Vespa Restauro
Mercoledì 24/Aprile/2024 11:35:51 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: restauro vespa v30t  (Letto 7087 volte)
vitocaricasole
Visitatore
« il: Sabato 05/Gennaio/2008 17:28:23 pm »

ciao a tutti, da poco ho comprato la mia vecchietta ed ho iniziato il restauro partendo dal motore.Non sono un restauratore, ma ho deciso di intraprendere lo stesso questa avventura, perch
Loggato
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Sabato 05/Gennaio/2008 18:10:40 pm »

Dipende dal tipo di bloccaggio a cui e' stato sottoposto.
Prima di tutto smonta la testa e controlla lo stato della camicia del cilindro, dal risultato di questo piccolo test capisci se e' recuperabile il GT oppure bisogna rettificarlo per forza.

Se la camica o canna del cilindro e' in buono stato, il pistone e' bloccato solo per motivi di inutilizzo. A quel punto con una generosa spruzzata di svitol fatta agire per una notte dovresti riuscire a sbloccarlo con una martellata (MARTELLO DI LEGNO O GOMMA!!!). Mi raccomando usa sempre la solita mano leggera di chi non vuole fare troppi danni!

Se invece la canna del cilindro rigata, fattene una ragione, devi per forza sostituire pistone e fare una retifica. Se e' profondamente bloccato e il metodo di cui sopra non funziona non hai altri rimedi che scaldare il pistone e cercare di farlo uscire.Attenzione pero' a non fare danni, non sforzare troppo altrimenti ti ritrovi anche a dover cambiare albero e biella. Se proprio non viene via smonta i carter e sfila l'albero con ancora il pistone attaccato, almeno riesci a lavorare un po' piu' comodo per battere....
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
vitocaricasole
Visitatore
« Risposta #2 il: Domenica 06/Gennaio/2008 16:50:17 pm »

ciao giovanni, la testa e gia smontata, e gia da due gioni che tolgo il vecchio e rimetto svitol ma al momento non si muove.Di tanto in tanto ci do' qualche colpetto con il martello e un tacco di legno, senza esagerare, per quanto riguarda il cilindro ci sono fuori circa 5 cm mi sembra in ottimo stato.Se scaldo il pistone come mi hai consigliato,(ovviamente senza esagerare) si rovina?
Grazie per la cortese attenzione.
Loggato
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Domenica 06/Gennaio/2008 18:05:39 pm »

No non si rovina! Pensa al colore che sviluppa quando funziona e mica si scioglie!!

Procurati uno di quei fornelli da capeggio, quelli che fanno la fiammella dal beccuccio per
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
vitocaricasole
Visitatore
« Risposta #4 il: Domenica 06/Gennaio/2008 18:18:50 pm »

Posso portare il motore da un amico fabbro e farlo con il cannello .Grazie ancora per l'aiuto.
Loggato
vitocaricasole
Visitatore
« Risposta #5 il: Domenica 06/Gennaio/2008 18:35:42 pm »

se scaldo il cilindro dall'esterno, faccio danni? sappiamo che il ferro con il calore si dilata,cio' consentirebbe il distaccamento dal pistone.ovviamente senza farlo diventare rosso.
Loggato
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Domenica 06/Gennaio/2008 19:03:20 pm »

Mi sa che scaldarlo da fuori non serve a nulla.
Prova ancora, prima di scaldarlo, a utilizzare un tubo di diametro leggermente piu' piccolo del pistone per battere.
Frapponendo il tubo tra pistone e martello dovresti riuscire a fare piu' forza verso i bordi del pistone, proprio dove e' bloccato.
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
vitocaricasole
Visitatore
« Risposta #7 il: Domenica 06/Gennaio/2008 19:55:41 pm »

ok prover
Loggato
vitocaricasole
Visitatore
« Risposta #8 il: Giovedì 10/Gennaio/2008 22:22:11 pm »

ciao a tutti,finalmente sono riuscito a smontare il cilindro, con una amara sorpresa,Purtoppo il cilindro
Loggato
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Venerdì 11/Gennaio/2008 10:10:03 am »

Si i cilindri si trovano. Con un problema del genere io controllerei bene anche la biella e l'albero, il difetto e' stato causato da qualcosa di malfunzionante e bisogna capire e rimediare prima di rimontare il tutto.
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
vitocaricasole
Visitatore
« Risposta #10 il: Venerdì 11/Gennaio/2008 23:47:02 pm »

Il cilindro all'interno
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!