Vespa Restauro
Martedì 16/Aprile/2024 07:45:19 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: NANOTECNOLOGIE - Forse vi stupisco - Prodotto fantastico proteggi VESPA  (Letto 7258 volte)
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« il: Martedì 05/Marzo/2013 12:50:07 pm »

Ragazzi in un altro forum Auto cui sono iscritto, sono venuto a conoscenza di questo prodotto. Pensatelo passato sulle nostre Vespe (la mia quando finir? di restaurarla, se qualche anima pia mi d? consigli potr? accelerare i tempi, altrimenti fra un bel p?).




Ed ecco un recente articolo italiano che descrive questo prodotto:

http://www.tomshw.it/cont/news/impermeabili-a-tutto-con-lo-spray-ai-polimeri-ultra-ever-dry/43034/1.html


Il sito del produttore:

http://www.ultraeverdrystore.com/
« Ultima modifica: Martedì 05/Marzo/2013 13:24:16 pm da jmax » Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Martedì 05/Marzo/2013 15:26:57 pm »

Buon Giorno a tutti/e,

qualche informazione su questo prodotto te la posso dare io. Lo uso da anni ma solo sul parabrezza della macchina. Compro la confezione che ? composta da 4 fazzoletti di carta, di cui i primi 2 e l'ultimo il quarto sono imbevuti di alcool. Solo il numero 3 ? il vero prodotto. In pratica ? semplicissimo da applicare. Si spruzza abbondante acqua sul vetro. Poi si sgrassa con il fazzoletto 1 e 2 per togliere eventuali residui grassi. Poi si passa il panno numero 3 che ? il prodotto vero e proprio. Lascia sul vetro una specie di latte bianco che dopo pochissimi secondi diventa come una farina che spolvera. si passa un panno di carta per rimuovere il tutto. poi il panno numero 4 che ? alcol diluito per togliere gli eventuali residui. Il tutto in zona ombreggiata e a una temperatura di almeno 16gradi. di solito lo faccio ogni anno verso il mese di maggio giugno. Costo della confezione qui 19.90franchi svizzeri.

Risultato: ottimo quando piove. Acqua non attacca sul vetro serpeggia e va via, gli spazzacqua li usi pochissimo, mentre gli altri automobilisti sono al massimo di velocit? con spazzacqua. Nei viaggi lunghi, moscerini si appiccicano lo stesso, ma sono pi? facili da rimuovere nel lavare il vetro ai distributori. In inverno, ? pi? facile rimuovere la brina che si congela sul vetro durante il parcheggio nelle ore notturne. Insomma qualcosa fa.

Qui viene distribuito gratuitamente sotto forma pubblicitaria, al posto di accendini e fiammiferi, di solito in banche e assicurazioni. Ma in questo caso, gratuitamente (per dire gratis) ti danno la confezione economica composta da due fazzoletti, la 1 di alcol, la seconda del prodotto. Ma effettivamente non vale niente. La prima confezione che compro dura pi? o meno un anno. Quelle gratis non durano niente.

Ma comunque conoscevo gi? questo prodotto. Quando ero in Italia, oltre 25 anni fa, veniva comprato in barattoli come il diluente nitro, e lo si usava per impregnare scalinate e facciate di marmo, granito e pietra serena. In pratica si passava una sola mano a pennello, si bagnava la superficie, e per un anno circa era protetta dalla pioggia.

Insomma qualcosa faceva 25 anni fa su facciate e scalinate. Ora qualcosa fa sul parabrezza dell'auto.

Evidentemente ora avranno sicuramente migliorato la formula chimica. Da quanto visto nel video. Ora ha pi? applicazioni su diversi materiali, guanti in pelle, cuoio, bulloni, etc, etc, etc.

Detto questo, e come specificato, ripeto qualcosa fa. ma non ? una soluzione definitiva. in pratica non ? una vernice. copre e chiude tutti i microfori e le microfessure della superficie isolando il materiale trattato da infiltrazioni di acqua, ma non definitivamente. in un anno di tempo circa questo trattamento va via e bisogna rifarlo. In pratica mi sembra un trattamento fattibile sulla vespa ma non definitivo.
Loggato
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Martedì 05/Marzo/2013 15:58:17 pm »

Grazie per le informazioni DGi?, in effetti avevo il dubbio sulla durata.
Tuttavia se cerchi su Youtbe, ammesso che sia tutto vero quello che si vede, immergono un cellulare in una bacinella d'acqua e questo continua a funzionare.
Se non mi prendete troppo in giro dico che una volta ero in azienda e purtroppo mi scappava talmente tanto che sono andato al cesso col telefono mentre stavo ancora parlando.
Non preoccupatevi, ho spento il telefono prima di iniziare tutto quanto ma ci? ? bastato per farmelo cadere nella tazza e .... addio telefono.

Nei vari video su Youtube si vedono 2 spruzzini, il primo ? la base (probabilmente ? ? utilizzato per la pulizia della superficie) il secondo ? il vero prodotto. Anche se dura un anno ? comunque utile per isolare la superficie da tutti gli agenti atmosferici.
L'unico dubbio grosso che ho ? se per caso  questo prodotto alla lunga (o forse non troppo alla lunga) pu? intaccare la vernice o anche solo la sua lucentezza.

Io sto restaurando ora la prima Vespa della mia vita, ? una PX 150 E (ho aperto un topic dedicato) quindi non far? certo da cavia, ma sarebbe interessante se qualcuno lo provasse su una Vespa di cui ? sicuro che da qui a qualche mese inizier? il restauro o dovr? riverniciarla.

Pensate per esempio a chi partecipa all'ELEFANTREFFEN o alla Eroica 2013 sulle strade sterrate della Toscana.

Si accettano volontari.
« Ultima modifica: Martedì 05/Marzo/2013 16:02:32 pm da jmax » Loggato
2fast 2furious
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Martedì 05/Marzo/2013 19:56:36 pm »

Interessante!

Sarebbe anche utile per le mani...una sciacquata e tornano nuove!!
Loggato

DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Martedì 05/Marzo/2013 20:03:13 pm »

Non saprei dirti gli effetti sulla vernice quali sarebbero.

Non ho idea di che miscuglio si sono inventato e quali sarebbero gli effetti a lunga/media/corta durata sulla vernice. Sinceramente e personalmente io non li userei mai sulla vernice.

Tieni conto che le attuali vernici puliuretaniche, o achiliche catalizzate e doppio strato hanno gi? di suo una lunga durata all'aggressione degli eventi atmosferici. Gi? le fabbriche di queste vernici danno come garanzia minimo 12 anni di durata. Quindi sono pi? che buone ad affrontare sbalzi climatici, pioggia o spruzzate di fango su strade sterrate.

Un ulteriore protezione, mi sembra superflua. Non dico dannosa, ma potrebbe anche esserlo. Non so che tipo di adesione viene usata per questi prodotti. Ma parlano di nanotecnologia, quindi a livello molecolare potrebbe essere che questo prodotto va ad ancorarsi sul reticolo del polimero della vernice. Poi andando via in un anno di tempo questo prodotto potrebbe rompersi qualcuna di queste catene polimeriche della vernice. E se cosi ? in pochissimi anni la vernice perde le sue propriet?. Comunque qui lo dico e qui lo smento. Potrebbe anche non essere cosi. Comunque come sopra detto io personalmente sulla vernice non userei questi prodotti.

Comunque a cellulari, sapessi quanti ne ho distrutti io. A volte restano in tasca e finiscono con panni sporchi in lavatrice. Tra scivolate dalla tasca e finiscono in qualche tombino. Ma dentro a tazza ocess mai. questa ? la prima volta che sento. eheheheheheheheh
Loggato
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Martedì 05/Marzo/2013 20:04:22 pm »

X 2fast

E non solo....

"na lavada, ns sugada, la par minga nanga aduperada...."

Sarebbe tutto pi? semplice.... speriamo qualcuno colga il messaggio e la battuta... Non voglio essere scurrile ed offendere nessuno, non si sa mai.
« Ultima modifica: Martedì 05/Marzo/2013 20:08:35 pm da jmax » Loggato
jmax
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 115


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Martedì 05/Marzo/2013 20:16:42 pm »


Comunque a cellulari, sapessi quanti ne ho distrutti io. A volte restano in tasca e finiscono con panni sporchi in lavatrice. Tra scivolate dalla tasca e finiscono in qualche tombino. Ma dentro a tazza ocess mai. questa ? la prima volta che sento. eheheheheheheheh

... E pensa di doverlo dire al tuo amministratore delegato..... Io ovviamente gli ho detto che mi stavo lavando le mai e mi ? scivolato mentre lo tenevo tra spalla ed orecchio,  ma con mia somma sorpresa ...... A lui invece ? capitato mentre stava pisc.....

Mi sono sentito molto meno stupido....
Loggato
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Mercoledì 06/Marzo/2013 10:14:42 am »

Ne ho sentito parlare anch'io, ma volevo sapere che effetto f? quando si azionano i tergicristalli ?  Non succede che i vetri rimangono grassi e in quel momento non vedi nulla ?
I vetri li ho sempre puliti con acqua e ammoniaca, ma si pu? sempre cambiare.
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Mercoledì 06/Marzo/2013 14:59:27 pm »

Ne ho sentito parlare anch'io, ma volevo sapere che effetto f? quando si azionano i tergicristalli ?  Non succede che i vetri rimangono grassi e in quel momento non vedi nulla ?
I vetri li ho sempre puliti con acqua e ammoniaca, ma si pu? sempre cambiare.


In pratica i tergicristalli non li usi quasi mai con questo prodotto sul vetro. Solo a bassissime velocit?, per esempio qui in centro citt? ci stanno le zone 30 e appunto non si pu? andare oltre i 30km/h e a questa velocit? ogni tanto do un colpo di tergicristalli, pi? che altro per abitudine non che c'? ne sia veramente bisogno. L'acqua che cade sul vetro si forma a palline, e appena ingrossano serpeggiano e cadono gi? da sole. Nessun effetto grasso al passaggio dei tergicristalli, nessun velo di appannamento, visuale pressoch? perfetta.

Pi? aumenta la velocit? della macchina meglio ?, con l'impatto dell'aria sull'autostrada hai una visuale da parabrezza asciutto. vedi solo serpeggiare verso l'alto sottilissimi fili di acqua che non ti danno minimamente fastidio, e ovviamente vedi gli altri automobilisti con tergicristallo al massimo.

Solo alle bassissime velocit? le palline di acqua serpeggiano pi? spesse verso il basso ma viene di istinto o per abitudine azionare i tergicristalli.

Ti accorgi benissimo quando il prodotto ha terminato la sua opera, di solito un anno ma dipende da quanta pioggia cade, nel mio caso ho grattato la brina congelata sul vetro diverse volte e sicuramente prodotto non c'? ne pi? ora e a giugno fa un anno che l'ho passato, quindi in questo caso ? durato meno di un anno.

Insomma qualcosa fa, ma non a lungo. Male non ?, ma non ? neanche l'invenzione del secolo. Sulla confezione che compro io dice 20.000km o due anni, non sono arrivato a un anno ancora non ? giugno.
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!