Vespa Restauro
Venerdì 19/Aprile/2024 00:01:46 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
Autore Topic: Restauro VNB 4T "una nuova avventura"  (Letto 22912 volte)
Wyatt87
Moderator
Utente Vesparestauro
*****
Offline Offline

Posts: 60



Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Lunedì 19/Maggio/2014 11:12:26 am »

bhe, qualcuno pratico, o ? sufficiente un po' di manualit?. che ci vuole a ribattere i numeri.

comunque, io personalmente procederei cosi. scaldare la parte da ribattere, uno tiene di sotto un martello pesante, un colpo solo secco sul punzone numeri e lettere e stellina. poi dall'altra parte farei una piccola colata di stagno fuso, giusto per rinforzare un po' la parte che mi sembra davvero molto sottile, corrosa dalla ruggine.

non ricordo esattamente se sono 4 o 5mm di altezza numeri e lettere, e qualcuno che li ha ci dovrebbe essere, se no non ? che costano chiss? quanto, su SIP-SCOOTERSCHOP li ho visti, meno di 50euro per la serie completa di lettere e numeri, un po' di pi? costa la stellina, ma per una sola vespa non credo valga la pena comprali.
Meglio non consigliare sciocchezze... Ribattere il numero di telaio, seppur ricalcando lo stesso gi? esistente, ? reato penale, quindi meglio evitare... A mio parere i numeri sono abbastanza visibili, se non li si copre non credo che al collaudo facciano storie, del resto si tratta di un mezzo che ha 51 anni... bisogner? solamente avere un minimo di accortezza al momento della verniciatura evitando di darci fondo e vernice ma passarci solamente un po' di trasparente...
Comunque se si vogliono evitare grane, nel caso un collaudatore pignolo ti costringa a ripunzonarla, esistono piccoli trucchetti per farlo risaltare di pi?: ci si pu? passare uno strato abbastanza grossolano di vernice da modellismo che constrasti il colore del metallo della carrozzeria (bianco, ad esempio) lasciandolo asciugare leggermente. A quel punto si prende un panno imbevuto di diluente e si porta via l'eccesso, in modo che la vernice rimanga solamente all'interno dei numeri. Dopo questa operazione ci si passa il trasparente per proteggere e il numero rimarr? bello visibile...
Loggato

Meglio marcia che monomarcia

? A Lard?a de t?ra antiga,
figgie belle no ghe n?? miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion ?

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #16 il: Mercoledì 21/Maggio/2014 21:26:02 pm »

bhe, qualcuno pratico, o ? sufficiente un po' di manualit?. che ci vuole a ribattere i numeri.

comunque, io personalmente procederei cosi. scaldare la parte da ribattere, uno tiene di sotto un martello pesante, un colpo solo secco sul punzone numeri e lettere e stellina. poi dall'altra parte farei una piccola colata di stagno fuso, giusto per rinforzare un po' la parte che mi sembra davvero molto sottile, corrosa dalla ruggine.

non ricordo esattamente se sono 4 o 5mm di altezza numeri e lettere, e qualcuno che li ha ci dovrebbe essere, se no non ? che costano chiss? quanto, su SIP-SCOOTERSCHOP li ho visti, meno di 50euro per la serie completa di lettere e numeri, un po' di pi? costa la stellina, ma per una sola vespa non credo valga la pena comprali.
Meglio non consigliare sciocchezze... Ribattere il numero di telaio, seppur ricalcando lo stesso gi? esistente, ? reato penale, quindi meglio evitare... A mio parere i numeri sono abbastanza visibili, se non li si copre non credo che al collaudo facciano storie, del resto si tratta di un mezzo che ha 51 anni... bisogner? solamente avere un minimo di accortezza al momento della verniciatura evitando di darci fondo e vernice ma passarci solamente un po' di trasparente...
Comunque se si vogliono evitare grane, nel caso un collaudatore pignolo ti costringa a ripunzonarla, esistono piccoli trucchetti per farlo risaltare di pi?: ci si pu? passare uno strato abbastanza grossolano di vernice da modellismo che constrasti il colore del metallo della carrozzeria (bianco, ad esempio) lasciandolo asciugare leggermente. A quel punto si prende un panno imbevuto di diluente e si porta via l'eccesso, in modo che la vernice rimanga solamente all'interno dei numeri. Dopo questa operazione ci si passa il trasparente per proteggere e il numero rimarr? bello visibile...

secondo me non c'? niente di illegale o di anormale ribattere i numeri telaio.
in fabbrica la prima volta li hanno battuti esattamente come li ripunzonerebbe qualcuno altro adesso.
insomma gli anni sono passati, 51 per l'esattezza, ed ? normalissimo che la ruggine abbia corroso con il tempo passato quanto in fabbrica hanno punzonato la prima volta.
come secondo me ? normalissimo che una targa in ferro arrugginisca e si richiede il ripristino. o peggio ancora di una targa in plastica completamente distrutta dal tempo, irrecuperabile la stessa. e in questo secondo caso la targa in plastica andrebbe rifatta nuova, ovviamente riportando fedelmente gli stessi numeri.
bene, come la targa (restaurare o rifatta) anche il numero telaio rientra secondo me nel restauro.
in questo caso e visibilissimo che il numero telaio ? quasi inesistente. illegibile direi. e riempiendo con vernice bianca che poi puliremmo con straccio e diluente, dopo saranno ancora meno leggibili di adesso. si riempirebbero di vernice anche i forellini del metallo. e dopo si vedrebbe solo un pastrocchio che difficilmente si capirebbe quale siano i numeri o lettere.

stesso problema ho avuto io quando ho acquistato la VNA2T, numeri e lettere si leggevano peggio di questa VNB4T. quindi alla motorizzazione di Alessandria hanno lasciato il numero telaio originale illegibile, e vicino hanno ripunzonato altro numero. poi sul libretto hanno messo la dicitura: il numero telaio illegibile VNA2T*123456789* ? stato ripunzonato nelle vicinanze con il seguente AL*123456789*AL
effettivamente ? andato tutto bene. non ho avuto la minima difficolt? a importare qui la vespa. e di controlli ne ha passati davvero tanti, anche troppi, tra dogana e motorizzazione svizzera. nessuno mi ha contestato nulla.

ora venendo a questa VNB4T, ? chiaro che cosi non possono stare, appena si vedono. impastrocchiando con vernice sarebbe peggio secondo me. l'unica soluzione ? ribatterli. e sicuro sarebbero uguali a come li hanno battuti in fabbrica la prima volta. poi sarebbe da vedere i cavilli burocratici ASI, FMI, collaudo/revisione, evvabb? a cavilli purtroppo sarebbe davvero difficile dare un chiarimento. molto pi? difficile chiarire un cavillo che ripunzonare numeri nuovi fedeli all'originali.
Loggato
Wyatt87
Moderator
Utente Vesparestauro
*****
Offline Offline

Posts: 60



Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Mercoledì 21/Maggio/2014 21:56:52 pm »


secondo me non c'? niente di illegale o di anormale ribattere i numeri telaio.
in fabbrica la prima volta li hanno battuti esattamente come li ripunzonerebbe qualcuno altro adesso.
insomma gli anni sono passati, 51 per l'esattezza, ed ? normalissimo che la ruggine abbia corroso con il tempo passato quanto in fabbrica hanno punzonato la prima volta.
come secondo me ? normalissimo che una targa in ferro arrugginisca e si richiede il ripristino. o peggio ancora di una targa in plastica completamente distrutta dal tempo, irrecuperabile la stessa. e in questo secondo caso la targa in plastica andrebbe rifatta nuova, ovviamente riportando fedelmente gli stessi numeri.
bene, come la targa (restaurare o rifatta) anche il numero telaio rientra secondo me nel restauro.
in questo caso e visibilissimo che il numero telaio ? quasi inesistente. illegibile direi. e riempiendo con vernice bianca che poi puliremmo con straccio e diluente, dopo saranno ancora meno leggibili di adesso. si riempirebbero di vernice anche i forellini del metallo. e dopo si vedrebbe solo un pastrocchio che difficilmente si capirebbe quale siano i numeri o lettere.

stesso problema ho avuto io quando ho acquistato la VNA2T, numeri e lettere si leggevano peggio di questa VNB4T. quindi alla motorizzazione di Alessandria hanno lasciato il numero telaio originale illegibile, e vicino hanno ripunzonato altro numero. poi sul libretto hanno messo la dicitura: il numero telaio illegibile VNA2T*123456789* ? stato ripunzonato nelle vicinanze con il seguente AL*123456789*AL
effettivamente ? andato tutto bene. non ho avuto la minima difficolt? a importare qui la vespa. e di controlli ne ha passati davvero tanti, anche troppi, tra dogana e motorizzazione svizzera. nessuno mi ha contestato nulla.

ora venendo a questa VNB4T, ? chiaro che cosi non possono stare, appena si vedono. impastrocchiando con vernice sarebbe peggio secondo me. l'unica soluzione ? ribatterli. e sicuro sarebbero uguali a come li hanno battuti in fabbrica la prima volta. poi sarebbe da vedere i cavilli burocratici ASI, FMI, collaudo/revisione, evvabb? a cavilli purtroppo sarebbe davvero difficile dare un chiarimento. molto pi? difficile chiarire un cavillo che ripunzonare numeri nuovi fedeli all'originali.
qua purtroppo poco importa cosa sia giusto o sbagliato "secondo te"... La legge italiana dice che se i numeri non si vedono il proprietario ? costretto a contattare la motorizzazione per farsi assegnare un nuovo codice identificativo. Inoltre la legge italiana dice anche che ? REATO PENALE ritoccare il numero di telaio (e la targa). Mettendo insieme queste norme l'unica "scappatoia" ? quella che ho suggerito io, ovvero far risaltare il pi? possibile i numeri senza manometterli.
Comunque sia non ? conveniente consigliare su un forum aperto a tutti di effettuare un'operazione che, teoricamente, ? punibile penalmente, quindi, se vuoi continuare questo discorso con AL125 lo puoi fare, ma sarebbe pi? consono farlo tramite messaggistica privata e tenendo comunque conto che state trattando un discorso molto "spinoso", ok?
Loggato

Meglio marcia che monomarcia

? A Lard?a de t?ra antiga,
figgie belle no ghe n?? miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion ?

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #18 il: Giovedì 22/Maggio/2014 07:07:19 am »

Concordo con Wyatt. Solo la MCTC pu? ribattere il numero, il resto ? illegale. Come dice Dgi? ? stata la MCTC di Alessandria a ribattere il telaio, non uno qualsiasi.
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #19 il: Giovedì 22/Maggio/2014 12:46:00 pm »

effettivamente per me ? stato cosi quando ho comprato la VNA2T. quando l'ho vista la prima volta e il telaio era illegibile in parte, la parte finale per la precisione. il proprietario della vespa mi ha detto che lo avrebbe fatto rifare dalla motorizzazione di Alessandria, l'ho anche scritto:

stesso problema ho avuto io quando ho acquistato la VNA2T, numeri e lettere si leggevano peggio di questa VNB4T. quindi alla motorizzazione di Alessandria hanno lasciato il numero telaio originale illegibile, e vicino hanno ripunzonato altro numero. poi sul libretto hanno messo la dicitura: il numero telaio illegibile VNA2T*123456789* ? stato ripunzonato nelle vicinanze con il seguente AL*123456789*AL
effettivamente ? andato tutto bene. non ho avuto la minima difficolt? a importare qui la vespa. e di controlli ne ha passati davvero tanti, anche troppi, tra dogana e motorizzazione svizzera. nessuno mi ha contestato nulla.


non ho foto al momento devo cercare dove sono, ho formattato piu volte queto pc, ma dovrei averle da qualche parte, appena le trovo le posto qui.
insomma la mia domanda sorge spontanea:
se il numero telaio ? corroso dalla ruggine (niente ? eterno) come si procede?
se la targa in ferro ? da restaurare come si fa?
se la targa in plastica originale ? irrecuperabile, chi mi fa il duplicato?

ovviamente sto parlando di rifare fedelmente all'originale, legalmente, e senza manomissioni di sorta o cambiamento di numeri.
Loggato
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #20 il: Venerdì 23/Maggio/2014 07:30:59 am »

Il telaio lo ribatte la MCTC.
In teoria la targa non si potrebbe toccare, ma d'altra parte si dovrebbe curarne la conservazione e la leggibilit?. Si pu? restaurare, ma io non rifarei lo stemma della Repubblica Italiana, perch? se trovi chi vuole fare carriera pu? accusarti di falso o roba del genere, plastica o metallo non cambia.
Chi fa i duplicati delle targhe lo dice chiaro che sono solo a scopo estetico e che non valgono per la circolazione. Anche loro le fanno senza il simbolo della Repubblica ma solo con il rilievo.
Se ? rotta e irrecuperabile in teoria si dovrebbe reimmatricolare il veicolo presso la MCTC.
Se ne avessi bisogno farei una copia e i pezzi dell'originale al seguito, sperando che tutto vada bene.
Questo vale per l'Italia dove anche la targa originale e d'epoca ha un suo valore.
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #21 il: Venerdì 23/Maggio/2014 18:41:14 pm »

mah................. o sono io che continuo a non capire. o la legge italiana ? strutturata apposta in modo contraddittorio. insomma si mette per forza il cittadino/utente sempre dalla parte del torto.

ricordo una giornata quando ancora residente in Italia. aveva spiovuto, con la macchina avevo percorso strade sterrate, la targa era sporca di fango. allora presi 20.000lire di multa perch? la targa posteriore era illegibile.
ora, se la targa ? illegibile perch? ? sporca, oppure perch? ? arrugginita, cosa cambia?????????????????????????????????
sempre illegibile ?. o per sporco o per ruggine.
se sporca sono sanzionato con multa, dovevo lavarla. e se arrugginita che lavo????????????
oltretutto se arrugginita non posso restaurarla, lo stemma della repubblica ? sacro non si tocca, non si restaura, non si riproduce, c'? il penale, proibito questo, quello e anche quell'altro.
pero' se sporca di fango temporaneo, vale la multa, e non vale aspetta il mio:"aspetta te la lavo ora".
quindi o sporca o arrugginita si cade sempre e solo in sanzione "MULTA", e se si prova a restaurare la targa arrugginita entra il penale, quindi sempre di soldi si tratta.

l'anno scorso, qui in Svizzera mi venne l'idea di fare targhe nuove, qui sono personali e non del veicolo, quindi le ho montate sulle diverse auto che ho avuto. e siccome hanno pi? di 25 anni avevo deciso di ringiovanirle, sono leggibili, ma molto meno delle nuove. sono di alluminio, e con il sale che buttano sulle strade d'inverno sono corrose. l'impiegato alla motorizzazione mi disse che ci sono due soluzioni: o le annullo e mi da subito targhe nuove, oppure fa rifare queste. in entrambi i casi costa 230franchi (circa 183euro) e ha concluso ma perch? le vuoi nuove? le tue sono buonissime, abbiamo conducenti che le hanno da oltre 50anni e sono parecchio peggio delle tue. ? chi non riesce a leggere le targhe che deve comprare occhiali, non tu che le hai perfettamente in regola e corrose da ossido. risparmiati questi 230franchi e circola tranquillo.

in Italia invece se sporche prendo MULTA, se arrugginite non si restaurano c'? penale, ma se non si leggono, c'? la MULTA. quindi sempre fuori legge si ?. la legge stessa mette in moto il meccanismo fuorilegge da quanto vedo.

stesso discorso per il numero telaio illegibile corroso dalla ruggine.

porto il mezzo in motorizzazione, ribattetemi il numero telaio, questo ? il libretto (magari di un altro mezzo). cosi si ? perfettamente in regola con la legge, ma totalmente perfetti fuorilegge. ma forse ? proprio questo che vuole le legge italiana, essere perfetti fuorilegge.

perfetti fuorilegge, in perfetta regola con la legge.

il tutto assurdo in maniera incredibile.
incredibile, ma ? cosi.
Loggato
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #22 il: Domenica 25/Maggio/2014 09:20:45 am »

Esatto. Il principio che vige nei confronti dello Stato ? : tu cittadino vuoi imbrogliarmi.
Il confronto con gli altri paesi europei era pi? semplice quando c'erano le varie monete.
Se un Marco tedesco valeva 1000 Lire ci sar? stato un perch? ! La colpa non ? delle persone oneste ma di chi gestisce ci? che appartiene ai cittadini.
Loggato
meko
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 1


Guarda Profilo
« Risposta #23 il: Giovedì 24/Luglio/2014 21:40:17 pm »

 Ciao ciao vuoi vendermi l'accessorio del bordo scudo?
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #24 il: Venerdì 25/Luglio/2014 07:23:48 am »

DGi?...vuoi mettere a confronto la Svizzera onesta con L'Italia disonesta?
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Al125
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 35


Guarda Profilo
« Risposta #25 il: Lunedì 20/Ottobre/2014 21:49:42 pm »

Ciao ragazzi !!!  Ciao
Scusate l'assenza ! Il lavori di restauro sono stati interrotti ma adesso riprendono spero senza pi? soste, nel frattempo il motore ? stato interamente revisionato.
Tra poco consegner? la vespa al carrozziere per effettuare i lavori di carrozzeria, nell frattempo finisco di smontare le ultime cose rimaste !
Ho una domanda da farvi sulla revisione della forcella !



In merito a questa parte in foto, volevo sapere

1 ha senso provare a togliere e magari sostituire con uno nuovo l'alberino asse molla-ganasce ??

2 Ho smontato e separato il gruppo ruota dalla forcella dove ho potuto notare che il perno con i relativi rullini era completamente secco ed arrugginito, adirittura diversi rullini si sono incollati tra loro dall'ossidazione, per questa parte qui perno + rullini cosa mi consigliate di fare compro tutto nuovo ? ho visto in commercio ci sono diversi kit, uno come l'originale con rullini sciolti e altri con gabbia rulli, che fare ? Ipnotizzato
Loggato
Al125
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 35


Guarda Profilo
« Risposta #26 il: Mercoledì 04/Febbraio/2015 14:12:06 pm »

Nessun consiglio ??? non so ancora che fare
Loggato
Bobo
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 31



Guarda Profilo
« Risposta #27 il: Mercoledì 04/Febbraio/2015 21:30:15 pm »

..ciao sto restaurando una vnb3 molto simile alla tua..secondo me cambia i rullini e monta quelli fatti come gli originali cosi nn hai sorprese..misura i tuoi e prendili uguali tanto nn credo che gli altri siano meglio..fai una bella revisione della forcella ce ne sono pochi che lo fanno..ciao e buon lavoro Ciao
Loggato
Al125
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 35


Guarda Profilo
« Risposta #28 il: Mercoledì 11/Febbraio/2015 15:19:01 pm »

..ciao sto restaurando una vnb3 molto simile alla tua..secondo me cambia i rullini e monta quelli fatti come gli originali cosi nn hai sorprese..misura i tuoi e prendili uguali tanto nn credo che gli altri siano meglio..fai una bella revisione della forcella ce ne sono pochi che lo fanno..ciao e buon lavoro Ciao
ho cercato i rullini in un centro cuscinetti ma non hanno la misura esatta, e poi ho anche il problema del perno e della sede rullini (mi pare siano le boccole) che erano tutte completamente arruginiti, ho dato una bella smerigliata ma ci sono ancora diverse imperfezioni, penso sia il caso di sostituire tutto il sostituibile per sicurezza, boccole rulli e perno !
Loggato
Bobo
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 31



Guarda Profilo
« Risposta #29 il: Mercoledì 11/Febbraio/2015 23:16:07 pm »

Condivido..dovresti cercare il tutto da un ricambista tipo vespatime o w la vespa due ma ce ne sono altri..
Loggato
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!