto/2012 22:17:59 pm da DGiu » Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Giovedì 23/Agosto/2012 07:44:43 am »

fammi capire......tu in svizzera fai richiesta di immatricolazione di un veicolo euro 0 e dopo una settimana hai la vespa con targa?

Proprio cos?. Anche in Austria ? la stessa minestra.

Siamo Terzo Mondo, non c'? nulla da fare....siamo solo buoni a fregare soldi.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!