Vespa Restauro
Lunedì 29/Aprile/2024 13:52:30 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3
  Stampa  
Autore Topic: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962  (Letto 22672 volte)
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Giovedì 23/Agosto/2012 07:49:46 am »

Tanto per rendere idea.....qui ci vogliono da 5 ai 7 mesi, poi se ultimamente hanno snellito non so.
Ma ? certo che la vespa prima deve passare FMI o ASI e quindi deve essere restaurata.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #16 il: Giovedì 23/Agosto/2012 19:52:26 pm »

Non ho capito, 5 o 7 mesi per restaurare o immatricolare?

che sono ste sigle FMI o ASI?



mo con queste due domande sicuro faccio la figura che ho fatto in Italia qualche tempo fa. Mi chiesero il TICKET e io chiesi che ? sta cosa?
Loggato
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Giovedì 23/Agosto/2012 20:05:35 pm »

Per iscriverla al registro storico (FMI o ASI).
Loggato

Ehia fidati...
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #18 il: Giovedì 23/Agosto/2012 20:09:48 pm »

continuo a non capire. Che ? sto registro storico?
Loggato
Markino1982
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 3


Guarda Profilo
« Risposta #19 il: Giovedì 23/Agosto/2012 22:08:11 pm »

La Federazione Motociclistica Italiana (FMI) ? l'ente che in Italia rappresenta e cura gli interessi generali del mondo delle motociclette;
Tra le tante cose ovviamente cura anche le moto storiche come appunto le vespe e fa si che i restauri vengano eseguiti a modo e ripropongano le vespe come erano appena uscite dalla fabbrica, ognuna con i pezzi giusti al posto giusto.
L'asi ? pressoch? molto simile ma se non sbaglio cura anche le auto!

Per immatricolare una vespa devi avere il benestare di queste associazioni, iscriverti e sperare che il tuo mezzo superi i "controlli".
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #20 il: Venerdì 24/Agosto/2012 07:40:44 am »

La Federazione Motociclistica Italiana (FMI) ? l'ente che in Italia rappresenta e cura gli interessi generali del mondo delle motociclette;
Tra le tante cose ovviamente cura anche le moto storiche come appunto le vespe e fa si che i restauri vengano eseguiti a modo e ripropongano le vespe come erano appena uscite dalla fabbrica, ognuna con i pezzi giusti al posto giusto.
L'asi ? pressoch? molto simile ma se non sbaglio cura anche le auto!

Per immatricolare una vespa devi avere il benestare di queste associazioni, iscriverti e sperare che il tuo mezzo superi i "controlli".

Quoto.

L'ASI ( automotoclub storiche italiane) si occupa pi? di auto.

Poi sul fatto che vigilano su come devono essere fatti i restauri ? del tutto discutibile.....in teoria dovrebbe essere cosi, che fossimo in un altro paese. Siccome siamo in Italia pagando si ottiene tutto.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #21 il: Venerdì 24/Agosto/2012 20:16:37 pm »

Mi sembra di aver capito che prima si restaura, poi ci si rivolge a FMI o ASI poi si immatricola?

Ma dove sta scritto che io debba per forza restaurare se no non posso immatricolare. Vabbe che ho vissuto piu' qui che in Italia, ma davvero cado dalle nuovole. A me mi sa che il passaporto italiano me lo tolgono se sono cosi male informato e non so i nuovi temini tecnici FMI, ASI, TIKET e chiss? qunti altri nomi strani e sigle non so.

Vi diro, a un paese qui vicino da me ogni due anni c'? il raduno di veicoli italiani, Tutti, solo ed esclusivamente veicoli italiani, trattori, auto, pulmann, moto, scooter e anche vespa. Io andai con la mia GT 125 granturismo del 2004 e devo dirvi che la mia era la piu' pulita la piu' lucida la piu' fiammante, eravamo un gruppo di circa 30 vespe partite da qui quasi tutti sono andati con la loro oldtimer, tranne io che non l'avevo. Tutte le vespe ammaccate, bolli e botte da tutte le parti, ruggine sulla carrozzeria, patacche di ruggine enormi, ma la vernice rigorosamente originale, quella che mamma Piaggio gli ha passato la prima volta. E i veri intenditori mi hanno spiegato che sabbiando e verniciando anche con tonalit? originale si perde il 50% di valore se non piu'. Mi hanno spiegato che in inverno sono gelosamente custodite in garagi temperati, e ognuno per non far avanzare la ruggine esterna usa un suo metodo personale, chi spruzza lacca per capelli, chi passa olio di vasellina, chi addirittura passa sulla vespa il lucidalabra della moglie/amica/fidanzata il tutto per non far avanzare la ruggine e mantenere l'originalit? il piu' possibile. Dicevano che il mezzo deve dimostrare la sua vecchiaia, e non ha senso avere un mezzo di 50 o 60anni perfettamente nuovo e luccicante, piu' si conserva l'originale, vernice compresa meglio ?.
Io rompevo le scatole, ma quando si fulmina una lampadina, o si rompe un filo come fate andate a cercare rimanenze di magazzino di 50 o 60anni fa?
E dato che tutte erano funzionanti e passato tutte collaudo quello che hanno cambiato nel motore, gli ammortizzatori, ganasce freni, fili etc etc etc cosi sono ancora originali?
Insomma abbiamo fatto un bel giro, piu' di 100km tutta la giornata in moto e tutte hanno retto, nessuna e rimasta in panne quindi erano e sono tutte funzionanti. Ma sembrava di andare in giro con un autodemolitore di vespe, devo cercare le foto se c'? l'ho ancora e ve le faccio vedere.
Ricordo una farobasso del 1954, secondo me aveva di vernice originale si e no il 5 o 6% era rossa dalla ruggine, ammaccature e botte da tutte le parti che non vi dico, ovviamente funzionante tutta al 100% e collaudata come veteranfahrzeug (veicolo per veterani), sinceramente a me faceva schifo solo guardarla era un relitto circolante, tenetevi forte, valore 30.000fr (circa 22.000euro) che secondo me non vender? mai e poi mai. Lui dice che se la rimette a nuovo di carrozzeria, perfettamente verniciata, non vale piu' di 11.000 o 12.000fr infatti i prezzi che corrono qui per una farobasso perfettamente restaurata anche di carrozzeria questi sono.

Ora qui leggo che FMI o ASI controllano il restauro poi danno il benestare per immatricolazione. Se avessero visto le vespe che ho visto io "restaurate" e lo messo tra virgolette, neanche una sarebbe passata, dato che otticamente sono dei veri e propri relitti circolanti.

Secondo me il restauro ? soggettivo, quello che qui interessa al collaudo per tutti i mezzi e che non sia un pericolo per se e per gli altri, ruggine passante, e qui battono con cacciaviti e martelli a chiodo, se c'? ruggine passante, te lo dicono subito vai ripara e torna. Qui sono parecchio fiscali e cavillosi ai collaudi a me l'unica auto che ho collaudato due anni fa non ? passata per gli ammortizzatori posteriori li hanno misurati erano al 50% il minimo ammissibile era 51% ma andate aff............ quindi se sono passate tutte quelle vespe al collaudo ? perch? sono state ritenute idonee alla circolazione, anche se esteticamente da rottamare.

mah............... io rischio davvero che mi tolgono il passaporto italiano
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #22 il: Venerdì 24/Agosto/2012 20:29:10 pm »

Comunque oggi ho messo candela nuova e filo. Funziona a meraviglia. Parte a mezzo colpo anche a freddo e senza tirare lo starter dell'aria.

Non mi ha dato la NGK B7HS ha detto che non le costruiscono piu' queste candele mi ha dato NGK BR7HS ha detto di metterla che ? meglio e non succede niente 7euro alla Piaggio in Germania.
« Ultima modifica: Venerdì 24/Agosto/2012 20:31:47 pm da DGiu » Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #23 il: Sabato 25/Agosto/2012 08:51:28 am »

La BR7HS va montata nei motori moderni.....ma comunque va bene lo stesso.

Per quanto riguarda il discorso che hai fatto, ? vero cos?.... prima si restaura, dopo aver iscritto il mezzo al registro storico si pu? reimmatricolare e passano nel frattempo in totale un bel anno.

Lo sai il bello quale ?? Che qui in Italia hanno scoperto, e non si parla di scienziati, ingegneri o cosa....ma di persone che portano giacche e cravatte senza sapere il perch?, che pagando una tassa la macchina di botto non inquina pi?.
Che significa? significa che se io voglio entrare nel centro di una citt? dove c'? lo stop alle auto inquinanti, basta che io pago una tassa che posso circolare tranquillamente.  Ipnotizzato Ipnotizzato

Eppure c'? scritto!!!! il problema ? che tutti i mezzi d'epoca e quelli diciamo di 15 anni fa in gi? sono ritenuti in Italia mezzi euro 0, ovvero inquinanti....quindi se non sono pi? in regola con i documenti sono problemi grossi!!!

I mezzi vecchi vanno a finire in demolizione, i mezzi ritenuti di interesse storico se sono in regola bene.....se no per essere reimmatricolate con nuova targa o reiscritte al Pubblico Registro Automobilistico con la stessa targa devono essere certificate da queste associazioni.......che per forza ti costringono a restaurare.
E ti dico di pi?.....molto spesso ho visto mezzi in ottime condizioni, quindi coma mamma Piaggio la ha fatta, smontate per essere restaurate.....se no non potevano essere iscritte al Registro Storico.

Siamo in un paese di buffoni in cui l'unico obiettivo principale ? quello di arricchirsi e fregare soldi al prossimo.

per il discorso vespe Germania poi ? una esagerazione senza senso.......io sono per i mezzi conservati.....ma bisogna capire quando conservare e quando restaurare, e sopratutto come restaurare.

Tony.

Senti a me! non ci venire in Italia, stai li in Svizzera che ve la passate bene  OK
« Ultima modifica: Sabato 25/Agosto/2012 08:56:28 am da tonysubwoofer » Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Wyatt87
Moderator
Utente Vesparestauro
*****
Offline Offline

Posts: 60



Guarda Profilo
« Risposta #24 il: Domenica 26/Agosto/2012 23:39:20 pm »

ciao! ho notato un po' di paciughi su quella vespa... mi sa che avrai brute sorprese quando la sabbierai...
se ? una vbb1 gli hanno rifatto il culo perch? c'? il portatarga incorporato (la vbb1 non lo aveva, mentre la vbb2 si)... si vede inoltre che proprio dietro al portatarga c'? un bel cordone di saldatura... inutile dirti di controllare il numero di telaio, sicuramente ci avrai gi? pensato  OK
altra cosa... hai un carburatore di vnb... e potrebbe non esserci solo il carburo ma il motore intero di un vnb... controlla bene la sigla motore (sul braccio del motore stesso)
una terza cosa... sotto alle pedane la vespa dovrebbe avere delle X di rinforzo... non si vedono, quindi ho molta paura che ci siano delle badilate di stucco sotto quella pedana...
per l'impianto elettrico non diciamo nulla... gi? ho visto che il devioluci ? una porcheria, quindi preferisco non spaventarti oltre... per ora controlla queste cose, poi ne riparliamo  Bye Bye
Loggato

Meglio marcia che monomarcia

? A Lard?a de t?ra antiga,
figgie belle no ghe n?? miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion ?

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #25 il: Lunedì 27/Agosto/2012 21:00:04 pm »

E si hai proprio ragione Wyatt87

gi? mi sono accorto io di parecchie cose che non mi quadrano. La VBB1 ha la batteria la VBB2 no e questa non la ha, ma potrebbero aver modificato l'impianto per eliminare la batteria, e comunque lo avrei modificato io per farla funzionare senza batteria.
Di stucco ne ho notato anche io e non solo sotto la pedana,anche sopra e sullo scudo anteriore. il particolare del portatarga mi era sfuggito proprio.
Il carburatore quando l'ho smontato per pulire ? un SI 20/15 D mentre originale monta un SI 20/17
Per l'impianto elettrico, ? davvero strano con il commutatore sullo zero si accende la lampadina dello STOP se schiaccio il freno, se sposto su 1 si accende solo la posizione posteriore e poco poco lo STOP, se metto sul 2 oltre a rimanere acceso la posizione posteriore si accende anche il faro anteriore e posso cambiare la luce lunga o corta, ma lo STOP si accende sempre poco poco. Solo se sposto sullo ZERO la luce STOP si accende piena.
I numeri di telaio e motore invece mi sembrano abbastanza attendibili VBB1T*131683*   VBB1M*129100* almeno questi sono stampigliati sulla vespa e questi risultano sul libretto originale anno di costruzione scritto sul libretto 1962 anche l'anno e alquanto attendibile. Ho fatto parecchie ricerche sul WEB a diversi siti e forum e questo numero telaio corrisponde all'anno di fabbricazione.
La prova del 9 sarebbe chiedere alla Piaggio, pagare 42euro, e farmi mandare certificato.
Ma ormai non serve pi?, gi? venduta e sabato se la vengono a prendere.

Mi cerco una a ruote alte 3.50/10 magari una GS, gi? trovata completamente restaurata e impianto elettrico modificata, ma costa un botto davvero.

Ho anche intravisto una 150 GL e chiesto informazioni, se tutto va bene possiamo concludere il prezzo mi sta bene. Ma dovr? modificare sempre impianto elettrico, non voglio dipendere dalla batteria.

E anche sotto mano una 200 rally del 1976 completamente restaurata, ma non mi va bene il sistema miscelatore, accensione elettronica, pulsante spegnimento sottosella e sempre la maledetta batteria e comunque 6000euro non glieli do'.

Vediamo, ma sono pi? per la 150 GL favorita mi piace davvero e l'impianto elettrico posso modificarlo anche io per eliminare la batteria. Al limite chiedo.
Se ne avete una disponibile possiamo parlare, con o senza documenti mi va bene uguale mi basta una dichiarazione di lecita provenienza anche privata, mi basta passare la dogana poi immatricolo io qui. Sigle strane FMI, ASI, PRA, asso e bastoni, coppe, settebello premiera non mi interessano proprio. E sufficiente un semplice foglio di carta firmato dal venditore che attesti numero di telaio (targa se c'?, se no neanche mi serve) e che ci sia scritto che non ? rubata, e libera da vincoli particolari, ipoteca, pignoramento, sequestro, cauzione, etc., etc., etc.

Per ora grazie e vi terro' aggiornati.
Buon viaggio in vespa a tutti/e.
Loggato
tina61
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 162



Guarda Profilo
« Risposta #26 il: Martedì 28/Agosto/2012 06:57:16 am »

...per il discorso targhe trasferibili, se i mezzi (auto e moto) sono collaudati "d'epoca", mi sembra che con la medesima targa puoi avere fino a 7 veicoli.

l'a differenza ?, che essendo appunto d'epoca, hai un kilometraggio limitato (mi sembra 2000 km/anno).

per il discorso se il mezzo puo essere classificato d'epoca, deve avere almeno 30 anni e il restauro fedele e "impeccabile".

inoltre se ? classificato d'epoca, paghi meno d'assicurazione... Risata1
« Ultima modifica: Martedì 28/Agosto/2012 07:03:15 am da tina61 » Loggato

Vespa '61, Tina
Yamaha xt '86, Sixty
KTM 950 Adventure S, Katy
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #27 il: Martedì 28/Agosto/2012 08:08:06 am »

Come venduta? ma non la dovevi restaurare?  Occhio nero
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #28 il: Martedì 28/Agosto/2012 08:08:45 am »

...per il discorso targhe trasferibili, se i mezzi (auto e moto) sono collaudati "d'epoca", mi sembra che con la medesima targa puoi avere fino a 7 veicoli.

l'a differenza ?, che essendo appunto d'epoca, hai un kilometraggio limitato (mi sembra 2000 km/anno).

per il discorso se il mezzo puo essere classificato d'epoca, deve avere almeno 30 anni e il restauro fedele e "impeccabile".

inoltre se ? classificato d'epoca, paghi meno d'assicurazione... Risata1

Ovviamente in Svizzera!!
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #29 il: Martedì 28/Agosto/2012 16:50:10 pm »

Si Tony gi? venduta, mi ha detto che sabato se la viene a prendere.
Se dalle foto sono state viste le pecche, dal vivo sicuro si vedono meglio.

Non lo sapevo tina61 che fino a 7 veicoli con la stessa targa si possono avere se sono immatricolati come vieicoli d'epoca. Non ho mai avuto moto e vespa d'epoca qui.

So per certo che normale immatricolazione, con stessa targa due auto e si paga assicurazione per la cilindrata pi? grossa. Stessa cosa per le moto, una targa due moto sempre assicurazione per la cilindrata pi? grossa.

Per le auto sono sicuro che deve avere 25 anni di et? e non pi? di 3000km l'anno da percorrere, e 6 anni la chiamata al collaudo anzich? i normali 2 anni. Per assicurazione di un auto d'epoca ci sono due possibilit? da quanto ne so io,
1) si stabilisce in partenza la somma da assicurare alla stipula della polizza. E si paga assicurazione in base a quanto io voglio assicurare. esempio: in caso di danno totale per questa macchina voglio 100.000fr l'assicurazione ti calcola il premio per questa cifra. E in pi? anche le altre assicurazioni sono vincolate a questa cifra. Anche se un terzo mi provoca il danno totale la sua assicurazione mi deve corrispondere la cifra che io ho stabilito in partenza con la mia assicurazione.
2) si pu? lasciare stabilire all'assicurazione il valore in base alla perizia di un esperto esterno e neutrale.
queste due possibilit? perch? la macchina in questione ? fuori da ogni listino o tariffa.

Per le moto o vespa d'epoca so che il collaudo ? ogni 6 anni, ma non so se sono 2000km o 3000km l'anno percorribili.

E comunque qui in Svizzera non ? richiesto il restauro particolare, e poi il mezzo essere sottoposto a enti o club, o associazioni particolari come ho letto qui FMI o ASI. Al collaudo controllano solo che le caratteristiche dichiarate dal costruttore all'epoca siano tutte nella norma, rumorosit?, gas di scarico, gomme, freni, etc., etc., etc., oppure se ci sono accessori che siano rigorosamente originali o omologati al veicolo. Per il colore non gli interessa niente in fase di collaudo. Scrivono il colore attuale e basta.
Loggato
Pagine: 1 [2] 3
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!