Vespa Restauro
Domenica 28/Aprile/2024 05:17:11 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 9
  Stampa  
Autore Topic: il Vespino di Floro ▪ si parte ▪  (Letto 74489 volte)
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #45 il: Lunedì 01/Settembre/2014 20:31:02 pm »

Lo schema elettrico in realt? ti serve solo per ricollegare le lampadine e per mettere dal lato giusto i segnalatori di direzione. I prigionieri del collettore non credo che si possano cambiare, non ci ho mai provato; si possono cambiare invece quelli sul cilindro. La guarnizione tra testa e cilindro non c'?, mentre quella alla base del cilindro ? meglio se ce la metti di carta, anche se nel kit ? sempre d'alluminio. La marma non la puoi aprire, a meno di non rovinarla. Per pulirla dentro devi renderla rovente, su una forgia o semplicemente sulla brace, come una bistecca, e quando diventa bella arancione la getti in un secchio pieno d'acqua. In questo modo i residui carboniosi all'interno si staccano dalle pareti e si sbriciolano. Se dopo questo trattamento fa ancora rumore riempi la marmitta di acqua e soda e ce la tieni per una settimana, rimescolando ogni tanto. Considera che per? la soda ? pericolosissima, mangia subito, anche se non sembra, le mani e gli occhi e ci vogliono i guanti e gli occhiali apposta ed anche la massima attenzione.
Loggato
floro
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 68


Guarda Profilo
« Risposta #46 il: Lunedì 01/Settembre/2014 21:35:45 pm »

Aggiornamento di oggi, ho passato i cavi elettrici, spero solo che non abbia sbagliato con l'indicatore di direzione, ma al massimo li inverto tanto quello ? il meno.
Ho montato il gruppo termico sul blocco motore e domani se riesco monto tutto il blocco motore, viato che smadornavo con i cavi elettrici, ho passatp tutte le guaine, montato tutti gli indicatpri si direzione e lo stop.
Il paraolio sul.mozzo posteriore come va montato? Il lato aperto verso il mozzo oppure verso il blocco motore?
Grazie ancora per la pazienza e la disponibilit
Loggato

Ci sono persone che si credono speciali.altre, silenziosamente lo sono !
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #47 il: Martedì 02/Settembre/2014 05:53:37 am »

Il paraolio va montato con il lato aperto verso il motore, cos? la piccola "molla" si lubrifica.
Loggato
floro
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 68


Guarda Profilo
« Risposta #48 il: Martedì 02/Settembre/2014 08:43:42 am »

A me ora è montato al contrario! Cmq lo sevo cambiare e cambio il verso.
Ke olio devo comprare per il cambio? Come faccio a capire quanto ne devomettere?
Inoltre mi chiedevo, visto che ho verbiciato il serbatoio dello stesso colore della vespa, quando andrò a mettere la benzina e se mi dovesse cadere un po sul serbatoio, dite che si rovina la vernice? Devo proteggerlo in qualche modo? Se si, come?
Non mandarmi  a quel paese se ti tartasso di domande
« Ultima modifica: Martedì 02/Settembre/2014 11:16:46 am da floro » Loggato

Ci sono persone che si credono speciali.altre, silenziosamente lo sono !
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #49 il: Martedì 02/Settembre/2014 12:46:57 pm »

Olio ci va un SAE 30 MINERALE,

mi raccomando NON SINTETICO O SEMISINTETICO altrimenti rovini i dischi frizione.

la quantit? ? circa 250ml cio? quando esce dalla seconda vite del livello basta olio.


non guardare la marca, l'importante che sia un SAE 30 MINERALE di solito quello per i tosaerba va piu' che bene.


quando metti benzina, se ti cade qualche goccia, asciugala con uno straccio morbido di cotone, va benissimo una maglietta vecchia.
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #50 il: Martedì 02/Settembre/2014 12:54:29 pm »

No no, tranquillo, quando mi stufo non ti rispondo pi? Risata
Per il cambio dovresti mettere un sae 30, un olio minerale che non si trova praticamente pi?. Lo vendono da Sip ma costa molto. Io ho trovato ed una fiera un ottimo sae 30 della castrol, specifico per moto d'epoca ma non so se si pu? acquistare anche on line. Altrimenti puoi metterci dell'olio minerale di quelli che si usano per fare la miscela, che sono pi? liquidi. Un tempo mettevo il classico sintetico 10W40, o 20W40, ma mi facevano slittare la frizione perch? sono troppo viscosi. Per il livello, tu hai due tappi; uno sotto che serve per lo svuotamento ed uno pi? in alto, vicino alla matricola, che serve per vedere il livello e per il riempimento. L'olio va introdotto da quest'ultimo con una pompetta (a Roma si chiama buzzichetto), poi ogni tanto togli, e quando vedi che l'olio esce dal buco ti fermi. Per il serbatoio della miscela, se la vernice ? di qualit? non si rovina, non ti preoccupare. Non devi proteggerla. Bye Bye
Loggato
FabioPk
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 225



Guarda Profilo
« Risposta #51 il: Martedì 02/Settembre/2014 21:36:44 pm »

Per quanto riguarda collettore e marmitta per quel che costano ti conviene cambiarle, per l'olio mettine fin quando non iniziare ad uscire dal foro superiore
 Birra
Loggato
FabioPk
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 225



Guarda Profilo
« Risposta #52 il: Martedì 02/Settembre/2014 21:37:57 pm »

Se ti pu? essere utile sto restaurando la stessa vespa e nel post ci sono tante foto
Loggato
floro
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 68


Guarda Profilo
« Risposta #53 il: Martedì 02/Settembre/2014 21:45:16 pm »

Aggiornamento di oggi, ho montato il gruppo termico, collettore e marmitta, poi ho montato tutto il monoblocco compreso delll'ammortizzatore, ho cambiato il paraolio al mozzo posteriore e rimontato anche la centralina.
Ora quelo che non capisco ? xome va montato il collettore del carburatore compreso di cuffia in gomma?
La guaina con il laccio per l'acceleratore deve passare nel foro che porta nel vano carburatore vero? Cio? lo devo portare insieme all'impianto elettrico nel vano carburatore?


Ciao fabio ho visto che stai restaurando un pk, solo che ho la riduzione della linea e non riesco a caricare le foto, dal 4 settembre mi torna la linea e guardo un po di foto.grazie
Loggato

Ci sono persone che si credono speciali.altre, silenziosamente lo sono !
FabioPk
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 225



Guarda Profilo
« Risposta #54 il: Mercoledì 03/Settembre/2014 09:35:33 am »

io solitamente il collettore con la cuffia lo monto con i 3 dadi prima di salire il monoblocco sulla vespa, fisso il perno centrale del motore alla vespa e con l'ammortizzatore staccato faccio ruotare il tutto facendo entrare il collettore nel vano del carburatore a quel punto sistemo la cuffia alla paratia sigillando il vano carburatore dal vano motore ...
... se hai gia montato il motore vedi se riesci ad avvitare il collettore adesso ... altrimenti ti tocca staccare ammo e scendere almeno parzialmente il motore

la guaina acceleratore va dal semimanubrio dx al vano carburatore, al vano carburatore arriva insieme all'impianto elettrico

Loggato
floro
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 68


Guarda Profilo
« Risposta #55 il: Mercoledì 03/Settembre/2014 12:52:24 pm »

Forse ho sbagliato io a spiegarmi,volevi dire quel pezzo dove va fissato il carburatore, e che ha la cuffia di gma, dopo provo a fare un paio di foto.
Altra cosa, quando ho smontato il serbatoio e sentro ci manca il galleggiante, praticamente c'? tutto tranne che la palla di plastica che funge da galleggiante, riesco a trocarla come ricambio ?
Loggato

Ci sono persone che si credono speciali.altre, silenziosamente lo sono !
FabioPk
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 225



Guarda Profilo
« Risposta #56 il: Mercoledì 03/Settembre/2014 15:19:59 pm »

Forse ho sbagliato io a spiegarmi,volevi dire quel pezzo dove va fissato il carburatore, e che ha la cuffia di gma, dopo provo a fare un paio di foto.
Altra cosa, quando ho smontato il serbatoio e sentro ci manca il galleggiante, praticamente c'? tutto tranne che la palla di plastica che funge da galleggiante, riesco a trocarla come ricambio ?

solo la palla di plastica non penso, tutto i galleggiante tranquillamente
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #57 il: Mercoledì 03/Settembre/2014 18:47:26 pm »

Forse ho sbagliato io a spiegarmi,volevi dire quel pezzo dove va fissato il carburatore, e che ha la cuffia di gma, dopo provo a fare un paio di foto.
Altra cosa, quando ho smontato il serbatoio e sentro ci manca il galleggiante, praticamente c'? tutto tranne che la palla di plastica che funge da galleggiante, riesco a trocarla come ricambio ?

Quel pezzo dove va fissato il carburatore si chiama campanino o qualcosa del genere. La fascetta per stringere ce l'hai?
Loggato
floro
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 68


Guarda Profilo
« Risposta #58 il: Mercoledì 03/Settembre/2014 20:44:16 pm »

Eh no, anche la fascetta purtroppo non c'era, questo ? il problema quanfo ai compra un qualcosa di usato, non tutti hanno cura di ci? che hanno.
Ecco proprio quel campanino non riuscivo a capire come montarlo con la cuffia, domani se riesco a dedicare un po di tempo al.vespino vi posto delle foto.
Avevo comprato le ganasce dei freni su ebay della marca RMS, mi sapreste dire come a sono? Inoltre le ganasce anteriori e posteriori sono uguali?

Il galleggiante del serbatoio lo vendono come ricambio?
Loggato

Ci sono persone che si credono speciali.altre, silenziosamente lo sono !
floro
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 68


Guarda Profilo
« Risposta #59 il: Giovedì 04/Settembre/2014 10:00:57 am »

Domanda stupida, con questo colore riuscirei ad iscriverla al FMI?
Loggato

Ci sono persone che si credono speciali.altre, silenziosamente lo sono !
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 9
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!