Vespa Restauro
Venerdì 26/Aprile/2024 23:53:35 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4
  Stampa  
Autore Topic: Restauriamo insieme il mio VNB4M  (Letto 35160 volte)
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Martedì 25/Febbraio/2014 19:10:19 pm »

Bhe, contro i miei principi, ti dico chiaro che se hai intenzione di tenerla e usarla metti il pinasco 177 e sicuro non te ne pentirai. anzi se un giorno per curiosit? metterai il suo 125 originale, ti assicuro che rimetterai immediatamente il 177.

la mia VNB4 l'ho comprata con il 177 pinasco, subito mi sono messo alla ricerca del gruppo termico originale, trovato, montato, e nella stessa giornata tolto e messo il 177 che ? tutta un altra musica. il 125 a fatica arrivava a 75km/h e abbassato e vento a favore. in salita si siede. ripresa quasi niente. agli stop e semafori era un problema, e mo il traffico qui in Svizzera non ? cosi caotico e frenetico, eppure con il 125 quel solo giorno che l'ho messo ero in difficolt?.

rimesso il 177, arriva quasi a 100km/h e senza alcuna difficolt?. in salita tira una meraviglia. ripresa meravigliosa. e non ho modificato nulla di nulla. carburatore e marmitta originale. il solo getto del massimo ho sostituito. il vecchio era 82 e il nuovo 84 pochissima la differenza, e l'ho messo perch? lo avevo, altrimenti lasciavo il suo.

se non hai intenzione di usarla cerca un suo originale, al massimo un 150 di qualche VBB, non sar? tanta la differenza ma un pochino meglio va.

se invece hai intenzione di usarla giornalmente metti il 177 e sicuro non te ne pentirai
Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #16 il: Martedì 25/Febbraio/2014 20:39:54 pm »

Ciao ragazzi non ti avevo pi? visto
Ho visto le novita, ottimo per l'albro anticipato OK
Per il 177 buona decisione vedrai che come dice Digiu hai un motore brillante e veloce
Io sulla mia vnb ho messoun cilindro originale 150 albero anticipato da me raccordato i travasi e lucidati ora devo reimatricolarla ma dopo ci metto un 20/20 gi? adessso va meglio del 125 e sicuramente pi? brillante Bye Bye
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
Mason1981
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 197


Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Giovedì 27/Febbraio/2014 20:21:12 pm »

se prendi il pinasco 177 modello 2 travasi in ghisa fallo controllare in rettifica la tolleranza tra pistone e cilindro!! Io ne ho montato uno sulla mia VBC1T del 66 e non aver fatto controllare la tolleranza mi ? costato un rodaggio da 1200 km e un paio di scaldate.
Una volta fatto il rodaggio il motore diventa meravigliosamente divertente!
Se lo vuoi montare ti consiglierei di prenerti una megadella, poco vistosa ma dall'ottima resa!
Loggato
Al125
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 35


Guarda Profilo
« Risposta #18 il: Venerdì 28/Febbraio/2014 00:29:00 am »

Vi riporto le ultime novit?, alla fine ho deciso, influenzato anche ai vostri consigli di prendere il pinasco 177   Risata ho ritirato l'albero motore imbiellato e anticipato, e sono arrivate anche le altre cose come cuscinetti, paraoli, guarnizioni ecc, revisione parastrappi fattaaa  Birra
Restando per adesso sempre in tema di cose da prendere volevo chiedervi:
ho misurato il gioco del cambio e se non ho sbagliato dovrei avere un gioco di 35 centesimi, pu? andare o devo prendere un anello maggiorato ?
i silent ammortizzatore e attacco telaio, penso che si debbano sostituire vista l'et? giusto ?

se prendi il pinasco 177 modello 2 travasi in ghisa fallo controllare in rettifica la tolleranza tra pistone e cilindro!! Io ne ho montato uno sulla mia VBC1T del 66 e non aver fatto controllare la tolleranza mi ? costato un rodaggio da 1200 km e un paio di scaldate.
Una volta fatto il rodaggio il motore diventa meravigliosamente divertente!
Se lo vuoi montare ti consiglierei di prenerti una megadella, poco vistosa ma dall'ottima resa!
  per la megadella non saprei, in quanto non penso di usare la vespa giornalmente, ma solo nei week end e inoltre devo ancora sbrigare tutta la parte burocratica per rimettere in circolazione la vespa, per questo motivo e per gusti personali non vorrei modificare parti a vista del veicolo rispetto all'originale; mi avevano consigliato in caso quella del px, pu? andare secondo voi ? per quanto riguarda il carburatore posso utilizzare sempre il mio 20/15 magari con i getti maggiorati al max o devo sostituirlo ?  Ipnotizzato
Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #19 il: Venerdì 28/Febbraio/2014 18:41:56 pm »

Il top sarebbe il carburatore 20/20 che li trovi su subito a poco naturalmente quello senza il miscelatore quindi se hai intenzione di metterlo prima di rimontare tutto lavora il colletore e allarga a 20 occhio a non rovinare la valvola.
Con il 20/15 non va male ma aumentare il getto non risolve molto ricordati che a ogni carburatore la propria gradazione di getti la percentuale di aria benzina e quella.
Se trovi un 20/20 montalo con Getto max 102/100 getto min 48/100 Calibratore aria 160/100 emulsionatore BE3 polverizzatore 280/100 Getto starter 60/100 questa configurazione ? quella che di solito monta il px 150 controlla che siano questi e prova va molto bene e consumi ottimi
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
Al125
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 35


Guarda Profilo
« Risposta #20 il: Venerdì 28/Febbraio/2014 21:29:43 pm »

Il top sarebbe il carburatore 20/20 che li trovi su subito a poco naturalmente quello senza il miscelatore quindi se hai intenzione di metterlo prima di rimontare tutto lavora il colletore e allarga a 20 occhio a non rovinare la valvola.
scusami non ho capito a quale collettore ti riferisci ???

intanto vedo un piccolo problema, oggi ho preso la crociera nuova e l'ho confrontata con la vecchia :


sono leggermente differenti nel corpo centrale, devo farmela cambiare con quella giusta vero ? o va bene anche questa ?
Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #21 il: Sabato 01/Marzo/2014 15:55:09 pm »

Va bene tienila la crocera  OK
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #22 il: Sabato 01/Marzo/2014 16:10:17 pm »

Allora il colletore in questo motore e il foro che collega il carburatore ai carter motore, quindi ora dovrebbero essere con un foro da 17 perch? gli stessi carter la piaggio li utilizzava sia per i 125 che per i 150. Il lavoro che si dovrebbe fare e di allargare il condotto a 20 circa perche il foro si apre in ovale. Bisogna fare per? attenzione a non rovinare la valvola sottostante che la sua tenuta e fonfamentale per il rendimento del motore
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
Al125
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 35


Guarda Profilo
« Risposta #23 il: Domenica 02/Marzo/2014 16:18:16 pm »

Un informazione urgente, avendo io questo tipo di silent block


? possibile sostituirli con il metodo della barra filettata e la rondella oppure necessitano di un apposito attrezzo ???
devo sostituirli necessariamente perch? per togliere il bullone che tiene la marmitta, trovato rotto e super arruginito, ho dovuto scaldare la parte, e il calore a fatto rammollire il silent  Arrabbiato
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #24 il: Domenica 02/Marzo/2014 20:07:37 pm »

questo tipo di silent io di solito li distruggo con il trapano facendo dei forellini a corona intorno alla gomma. consumo il massimo che posso consumare. poi magari una scaldata con aria calda, o mettendo in una pentola vecchia una mezzoretta in acqua bollente, poi con un grosso cacciavite vedi che esce con facilit?.

il rimontaggio poi sar? molto pi? semplice.
Loggato
Mason1981
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 197


Guarda Profilo
« Risposta #25 il: Domenica 02/Marzo/2014 20:53:58 pm »

prendi un trapano e punta da 8 e li consumi il pi? possibile! Appena riesci li estrai con un cacciavite. il rimontaggio non sar? proprio una passeggiata...
Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #26 il: Domenica 02/Marzo/2014 21:21:49 pm »

Per toglierli segui le indicazioni date
Per rimetterli li lasci i silent per una giornata in congelatore poi con la barra filettata prima uno e poi l'altro li metti in sede precedentemente sporca di dettersivo da piatti e li schiacci con la barra filettata in sede. Ciao
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
Al125
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 35


Guarda Profilo
« Risposta #27 il: Lunedì 03/Marzo/2014 23:11:39 pm »

Grazie ai vostri consigli e con un po di fatica questo pomeriggio sono riuscito a togliere i silent  OK domani mattina corro dal ricambista ad ordinare i nuovi !
Osservando il carter lato volano guardavo il buco dal quale esce l'alberino della messa in moto...e pensavo ma li non ci va niente per evitare la fuori uscita dell olio motore ???
La stessa cosa mi sono chiesto per la parte dal quale esce l'albero della primaria in basso destro alla frizione...
Completato queste fesserie mi sa che son prossimo alla chiusura  OK
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #28 il: Lunedì 03/Marzo/2014 23:36:42 pm »

dai Al125 vai avanti con questo restauro. stai andando alla grande secondo me. e il merito ? tuo che materialmente stai eseguendo il lavoro.

vedrai la soddisfazione finale sar? impagabile
Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #29 il: Martedì 04/Marzo/2014 07:36:40 am »

Grazie ai vostri consigli e con un po di fatica questo pomeriggio sono riuscito a togliere i silent  OK domani mattina corro dal ricambista ad ordinare i nuovi !
Osservando il carter lato volano guardavo il buco dal quale esce l'alberino della messa in moto...e pensavo ma li non ci va niente per evitare la fuori uscita dell olio motore ???
La stessa cosa mi sono chiesto per la parte dal quale esce l'albero della primaria in basso destro alla frizione...
Completato queste fesserie mi sa che son prossimo alla chiusura  OK
Guarda che dove esce l'albero messa in moto c'? un O-ring che di solito lo trovi nuovo dentro il kit guarnizioni guarda bene nei carter nel foro lo vedi dal lato esterno un cm scarso sotto lo vedi.
Con un cacciavitino di precisione piatto entri nella sede e lo tiri fuori, sar? talmente consumato che e pari pari al metallo.
Nel lato albero primaria non c'? niente tranquillo
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
Pagine: 1 [2] 3 4
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!