Vespa Restauro
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Autore Topic: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"  (Letto 22917 volte)
Al125
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« il: Venerdì 24/Gennaio/2014 12:55:29 pm »

Salve a tutti !
come anticipato nella mia presentazione ho appena iniziato il percorso che spero porter? presto all'antico spendore la mia VNB 4T del 1963 !
La vespa in questione ? questa...





E stata moti anni, penso una trentina, chiusa in una casetta di campagna, quindi l'umidit? ha fatto il suo sporco lavoro, la pedana ? sicuro da sostituire, il parafango ant da raddrizzare cosi come qualche tiratina allo scudo.
Penso sia totalemente originale, gli esperti che dicono a prima vista ?
Per quanto riguarda il motore ? sprevvista di cilindro e pistone, e carter coprimotore, la testata era dentro la pancia laterale un po ossidata.

Ho gia iniziato a smontarla, mi resta ancora il pedale del freno poseriore (bloccato) il blocchetto chiave che non so come toglierlo senza rovinarlo  Ipnotizzato e un altro grattacapo sono i fili che da dentro la carrozzeria (sottosella) arrivano passando dentro ad un tubo in metallo fino allo stop posteriore, i quali sono intrappolati dalla sporcizia e dalla rugine e non voglione uscire in nessun modo !
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« Risposta #1 il: Venerdì 24/Gennaio/2014 13:59:28 pm »

Lavoro ce ne ? parecchio...ma tutto fattibile.
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by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
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« Risposta #2 il: Giovedì 30/Gennaio/2014 12:13:54 pm »

I lavori continuano, tra un impegno e l'altro uno ad uno i pezzi della carrozzeria sono stati tutti smontati !
Qualche foto per rendere l'idea:









Picolo problema... i numeri di telaio... mi sa che sono poco poco arruginiti...



Qualche suggerimento su come sciogliere quella ruggine  e renderli nuovamente leggibili ???

Presto inizier? a smontare il motore, intanto procedo alla pulizia esterna, visto che ha una crosta di fango tutto intorno.
« Ultima modifica: Giovedì 30/Gennaio/2014 21:19:21 pm da Al125 » Loggato
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« Risposta #3 il: Giovedì 30/Gennaio/2014 15:44:42 pm »

se solo ruggine superficiale sui numeri telaio, puoi provare a spennellare con acido muriatico, il normale acido che si trova nei grandi magazzini e che di solito si usa per WC. poi spennelli con bicarbonato per neutralizzare l'azione dell'acido. passi un po di alcool etilico denaturato, asciughi con uno straccio e ci passi subito sopra un po' di ferox.

tutto questo se dopo che l'acido ha sciolto la ruggine e leggi bene i numeri telaio.

se la ruggine ? profonda e non si leggono pi? dopo l'acido, l'unica soluzione ? ripunzonarli.
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« Risposta #4 il: Lunedì 03/Febbraio/2014 15:19:10 pm »

se solo ruggine superficiale sui numeri telaio, puoi provare a spennellare con acido muriatico, il normale acido che si trova nei grandi magazzini e che di solito si usa per WC. poi spennelli con bicarbonato per neutralizzare l'azione dell'acido. passi un po di alcool etilico denaturato, asciughi con uno straccio e ci passi subito sopra un po' di ferox.

tutto questo se dopo che l'acido ha sciolto la ruggine e leggi bene i numeri telaio.

se la ruggine ? profonda e non si leggono pi? dopo l'acido, l'unica soluzione ? ripunzonarli.

Ho seguito il tuo consiglio ? questo ? il risultato



Penso he la spennellata di acido muriatico non sia bastata a sciogliere la ruggine attorno, i numeri si leggono leggermente meglio, anche se non del tutto,
ma... se riuscissi ad immergere quella parte direttamente nell'acido e tenerla un po di pi? a contatto potrei ottenere ulteriori benefici ???
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« Risposta #5 il: Lunedì 03/Febbraio/2014 21:51:23 pm »

io carteggerei cos? da spianare la superficie ruvida ma un po alla volta, con attenzione....per? non mi prendo la responsabilit? di quello che ho detto Risata
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« Risposta #6 il: Lunedì 03/Febbraio/2014 22:52:02 pm »

si spennellando ci vuole un sacco di tempo. se trovi il modo di immergere direttamente in acido, dopo qualche ora o un giorno al massimo la ruggine ? completamente dissolta. pulita del tutto.

magari non so usando qualche foglio di plastica oppure tagliando una bottiglia e incollarla con silicone, poi ci versi dentro dentro acido e lasci agire, ti si scioglie la ruggine completamente. ma gi? cosi non ? male come risultato. penso appunto con un bagno acido i numeri si leggeranno. se troppo profonda la ruggine avr? irrimediabilmente corroso la superficie e toccher? ribatterli i numeri e lettere. ma prima prova a pulire la ruggine con acido. non grattare o molare se no li cancelli completamente. insisti con acido forse li salvi senza ribbatterli
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« Risposta #7 il: Martedì 04/Febbraio/2014 10:21:11 am »

per spiegarti meglio, non ? l'azione del pennello per strofinatura che toglie la ruggine. il pennello serve solo per tamponare delicatamente pi? che altro in modo che l'acido tenga sempre bagnata la parte arrugginita, e dissolva la ruggine per aggressione chimica, e non meccanica del pennello.

in pratica ? l'acido che deve lavorare non il pennello.

per farti un idea del risultato, di come l'acido dissolve completamente la ruggine, guarda i miei post due serbatoi uno della 150 GL e il serbatoio della VNB3, inoltre ho pulito la marmitta della VNA2T e di questa ci sono le foto, e anche la marmitta della VNB3, e qui non mi ricordo se ho messo foto nel forum.

io proverei a tagliare per lungo una bottiglia di plastica (coca cola per esempio), oppure un altra bottiglia in plastica di qualche shampo o detersivo. mi raccomando per forza in plastica, assolutamente NO una bottiglia in metallo o peggio ancora in alluminio, uno scatolo del latte in tetrapak per esempio da non usare. altrimenti l'acido mangia prima il facile, cio? l'alluminio del contenitore avendo poca efficacia sulla ruggine.

e mi raccomando sopratutto di eseguire queste operazioni all'aperto, o in un ambiente ben arieggiato. i gas che sviluppa quando mangia la ruggine non si vedono, ma solo altamente tossici. specialmente se respirati da bambini.

prova e fammi sapere
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« Risposta #8 il: Mercoledì 05/Febbraio/2014 16:59:57 pm »

per spiegarti meglio, non ? l'azione del pennello per strofinatura che toglie la ruggine. il pennello serve solo per tamponare delicatamente pi? che altro in modo che l'acido tenga sempre bagnata la parte arrugginita, e dissolva la ruggine per aggressione chimica, e non meccanica del pennello.

in pratica ? l'acido che deve lavorare non il pennello.

per farti un idea del risultato, di come l'acido dissolve completamente la ruggine, guarda i miei post due serbatoi uno della 150 GL e il serbatoio della VNB3, inoltre ho pulito la marmitta della VNA2T e di questa ci sono le foto, e anche la marmitta della VNB3, e qui non mi ricordo se ho messo foto nel forum.

io proverei a tagliare per lungo una bottiglia di plastica (coca cola per esempio), oppure un altra bottiglia in plastica di qualche shampo o detersivo. mi raccomando per forza in plastica, assolutamente NO una bottiglia in metallo o peggio ancora in alluminio, uno scatolo del latte in tetrapak per esempio da non usare. altrimenti l'acido mangia prima il facile, cio? l'alluminio del contenitore avendo poca efficacia sulla ruggine.

e mi raccomando sopratutto di eseguire queste operazioni all'aperto, o in un ambiente ben arieggiato. i gas che sviluppa quando mangia la ruggine non si vedono, ma solo altamente tossici. specialmente se respirati da bambini.

prova e fammi sapere

si si era ovvio che la ruggine non era "mangiata" dall'azione del pennello, io intendevo dire che solo con delle pennellate il contatto dell'acido con la ruggine ? minimo e quindi anche l'effetto sar? minimo, comunque seguendo il tuo consiglio mi sono sperimentato questa soluzione !





e questo ? stato il risultato finale dopo 5 ore di ammollo !







la situazione migliora ancora, ma la parte destra risulta ancora illegibile e il metallo appare bucherellato superficialmente.
Provo un altra mezza gionata in ammollo ?
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« Risposta #9 il: Mercoledì 05/Febbraio/2014 21:47:18 pm »

quindi niente. la ruggine era troppo profonda, e ha assottigliato parecchio la lamiera. si leggono a malapena. credo che dovresti ricostruirti questa parte di carrozzeria e far ribattere i numeri. cosi come sono ora non penso proprio che li accettano a motorizzazioni, ASI, FMI.
si vedono appena e neanche tutti.

comunque la sabbiatura al posto dell'acido li avrebbe cancellati completamente.
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« Risposta #10 il: Venerdì 07/Febbraio/2014 14:36:02 pm »

quindi niente. la ruggine era troppo profonda, e ha assottigliato parecchio la lamiera. si leggono a malapena. credo che dovresti ricostruirti questa parte di carrozzeria e far ribattere i numeri. cosi come sono ora non penso proprio che li accettano a motorizzazioni, ASI, FMI.
si vedono appena e neanche tutti.

comunque la sabbiatura al posto dell'acido li avrebbe cancellati completamente.

si lo penso anche io che la sabbiatura li avrebbe cancellati del tutto, quindi li faccio ribattere dal carroziere a sto punto ?

intanto che sto aspettando di trovare il carroziere giusto a cui fa eseguire i lavori di carrozzeria, vorrei chiedervi:  visto che la vespa che sto restaurando ? radiata, ma con tutti i documenti originali, devo necessariamente farla del suo colore originale per iscriverla FMI O ASI o potrei optare per un altro colore dell'epoca???
so che questa usciva in "grigio" ma a me piace molto il color "avorio" tipo GL, o il celeste della vnb6t, che mi consigliate ???

intanto ieri una bella giornata intensa di pulizie...
da cosi

a cos?



a breve l'apertura e la revisione completa del motore, per questo ho aperto un post a riguardo nell'apposita sezione !
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« Risposta #11 il: Venerdì 07/Febbraio/2014 21:32:25 pm »

bhe, qualcuno pratico, o ? sufficiente un po' di manualit?. che ci vuole a ribattere i numeri.

comunque, io personalmente procederei cosi. scaldare la parte da ribattere, uno tiene di sotto un martello pesante, un colpo solo secco sul punzone numeri e lettere e stellina. poi dall'altra parte farei una piccola colata di stagno fuso, giusto per rinforzare un po' la parte che mi sembra davvero molto sottile, corrosa dalla ruggine.

non ricordo esattamente se sono 4 o 5mm di altezza numeri e lettere, e qualcuno che li ha ci dovrebbe essere, se no non ? che costano chiss? quanto, su SIP-SCOOTERSCHOP li ho visti, meno di 50euro per la serie completa di lettere e numeri, un po' di pi? costa la stellina, ma per una sola vespa non credo valga la pena comprali.
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« Risposta #12 il: Martedì 11/Febbraio/2014 14:07:58 pm »

bhe, qualcuno pratico, o ? sufficiente un po' di manualit?. che ci vuole a ribattere i numeri.

comunque, io personalmente procederei cosi. scaldare la parte da ribattere, uno tiene di sotto un martello pesante, un colpo solo secco sul punzone numeri e lettere e stellina. poi dall'altra parte farei una piccola colata di stagno fuso, giusto per rinforzare un po' la parte che mi sembra davvero molto sottile, corrosa dalla ruggine.

non ricordo esattamente se sono 4 o 5mm di altezza numeri e lettere, e qualcuno che li ha ci dovrebbe essere, se no non ? che costano chiss? quanto, su SIP-SCOOTERSCHOP li ho visti, meno di 50euro per la serie completa di lettere e numeri, un po' di pi? costa la stellina, ma per una sola vespa non credo valga la pena comprali.

grazie mille del consiglio, e per la verniciatura che mi consigli ? necessariamente il colore originale per passare l'omologazione ???
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« Risposta #13 il: Martedì 11/Febbraio/2014 19:00:17 pm »

bhe, qualcuno pratico, o ? sufficiente un po' di manualit?. che ci vuole a ribattere i numeri.

comunque, io personalmente procederei cosi. scaldare la parte da ribattere, uno tiene di sotto un martello pesante, un colpo solo secco sul punzone numeri e lettere e stellina. poi dall'altra parte farei una piccola colata di stagno fuso, giusto per rinforzare un po' la parte che mi sembra davvero molto sottile, corrosa dalla ruggine.

non ricordo esattamente se sono 4 o 5mm di altezza numeri e lettere, e qualcuno che li ha ci dovrebbe essere, se no non ? che costano chiss? quanto, su SIP-SCOOTERSCHOP li ho visti, meno di 50euro per la serie completa di lettere e numeri, un po' di pi? costa la stellina, ma per una sola vespa non credo valga la pena comprali.

grazie mille del consiglio, e per la verniciatura che mi consigli ? necessariamente il colore originale per passare l'omologazione ???


secondo me il restauro ? uno solo. ma aim? credo che per VNB4 sia previsto in origine un solo colore quindi non c'? niente da scegliere.

per via del colore, se ci sono problemi in fase di omologazione, "secondo me si", te lo messo tra virgolette perch? qui ti rispondo per "SENTITO DIRE"

io sono residente in Svizzera ? qui poco importa se il colore sia il suo originale di fabbrica. se vai a leggere il mio post, una Vespa 150 GL era azzurra metallizzata e non avorio. anche in questo caso un solo colore all'origine. ma non ho avuto la minima difficolt? sul colore, me l'hanno immatricolata come veicolo per veterani.

per l'Italia penso proprio che ci sono problemi sul colore in fase di omologazione. ma ripeto: "SOLO PER SENTITO DIRE" non posso darti certezza assoluta.
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« Risposta #14 il: Venerdì 14/Febbraio/2014 12:39:55 pm »

Intanto che procedono i lavori al motore qui il link http://www.vesparestauro.it/vespaforum/index.php/index.php?topic=3965.0
voglio portare avanti i lavori "estetici"  voglio preparare il materiale da fare fosfatare, zincare e/o cromare ! chi mi aiuta a capire quali parti e quale trattamento ???  Risata1
Per il momento e tutto un ammasso ruginoso Risata
« Ultima modifica: Venerdì 14/Febbraio/2014 12:43:26 pm da Al125 » Loggato
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