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Autore Topic: Ricondizionamento "Talbot Matra Murena 2.2"  (Letto 32097 volte)
oscar888
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« il: Venerdý 28/Ottobre/2011 21:42:22 pm »

Qundo era in produzione (nel 1981) era l'auto che desideravo, per le sue caratteristiche sportive, ma avendo all'epoca un prezzo rilevante optai per una "Fiat 127 Sport 1050".
Nel 1998 la intravidi in una "fiera mercato" ed il desiderio di averla riapparve e dopo una ricerca durata alcuni mesi fece comparsa nel mio garage, eravamo nel febbraio de 1999.
Che dire: motore abbastanza generoso coi sui 118 CV posizionato in centro anche se trasversalmente, carrzzeria filante in vetroresina composta da pannelli rivettati su di un telaio completamente zincato per immersione dopo l'assemblaggio=zero ruggine!
Buone prestazioni anche grazie al peso non eccessivo per la cilindrata di 2.200 cc. ed ottimo comportamento stradale data la disposizione degli organi meccanici.
Incominciai subito la fase di ricondizionamento non senza problemi a causa della rarit? della versione con cilindrata da 2.200 cc e dopo la preparazione della scocca per la verniciatura ho sospeso la lavorazione in attesa anche di tempi pi? favorevoli.
Per il momento eccola:



Foto di scarsa qualit?, appena possibile "postero" altre migliori.
Noterete gi? da subito,  un leggero "touning" rigurdante il cofano anteriore effettuato dal Claudio  per darle un aspetto pi? aggressivo, riguardante anche la coda della vettura.

Ecco in azione un esplare altamente performante!


« Ultima modifica: Sabato 29/Ottobre/2011 07:14:45 am da oscar888 » Loggato
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« Risposta #1 il: Sabato 29/Ottobre/2011 08:36:13 am »

Bella macchina....io invece possiedo una X1/9....certo a prestazioni mi delude...la mia!!
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by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
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« Risposta #2 il: Domenica 22/Aprile/2012 16:34:15 pm »

Inserisco foto della presa aria realizzata presso la nostra officina ed inserita nel cofano anteriore della "Murena": ? stata realizzata in vetroresina cos? come lo ? il materiale utilizzato per il cofano dalla "Matra".
l'argomento vetroresina non ? trattato nel forum, inquanto la "Piaggio"  non mi risulta abbia utilizzato questo composto in passato e nemmeno tutt'ora: peccato sarebbe interessante approfondire lo studio, potrebbe ritornare utile nella realizzazione di componenti tuning...o altro.

Aprile 2012:
a)


b)


p.s le misure sono di c.a. 430X330 mm ed all'interno ? predisposta per montaggio rete di abbellimento.
« Ultima modifica: Domenica 22/Aprile/2012 16:51:26 pm da oscar888 » Loggato
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« Risposta #3 il: Domenica 22/Aprile/2012 19:17:28 pm »

Un mio collega, Ingegnere Chimico, si occupa di compositi poliestere ed epossidici, ecc... Adesso ? passato ricercatore.
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by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
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« Risposta #4 il: Domenica 22/Aprile/2012 19:29:40 pm »

Bella, una retina argento in diagonale a formare tante X sarebbe il massimo! OK
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« Risposta #5 il: Venerdý 08/Marzo/2013 22:19:52 pm »

 Risata1 io possiedo una Talbot Matra Murena 2.2 verdone dell 1983... vi devo mettere le foto...
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« Risposta #6 il: Venerdý 08/Marzo/2013 22:32:03 pm »

Le aspettiamo!! OK
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« Risposta #7 il: Venerdý 08/Marzo/2013 22:52:19 pm »

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« Risposta #8 il: Venerdý 08/Marzo/2013 23:05:18 pm »

Viste!! OK
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« Risposta #9 il: Mercoledý 09/Ottobre/2013 20:23:55 pm »

Inserisco la foto di quando mi ? stata recapitata la "Murena": era "marciante" come si dice in gergo, noterete l'adesivo 2.2 sul montante fra porta e vetro fisso posteriore che la identifica per la cilindrata, anche se i pi? attenti la riconoscono ugualmente, perch? ha l'assetto posteriore ribassato e la carreggiata leggermente pi? larga rispetto al modello di 1.600 di cilindrata.
Il "ricondizionamento" ? a buon punto anche se dalla foto di presentazione non si percepisce, inserir? foto dei lavori con descrizione appena possibile.
Il colore che volevo darle era un argento metallizzato, difatti come vedrete c'? una leggera mano a salvaguardare il fondo isolante.

Ottobre 2013
a)


b) targhe originali "ad hoc"
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« Risposta #10 il: Domenica 13/Ottobre/2013 15:26:24 pm »

Riprender? col mostrarvi i lavori gi? effettuati e quelli che rimangono da fare: al sottoscocca ? stato asportato mediante lavaggio con solvente tutto l'antirombo di scarsa qualit? posto in origine, sostituendolo con quello "plastico" previa applicazione di primer apposito per lamiere zincate e successivamente verniciato in nero acrilico opaco essendo il "body" di colore chiaro.
Prima di tutto questo ? stata smontata ogni singola parte e rimontata dopo il trattamento.

a)vista inferiore anteriore


b)vista inferiore anteriore


c)vista inferiore centrale


d)vista inferiore posteriore


e)particolare del trattamento sottoscocca ed applicazione guaina spirlata a tutte le tubazioni metalliche dell'impianto idraulico freni.


p.s. noterete polvere accumulatasi nel frattempo...
« Ultima modifica: Domenica 13/Ottobre/2013 15:29:10 pm da oscar888 » Loggato
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« Risposta #11 il: Lunedý 14/Ottobre/2013 20:07:29 pm »

Altre foto di lavori gi? effettuati, questa volta riguardano i passaruota anteriori.

a) lato anteriore inferiore dx. non si nota bene ma il radiatore ? gi? stato sostituito con uno nuovo


b) lato anteriore sx,


c) particolar boccola in teflon rotazione comando alzafari anteriori ricostruita, cos? come anche la  boccola  del gancio traino di soccorso anteriore


d) scala sterzo vista dal di sotto, revisionata con sostituzione boccola asta cremagliera e cuffie


e) vista lato anteriore inferiore sx


f) lato anteriore dx

« Ultima modifica: Lunedý 14/Ottobre/2013 20:20:25 pm da oscar888 » Loggato
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« Risposta #12 il: Giovedý 17/Ottobre/2013 20:18:38 pm »

Altre foto di lavori gi? effettuati, questa volta riguardano il vano anteriore

a) vista dal lato dx


b) vista dal lato sx


c) vista frontale: cilindro maestro freni, servofreno e comando frizione idraulico gi? revisionati


d) posizione numeri telaio


e) elettrovalvola azionamento pneumatico alzafari


f) scatola guida gi? revisionata


g) crik gi? posizionato, da un lato vi ? la predisposizione per la batteria e dall'altro la ruota di scorta
« Ultima modifica: Giovedý 17/Ottobre/2013 20:20:40 pm da oscar888 » Loggato
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« Risposta #13 il: Martedý 22/Ottobre/2013 07:44:30 am »

Altre foto di lavori gi? effettuati, questa volta riguardano la parte posteriore con relativi passaruota.

a) vista vano motore da sotto


b) vista vano motore da sopra


c) vista vano motore lato dx


d) vista vano motore lato sx


e) vista lato motore da lato sx inferiore


f) passaruota lato sx: bracci oscillanti da verniciare e sostituzione cuscinetti da effettuare, ammortizzatori da sostituire preferibilmente con dei Koni


g) passaruota lato dx: come sopra
« Ultima modifica: Martedý 22/Ottobre/2013 07:47:24 am da oscar888 » Loggato
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« Risposta #14 il: Mercoledý 23/Ottobre/2013 07:37:20 am »

Altre foto di lavori gi? effettuati, questa volta riguardano il fondo interno dell'abitacolo, zona appoggiapiedi e del vano di carico.

a) vista abitacolo: leva freno a mano e cambio revisionate e gi? posizionate


b) bagagliaio: abbastanza ampio per il genere di vettura


c) Leva comando cambio con innesto a "siringa" per innesto retromarcia: nostra realizzazione al posto di quella originale semplicemente a pressione, sono nostre anche le  le boccole in teflon dell'articolazione leva.
« Ultima modifica: Mercoledý 23/Ottobre/2013 07:51:05 am da oscar888 » Loggato
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