Vespa Restauro
Lunedì 29/Aprile/2024 14:10:19 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: Pulizia carter, cosa usate?  (Letto 18796 volte)
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« il: Martedì 01/Gennaio/2008 21:41:37 pm »

Ciao a tutti,
cosa usate per la pulizia dei carter?
Pensavo alla sabbiatura, ma volevo evitare di cercare chi ha la sabbiatrice e non essere obbligato a aspettare lunghi tempi morti prima di rimontare il motore.
Qualcuno mi consigliava anche una soluzione di trielina (?) ma non ho la minima idea di come prepararla. Ho visto anche degli ottimi lavori fatti con le spazzole di plastica o con il detersivo in granuli sfregato con la paglietta fine di acciaio (si come le pentole!).
Qualcuno di voi ha delle esperienze o consigli da darmi?
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
nebo63
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 19


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Martedì 01/Gennaio/2008 23:04:48 pm »

per togliere il grosso dello sporco...spatolina, cacciavite ed un vecchio cutter...per sciogliere un po' tutto il "crostore " ho usato il vapore, una vecchia caldaietta per le pulizie di casa, lavamotori arexons e/o detergente chante clair, paglietta abrasiva verde o una piccola spazzola metallica, stracci o carta in quantit
Loggato
rama
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Mercoledì 02/Gennaio/2008 09:29:37 am »

Tempo fa qualcuno ha suggerito l'immersione del pezzo in acqua e soda caustica. Ora non ricordo le proporzioni, ma
Loggato
vespamatto
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 26


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Mercoledì 02/Gennaio/2008 12:47:16 pm »

per esperienza vi posso consigliare il "solvente x" della Allegrini,ne ho provati tanti ma questo e' il migliore in assoluto,e'un po caro (25 lt 100,00 euro circa )ma da ottimi risultati,addirittura scioglie le incrostazioni nelle cave del pistone,ATTENZIONE usare con guanti e mascherina!
Loggato
bax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 55


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Mercoledì 02/Gennaio/2008 12:53:23 pm »

io ho usato la paglietta BRAVO quella x le pentole ed
Loggato
lorenzo GTR
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 38


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Mercoledì 02/Gennaio/2008 14:18:59 pm »

Il gruppo motore della mia Vespa era lurido da far schifo ed ho avuto la "geniale idea" di passare dei solventi e sciacquare con acqua. Risultato: sostituzione albero motore e rettifica cilindro.

Per cui il mio consiglio
Loggato
utente_cancellato
Visitatore
« Risposta #6 il: Mercoledì 02/Gennaio/2008 14:33:46 pm »

...nessun commento ;D
Loggato
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Mercoledì 02/Gennaio/2008 14:54:07 pm »

Oggi ho preso le pagliette, dovrei avere a casa dello sgrassatore per i cerchi delle auto, provero' con quello e poi vi faro' sapere.
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
utente_cancellato
Visitatore
« Risposta #8 il: Mercoledì 02/Gennaio/2008 15:37:50 pm »

Dimmi che sono un pazzo....

Benzina + Acido Muriatico + Soda Caustica.....credimi......FUNZIONA MEGLIO DELLA SABBIATURA :o

Non
Loggato
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Mercoledì 02/Gennaio/2008 15:44:42 pm »

Davide lo so  ;D ;D
Avevo immaginato anche io un mix tra soda caustica, plutonio e yogurt alla pesca ma volevo evitare di disturbare i vicini (SCHERZO!!)

Ora ci pensero' ancora prima di cominciare, tanto ho ancora il motore da finire sul banco.
Volevo evitare acidi, anche in ricordo di un buon risultato che avevo ottenuto in passato con un semplice sgrassatore per cerchi.

Per ora vi ringrazio tutti! Vi terro' aggiornati sul risultato non appena avro' finito.


Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Venerdì 04/Gennaio/2008 19:17:55 pm »

Ecco cosa sto usando: due pagliette di ferro per le pentole e un ajax sgrassatore. Ovviamente per togliere lo sporco piu' spesso ho usato una punta (di legno, per non segnare i carter) e ho messo tutto a mollo nella benzina.

Guardate il risultato parziale, domani se riesco finisco l'opera.
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
utente_cancellato
Visitatore
« Risposta #11 il: Venerdì 04/Gennaio/2008 20:49:27 pm »

...well done !!! ;D
Loggato
vespamatto
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 26


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Sabato 05/Gennaio/2008 13:01:09 pm »

volete u consiglio da uno che fa il meccanico da 34 anni?.... lasciate perdere acidi muriatici,sode caustiche e alchimie varie,esistono prodotti specifici in commercio,comunque vedete voi.
Loggato
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Sabato 05/Gennaio/2008 13:12:36 pm »

Credo che alla fine qualsiasi prodotto per l'alluminio o il grasso in genere vada bene.
Sto usando questo Ajax e devo dire che e' un portento! Scioglie il grasso come fosse del normale fango. Ora non mi rimane che armarmi di pennellino e rifinire tutti gli angoli e le fessure piu' remote!!
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
rama
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Lunedì 07/Gennaio/2008 09:20:54 am »

Ho utilizzato anch'io vari sistemi, shampoo per autoveicoli industriali rinforzato con un po di soda. Per la lucidatura ho usato della paglietta piu sottile, la trovo in drogheria o colorifici, la vendono anche a metro, ed essendo piu delicata la superficie resta pi
Loggato
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!