Vespa Restauro
Venerdì 29/Marzo/2024 08:38:55 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Messa a punto statore  (Letto 19515 volte)
moro
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 5

MORO


Guarda Profilo
« il: Mercoledì 15/Agosto/2012 02:08:51 am »

Possiedo una vespa 50 special modificata, in breve ? una 125 Et3 senza targa (volantino, impianto elettrico sterzo ecc. ecc.) ora ho il  problema che devo effettuare il collaudo presso la Motorizzazione di Ravenna, perci? ho montato un motore 50 cc.  con il volantino Et3 ma nei carter non c?era nessun segno x la messa in fase, quindi l?ho segnata con dei segni fatti sul carter, c?? corrente ma la vespa non funziona, quindi non avendo la pistola stroboscopica (anche se l?avessi non saprei usarla ), cosi dopo vari piccoli spostamenti dello statore, con esito negativo, ho deciso di smontarlo e sostituirlo con il volano della 50, (quello del modello a 3 marce con bobina interna e 3 fili in uscita) ma anche con quello non sono riuscito ad accenderla, cos? da furbo ho registrato le puntine, come avrete capito la parte elettrica non ? il  mio forte, premetto che in entrambi i casi dopo i tentativi di accensione la candela risultava bagnata di benzina. Quindi la mia domanda ? questa:
1)qualcuno sa un modo semplice possibilmente evitando di parlarmi di gradi o altro per rimettere in fase il volano dell'Et3           sul motore 50 (questa sarebbe la soluzione migliore,  cosi non dovrei impazzire successivamente a collegare i fili x i lumi, clacson, ecc. ecc.).
2)oppure montare l?altro volano della 3 marce, ma mi toccherebbe cambiare le lampade (da 6,25 a 6,15 volt) e sistemare i          restanti collegamenti, qualcuno pu? dirmi in quale modo?
Perci? qualcuno ha un semplice rimedio a tale caos? In caso contrario mi tocca rivolgermi a un elettrauto (mi scoccia non poco spenderci dei soldi, anche xch? non n? ho),  qualcuno sa, se andando al collaudo incorro in problemi causa il manubrio, sella lunga, bauletto e lume post. rischiando cos? di non passarlo e doverlo ripetere. Ora saluto e ringrazio sin da ora a chi pu? aiutarmi in ci?, e se riesco allego una foto della vespa. GRAZIE
« Ultima modifica: Mercoledì 15/Agosto/2012 02:15:41 am da moro » Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Mercoledì 22/Agosto/2012 20:07:02 pm »

Hai risolto?
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
moro
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 5

MORO


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giovedì 23/Agosto/2012 23:00:45 pm »

 Arrabbiato No, sono ancora allo stesso punto, ma ho allentato, troppo nervoso, e pensare che qualcosina sui vecchi motori Piaggio (ape, vespa, ciao) ci capisco, ma nella messa in fase NO!!!! Per me ? arabo, ma sono aperto a tutti i consigli, perci? se ne avete ve ne sono GRATO. Grazie a tuti
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Venerdì 24/Agosto/2012 07:36:42 am »

Monta lo statore del 50 con il suo albero.
Sul montaggio non puoi sbagliare molto, l'importante ? posizionare lo statore con le viti avvitare al centro della asole.
Controlla se le puntine hanno max apertura, ovvero 0,4 mm, al punto morto superiore. Se ? tutto ok ti dovrebbe far scintilla e accendere. Se non lo fa il problema e da ricercare altrove.

Tony.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
moro
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 5

MORO


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Sabato 20/Aprile/2013 22:45:43 pm »

Ancora non ho risolto ma ringrazio tutti coloro che mi hanno consigliato, GRAZIE Bye Bye
Loggato
RaptorArk
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 65


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Mercoledì 01/Maggio/2013 11:17:27 am »

Buon'uomo, non staremo confondendo statore con volano? Qual'? la difficolt? nella messa in fase?

Lo statore si monta in una sola maniera, il volano si ancora all'albero con la sua chiavetta. Punto... mica starai dimenticando di mettere la chiavetta al volano? Altrimenti non si accender? mai

Non s? se per i motori prima del mio pk50 fosse diversa la cosa ma ci credo poco  PRRRR
Loggato
RaptorArk
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 65


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Mercoledì 29/Maggio/2013 19:49:20 pm »

Incredibile, ero convinto che lo statore avesse montaggio fisso come gli scooter odierni.

Come si regola lo statore? Ho bisogno del disco graduato? Come si regola l'anticipo?
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Mercoledì 29/Maggio/2013 21:44:20 pm »

Tranquillo RaptorArk, lo statore si pu? regolare, ma ci sono due tacche, una sullo statore ed una sui carter, che quando coincidono la fase ? garantita.
Loggato
RaptorArk
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 65


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Giovedì 30/Maggio/2013 06:41:35 am »

Ti ringrazio Max!  Innamorato Innamorato
Loggato
kiwi76
Moderator
Utente Esperto
*****
Offline Offline

Posts: 231


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Venerdì 07/Giugno/2013 10:53:50 am »

ragazzi non confondiamo scooter con le vespe Risata
gli statori delle vespe un po pi? vecchiotte non hanno tacche
la tacca viene solitamente fatta da chi smonta per rimontare tutto velocemente come prima e non modificare l'anticipo.....
questo in teoria perch? le puntine di oggi sono rifatte da cani e solitamente aprono molto prima delle originali...quindi montando lo statore come si ? segnato ci si trova con un anticipo moloto pi? alto..
diciamo che questo succede soprattutto con le nonne ma anche con le rally sv ecc....per le small primavera 50 ecc ? un po che non le apro e nn ho esperienze recenti
di questa cosa ne avevo discusso nel mio post sul restauro motore VSD1
il mio consiglio ? sempre di provare con la lamapadina l'anticipo effettivo e fare cos? una misurazione corretta e reale dell'anticipo...questo far? del vostro lavoro un lavoro migliore e preciso e vi escluder? la'nticipo da possibili anomalie o dispunzioni che troverete eventualmente.... OK
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Venerdì 07/Giugno/2013 12:24:02 pm »

Una tacca ? comunque presente sulle Px e le Pk, ad ogni modo basta mettere le 3 viti che fissano lo statore al carter esattamente al centro dell'asola
Loggato
kiwi76
Moderator
Utente Esperto
*****
Offline Offline

Posts: 231


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Venerdì 07/Giugno/2013 13:30:13 pm »

esatto io ho detto infatti le vespe pi? vecchiotte non hanno tacche!!
in linea di massima si metti lo statore al centro delle asole e vai...ma se vuoi fare un lavoro accurato e conoscere il tuo reale anticipo.....sar? meglio che lo misuri........... OK
comunque ripeto se metti puntine nuove su una sv rally etc e metti lo statore al centro invece di 22gradi di anticipo ne hai tranquillamente 30 e oltre
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Venerdì 07/Giugno/2013 21:24:56 pm »

Questo non lo sapevo kiwi, e cosa comporta in pratica?
Loggato
kiwi76
Moderator
Utente Esperto
*****
Offline Offline

Posts: 231


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Martedì 11/Giugno/2013 14:39:02 pm »

eheheh
comporta che hai una vespa mal funzionante...sempre che funzioni.....con un anticipo completamente sballato....quindi prendete la bella abitudine di misurare l'anticipo...una volta capito come si fa in meno di 5 minuti fai tutto...a spesa zero e con pezzi d i recupero......
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!