Vespa Restauro
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Autore Topic: Restauro Motore VN2M 70*** Terminato  (Letto 42413 volte)
kiwi76
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« il: Lunedì 20/Giugno/2011 08:44:52 am »

E' arrivato nel KIWI GARAGE un "nuovo" motore da riportare agli antichi fasti.....
Tratasi di un blocco VN2M farobasso 125 del 56 circa...il motore si presenta sicuramente sporco ma completo e non bloccato.....
bando alle ciancie...foto










carburatore...





iniziamo lo smontaggio...


ci sono ancora i vecchi ceppi originali a ribattini




interruttore stop e reggicavi...




volano e statore...




particolare della presa AT




per ora ? tutto.... Bye Bye
« Ultima modifica: Lunedì 23/Gennaio/2012 14:26:08 pm da tonysubwoofer » Loggato
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« Risposta #1 il: Lunedì 20/Giugno/2011 09:14:15 am »

Bel motore...ci sar? da lavorare.  OK
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« Risposta #2 il: Lunedì 20/Giugno/2011 21:20:46 pm »

Gi? ce l'ho duro!!!  Sbalordito
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« Risposta #3 il: Mercoledì 22/Giugno/2011 14:40:33 pm »

Ciao Djgonz Ciao...non eccitarti per cos? poco OK

Work in progress?
Dietro lo statore la sorpresa??il paraolio volano ? andata a giudicare dalla quantit? di olio che si trova sullo stesso e sullo statore?.
? normale visto che le linguette di fermpo dei bulloni carter non sembrano mai essere state toccate?quindi il motore non ? mai stato aperto dal 56 ad oggi?..


paraspruzii e collettore carburatore??una bella pulita e via a fosfatare..




La frizione in compenso sembra in buone condizioni..


Testa cilindro con impresso il logo piaggio e la presumibile data di produzione 4-56 (aprile 1956!)


GT


pistone ?..non ho notato marcature ne sopra ne sotto?.


selettore marce?..


apertura carter




per ora ? tutto
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djgonz
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« Risposta #4 il: Mercoledì 22/Giugno/2011 16:16:56 pm »

Ottimo OK
Prima o poi lo voglio fare anche io un motore "Wideframe"
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« Risposta #5 il: Giovedì 23/Giugno/2011 07:59:36 am »

Ottimo OK
Prima o poi lo voglio fare anche io un motore "Wideframe"
E' bello maneggiare quei motori vecchi OK

aggiornamenti
L'albero ? in buone condizioni...anche qui non ho notato marchi piaggio sulla biella ma solo SF
i cuscinetti sono invece ingranati dalla quantit? di incrostazioni carboniose...


albero cambio....particolari le marcature con il numero dei denti fatte a mano su ogni ingranaggio...


primario


boccolo avviamento

qui sar? da controllare attentamente il gioco tra la bronzina ed il boccolo stesso per evitare trafilamenti d'olio....

i segni lasciati sul boccolo dagli avviamenti..


frisione da notare la bronzina scanalata per raccogliere l'olio




i particolari cuscinetti dell'albero cambio....con le sfere libere senza gabbia come usava una volta


smontaggio ammortizzatore posteriore.....non avendo lo stelo l'intaglio per il cacciavite mi sono dovuto escogitare un blocco con una piastrina di alluminio e pinza a scatto...


invece del soolito paraolio e rondellina sopra qui ci sono due tamponi piatti intervallati da una rondellina fine.....rondellina che era rotta Arrabbiato


particolare del tampone...
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« Risposta #6 il: Giovedì 23/Giugno/2011 09:51:14 am »

Molto bene  OK
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« Risposta #7 il: Mercoledì 20/Luglio/2011 11:27:33 am »

In attesa dei vari pezzi inviati a fosfatare, zincare ecc


si prosegue con i lavori di pulitura e rettifica....
i carter erano schifosamente sporchi ma per fortuna protetti da schifo terra e olio si sono ben conservati...eccoli dopo il lavaggio in vasca e pulitura.....


il braccio motore privato dei silentbloc e tubo



il carter volano ? ancora in rettifica in atttesa del montaggio della bronzina minorata e sua barenatura per il giusto accoppiamento col boccolo avviamento

Il cilndro sembrava in buone condizioni...ma dopo una lappatura di un centesimo prima e un'altro poi....si nota sempre la presenza di una buca in corrispondenza dello scarico ....? necessaria la rettifica


colpo di fortuna in magazzino la rettifica ha ancora un pistone originale PIAGGIO dlla giusta maggiorazione OK


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« Risposta #8 il: Mercoledì 20/Luglio/2011 12:04:32 pm »

 OK OK
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« Risposta #9 il: Mercoledì 20/Luglio/2011 21:07:04 pm »

Bellissimo....non sapevo che nelle farobasso il pulsante dello stop fosse attaccato al motore, e che avesse una catenella....troppo forte!!!
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« Risposta #10 il: Giovedì 21/Luglio/2011 09:03:05 am »

non ? un componente originale.....? una appplicazione dell'epoca.....la trovi in tutti i mezzi senza la lucetta dello stop.
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« Risposta #11 il: Mercoledì 27/Luglio/2011 09:08:12 am »

Documentiamo con foto quanto spiegato prima.....
ecco il carter volano...anch'esso in ottime condizioni dopo pulitura in vasca e a mano


particolare della bussola minorata nuova e barenata montata


boccolo avviamento tornito e vecchia bussola


il gioco che oramai si era creato tra boccolo di avviamento e vecchia bussola.....? ci? che causa i frequenti trafilamenti d'olio nei motori delle nonne.....ok c'? l'OR interno ma fa quello che pu?.......una volta ovalizzato il boccolo e la bussola per le migliaia di spedivellate...il trafilamento ? assicurato


albero reimbiellato e vecchia biella.....questi modelli montano due differenti bielle che differiscono per le misure al bottone di manovella...questa era come nelle migliori tradizioni quella pi? difficile da trovare....


Cilindro rettificato con pistone 4M orginale piaggio...un vero colpo di fortuna


interno cilindro


a presto Ciao


« Ultima modifica: Mercoledì 27/Luglio/2011 13:32:11 pm da tonysubwoofer » Loggato
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« Risposta #12 il: Mercoledì 27/Luglio/2011 13:32:36 pm »

tutto perfetto...... OK OK
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« Risposta #13 il: Martedì 09/Agosto/2011 14:50:55 pm »

Anche se ? agosto i lavori proseguono........
primario e parastrappi restaurato



niente di peggio che aprire il parastrappi e trovare le molle integre....... Arrabbiato....d'altronde con la potenza di un motore 125 del 56 me lo aspettavo.........


comunque tutto nuovo...d'ufficio


cuscinetto e rullini nuovi




Frizione




frizione restaurata...


Trattamenti galvanici
Fosfatazione


Zincatura


I ceppi freno erano sempre gli originali marcati PIAGGIO e fissati a ribattini......ho voluto recuperarli facendoli ricoprire con ferodi nuovi.... OK
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« Risposta #14 il: Martedì 09/Agosto/2011 19:23:03 pm »

Ottimo lavoro!!!
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