Vespa Restauro
Venerdì 29/Marzo/2024 13:47:30 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
Autore Topic: Ultimo arrivo VNB3T del 1961  (Letto 14958 volte)
Emiliano
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 19


Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Giovedì 14/Novembre/2013 19:17:33 pm »

Bellissima..complimenti davvero per i lavori eseguiti e complimenti per la botta di cu.. ette che hai per averla trovata..ora ti aspetta la "velocissima parte burocratica"
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #16 il: Giovedì 14/Novembre/2013 20:07:38 pm »

Bellissima..complimenti davvero per i lavori eseguiti e complimenti per la botta di cu.. ette che hai per averla trovata..ora ti aspetta la "velocissima parte burocratica"

grazie Emiliano, ma qui ? velocissima davvero la parte burocratica. se fosse tutto in ordine, domani stesso la porterei al collaudo, e stampano subito libretto. comprata in Italia, e io sono residente in Svizzera, e la vespa ? qui giu' in garage
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Giovedì 14/Novembre/2013 20:15:50 pm »

Se ci fosse ancora tony ti consiglierebbe di montarci il 20/20 di una px Risata

si max anche io avevo pensato al 20/20D del PX, con 80euro mi mandano a casa l'originale dell'orto e con 57euro SPACO, ma non punto assolutamente alle prestazioni del motore, ma all'originalit?.

pensa che ho recuperato addirittura il rubinetto benzina originale, e non certo per risparmiare una 15ina di euro, non faro' 50Km l'anno con questa vespa, giusto qualche raduno o qualche breve uscita domenicale in estate ecco perch? non cambio carburatore, se no figurati se non l'avrei gi? comprato e montato se volevo le prestazioni

ma Tony dove ?? che successo?
Loggato
mirco69
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 123

La mia " DIVA "! ( Iso F 150 - 1960 )


Guarda Profilo
« Risposta #18 il: Venerdì 15/Novembre/2013 15:23:01 pm »

Ciao Giuse : bellissima davvero, ha davvero un grande fascino lasciata con tutte le sue "rughe d'espressione" originali d'epoca.  Complimenti !!! Perfetto

Vai piano, mi raccomando, trattala bene ! E' pur sempre una signora d'epoca ! OK
Ah, meno male che qualcun altro se ne ? accorto di Tony ..... Ipnotizzato
Anch'io l'ho dato per perso....
Gli avevo anche scritto, ma .... boh?
Vediamo se si fa sentire!

Ciao Giuse ( sempre buona la cioccolata..... OK )
MIRCO
Loggato

@ Un sorrISO a tutti voi @
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #19 il: Mercoledì 20/Novembre/2013 12:10:18 pm »

e ti ho dato retta max, sabbiato e verniciato 2 cerchi, venerd? scorso. oggi arrivate le gomme Michelin S83 gi? montate. la ruota di scorta l'ho lasciata cosi come ?. non ? tanto graffiato il cerchio, ma per lo meno ? del suo colore originale. queste due spruzzate sono venute un tantino pi? chiare. difficile azzeccare la tonalit? giusta del grigio originale ormai schiarito e sbiadito dal tempo, comunque dopo dovuta correzione dalla prima miscelatura, che effettivamente era troppo scura, siamo arrivati ad avere una tonalit? leggermente pi? chiara. gi? messe sulla vespa, le lascio non le smonto pi?, non sdice tanto e si nota appena che sono pi? chiare.


Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #20 il: Martedì 10/Dicembre/2013 17:51:40 pm »

Salve rag?,

avrei due domande ai pi? esperti di me.
una riguarda il contakm. l'altra le lampadine del faro anteriore.

allora arrivato contakm nuovo, completo di filo guaina e rinvio. domenica montato tutte cose. ma aim? non funziona lo stesso. non segna nulla e non si muove niente. provato a togliere la corda interna nuova e messo la vecchia. premetto che la veccia corda ha una rondellina storta sotto dove si attacca al contakm. e con la corda vecchia funziona come funzionava il vecchio contakm. cio? girando la ruota in avanti segna ma si ferma la lancetta sul punto massimo, esempio arriva a 20km/h e li rimane per far tornare indietro la lancetta devo girare la ruota al contrario. esattamente come succedeva al vecchio contakm. premetto che come lunghezza sia guaina vecchia e nuova sono identiche come pure la lunghezza della corda interna. a parte la rondellina amovibile che la vecchia corda ha e la nuova non ha. (ma ? possibile che mi ? caduta e l'ho persa io) comunque avete un idea per sistemare il contakm e farlo funzionare?

seconda domanda le lampadine del faro anteriore. premetto che ho comprato nuovo la parabola, e la ghiera frontale. quindi smontando il vecchio faro dovevo solo recuperare portalampade e vetro anteriore. il vetro anteriore l'ho fatto fuori nello smontaggio, (ordinato vetro nuovo) e nello smontare le lampadine con grande meraviglia, la lampadina abbagliante/anabbagliante ? 12v 45/45w e dovrebbe essere 6v 25/25w e la lampadina di posizione ? 12v 10w ? dovrebbe essere 6v 5w premetto che il faro vecchio prima di smontare funzionava tutto perfettamente, faceva abbastanza luce anche con la parabola arrugginita, ma non mi spiego come mai abbia le lampadine da 12v anzich? da 6v
non credo che abbiano cambiato statore e passato al 12v si vede benissimo che il filo candela ? vecchio, e il gommino che lo tiene all'uscita dello statore e vecchio e indurito, e se provo a smontare devo necessariamente sostituirlo. in pratica, a occhio e per logica io vedo che il volano non ? stato smontato. le quattro viti che lo tengono, comprese le linguette piegate sono perfette, ossidate ma perfette, e non si vede nessun segno di smontaggio. insomma almeno le linguette piegate sulle viti si vedeva se sono state smontate aperte e poi ripiegate, oppure se sostituite erano pi? nuove non cosi ossidate. quindi escludo a priori che sia stato montato uno statore 12v, ? allora come mai le lampadine lo sono?
qualcuno ha idea?

grazie dell'aiuto
Loggato
mirco69
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 123

La mia " DIVA "! ( Iso F 150 - 1960 )


Guarda Profilo
« Risposta #21 il: Mercoledì 11/Dicembre/2013 00:21:36 am »

Ciao Giuse:
te lo dico subito ( e lo sai anche tu...) che non sono proprio la persona giusta per darti informazioni corrette sui 2 "problemi" esposti ( non ho l'esperienza necessaria! ) ma forse qualche indicazione, spero utile, te la voglio dare.
Per il discorso conta Km , hai provato a controllare il rinvio del contakm alla ruota? magari ? consumato, slitta, il cavo non gira e non ti fa andare avanti la lancetta.
Oppure , prova a smontare il contakm e verifica se gli ingranaggi sono ok, non consumati e che ingranino bene: per verificare se il problema pu? essere il rinvio alla ruota, togli il cavo dal rinvio, stringi l'estremit? con un trapano e poi fallo girare LENTAMENTE in senso antiorario ( come se dovessi svitare qualcosa con il trapano),: se il contakm sale ( cio? la lancetta si muove sempre di pi?, segnando velocit? sempre pi? alte), allora il problema ? proprio al rinvio alla ruota. In caso contrario, il problema ? sul contakm.
Per le lampadine: considerando che hai trovato , al faro una lampadina da 12 V -45/45W , l'unica soluzione al "rebus" ? che hanno montato su le prime lampadine che hanno trovato in giro, ignorando il voltaggio: che ti devo dire, non sono pratico, ma magari funzionano lo stesso..... danno sicuramente poca luce., ma funzionano!  Boh ?  ? l'unica spiegazione che ti posso dare .
Ci vorrebbe il parere di un elettricista.
Ciao Giuse , spero di averti dato "qualche indicazione utile " in merito ( mi auguro...)
Mirco.
Loggato

@ Un sorrISO a tutti voi @
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #22 il: Mercoledì 11/Dicembre/2013 22:28:33 pm »

e ti ho dato retta max, sabbiato e verniciato 2 cerchi, venerd? scorso. oggi arrivate le gomme Michelin S83 gi? montate. la ruota di scorta l'ho lasciata cosi come ?. non ? tanto graffiato il cerchio, ma per lo meno ? del suo colore originale. queste due spruzzate sono venute un tantino pi? chiare. difficile azzeccare la tonalit? giusta del grigio originale ormai schiarito e sbiadito dal tempo, comunque dopo dovuta correzione dalla prima miscelatura, che effettivamente era troppo scura, siamo arrivati ad avere una tonalit? leggermente pi? chiara. gi? messe sulla vespa, le lascio non le smonto pi?, non sdice tanto e si nota appena che sono pi? chiare.



Che belle ruote pelose Risata
dai che ? meglio cos?, ? pi? in ordine no?
per il colore forse gli manca un po di ingiallimento del tempo, che puoi simulare sporcandoli con del grasso o con cera marrone, ? sufficiente passarci sopra uno straccio appena imbevuto di queste sostanze.....
Per il carburatore sono d'accordo con te, ma se l'originale lo tieni da parte ce lo puoi sempre rimontare no? Bye Bye
« Ultima modifica: Mercoledì 11/Dicembre/2013 22:36:50 pm da 50specialmax » Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #23 il: Giovedì 12/Dicembre/2013 11:54:34 am »

max problema carburatore risolto sostituendo due getti, il minimo e il massimo.

originale era
MAX 150/BE1/82   MIN 42   STARTER 55
ora ?
MAX 150/BE1/84   MIN 45   STARTER 55

la vite posteriore svitata a 3giri e un quarto, ora va perfetta. mantiene il minimo una meraviglia, e al massimo non ci sono vuoti come prima. insomma ora come carburazione ? perfetta. prima dovevo lasciare un po' tirato il pomello dello starter, se no non manteneva il minimo. gli mancava quel poco di benzina per farla stare al minimo e allora dovevo lasciare un po' tirato il pomello starter.

ora a motore freddo senza tirare lo starter parte uguale con due spedivellate. con starter tirato a mezza spedivellata. a caldo lo starter non c'? bisogno pi? di tenerlo tirato.


mirco per il contakm ? tutto nuovo, contakm, filo e guaina e rinvio. devo studiare un po' come metterlo a posto.
per le lampadine sicuro che lascio quelle che ci sono adesso, anche se sono da 12v invece di 6v, facevano e fanno abbastanza luce. mi basta che passa il collaudo, e poi sicuro non faro' 50km l'anno con questa vespa, e sicuramente mai di notte. e al collaudo sicuro non smontano niente per controllare lampadine di che voltaggio sono, misurano solo la luminosit?, se nei valori non c'? problema.
era solo una mia curiosit? come mai da 12 anzich? 6 volts, ma se funziona tutto perch? no.
si che ? ben accetto il tuo consiglio e intervento, anche sentire cose che gi? si sanno serve per conferma. e io ascolto sempre con piacere anche quando mi dicono quello che gi? so.
grazie, ma devo controllare proprio al rinvio, che ? nuovo non vuol dire niente, forse proprio la corda nuova non entra abbastanza nell'incastro, mentre la vecchia entra forse perch? un po' consumata, e ha una tolleranza maggiore.
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #24 il: Sabato 21/Dicembre/2013 00:54:25 am »

assemblato e rimontato il faro anteriore. arrivato ieri il vetro. lasciato la lampadina strana 12v 45/45w e dovrebbe essere 6v 25/25w ma fa abbastanza luce (almeno ad occhio cosi si vede) e inoltre ho sostituito anche la lampadina di posizione che ho spanato il vetro allo smontaggio e ho messo una che avevo disponibile 12v 5w e dovrebbe essere 6v 5w e anche questa sembra funzionare bene, quindi lascio cosi e vado avanti.

vediamo quando vado al collaudo se misurano la luminosit? se passa o no. se passa la lascio cosi. basta che funziona.

ora resta il contakm da sistemare, ma con un po' di grasso e olio dovrei risolvere. poi montare specchietto, e vediamo in primavera al collaudo. se arriva primavera questa vespa con me. gi? ci sono un sacco di richieste mi stanno a fare una capa cosi. vabb? vediamo.
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #25 il: Sabato 21/Dicembre/2013 03:53:39 am »

come diceva qualcuno.....
bene.
Loggato
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!