Vespa Restauro
Mercoledì 24/Aprile/2024 08:14:55 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Vespa vnb1 parafango e forcella rovinati  (Letto 5685 volte)
gabrieledenardo
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 27


Guarda Profilo
« il: Martedì 26/Agosto/2014 16:48:28 pm »

Ho appena cominciato a restaurare una vespa che io trovo bellissima, e con molta passione ho cominciato a smontarla pezzo per pezzo.
Non Sono un grande esperto eper questo pi? volte chieder? il Vs Aiuto.
Conoscevo il proprietario, costui molti anni fa prima del 1980 aveva avuto un piccolo incidente con questo mezzo e aveva riaprato da solo i danni. I risultati si vedono ancora oggi, niente di tragico ma ora vorrei riuscire a riportare questa bella signora al suo splendore.
il tamponamento ha compromesso la forcella anteriore e il relativo parafango. Lo stelo della forcella tra i due cuscinetti presenta dei colpi, spero la foto renda bene, non capisco se ? stato raddrizzato a martellate o se ? dovuto all'incidente. Lo scudo sotto sul lato dx ? deformato e la traversina di rinforzo ? schiacciata. Vi allego alcune foto

ecco il parafango artiginalemente ribattuto ..

ecco lo stelo con le martellate

una strana ranella fatta a mano con le forbici (da un pezzo di alluminio) aggiunta dal vecchio proprietario.

ecco lo scudo deformato e di seguito la traversina di rinforzo che pensavo di raddrizzare saldandoci un perno per poi ribatterlo con un martello a stelo.

Come mi consigliate di procedere nella riparazione ? Non ho potuto provare la vespa in moto perch? il motore fermo dai anni era bloccato, quindi non ho la pi? pallida idea se sia stabile o meno. Il parafango si potrebbe anche ricomprare, ma preferirei conservare il pi? possibile i pezzi originali. Non per i costi ma per il restauro in se.... la vespa ha quasi tutto al 99.9% e vorrei lasciarla il pi? originale possibile.... Tra le altre cose ho rotto una vite della cresta.. ma credo di riuscire a ripararla inserendo un pezzo di barra filettata..
Grazie a tutti per l'aiuto.
Loggato
gabrieledenardo
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 27


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Lunedì 08/Settembre/2014 09:32:12 am »

Ciao Ragazzi ... Veramente nessuno pu? darmi una mano ? e darmi qualche consiglio ?
 lodare
Loggato
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Martedì 09/Settembre/2014 07:14:49 am »

La forcella si potrebbe tentare di raddrizzarla con la pressa, disponibile in molte officine. Il parafango ? molto rovinato e credo che anche chi ha le mani d'oro non riuscirebbe a portarlo alle sue condizioni originali.
Le traverse credo si trovino anche come ricambio nei vari siti.
Il consiglio ? di smontare tutto e ricostruirla da zero, partendo dalla sabbiatura e finendo con la verniciatura. Fotografa e prendi nota di tutto ci? che smonti.
Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Mercoledì 10/Settembre/2014 06:06:25 am »

A mio parere la forcella e stata radrizzata  bisognerebbe valutare se sia veramente dritta, a mio consiglio ne ho fatte radrizzare pi? di una e la spesa sepur minima non e mai la perfezione.
Io se fossi in te troverei una forcella small su subito o ebay solo stelo magari con 50 euro te la cavi e sei sicuro che e ok. Il parafango farlo radrizzare e un costo elevato se ti interessa ne ho un paio di originali a casa, per lo scudo la traversina la trovi anche su vespa sud poi trovi un bravo carozziere e ti radrizza il tutto non e da poco perch? quando si storge la forcella di sicuro il tunel si deforma magari a occhio non sembra ma e cosi e lo noti al altezza fori porta ruota di scorta ai lati e pi? bombato e il scudo se non stuccato e verniciato presenta delle ( snervature)non so se sia giusto il termine diciamola in breve tipo nella nostra pelle delle magliature cioe la lamiera si ? stirata e poi ritornata in parte in sede.
Dovresti fare delle misure per vedere se e in dima, e se ti serve posso darti dei riferimenti volendo visto che ho una vnb1 si fa delle misure piantone sterzo punta posteriore e valuti la cosa. Premetto podarse sia tutto ok ma provare non costa niente.
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Mercoledì 10/Settembre/2014 06:13:57 am »

Per esempio guarda questa se disponibile http://www.subito.it/accessori-moto/forcella-vespa-rally-gtr-sprint-ts-caserta-99696332.htm
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
gabrieledenardo
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 27


Guarda Profilo
me
« Risposta #5 il: Giovedì 11/Settembre/2014 10:26:57 am »

Buon giorno a tutti,
nel frattempo ho continuato con i miei lavori di smontaggio e restauro.
Debbo controllare la forcella con una dima, effettivamente ? stata gi? raddrizzata con una pressa a detta del precedente proprietario, l'unico problema pu? essere una leggera deformazione dell'alluminio proprio sopra le calotte porta cuscinetti,  che sembra comunque ininfluente. Ma si tratta di controllare meglio. Allegher? una foto al pi? presto. E vi far? sapere. Se non ho capito male l'idea di Perbacco (che ringrazio per la gentilezza e l'interessamento... ti disturber? pi? volte vedrai ....  OK) dovrei acquistare una forcella simile per poi sostituirne solo lo stelo ... Mi sembra un lavoro ciclopico... ma si riesce a fare uscire lo stelo d'acciaio dalla parte in alluminio ? ....
Ho controllato gi? se il telaio ? stato raddrizzato e se ha subito dei danni, mi sembra tutto apposto, non c'? stucco sotto la vernice  (che ho tolto con sverniciatore chimico) e non ci sono segni di ribattiture della lamiera ne grinze. Ma sar? molto grato a Perbacco se mi passa un po' di misure della sua VNB cos? controllo e mi metto l'anima in pace...
Passiamo al parafango... siccome non ho trovato chi mi sabbiasse la vespa decentemente, e ad un prezzo onesto, per ora ho optato per lo sverniciatore chimico, e le spazzole rotanti montate su trapano e smerigliatrice angolare, anche perch?,in realt?, la ruggine ? quasi solo superficiale e ho visto che, lasciando un paio d'ore agire il gel viene via che ? un piacere.
Come dicevo ho cominciato dal parafango ( prima di buttarlo ? meglio provare !) anche perch? il carroziere mi chiede quanto comporarne uno originale... e in realt? lo capisco dopo che mi sono messo io stesso al lavoro.
Ho comprato su ebay un kit di martelli e cunei da carroziere, ho preso quello pi? scarso che ho trovato a 19.00 ? sono tutti Cineserie ... e rispetto ad un unico martello serio da carrozziere (? 87 da rivenditore specializzato) fanno decisamente pena: le superfici non sono levigate, e i cunei sono tutti pieni di difetti di fusione e retifficati da schifo. Ovviamente sapevo che cosa compravo ma con un paio d'ore di flex e i dischi giusti ho ripristinato l'intero kit per poi lucidarlo con la mola di feltro e la pasta abrasiva apposita.... IL giorno dopo ho passato un intero pomeriggio (circa 5 ore) a battere il maleddetto parafango, forte, piano, pianissimo... con i cunei, senza.. con delle dime di legno ecc.ecc. e alla fine il risultato non ? male... manca ancora qualche rifinitura, ma poster? la foto... e sarete voi a giudicare.
Comunque se il risultato una volta stuccato e dato la mano di fondo non fosse soddisfacente chieder? a Perbacco se ha ancora il pezzo disponibile ... ma volete mettere la soddisfazione di aver fatto da solo ?
Per quanto riguarda lo scudo non vorrei cambiarlo, ha solo quel danno che si vede in foto. Probabilmente ha preso un sasso in una strada di campagna (ho tolto dalla vespa uno strano gancio sul quale il proprietario attaccava un carretto a due ruote con cui portava fieno, patate e altro Nooo).
Proceder? nello stesso modo che ho utilizzato per rimediare ad una botta sul mio vecchio furgone: con la saldatrice attaccher? degli spezzoni di barra filettata alla traversa schiacciata, poi con l'aiuto di una piattina opportunamente sagomata a U e forata per far passare la barra con l'aiuto di un dado e una chiave inglese sollever? il pi? possibile l'ammaccatura per poi ribatterla a dovere dopo aver tagliato le barre filettate e smerigliato le saldature. Non dovesse fuzionare sostituir? la traversa. Prometto che allegher? delle foto.
ringrazio tutti per la collaborazione.
Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Giovedì 18/Settembre/2014 11:59:42 am »

Ciao e susa la mia assenza me e da un pezzo che non seguo qui il sito vespa restauro
Riguardo lo stelo non puoi togliere la parte in alluminio e saldata allo stelo stesso lo stelo che troverai lo avr? gia montato basta che togli il mozzo tuo e lo passi su quella che trovi, cos? con l'occasione cambi cuscinetti e gabbie rulli perno ruota.
Per il,parafango lo ho appena venduto a un amico mi dispiace, ma sono siccuro che farai un ottimo lavoro.
Nel frattempo buon lavoro.
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!