Vespa Restauro
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Autore Topic: Restauro Bianchi Orsetto terminato!!!  (Letto 52571 volte)
50specialmax
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non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


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« il: Martedì 16/Ottobre/2012 21:31:52 pm »

Ciao gente,
guardate cosa ho trovato ad Imola....
non l'ho postato prima perch? ultimamente ho frequentato poco il web e in particolare il nostro sito.







appena ci riesco lo restauro.....vi piace?
« Ultima modifica: Lunedì 06/Maggio/2013 21:38:43 pm da 50specialmax » Loggato
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« Risposta #1 il: Mercoledì 17/Ottobre/2012 09:55:15 am »

Spiega un po meglio di cosa si tratta. Ammetto l'ignoranza, ma non lo conosco.
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« Risposta #2 il: Mercoledì 17/Ottobre/2012 12:29:20 pm »

Certamente!!
Questo scooter ? stato esposto per la prima volta alla fiera di Milano nel 1960 ed ? il primo scooter della Bianchi.
Quello esposto si chiama BiBi ed ? un prototipo di 75 cc.
Quando lo scooter entra in produzione nel '61 cambia il nome in Orsetto e subisce lievi modifiche, tra cui la cilindrata che passa a 80 cc.
Ha un brillante motore a 2 tempi, 3 marce a manopola, e costava 112.000 lire.
Il curioso parafango anteriore serve per convogliare l'aria verso il motore.
Ne sono stati costruiti circa 40.000.
Il mio ? del 1961, parte subito ed ha un motore simile alle piccole moto da cross, mi ricorda il Caballero Risata
Ha targa TO e libretto originale, unica pecca, secondo me, le sospensioni a tamponi in gomma in luogo della molla, credo per risparmiare in fase produttiva.
a presto. Bye Bye
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« Risposta #3 il: Mercoledì 17/Ottobre/2012 17:45:33 pm »

Grazie per la spiegazione, deve essere anche raro.
Mi hai fatto prendere contatto con la realt?, c'era anche scritto il nome, ma nella fretta questa mattina pensavo fosse il nome dell'inserzionista, continuo ad invecchiare velocemente.
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« Risposta #4 il: Giovedì 18/Ottobre/2012 14:10:50 pm »

Bello scooter... cambiare non fa mai male nel restauro.
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by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
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« Risposta #5 il: Domenica 20/Gennaio/2013 22:54:35 pm »



Ciao a tutti!!
Tra ieri e oggi ho fatto a pezzi l'orso, ad esclusione del motore che va bene e lo lascio cos?.
Ho fatto moltissime foto perch? non conoscendo il mezzo, mi serviranno poi durante il rimontaggio. Per? qu? ne poster? circa la met?, altrimenti non finiamo pi?.
E' stato divertente....si vede che ? un Bianchi ed ? di derivazione motociclistica, il telaio tubolare col forcellone oscillante posteriore, il motore fissato al telaio con trasmissone finale a catena, il manubrio a tubi rivestito, le ruote col perno che si sfila, gli ammortizzatori doppi davanti e dietro.....ti rendi conto di qualto fosse innovativa la vespa come concezione......
Iniziamo dalle pedane:






Le pedane sono incernierate sotto il bordo esterno e si sollevano afferrandole dalla parte verso il centro dello scooter, dopo aver tolto i pomelli a manopola ( che non sono originali), poi si sfilano spingendole in dietro. Le striscie in gomma sono molto indurite, e 3 puntalini su 8 sono rotti o malamente rifatti.

Una volta tolti i puntalini le striscie si sfilano facendole scorrere.....a martellate.





 Bye Bye
« Ultima modifica: Domenica 20/Gennaio/2013 23:01:08 pm da 50specialmax » Loggato
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« Risposta #6 il: Lunedì 21/Gennaio/2013 23:05:58 pm »

sella







...e la monotasca ? tolta, ora comincia ad essere veramente denudato!



...cos? somiglia alle prime lambrette...



coperchio manubrio: e qu? iniziano i primi problemi. Il guscio ? fatto in moplen, un materiale che all'epoca era appena stato inventato ma non dura nel tempo, praticamente si briciola a strati, tanto che nel mio caso hanno applicato una corteccia di stucco per rinforzare, cambiando la forma ed eliminando i dettagli. Non ho ancora pensato a come intervenire....



 Ciao
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« Risposta #7 il: Martedì 22/Gennaio/2013 22:34:01 pm »

continuiamo a smontare





tolto il manubrio smontiamo i manettini



collare sotto sterzo



clacson con basetta storta




le morsettiere dell'impianto elettrico sono dei normali mammuth Risata



via anche la forca






smontaggio avantreno



 Bye Bye
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« Risposta #8 il: Lunedì 28/Gennaio/2013 21:55:47 pm »

cuscinetto da buttare, ma per fortuna ? identico a quello della vespa, quindi facilmente reperibile



smontaggio biellette forcella



secondo me in 50 anni nessuno ha mai messo un p? di grasso...
smontaggio parafango anteriore



forca denudata




Guardate qu? che strani ammortizzatori, anzich? la molla hanno dei tamponi in gomma, sicuramente per risparmiare....



ora iniziamo a smontare il serbatoio



e a togliere il motore





ruota posteriore





altro cuscinetto da buttare, ma anche questo fortunatamente uguale ad un altro della vespa



parastrappi di tipo motociclistico



....e per finire ammortizzatori posteriori e forcellone







ed anche qu? in quanto a grasso cen'? pi? fuori che dentro...

ed ecco il telaio completamete smontato, sembra una cavalletta gigante Risata



Ok, ora mentre aspetto che l'amico sabbiatore mi dia retta, comincio a preparare altri pezzi per la verniciatura. Il guscio del manubrio ed il paracatena in plastica sono le parti in plastica maggiormente malmesse, si tratta cio? di rifare grosse zone interamente mancanti



Sotto la crosta di materiale riportato c'? una patina giallastra polverosa e puzzolente di plastica avariata. Io l'ho grattata via, anche dalla parte interna...



...e ho spruzzato su ci? cheresta di plastica buona, uno strato di vernice aggrappante trasparente.

 



a presto!!!
« Ultima modifica: Lunedì 28/Gennaio/2013 22:03:08 pm da 50specialmax » Loggato
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« Risposta #9 il: Martedì 29/Gennaio/2013 15:32:47 pm »

Come pensi di risolvere il problema della plastica mancante ?
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« Risposta #10 il: Martedì 29/Gennaio/2013 20:08:17 pm »

faccio una bella riempitura all'interno con stucco poliestere e fuori passo solo fondo acrilico. scondo te tiene? il problema pi? grande ? rifare il paracatena inferiore che manca del tutto.
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« Risposta #11 il: Mercoledì 30/Gennaio/2013 10:23:43 am »

lo stucco in poliestere ? quello con dei filamenti mescolati ?  Il colorificio dovrebbe saperlo come reagisce sulla vernice aggrappante.
 Si riesce a fare un modello del paracatena in polistirolo o legno e poi ricoprirlo di vetroresina ? Dove va fissato o dove passano le viti aggiungi dei rinforzi in metallo che anneghi nella vetroresina.
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« Risposta #12 il: Mercoledì 30/Gennaio/2013 21:19:36 pm »

no, intendevo semplice stucco poliestere da carrozziere, si anche quello coi filamenti ? poliestere, poi mi informo. Comunque mi hai dato un'ottima idea per il paracatena....credo che far? uno stampo in gesso, colando del gesso nel semicarter buono e poi usandolo come supporto per vetroresina. OK
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« Risposta #13 il: Domenica 24/Febbraio/2013 11:13:57 am »

Bella max!


Sono curioso di vedere come rifarai quel manubrico che sembra mangiato dalle tarme! Risata
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« Risposta #14 il: Lunedì 25/Febbraio/2013 21:40:54 pm »

Problemi risolti ragazzi!! Riposino
Con uno scambio ho preso un altro Orsetto senza documenti da saccheggiare OK



ed ha il guscio del manubrio ed il para catena in condizioni praticamente perfette!!





Il guscio aveva il semi foro di sinistra un p? allargato ma ho risolto con delle grappette in rame e stucco poliestere.

In questo modo ho anche una moto-campione per il rimontaggi, non conosco questo mezzo a memoria come la Vespa. ohree
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