Vespa Restauro
Venerd́ 29/Marzo/2024 11:36:56 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 16
  Stampa  
Autore Topic: Restauro GS VSB1 160 maggio 1962 (VSB1T13.***)  (Letto 128859 volte)
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #30 il: Sabato 25/Giugno/2011 10:25:33 am »

fa nulla.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #31 il: Sabato 25/Giugno/2011 11:56:09 am »

Veramente complimenti... Stai facendo un ottimo lavoro...
Loggato

Ehia fidati...
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #32 il: Sabato 25/Giugno/2011 16:01:53 pm »

Conto su di voi per un sacco di cose, ragazzi. Data l'entit? del lavoro non vorrei rischiare di trovarmi a commettere errori che potrebbero 'declassare' il restauro, allontanandomi dall'aspetto corretto che deve essere mantenuto...

Qualcuno sa dove trovare informazioni circa per es- la verniciatura e come deve essere dato il grigio biacca sopra il fondo?
per esempio nella parte nascosta del serbatoio e sotto il parafango/alloggiamento motore eccetera... e' difficile trovare foto di originali!
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #33 il: Sabato 25/Giugno/2011 16:12:56 pm »

http://www.vesparestauro.it/newsito/index.php?option=com_content&view=article&id=64&Itemid=60
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #34 il: Sabato 25/Giugno/2011 16:13:47 pm »

per dettagli chiedi pure!!!
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #35 il: Domenica 26/Giugno/2011 07:33:27 am »

Tony, quando hai un secondo di tempo mi servirebbe sapere con quali criteri far sfumare la tinta finale sul fondo nocciola. Mi pare di aver visto che l'interno del parafango anteriore e la parte sottostante la flangia del serbatoio restino nocciola, non so come trattare invece la parte dove sta la ruota posteriore, chiamiamolo parafango nella scocca...
Inoltre il coperchio del regolatore di tensione non so se verniciarlo tutto sia fuori che all'interno o come il parafango solo all'esterno...

Grazie mille, spero solo siano info che servono anche ad altri!
Loggato
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #36 il: Domenica 26/Giugno/2011 10:35:25 am »

Non c'? un criterio per sfumare la tinta... In Piaggio dipendeva tutto dalla mano del carrozziere, c'erano le volte che la tinta arrivava anche dentro e le volte che non arrivava... Tu vernicia l'esterno normalmente, sicuramente ne arriver? anche un po' dentro...
Loggato

Ehia fidati...
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #37 il: Domenica 26/Giugno/2011 12:05:52 pm »

Non c'? un criterio per sfumare la tinta... In Piaggio dipendeva tutto dalla mano del carrozziere, c'erano le volte che la tinta arrivava anche dentro e le volte che non arrivava... Tu vernicia l'esterno normalmente, sicuramente ne arriver? anche un po' dentro...

OK capito... grazie mille dj!
Loggato
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #38 il: Domenica 26/Giugno/2011 12:20:34 pm »

Oggi, quello che ho sempre considerato la bestia pi? nera di questo restauro ha preso un colpo letale...

al cofano lato motore erano state tagliate le ultime due bacchette della griglia, molti GS presentano questa modifica che era sicuramente motivata da qualche ragione che non conosco, comunque sia, la cosa andava sistemata...


Stamattina i miei sono andati al mare presto ed ho avuto campo libero...





La lamiera ? stata recuperata da un vecchio case di uno dei PC del mio ufficio (la prima Vespa d'epoca ad utilizzare questo tipo di tecnologia  Risata) ho utilizzato come calco un pezzo di ferro delle dimensioni interne delle barrette originali e tanta pazienza e tanti colpi di lima...

Ora devo solo portare tutto ad un saldatore fidato, lavorare ancora un p? con lime fini e stucchini vari e la riparazione non dovrebbe essere pi??? visibile, almeno dall'esterno!
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #39 il: Domenica 26/Giugno/2011 14:13:51 pm »

grande....sono questi restauri "inventati" quelli che preferisco Bravo
Loggato
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #40 il: Domenica 26/Giugno/2011 14:59:34 pm »

grande....sono questi restauri "inventati" quelli che preferisco Bravo

? stato un colpo di fortuna... mi sono trovato tra le mani questi due pannelli di metallo esattamente da 8/10 di mm come la lamiera del cofano e con dei profili che ? stato molto facile lavorare...

spero di riuscire a farli saldare a dovere perch? mi serve un p? di riporto alle estremit? delle saldature da sagomare con la lima...
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #41 il: Luned́ 27/Giugno/2011 09:37:52 am »

Non c'? un criterio per sfumare la tinta... In Piaggio dipendeva tutto dalla mano del carrozziere, c'erano le volte che la tinta arrivava anche dentro e le volte che non arrivava... Tu vernicia l'esterno normalmente, sicuramente ne arriver? anche un po' dentro...

Passi il nocciola ovunque.

Sterzo: vernici solo fuori.....dentro si sfuma in automatico.
Parafango: vernici solo fuori.....dentro si sfuma quando fai i bordi.
Sacca motore: tutta verniciata.
Sacca oggetti: dentro sfumata leggermente.
Sportellino sacca oggetti: verniciato dentro e fuori.
Serbatoio: la parte sotto sfumata a 1/3
Parafango post: quando si verniciano i bordi si sfuma da solo.

 OK
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
kiwi76
Moderator
Utente Esperto
*****
Offline Offline

Posts: 231


Guarda Profilo
« Risposta #42 il: Luned́ 27/Giugno/2011 21:43:16 pm »

Ti faccio anch'io i miei complimenti un restauro fatto con passione: bravo
Per le sedi sterzo quoto Tony: cambiale per quella sotto ti servir? un tondino a piede di porco per entrare tra sede e telaio e toglierla  o come uso io tondino con uno spicchio di rondella grande saldato ad un estremit?
Buon lavoro....ottimo finora  OK
Loggato
Fabio65
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 121



Guarda Profilo
« Risposta #43 il: Marted́ 28/Giugno/2011 17:48:29 pm »

ragazzi... come cacchio si smontano il piatto parapolvere, l'ammortizzatore e la ganascia anteriore?

il parapolvere sembra rivettato... non vorrei far danni!
Loggato
kiwi76
Moderator
Utente Esperto
*****
Offline Offline

Posts: 231


Guarda Profilo
« Risposta #44 il: Marted́ 28/Giugno/2011 18:11:58 pm »

Si ci sono i rivetti se li apri bene li puoi recuperare...
Per l'ammo e ganasce fai un giro sul mio post restauro 180 ss li lo puoi vedere in foto ed ? meglio di tante parole
Loggato
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 16
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!