Vespa Restauro
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Autore Topic: Help Carburatore Sprint del 65  (Letto 11005 volte)
franzpero
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« il: Sabato 13/Luglio/2013 06:25:46 am »

Ciao a tutti scrivo per avere alcune delucidazioni sulla carburazione, purtroppo in seguito ad un incidente un anno fa(avevo appena finito di rimontare la vespa restaurata) botta alla forcella e questa da cambiare. Portata da una carrozzeria convenzionata con l'assicurazione ? stata da questa affidata ad un meccanico nei cui confronti Attila era un santarellino. Forcella montata male con pericolosi problemi e piatto del mozzo sbrecciato. Con pazienza ho rimediato tutti i problemi dello sterzo e potendo finalmente provarla ho notato che la vespa era scarburata, non teneva il minimo, grassa e consuma come un caccia e per finire il motore non era pi? brillante come prima agli alti regimi. Ho controllato il carburatore e trovando le viti spanate sia del filtro aria che nel corpo carburatore ho rappezzato il problema di rifilettature varie mettendo delle viti pi? lunghe e rimandando all'inverno la riparazione finale, per? ne ho approfittato per controllare i getti e cambiare le guarnizioni dato che l'avevo smontato. Sorpresa! Mi sono ritrovato una configurazione molto strana completamente differente a quella che ricordavo in quanto con questa vespa ci giro da pi? di 30 anni e l'ordinaria manutenzione l'avevo sempre fatta personalmente.
Quindi non contento dei danni aveva scambiato delle parti! Guardando i vari post che si trovano in giro ho notato che si usano parecchi termini per nominare gli stessi componenti e sinceramente non n? ho capito pi? nulla. La vespa ha Motore xxx9xx e Telaioxxx5xx quindi facendo riferimento al Manuale Per Stazioni di Servizio per i modelli costruiti dal 55 al 65 trovato in rete mi risultano questi valori:

Carburatore: 20/17C

Getto Max. 103/100 Trovato ? 100 non so che frazione perch? ultima cifra cancellata

Getto Min. 42/100 Trovato 42/100

Calibratore Aria Emulsionatore 185/100 Trovato 150/100?

Calibratore Aria Coperchio Getti 160/100 Trovato 140/100?

Emulsionatore E1 Trovato E2?

Getto Starter 60/100 Trovato 60/100

Vorrei sapere cosa comporta nella carburazione la sostituzione dei pezzi con "? ". E' possibile rimediare a ci??
Sono alla ricerca degli originali ma intanto devo circolare con la vespa ogni giorno.
Di getti & co. non me ne intendo e sul web ho trovato un gran casino. Vorrei capire le differenze tra un componente e l'altro e cosa comportano nella carburazione.
C'? una buonanima in grado di darmi qualche delucidazione su questo macello? Veramente sono all'esasperazione.
 Grazie Francesco
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« Risposta #1 il: Sabato 13/Luglio/2013 09:01:00 am »

Caro Francesco, mi dispiace per la tua vespa...l'unica cosa che mi sento di dirti ? di diffidare da questi tizi.

per quanto riguarda la questione carburazione abbiamo tre strade:

1 Ti prendi un bel carburatore 20/20 nuovo con filtro px e getto ridotto di due punti...solitamente trovi il 100, quindi il 98 va benissimo. La vespa ti sembrer? un altra.

2 Trovi un carburatore per la tua sprint, ovvero un 20/17 C e di due ne fai uno.

3 ripari il tuo trovando i getti giusti (ma fai conto che a via di cercare e spendere ti compri un carburatore nuovo).

i getti sono:

Max 100
Min 42

Calibratore aria 185
emulsionatore E1

Calibratore aria coperchio 140 meglio 160

lo starter va bene il 60.

I componenti 185/E1/100 ? tutto il getto max che vanno montati in serie.

In sostanza i getti che hai potrebbero andare bene ma l'emulsionatore 150 ? troppo piccolo...devi mettere il 185.

Fammi sapere.
« Ultima modifica: Domenica 14/Luglio/2013 08:00:40 am da tonysubwoofer » Loggato

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« Risposta #2 il: Domenica 14/Luglio/2013 06:46:31 am »

Grazie Tony, finalmente una risposta sensata e chiara.
Ho fatto questo post perch? di carburatore a parte la ordinaria manutenzione non so nulla, quindi sto cercando di imparare come funzionano i getti e la loro influenza sulla carburazione. sulla rete si trova un bailamme di informazioni contraddittorie tra loro che ti portano ancora pi? in confusione ( sembra di leggere i testi degli Alchimisti!).
Cortesemente potresti spiegarmi la differenza tra:
Calibratore Aria 150 e 185
Emulsionatore E1 e E2
Coperchio getti 140 e 160
Non riesco a trovare nessuna tabella a parte manuali di carburatori che non sono della vespa.
Voglio capire come funzionano questi componenti per potermi arrangiare anche in questo caso.
Hai ragione sul fatto che bisogna diffidare di questi macellai palancai ( meccanici )
tieni presente che era la per la sostituzione del parafango e della forcella!........
Comunque ti posso garantire che sia il carrozziere che il macellaio hanno pagato a caro prezzo il loro operato sono stati radiati dall'albo degli affidati delle principali compagnie assicurative!
Comunque tornando al carburatore penso di restauralo questo inverno le spanature non sono in punti con poco metallo e ho un paio di personaggi che mi daranno sicuramente una mano.
Ultima domanda se metto un getto maggiore tipo 108 cosa succede?
Ciao e grazie.
Francesco
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« Risposta #3 il: Mercoledì 17/Luglio/2013 12:05:18 pm »

Se vuoi detta la verit? sarebbe il caso di montare un bel 20/20 del px...sentirai abbastanza la differenza in tutti i regimi.
Per quanto riguarda i componenti da te elencati servono per misurare la quantit? di aria che deve miscelarsi con la benzina, per esempio:

il calibratore 185 rende la miscela aria-benzina pi? ricca di aria, perch? presenta fori maggiori.
La stessa logica per il getto max 108...far? passare pi? benzina rispetto al 100, difatti con il 108 la vespa non render? molto inquanto presenter? in camera di combustione troppo miscela da bruciare.
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« Risposta #4 il: Sabato 20/Luglio/2013 07:00:46 am »

Capisco e ti ringrazio, ma vorrei conservare il mio carburatore originale, a parte il discorso getti e loro funzionamento, sono in grado di sistemare le viti spanate ecc.
Il problema fondamentale ? che non si trovano i pezzi - getti - per quel tipo di  tipo di carburatore in particolare il coperchio 160.
E' possibile modificare quello che mi ritrovo e portarlo a 160, idem dicasi per il calibratore 150?
Inoltre credo ma non sono sicuro dovrei smontare il motore che il primo proprietario abbia portato a 5 le luci di alimentazione questo cosa comporterebbe?
Ciao Francesco
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« Risposta #5 il: Sabato 20/Luglio/2013 08:48:56 am »

i getti e i freni aria li trovi tranquilamente su sip

officina tonazzo
http://www.officinatonazzo.it/getti-vespa.aspx

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« Risposta #6 il: Sabato 20/Luglio/2013 08:51:12 am »

kit di revisione completo
http://www.ilnidodellevespe.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=80&category_id=22&option=com_virtuemart&Itemid=64

prendi tutto nuovo con 15?!
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« Risposta #7 il: Sabato 20/Luglio/2013 12:52:26 pm »

Quoto Mason...Sip dovrebbe avere tutto, modificare quello che hai significherebbe sballare tutto il carburo, quindi necessariamente ci vogliono ricambi certi.

5 luci...non capisco. La Sprint ha 2 luci, se mai avrebbe dovuto aprire la terza luce fronte scarico per utilizzare al meglio un cilindro pi? recente.

Cmq non comporta nulla.
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« Risposta #8 il: Lunedì 22/Luglio/2013 11:04:23 am »

Grazie delle informazioni ho trovato il materiale seguendo le vs. segnalazioni
ma una cosa non mi convince : io ho il carb. 20/17C col coperchio getti vanno bene lo stesso o sono pi? lunghi degli originali?
dato che vorrei mantenere la configurazione ed il carburatore originali dove si pu? trovare un coperchio getti?
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« Risposta #9 il: Lunedì 22/Luglio/2013 15:08:45 pm »

Per quanto riguarda il coperchio getti se non lo ha Sip non so proprio come aiutarti...forse su ebay con qualche carburo da recupero ricambi.
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« Risposta #10 il: Lunedì 02/Settembre/2013 09:41:19 am »

Aggiornamento: ho trovato in internet un SI 20/17C completo in ottimo stato unica differenza configurato pe Vbb/Vla quindi con coperchio getti da 140 e getto max da 100.
Dato che ho trovato il getto del 103/100 penso di far modificare uno dei due coperchi getti da 140 che possiedo, facendolo allargare a 160 ( ho il ricambio ).
Secondo voi ? una operazione possibile?
Visto che montavo il nuovo carburatore ne ho approfittato per sostituire anche le puntine, certo che i ricambi fanno schifo erano tutte imberlate e storte mi ci ? voluto di pi? per metterle a posto che a fare tutto il lavoro.
Comunque finalmente la vespa ha preso a funzionare come si deve.
Ciao Francesco
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« Risposta #11 il: Lunedì 02/Settembre/2013 10:05:15 am »

La modifica da 140 a 160 ? possibile, si usano delle fresette a misura.

Tony.
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