Vespa Restauro
Martedì 23/Aprile/2024 10:50:15 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4
  Stampa  
Autore Topic: Restauriamo insieme il mio VNB4M  (Letto 35139 volte)
Al125
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 35


Guarda Profilo
« Risposta #30 il: Martedì 04/Marzo/2014 14:26:03 pm »

Grazie ai vostri consigli e con un po di fatica questo pomeriggio sono riuscito a togliere i silent  OK domani mattina corro dal ricambista ad ordinare i nuovi !
Osservando il carter lato volano guardavo il buco dal quale esce l'alberino della messa in moto...e pensavo ma li non ci va niente per evitare la fuori uscita dell olio motore ???
La stessa cosa mi sono chiesto per la parte dal quale esce l'albero della primaria in basso destro alla frizione...
Completato queste fesserie mi sa che son prossimo alla chiusura  OK
Guarda che dove esce l'albero messa in moto c'? un O-ring che di solito lo trovi nuovo dentro il kit guarnizioni guarda bene nei carter nel foro lo vedi dal lato esterno un cm scarso sotto lo vedi.
Con un cacciavitino di precisione piatto entri nella sede e lo tiri fuori, sar? talmente consumato che e pari pari al metallo.
Nel lato albero primaria non c'? niente tranquillo
Perfetto appena tolto, effettivamente era pari pari al metallo e nemmeno si vedeva.

Intanto ecco la foto dell'albero imbiellato e anticipato


e del gruppo termico nella sua confezione


particolare scritta pinasco


Altra domanda... che olio motore mi consigliate di usare ???
Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #31 il: Martedì 04/Marzo/2014 19:08:10 pm »

Per cosa? Miscela o per il cambio
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #32 il: Martedì 04/Marzo/2014 21:59:52 pm »

SAE 30 minerale per il cambio. un buon sintetico per la miscela, e al 4 - 5% per i primi km

non mettere un sintetico nel cambio che stacca i sugheri dei dischi frizione, oppure li incolla.
un SAE 30 minerale, va pi? che bene. anche quello che generalmente viene usato per i tosaerba
Loggato
Mason1981
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 197


Guarda Profilo
« Risposta #33 il: Mercoledì 05/Marzo/2014 00:39:59 am »

fai controllare in rettifica la tolleranza tra pistone e cilindro!!!!
Questo gruppo termico e famoso per tolleranze di fabbrica molto strette su questo modello!
Sbava bene tutti gli spigoli del pistone e magari una smussata alla forma dello scarico ( anche una lucidata non gli farebbe male.
IO ne ho montato uno sulla mia super 150 ( vbc1m ).
Loggato
Al125
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 35


Guarda Profilo
« Risposta #34 il: Mercoledì 05/Marzo/2014 11:56:40 am »

Per cosa? Miscela o per il cambio
Per il cambio !
SAE 30 minerale per il cambio. un buon sintetico per la miscela, e al 4 - 5% per i primi km

non mettere un sintetico nel cambio che stacca i sugheri dei dischi frizione, oppure li incolla.
un SAE 30 minerale, va pi? che bene. anche quello che generalmente viene usato per i tosaerba
Si ho visto che il libretto riporta un SAE 30, ma quello per i tosaerba che trovo in magazzino e per 4T ! pu? andar bene ?

fai controllare in rettifica la tolleranza tra pistone e cilindro!!!!
Questo gruppo termico e famoso per tolleranze di fabbrica molto strette su questo modello!
Sbava bene tutti gli spigoli del pistone e magari una smussata alla forma dello scarico ( anche una lucidata non gli farebbe male.
IO ne ho montato uno sulla mia super 150 ( vbc1m ).
Grazie del consiglio ! passer? in rettifica per una controllata tolleranze, per il resto perch? smussare gli spigoli???
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #35 il: Mercoledì 05/Marzo/2014 21:21:46 pm »

che io sappia il

SAE 30 MINERALE

non ha indicazione per 4Tempi o 2Tempi

per il 4Tempi ho la sensazione che sia un po' scarso il SAE 30 MINERALE. di solito si mette un buon sintetico nei 4Tempi a meno che non si tratti di vecchi motori 4Tempi molto lenti
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #36 il: Mercoledì 05/Marzo/2014 21:30:47 pm »

guarda io metto questo nelle vespe a 2Tempi nel cambio. non mi ha dato mai problemi ai dischi frizione



non vedo nessuna indicazione per motori a 2Tempi o 4Tempi
Loggato
Mason1981
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 197


Guarda Profilo
« Risposta #37 il: Mercoledì 05/Marzo/2014 23:19:14 pm »

Non avere spigoli vivi aiuta a non avere turbolenze. Non serve sbavare 2 mm, basta arrotondare la finestra sul pistone, togliere bave di fusione sul cilindro! monti con un 20/20?
Loggato
Al125
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 35


Guarda Profilo
« Risposta #38 il: Venerdì 07/Marzo/2014 20:53:59 pm »

Ok perfetto per l'olio ! siete stati gentilissimi !  OK

Non avere spigoli vivi aiuta a non avere turbolenze. Non serve sbavare 2 mm, basta arrotondare la finestra sul pistone, togliere bave di fusione sul cilindro! monti con un 20/20?
ok grazie mille mi armo di lima e carta abrasiva finissima !
per il momento lascio il suo Si20/15c in attesa di metterla in regola con i documenti, dopo penso che se lo trovo lo monto sicuramente !
Loggato
Al125
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 35


Guarda Profilo
« Risposta #39 il: Venerdì 07/Marzo/2014 20:56:56 pm »

Domenica sicuramente sar? il giorno dedicato per il montaggio e la chiusura del motore ! Non ho mai montato cuscinetti e paraoli,  Ipnotizzato ...come mi consigliate di fare ???
Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #40 il: Sabato 08/Marzo/2014 21:03:48 pm »

Allora........
Il cuscinetto ruota posteriore se hai un fon sverniciatore scalda la sede molto bene poi infila il cuscinetto ingrassato esternamente molto importante che si inserisca omogeneamente ti puoi aiutare con una boccola di un set chiavi a bussola cercando la misura che vada bene e che apoggi sopra la spalla esterna cuscinetto.
A questo punto con dei colpetti secchi di martello fa in vodo che scenda nella sede fino che senti un rumore di battuta sede.
Infila il paraolio nella ghiera corretamente con la molletta interna per capirci e avvitala chiudendo il cuscinetto al suo interno.
Con il sistema di boccole puoi utilizarlo anche per la primaria poi chiugendo il siger, qui non occore scaldare perch? il meteriale non ? alluminio, quindi la dilatazione e minima.
Il cuscinetto a rulli lato selettore e pi? complicato, questo ti consiglio di ingrassarlo con un grasso pastoso cosi non rischi di perdere i rulli scalda molto bene la sede carter e lo infili con il lato rondella esterno carter una volta in sede accertati che giri bene.
I rulli albero primaria infili l'albero e la primaria in sede lasciando l'albero non del tutto inserita la sede dei rulli la ingrassi con il grasso piu denso che trovi e ad una a una metti i rulli poi con cautela lo schiacci in sede e serri il dado esterno.
I paraoli albero.... Metili in sede dovrebbero essere uguali se non erro metallici con una fessura che dovr? corrispondere con il foro di lubrificazione cuscinetto. Per farli entrare aiutati con una boccola della misura piu grande che hai batti solo sul metallo e molto piano qui non serve tanta forza.
Ora inserisci i cuscinetti di manovella stessa operazione scaldi ingrassi la sede esterna cuscinetto infili in sede e aiutati con una boccola sia da una che dal l'altra parte.
Ora monta l'albero dal lato frizione per prudenza metti nella filettatura un giro di nastro isolante per non rovinare il paraolio. Infila l'albero  e dal lato oposto spessora con dei cuscinetti vecchi fino alla filettatura e con una rondella e il suo bullone avvita fino quando l'albero non entra tutto in sede occhio che la biella stia nella sua posizione cioe nel foro dove alloggia il cilindro.
Con questo sistema monta l'albero ruota una volta inserito monta l'ingranaggio messa in moto inserisci l'ingranaggio accensione e la molla di ritorno e ti consiglio di montargli la pedalina in modo che non ti scappi andando fuori la molla, ops l'O-ring mi sembra che lo avevi cambiato.
Metti la guarnizione con il mastice da guarnizioni o con la pasta nera o rossa.
Io qui spenderei una parola, originalmente esisteva il mastice che veniva spalmata lungo le sedi di battuta e apoggiata la guarnizione sopra e poi chiusa. le Vespe peccano di trafilazioni d'olio con il tempo e io preferisco la pasta nera la spalmo omogeneamente sulle due sedi appogio la guarnizione e chiudo.
La chiusura accopia le due met? fai lo stesso sistema di prima sul albero con i rasamenti in moda da pressare l'albero in sede occhio al albero ruota che si innesti sul famoso cuscinetto a rulli che rognoso dovrai controllare che i rulli non ostacolino l'ingresso del albero. Ora pari pari accopiali serrando il dado albero motore e battendo con un martello di gomme la parte basso del motore.
In questa operazione devi ad ogni operazione di serraggio di muovere la pedalina in modo da ingranare giusto l'ingranaggio.
Spero di essere abbastanza chiaro
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
Al125
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 35


Guarda Profilo
« Risposta #41 il: Martedì 11/Marzo/2014 14:21:56 pm »

Allora........
Il cuscinetto ruota posteriore se hai un fon sverniciatore scalda la sede molto bene poi infila il cuscinetto ingrassato esternamente molto importante che si inserisca omogeneamente ti puoi aiutare con una boccola di un set chiavi a bussola cercando la misura che vada bene e che apoggi sopra la spalla esterna cuscinetto.
A questo punto con dei colpetti secchi di martello fa in vodo che scenda nella sede fino che senti un rumore di battuta sede.
Infila il paraolio nella ghiera corretamente con la molletta interna per capirci e avvitala chiudendo il cuscinetto al suo interno.
Con il sistema di boccole puoi utilizarlo anche per la primaria poi chiugendo il siger, qui non occore scaldare perch? il meteriale non ? alluminio, quindi la dilatazione e minima.
Il cuscinetto a rulli lato selettore e pi? complicato, questo ti consiglio di ingrassarlo con un grasso pastoso cosi non rischi di perdere i rulli scalda molto bene la sede carter e lo infili con il lato rondella esterno carter una volta in sede accertati che giri bene.
I rulli albero primaria infili l'albero e la primaria in sede lasciando l'albero non del tutto inserita la sede dei rulli la ingrassi con il grasso piu denso che trovi e ad una a una metti i rulli poi con cautela lo schiacci in sede e serri il dado esterno.
I paraoli albero.... Metili in sede dovrebbero essere uguali se non erro metallici con una fessura che dovr? corrispondere con il foro di lubrificazione cuscinetto. Per farli entrare aiutati con una boccola della misura piu grande che hai batti solo sul metallo e molto piano qui non serve tanta forza.
Ora inserisci i cuscinetti di manovella stessa operazione scaldi ingrassi la sede esterna cuscinetto infili in sede e aiutati con una boccola sia da una che dal l'altra parte.
Ora monta l'albero dal lato frizione per prudenza metti nella filettatura un giro di nastro isolante per non rovinare il paraolio. Infila l'albero  e dal lato oposto spessora con dei cuscinetti vecchi fino alla filettatura e con una rondella e il suo bullone avvita fino quando l'albero non entra tutto in sede occhio che la biella stia nella sua posizione cioe nel foro dove alloggia il cilindro.
Con questo sistema monta l'albero ruota una volta inserito monta l'ingranaggio messa in moto inserisci l'ingranaggio accensione e la molla di ritorno e ti consiglio di montargli la pedalina in modo che non ti scappi andando fuori la molla, ops l'O-ring mi sembra che lo avevi cambiato.
Metti la guarnizione con il mastice da guarnizioni o con la pasta nera o rossa.
Io qui spenderei una parola, originalmente esisteva il mastice che veniva spalmata lungo le sedi di battuta e apoggiata la guarnizione sopra e poi chiusa. le Vespe peccano di trafilazioni d'olio con il tempo e io preferisco la pasta nera la spalmo omogeneamente sulle due sedi appogio la guarnizione e chiudo.
La chiusura accopia le due met? fai lo stesso sistema di prima sul albero con i rasamenti in moda da pressare l'albero in sede occhio al albero ruota che si innesti sul famoso cuscinetto a rulli che rognoso dovrai controllare che i rulli non ostacolino l'ingresso del albero. Ora pari pari accopiali serrando il dado albero motore e battendo con un martello di gomme la parte basso del motore.
In questa operazione devi ad ogni operazione di serraggio di muovere la pedalina in modo da ingranare giusto l'ingranaggio.
Spero di essere abbastanza chiaro

Abbastanza chiaro !!! allora domenica mi sono messo a lavoro a pi? riprese, ? stato pi? impegnativo di quanto pensassi, ma penso di essermi avvicinato ad un risultato decente ! andiamo con le foto !
Cuscinetti carter lato volano


Cuscinetti carter lato frizione


Cambio e primaria inseriti !


Albero motore inserito ! Quasi non ci credevo Risata


Carter accoppiati !


foto fatte appena chiuso, il siggillante ? ancora da pulire  Imbarazzato


da notare la spalla dell'albero che si vede dal foro carburatore


Adesso vi chiedo: non sono perfettamente convinto del risultato perch? provando con la mano a far muovere la biella l'albero gira ma sembra leggermente frenato, quindi non ? ancora in perfetto asse, come faccio a risolvere questo problema ???
Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #42 il: Mercoledì 12/Marzo/2014 12:46:55 pm »

Rispondo al tuo problema
Se fa un p? di fatica e sicuramente che l'albero e pi? chiuso da un lato e meno dall'altro. Guardando di fronte l'albero da dove esce la biella gi? a occhio dovresti vedere se la spalla dell'albero e pi? adossata da una parte o dal altra. A questo punto con il sistema che ti ho spiegato di rasamenti cuscinetti vecchi tira l'albero dal lato opposto e questione di millimetri. Oppure con un martello di gomma puoi riuscire lo stesso.
Considera che questo leggero assimetrismo lo corregge il motore stesso quando monti il volano e la frizione che lo tirano giusto in sede e con le prime accensioni quando va in temperatura si assesta da solo.
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #43 il: Mercoledì 12/Marzo/2014 12:49:49 pm »

Dimenticavo delle volte sono i stessi paraoli di metallo che hanno qualche decimo di spessore in pi? che danno fastidio.
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
Al125
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 35


Guarda Profilo
« Risposta #44 il: Giovedì 13/Marzo/2014 11:25:04 am »

Ok grazie mille !
Nel frattempo per completare devo revisionare il gruppo accensione ! Una parte che conosco molto poco, cosa devo revisionare ???
Loggato
Pagine: 1 2 [3] 4
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!