Vespa Restauro

Sezione Restauri VESPA => Vesparestauro Motore => Topic iniziato da: kiwi76 su Lunedý 20/Giugno/2011 08:44:52 am



Titolo: Restauro Motore VN2M 70*** Terminato
Post di: kiwi76 su Lunedý 20/Giugno/2011 08:44:52 am
E' arrivato nel KIWI GARAGE un "nuovo" motore da riportare agli antichi fasti.....
Tratasi di un blocco VN2M farobasso 125 del 56 circa...il motore si presenta sicuramente sporco ma completo e non bloccato.....
bando alle ciancie...foto
(http://img220.imageshack.us/img220/6239/dscf3970s.jpg)

(http://img90.imageshack.us/img90/4491/dscf3971.jpg)

(http://img856.imageshack.us/img856/4116/dscf3972.jpg)

(http://img638.imageshack.us/img638/5687/dscf3978s.jpg)

(http://img543.imageshack.us/img543/5897/dscf3973f.jpg)

carburatore...

(http://img856.imageshack.us/img856/4083/dscf3976i.jpg)

(http://img638.imageshack.us/img638/4104/dscf3977r.jpg)

iniziamo lo smontaggio...
(http://img818.imageshack.us/img818/5168/dscf3979c.jpg)

ci sono ancora i vecchi ceppi originali a ribattini
(http://img687.imageshack.us/img687/7482/dscf3980n.jpg)

(http://img18.imageshack.us/img18/4200/dscf3984o.jpg)

interruttore stop e reggicavi...
(http://img600.imageshack.us/img600/5750/dscf3986x.jpg)

(http://img840.imageshack.us/img840/3784/dscf3989b.jpg)

volano e statore...
(http://img813.imageshack.us/img813/4528/dscf3990.jpg)

(http://img98.imageshack.us/img98/6519/dscf3992t.jpg)

particolare della presa AT
(http://img706.imageshack.us/img706/4650/dscf3994z.jpg)

(http://img89.imageshack.us/img89/850/dscf3993s.jpg)

per ora ? tutto.... yeeye


Titolo: Re: Restaro Motore VN2M 70***
Post di: tonysubwoofer su Lunedý 20/Giugno/2011 09:14:15 am
Bel motore...ci sar? da lavorare.  yteeye


Titolo: Re: Restaro Motore VN2M 70***
Post di: djgonz su Lunedý 20/Giugno/2011 21:20:46 pm
Gi? ce l'ho duro!!!  hshgg


Titolo: Re: Restaro Motore VN2M 70***
Post di: kiwi76 su Mercoledý 22/Giugno/2011 14:40:33 pm
Ciao Djgonz herty...non eccitarti per cos? poco yteeye

Work in progress?
Dietro lo statore la sorpresa??il paraolio volano ? andata a giudicare dalla quantit? di olio che si trova sullo stesso e sullo statore?.
? normale visto che le linguette di fermpo dei bulloni carter non sembrano mai essere state toccate?quindi il motore non ? mai stato aperto dal 56 ad oggi?..
(http://img841.imageshack.us/img841/1707/dscf4007o.jpg)

paraspruzii e collettore carburatore??una bella pulita e via a fosfatare..
(http://img109.imageshack.us/img109/8214/dscf4008od.jpg)

(http://img819.imageshack.us/img819/4664/dscf4009n.jpg)

La frizione in compenso sembra in buone condizioni..
(http://img228.imageshack.us/img228/4003/dscf4010v.jpg)

Testa cilindro con impresso il logo piaggio e la presumibile data di produzione 4-56 (aprile 1956!)
(http://img220.imageshack.us/img220/4593/dscf4011t.jpg)

GT
(http://img202.imageshack.us/img202/5284/dscf4013h.jpg)

pistone ?..non ho notato marcature ne sopra ne sotto?.
(http://img121.imageshack.us/img121/975/dscf4014h.jpg)

selettore marce?..
(http://img855.imageshack.us/img855/3627/dscf4016.jpg)

apertura carter
(http://img62.imageshack.us/img62/9360/dscf4017p.jpg)

(http://img146.imageshack.us/img146/2655/dscf4018q.jpg)

per ora ? tutto


Titolo: Re: Restaro Motore VN2M 70***
Post di: djgonz su Mercoledý 22/Giugno/2011 16:16:56 pm
Ottimo hree
Prima o poi lo voglio fare anche io un motore "Wideframe"


Titolo: Re: Restaro Motore VN2M 70***
Post di: kiwi76 su Giovedý 23/Giugno/2011 07:59:36 am
Ottimo hree
Prima o poi lo voglio fare anche io un motore "Wideframe"
E' bello maneggiare quei motori vecchi yteeye

aggiornamenti
L'albero ? in buone condizioni...anche qui non ho notato marchi piaggio sulla biella ma solo SF
i cuscinetti sono invece ingranati dalla quantit? di incrostazioni carboniose...
(http://img857.imageshack.us/img857/5554/dscf4020.jpg)

albero cambio....particolari le marcature con il numero dei denti fatte a mano su ogni ingranaggio...
(http://img823.imageshack.us/img823/8073/dscf4021z.jpg)

primario
(http://img34.imageshack.us/img34/5064/dscf4024v.jpg)

boccolo avviamento
(http://img40.imageshack.us/img40/4507/dscf4027u.jpg)
qui sar? da controllare attentamente il gioco tra la bronzina ed il boccolo stesso per evitare trafilamenti d'olio....

i segni lasciati sul boccolo dagli avviamenti..
(http://img43.imageshack.us/img43/976/dscf4029e.jpg)

frisione da notare la bronzina scanalata per raccogliere l'olio
(http://img32.imageshack.us/img32/303/dscf4030y.jpg)

(http://img705.imageshack.us/img705/4272/dscf4031k.jpg)

i particolari cuscinetti dell'albero cambio....con le sfere libere senza gabbia come usava una volta
(http://img42.imageshack.us/img42/412/dscf4032sa.jpg)

smontaggio ammortizzatore posteriore.....non avendo lo stelo l'intaglio per il cacciavite mi sono dovuto escogitare un blocco con una piastrina di alluminio e pinza a scatto...
(http://img810.imageshack.us/img810/6339/dscf4033c.jpg)

invece del soolito paraolio e rondellina sopra qui ci sono due tamponi piatti intervallati da una rondellina fine.....rondellina che era rotta hhtge
(http://img706.imageshack.us/img706/6040/dscf4034x.jpg)

particolare del tampone...
(http://img600.imageshack.us/img600/635/dscf4036y.jpg)


Titolo: Re: Restaro Motore VN2M 70***
Post di: djgonz su Giovedý 23/Giugno/2011 09:51:14 am
Molto bene  hree


Titolo: Re: Restaro Motore VN2M 70***
Post di: kiwi76 su Mercoledý 20/Luglio/2011 11:27:33 am
In attesa dei vari pezzi inviati a fosfatare, zincare ecc
(http://img810.imageshack.us/img810/6197/dscf4092k.jpg)

si prosegue con i lavori di pulitura e rettifica....
i carter erano schifosamente sporchi ma per fortuna protetti da schifo terra e olio si sono ben conservati...eccoli dopo il lavaggio in vasca e pulitura.....
(http://img846.imageshack.us/img846/362/dscf4098c.jpg)

il braccio motore privato dei silentbloc e tubo
(http://img189.imageshack.us/img189/9886/dscf4099e.jpg)


il carter volano ? ancora in rettifica in atttesa del montaggio della bronzina minorata e sua barenatura per il giusto accoppiamento col boccolo avviamento

Il cilndro sembrava in buone condizioni...ma dopo una lappatura di un centesimo prima e un'altro poi....si nota sempre la presenza di una buca in corrispondenza dello scarico ....? necessaria la rettifica
(http://img36.imageshack.us/img36/4646/dscf40991.jpg)

colpo di fortuna in magazzino la rettifica ha ancora un pistone originale PIAGGIO dlla giusta maggiorazione yteeye




Titolo: Re: Restaro Motore VN2M 70***
Post di: tonysubwoofer su Mercoledý 20/Luglio/2011 12:04:32 pm
 hree hree


Titolo: Re: Restaro Motore VN2M 70***
Post di: 50specialmax su Mercoledý 20/Luglio/2011 21:07:04 pm
Bellissimo....non sapevo che nelle farobasso il pulsante dello stop fosse attaccato al motore, e che avesse una catenella....troppo forte!!!


Titolo: Re: Restaro Motore VN2M 70***
Post di: tonysubwoofer su Giovedý 21/Luglio/2011 09:03:05 am
non ? un componente originale.....? una appplicazione dell'epoca.....la trovi in tutti i mezzi senza la lucetta dello stop.


Titolo: Re: Restaro Motore VN2M 70***
Post di: kiwi76 su Mercoledý 27/Luglio/2011 09:08:12 am
Documentiamo con foto quanto spiegato prima.....
ecco il carter volano...anch'esso in ottime condizioni dopo pulitura in vasca e a mano
(http://img28.imageshack.us/img28/6691/dscf4119b.jpg)

particolare della bussola minorata nuova e barenata montata
(http://img98.imageshack.us/img98/8035/dscf4108s.jpg)

boccolo avviamento tornito e vecchia bussola
(http://img30.imageshack.us/img30/3378/dscf4110je.jpg)

il gioco che oramai si era creato tra boccolo di avviamento e vecchia bussola.....? ci? che causa i frequenti trafilamenti d'olio nei motori delle nonne.....ok c'? l'OR interno ma fa quello che pu?.......una volta ovalizzato il boccolo e la bussola per le migliaia di spedivellate...il trafilamento ? assicurato
(http://img691.imageshack.us/img691/3049/dscf4111x.jpg)

albero reimbiellato e vecchia biella.....questi modelli montano due differenti bielle che differiscono per le misure al bottone di manovella...questa era come nelle migliori tradizioni quella pi? difficile da trovare....
(http://img814.imageshack.us/img814/9894/dscf4114m.jpg)

Cilindro rettificato con pistone 4M orginale piaggio...un vero colpo di fortuna
(http://img88.imageshack.us/img88/8906/dscf4116k.jpg)

interno cilindro
(http://img546.imageshack.us/img546/8914/dscf4118.jpg)

a presto herty




Titolo: Re: Restaro Motore VN2M 70***
Post di: tonysubwoofer su Mercoledý 27/Luglio/2011 13:32:36 pm
tutto perfetto...... hree hree


Titolo: Re: Restauro Motore VN2M 70***
Post di: kiwi76 su Martedý 09/Agosto/2011 14:50:55 pm
Anche se ? agosto i lavori proseguono........
primario e parastrappi restaurato

(http://img51.imageshack.us/img51/5784/dscf4126sn.jpg)

niente di peggio che aprire il parastrappi e trovare le molle integre....... hhtge....d'altronde con la potenza di un motore 125 del 56 me lo aspettavo.........
(http://img26.imageshack.us/img26/6223/dscf4127o.jpg)

comunque tutto nuovo...d'ufficio
(http://img691.imageshack.us/img691/697/dscf4129s.jpg)

cuscinetto e rullini nuovi
(http://img189.imageshack.us/img189/3246/dscf4131u.jpg)

(http://img841.imageshack.us/img841/4525/dscf4132.jpg)

Frizione
(http://img36.imageshack.us/img36/4300/dscf4155u.jpg)

(http://img37.imageshack.us/img37/8026/dscf4156c.jpg)

frizione restaurata...
(http://img89.imageshack.us/img89/4541/dscf4157n.jpg)

Trattamenti galvanici
Fosfatazione
(http://img26.imageshack.us/img26/8263/dscf4151f.jpg)

Zincatura
(http://img684.imageshack.us/img684/9575/dscf4154c.jpg)

I ceppi freno erano sempre gli originali marcati PIAGGIO e fissati a ribattini......ho voluto recuperarli facendoli ricoprire con ferodi nuovi.... yteeye
(http://img543.imageshack.us/img543/2941/dscf4153v.jpg)


Titolo: Re: Restauro Motore VN2M 70***
Post di: djgonz su Martedý 09/Agosto/2011 19:23:03 pm
Ottimo lavoro!!!


Titolo: Re: Restauro Motore VN2M 70***
Post di: tonysubwoofer su Mercoledý 10/Agosto/2011 09:54:00 am
belli i ferodi.  hshgg hshgg


Titolo: Re: Restauro Motore VN2M 70***
Post di: kiwi76 su Venerdý 12/Agosto/2011 14:00:42 pm
belli i ferodi.  hshgg hshgg
cari ma belli yteeye

ancora work in progress

ammortizzatore zincato e molla fosfatata
(http://img651.imageshack.us/img651/1804/dscf4170a.jpg)

anche la rondellina interna ? stata ricostruita yteeye

un po di olio per ammortizzatori e si richiude....
(http://img62.imageshack.us/img62/6273/dscf4171w.jpg)?

(http://img834.imageshack.us/img834/7325/dscf4172.jpg)

ammo restaurato
(http://img708.imageshack.us/img708/6691/dscf4173n.jpg)

passiamo al braccio motore...
tamponi e silentbloc nuovi, tubo e rondelle zincati...
(http://img716.imageshack.us/img716/7015/dscf4174e.jpg)

(http://img64.imageshack.us/img64/9844/dscf4176c.jpg)

restauro statore
(http://img98.imageshack.us/img98/6519/dscf3992t.jpg)

(http://img4.imageshack.us/img4/1857/dscf4179i.jpg)

bobina AT funzionante ma con qualche crepa sull'isolante...
(http://img132.imageshack.us/img132/2498/dscf4177e.jpg)

vediamo di porre rimedio...
(http://img855.imageshack.us/img855/7852/dscf4180.jpg)

statore restaurato gger
(http://img84.imageshack.us/img84/3259/dscf4181k.jpg)

boccolo avviamento
(http://img829.imageshack.us/img829/9513/dscf4182.jpg)

vi ricordate il boccolo....come sempre presenta i segni dei numerosi avviamenti........
(http://img43.imageshack.us/img43/976/dscf4029e.jpg)

oltre alla rettifica di boccolo e bronzina...si riporta materiale per ovviare allo scalino formatosi...
(http://img854.imageshack.us/img854/2287/dscf4122t.jpg)

si impacchetta tutto per bene...
(http://img685.imageshack.us/img685/5034/dscf4184m.jpg)

e il boccolo ? montato... yteeye
(http://img543.imageshack.us/img543/6375/dscf4185k.jpg)

(http://img853.imageshack.us/img853/8422/dscf4186.jpg)


Titolo: Re: Restauro Motore VN2M 70***
Post di: rama su Venerdý 12/Agosto/2011 15:14:10 pm
Ciao, con che materiale hai riparato la bobina AT ?


Titolo: Re: Restauro Motore VN2M 70***
Post di: kiwi76 su Venerdý 12/Agosto/2011 19:55:22 pm
Ceralacca
Anche se sarebbe andata avanti probabilmente per altri 50 anno anche con quelle crepe, certo cos? ? meglio anche se non ? facile da applicare bene...,


Titolo: Re: Restauro Motore VN2M 70***
Post di: kiwi76 su Mercoledý 24/Agosto/2011 14:00:26 pm
I lavori proseguono.....
braccio motore completato
(http://img560.imageshack.us/img560/6821/dscf4200.jpg)

(http://img594.imageshack.us/img594/1130/dscf4201w.jpg)

quindi si prosegue col carter lato frizione .......
cuscinetti albero cambio

(http://img818.imageshack.us/img818/7814/dscf4190a.jpg)

(http://img705.imageshack.us/img705/9629/dscf4191qu.jpg)

albero cambio
(http://img200.imageshack.us/img200/91/dscf4192ee.jpg)

controllo del gioco
(http://img814.imageshack.us/img814/8962/dscf4193.jpg)

quindi si mette tutto in sede..
(http://img148.imageshack.us/img148/6215/dscf4194y.jpg)

(http://img28.imageshack.us/img28/1125/dscf4196.jpg)

A questo punto non resta che preparare l'albero coi cuscinetti di banco prima di chiudere...

(http://img26.imageshack.us/img26/4945/dscf4197x.jpg)

(http://img803.imageshack.us/img803/5246/dscf4198v.jpg)

per i paraoli di banco, ? sempre bene appiattirne la nervatura quando si usano nei motori della nonne......il metallo dei paraoli moderni ? pi? spesso di quello che montavano in origine di 3 decimi circa e si rischia di creare impaccamento nella zona di manovella.....appiattendo la nervatura le tolleranza tornano yteeye

(http://img508.imageshack.us/img508/884/dscf4202m.jpg)

si scalda bene bene la sede cuscinetto
(http://img405.imageshack.us/img405/7025/dscf4203k.jpg)

vai di paraolio
(http://img225.imageshack.us/img225/7320/dscf4204.jpg)

e subito albero dietro..
(http://img196.imageshack.us/img196/8096/dscf4206.jpg)

quidni guarnizione e mastice
(http://img143.imageshack.us/img143/2713/dscf4210.jpg)

e si ripete lo stesso sul carter volano...si scalda, poi paraolio e si chiude...
(http://img62.imageshack.us/img62/3759/dscf4211w.jpg)

(http://img220.imageshack.us/img220/4995/dscf4213a.jpg)

particolare dei dadi carter sotto il volano e relative rondelle di fermo
(http://img607.imageshack.us/img607/9053/dscf4215.jpg)

si rimettono i prigionieri....qui insieme ad altre minuterie fosfatate
(http://img806.imageshack.us/img806/876/dscf4216n.jpg)

e vai di gruppo termico
(http://img849.imageshack.us/img849/1114/dscf4219k.jpg)

pistone
(http://img21.imageshack.us/img21/9876/dscf4220su.jpg)

cilindro e guarnizione
(http://img51.imageshack.us/img51/1733/dscf4221zr.jpg)

la tipica guanzione in rame della testa presente solo nelle nonne..
(http://img6.imageshack.us/img6/1094/dscf4222s.jpg)

ed anche il gruppo termico ? montato......qui si vede anche in compagnia dello statore
(http://img832.imageshack.us/img832/2269/dscf4223g.jpg)

a presto yeeye


Titolo: Re: Restauro Motore VN2M 70***
Post di: tonysubwoofer su Mercoledý 24/Agosto/2011 18:40:05 pm
perfetto!!


Titolo: Re: Restauro Motore VN2M 70***
Post di: kiwi76 su Martedý 06/Settembre/2011 08:14:20 am
montaggio volano.....bulloneria
(http://img594.imageshack.us/img594/5139/dscf4225i.jpg)

e misurazione anticipo
(http://img850.imageshack.us/img850/9828/dscf4226.jpg)

selettore cambio
(http://img195.imageshack.us/img195/3118/dscf4228x.jpg)

(http://img854.imageshack.us/img854/7452/dscf4230.jpg)

prese BT e AT
(http://img690.imageshack.us/img690/7186/dscf4227w.jpg)

(http://img834.imageshack.us/img834/3736/dscf4233b.jpg)

carterino frizone
(http://img841.imageshack.us/img841/3773/dscf4234g.jpg)

(http://img703.imageshack.us/img703/3013/dscf4235h.jpg)

montaggio frizone
(http://img545.imageshack.us/img545/1319/dscf4237.jpg)

revisione carburatore
(http://img819.imageshack.us/img819/8601/dscf4042x.jpg)

(http://img33.imageshack.us/img33/6489/dscf4045y.jpg)

(http://img155.imageshack.us/img155/5742/dscf4238g.jpg)

scatola filtro fosfatata ...
(http://img192.imageshack.us/img192/376/dscf4239x.jpg)

carburatore restaurato
(http://img64.imageshack.us/img64/4592/dscf4242.jpg)

montaggio leva avviamento
(http://img197.imageshack.us/img197/64/dscf4249h.jpg)

(http://img690.imageshack.us/img690/2470/dscf4250.jpg)

il motore quasi ultimato.....
(http://img194.imageshack.us/img194/6892/dscf4245d.jpg)

(http://img40.imageshack.us/img40/7752/dscf4246h.jpg)

ora non resta che provarlo....... yteeye



Titolo: Re: Restauro Motore VN2M 70***
Post di: tonysubwoofer su Martedý 06/Settembre/2011 09:11:11 am
ottimo direi!

Bravo.


Titolo: Re: Restauro Motore VN2M 70***
Post di: NINOVNB2T su Martedý 06/Settembre/2011 18:54:32 pm
bravissimo!!!!!! complimenti!


Titolo: Re: Restauro Motore VN2M 70***
Post di: djgonz su Martedý 06/Settembre/2011 19:25:28 pm
Bellissimo!!!
I carter puliti sono troppo belli. Altro che quelle schifezze pallinate...


Titolo: Re: Restauro Motore VN2M 70***
Post di: kiwi76 su Mercoledý 07/Settembre/2011 13:08:15 pm
Grazie  gger
come promesso ecco il video.......sono bastate una paio di pedalate per fargli digerire i cc di olio nel montaggio e farlo tornare a ruggire yteeye
video.MOV (http://www.youtube.com/watch?v=Ha0P_L1gAaA#)

la qualit? del video non ? delle migliori ma da solo con l'aif? non sono riuscito a fare di meglio gdg


Titolo: Re: Restauro Motore VN2M 70***
Post di: NINOVNB2T su Mercoledý 07/Settembre/2011 14:56:06 pm
non va bene l'aif?!!!! ahahahahah complimenti!!!!!


Titolo: Re: Restauro Motore VN2M 70***
Post di: tonysubwoofer su Mercoledý 07/Settembre/2011 14:59:35 pm
Benissimo.


Titolo: Re: Restauro Motore VN2M 70***
Post di: rama su Mercoledý 07/Settembre/2011 15:05:51 pm
Bravo. Bel lavoro e ben curato.


Titolo: Re: Restauro Motore VN2M 70***
Post di: kiwi76 su Venerdý 09/Settembre/2011 14:37:19 pm
Grazie ragazzi....in effetti sono prorpio soddisfatto del lavoro yteeye
Quindi ecco la conclusione...montaggio dell'interruttore stop
(http://img405.imageshack.us/img405/2808/dscf42501.jpg)

(http://img691.imageshack.us/img691/9056/dscf4270d.jpg)

e ora qualche prima e dopo...
(http://img638.imageshack.us/img638/5687/dscf3978s.jpg)

(http://img844.imageshack.us/img844/2246/dscf4266z.jpg)

(http://img856.imageshack.us/img856/4116/dscf3972.jpg)

(http://img836.imageshack.us/img836/6971/dscf4267v.jpg)

(http://img90.imageshack.us/img90/4491/dscf3971.jpg)

(http://img834.imageshack.us/img834/4096/dscf4268u.jpg)

(http://img220.imageshack.us/img220/6239/dscf3970s.jpg)

(http://img62.imageshack.us/img62/9319/dscf4269z.jpg)




Titolo: Re: Restauro Motore VN2M 70***
Post di: djgonz su Sabato 10/Settembre/2011 13:43:36 pm
Mmmmmhhhhh si dai ? carino...

 dhgh dhgh dhgh