Vespa Restauro
Venerdì 29/Marzo/2024 07:28:52 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 ... 16
  Stampa  
Autore Topic: Restauro GS VSB1 160 maggio 1962 (VSB1T13.***)  (Letto 128851 volte)
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« il: Lunedì 20/Giugno/2011 08:33:07 am »

Ragazzi,

sono iscritto da anni a questo forum in quanto proprietario da almeno 20 anni di questo GS 160 VSB primissima serie. Dopo aver fatto rifare il banco alla fine degli anni '90, mi sono successe cose tipo matrimoni, figli, traslochi ecc...
e durante questo periodo il GS ? rimasto fermo, anzi si ? spostto con me con conseguenze non sempre gradevoli (ruggine, perdita di componenti ecc...=

Ora ? giunto il suo momento, per?. Oggi (20 giugno 2011) ritiro la carrozzeria dalla sabbiatura (a bicarbonato credo, fatta da un amico che ha gi? sabbiato altre vespe con risultati davvero notevoli)

Inizio qui facendo subito una domanda sul primo problema che mi si pone:
vedo che tutti consigliano di bloccare subito la lamiera nuda con una passata di fondo o primer... alcuni dubbi: ho del primer epossidico bicomponente della Cecchi che sto usando per altri lavori, ? bianco opaco e mi chiedevo se ai fini di iscrizione al registro storico ci sono limiti nell'utilizzo di questi materiali, oppure se basta poi coprire finite le stuccature con il fondo nocciola.
Spruzzerei con ugello 1,7 un paio di passate leggere appena coprenti... ? ok o devo andare con mano pesante?

Grazie a tutti e spero per domani di avere foto i scocca pance eccetera sabbiate

Fabio
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Lunedì 20/Giugno/2011 09:54:30 am »

Si va bene!!!

fai presto con il primer.....se no devi risabbiare.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Lunedì 20/Giugno/2011 13:49:02 pm »

Si va bene!!!

fai presto con il primer.....se no devi risabbiare.

Grazie Tony! Dipende dalla consegna, se mi danno i pezzi stasera difficilmente riuscir? prima di mercoled? mattina, ma non oltre comunque!
Loggato
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Martedì 21/Giugno/2011 08:18:26 am »

Vespa sabbiata! Tra poco la ritiro, ieri sera lucidatura di alcune parti in alluminio (gancio trasporto sottosella e leve) e smontaggio Carburatore SI 23/27 ed ammollo in miscela al 5% (era la cosa pi? a portata di mano...)

Ho qualche foto da postare devo solo trovare il tempo di farlo!!!

Domandina...

Come mi comporto con dadi e bulloni ossidati (solo dal punto di vista estetico) li sostituisco o li pulisco? Pulirli ? semplice ma si leva la zincatura e nel giro di poco si ? punto a capo... in caso di sostituzione con parti inox come si comportano quelidel registro storico?  Occhio nero
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Martedì 21/Giugno/2011 08:45:29 am »

quelli del registro manco sanno la differenza tra zincatura e acciaio inox.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Martedì 21/Giugno/2011 09:56:58 am »

 OK


QUALCHE FOTO FINALMENTE!!!!

Sul camioncino che la porta alla sabbiatura...



Sabbiata e caricata sulla mia auto pronta per la primerizzazione... (stasera od al pi? tardi domattina prima del primer ne far? altre pi? chiare per il registro, queste sono tutte scattate con l'Iphone...







Il manubrio monolitico spazzolato...



B?... per ora sono davvero contento, le condizioni generali sono ottime, non mancano ovviamente due o tre piccole magagne qua e la ma la scocca ? davvero in salute...

NON MI SEMBRA ANCORA VERO!!!!! Innamorato Innamorato
Loggato
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Martedì 21/Giugno/2011 10:15:52 am »

Particolare del coperchio della frizione prima dello smontaggio



...stasera posto le foto dei pezzi puliti... il braccetto e la molla sono stati completamente smontati e puliti, carter sgrassato. La frizione non la tocco, era stata rifatta insieme al banco nel '97, a motore gi? smontato.
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Martedì 21/Giugno/2011 12:29:24 pm »

le foto sono meglio della mia macchinetta!!!! Imbarazzato
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Martedì 21/Giugno/2011 12:36:55 pm »

le foto sono meglio della mia macchinetta!!!! Imbarazzato

In effetti l'Iphone fotografa meglio di quanto telefoni!

Tony un dubbio sul gruppo sterzo... Sulla scocca mi sono rimasti (almeno sul lato manubrio in alto) le sedi dei cuscinetti (una specie di bicchiere calcato a pressione sul tubo dello sterzo) ed ? stato sabbiato... mi dicono debba essere cromato e che ora devo cambiarlo... ma ? sicuro farlo saltare via?? E il ricambio?
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Martedì 21/Giugno/2011 12:46:47 pm »

si escili se ci riesci!!!!

con un tubo batti da dentro....sono infilati a pressione.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Martedì 21/Giugno/2011 13:24:33 pm »

si escili se ci riesci!!!!

con un tubo batti da dentro....sono infilati a pressione.

Tony perdonami... si trovano le serie di ricambio? A questo punto sostituirei tutto con una serie nuova... il diametro dovrebbe essere lo stesso dei VNS o sbaglio?
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Martedì 21/Giugno/2011 15:11:28 pm »

non ti s? dire.....controlla sui siti di ricambi o contatta l'utente kiwi.

Sta restaurando un SS180.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Martedì 21/Giugno/2011 18:56:08 pm »

ecco finalmente qualche foto decente scattata anche con l'intento di allegarle ad un'eventuale omologazione del registro storico nell'improbabile caso che riesca a fare un bel lavoro...

Scocca







ecco qualche acciacco





Cannotto di sterzo


Pancia lato motore mancante delle ultime due bacchette, qui c'? da fare...


Pancia lato batteria


Serbatoio


Parafango


Pezzi sparsi 1

Pezzi sparsi 2



Scusate per la sfilza di foto, spero interessino, io le vostre le divoro!!!! Innamorato
« Ultima modifica: Mercoledì 22/Giugno/2011 10:00:05 am da Fabio65 » Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Martedì 21/Giugno/2011 21:53:50 pm »

io ho divorato le tue, complimenti per la vespa, lo sai vero che la GS ? unanimemente considerata una delle pi? belle vespe di tutti i tempi?
Loggato
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Mercoledì 22/Giugno/2011 10:15:52 am »

Grazie Max!!! Non la merito di sicuro! Si pu? dire che sia stata lei a scegliere me piuttosto che il contrario, ora per? dopo anni che aspetto il momento di vederla rinascere sono davvero contento che sia un GS... avrei dei seri patemi a barattarla con qualsiasi altra vespa!

Stamattina primerizzazione preventiva (in pratica la lamiera ? stata nuda per meno di 12 ore forcella a parte... (ho finito il primer... Arrabbiato)





...e visto che c'era il sole ho tirato fuori il motore per vedere alla luce il lavoro di prima sgrassaura di stanotte...


Ho scoperto che le parti di alluminio anche fortemente ossidate si lucidano - quasi si lappano - con quelle lime da unghie in gomma morbida che hanno un lato tutto grigio e l'altro mezzo rosa e mezzo bianco... il lato rosa disossida e lucida ed il bianco prima e grigio dopo tirano a lucido perfettamente. Ho fatto leve e ganci chiusura pance e sono venuti molto  bene.

Posto foto in seguito, giusto per farsi un'idea il carter della frizione l'ho appena passato in quel modo, ma due minuti in tutto, ed ? venuto gi? molto lucido!
Loggato
Pagine: [1] 2 3 ... 16
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!