Vespa Restauro
Martedì 19/Marzo/2024 06:13:35 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 2 3 [4] 5
  Stampa  
Autore Topic: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto  (Letto 42709 volte)
fourtaz
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 189


Guarda Profilo
« Risposta #45 il: Mercoledì 03/Ottobre/2012 08:28:42 am »

bella, complimenti..per la carburazione devi lavorare sui getti del carburatore.dipende molto anche dal clima che c'? al momento della carburazione, quindi non c'? un getto in particolare,davi fare delle prove
Loggato
newvespista74
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 65



Guarda Profilo
« Risposta #46 il: Mercoledì 03/Ottobre/2012 13:26:58 pm »

Alla fine ho montato il 75cc... mi date qualche dritta sulla carburazione?
Per la crepa cosa fare? Alla fine dovro smontare il carter per portarlo a saldare? oppure me la posso cavare con qualche intruglio tipo acciaio liquido?
una curiosita che carburatore ai su? 16/10?
Loggato
Vespizzato89
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 94


Guarda Profilo
« Risposta #47 il: Mercoledì 03/Ottobre/2012 17:36:04 pm »

come primo restauro direi ottimo.. non usare colle ma fai saldare ? la maniera piu bella e duratura, se hai il 50 originale lascia il 16/10, altrimenti se hai su il 75 ma ne dubito visto che sui primi modelli i carter sono diversi e tocca tornire il cilindro monta il 16/16. per la carburazioe avvita tutta la vite in basso della carburazione e poi svitala di due giri emmezzo, regola poi dalla vite sopra per il minimo. OK
Loggato
drogo75
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 22


Guarda Profilo
« Risposta #48 il: Mercoledì 03/Ottobre/2012 21:25:02 pm »

Grazie fourtaz, grazie Vespizzato89,
confermo di avere un 16/10 e i pezzi sono 75cc.
Difatti per farli entrare sul carter ho dovuto portarli in un officina che fa lavori di rettifica e tornitura. Il signore mi ha confermato che sui primi modelli a 3 marce era una operazione comune la tornitura del cilindro per adattare i pezzi maggiorati, e che era oramai passato tanto tempo da quando ne aveva modificato uno.
Ora provo con questi due giri e mezzo, se per? mi dite che per forza devo passare al 16/16 mi metto l'anima in pace (e la mano al portafoglio) e vedo di procuramelo. Per curiosit? cosa stanno ad indicare questi 2 numeri?

Grazie a tutti!
Loggato
Vespizzato89
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 94


Guarda Profilo
« Risposta #49 il: Giovedì 04/Ottobre/2012 07:36:12 am »

non devi necessariamente passare a un 16/16, prova ad aumentare di qualche punto il getto del massimo (quello all'interno della vaschetta del galleggiante) . il cilindro ? DR o POLINI?  se hai polini e vuoi che il motore renda bene allora metti su il 16/16.. se proprio vuoi farlo lavorare veramente bene monta il 19 e sito a siluro e sei aposto.  OK
Loggato
fourtaz
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 189


Guarda Profilo
« Risposta #50 il: Giovedì 04/Ottobre/2012 13:44:40 pm »

Questi 2 numeri sono: il primo indica il diametro del carburatore, il secondo invece indica il diametro del diffusore.Maggiore ? il diametro del diffusore e maggiore sar? la quantit? di miscela che passa.  OK
Loggato
newvespista74
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 65



Guarda Profilo
« Risposta #51 il: Giovedì 04/Ottobre/2012 20:20:00 pm »

fourtaz a me avevan detto che i 2 numeri cio? 16/10 erano la quantita di miscela e la quantita d'aria che passa cio? 16 parti di miscela 10 parti d'aria non ? cosi? mi hanno uccellato?
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #52 il: Giovedì 04/Ottobre/2012 20:22:20 pm »

sono i 2 diametri del carburatore, 10 in entrata e 16 in uscita.
Loggato
Vespizzato89
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 94


Guarda Profilo
« Risposta #53 il: Venerdì 05/Ottobre/2012 12:15:38 pm »

16 parti di miscela e 10 di aria?  Ipnotizzato
16 ? il diametro di entrata e 10 ? il diametro del diffusore che cambia da 16/10 a 16/16. ciao
Loggato
fourtaz
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 189


Guarda Profilo
« Risposta #54 il: Venerdì 05/Ottobre/2012 13:45:39 pm »

esatto....
Loggato
drogo75
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 22


Guarda Profilo
« Risposta #55 il: Sabato 27/Ottobre/2012 16:41:59 pm »

Le strisce pedana andavano solo in gomma e la scritta anteriore era nera adesiva, i buchi andavano tappati. Su una 50 del 64 questi dettagli si notano subito e secondo me ? un eresia non rispettarli.
Il colore ? azzurro chiaro 400? Perch? ? l'unico azzurro disponibile per il modello.

Possiamo riprendere questi particolari?
1) Le strisce le ho acquistate... ora ho il dubbio dei fori... combaceranno con quelli fatti per mettere quelle in alluminio? o dovr? stuccare e rifare buchi nuovi?
2) La scritta mi sta facendo impazzire, secondo il libro della mondadori andrebbe blu scura, ma non parla n? se adesiva n? di cosa c'? scritto... solo Vespa o Vespa 50? Siete sicuri sia adesiva?
3) Volevo sostituire anche l'ammortizzatore anteriore con uno nuovo con la plastica a contenere la molla... per sostiturlo devo smontare tutta la forcella? o posso riuscire con un p? di pazienza a infilare le mani dentro il paraurti?

Per il resto ho seguito il consiglio di un carburatore 16/16 e tutto ? a posto, mi servirebbe ancora una buona messa a punto, ma non trovo nessuno in grado di farlo... far? prima a impratichirmi io!

Grazie a tutti...
Loggato
fourtaz
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 189


Guarda Profilo
« Risposta #56 il: Sabato 27/Ottobre/2012 20:57:04 pm »

che strisce hai acquistato??
per la scritta da quel che mi ricordo ? nera, va fissata con i ribattini che poi rimangono a vista sopra la scritta e la scritta ? vespa50
Per l'ammortizzatore lo puoi togliere senza smontare tutto, con molta pazienza. Prima di mettere quello che dici tu, informati bene quale ? il suo originale, se con la molla a vista oppure no.
spero di esserti stato utile e soprattutto spero di non essere incappato in qualche errore
Loggato
drogo75
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 22


Guarda Profilo
« Risposta #57 il: Sabato 27/Ottobre/2012 21:45:09 pm »

Le strisce che ho preso sono quelle tutte in plastica, hanno come dei pirulini da infilare a pressione nei buchi (credo).
djgonz parlava di una scritta adesiva, io ho gia una scritta fissata con i ribadini, ma ? color acciaio... se ? come dici tu, mi basterebbe colorarla di nero... o blu scuro!
L'ammortizzatore originale deve avere la plastica a coprire la molla, questo ? sicuro, ma mi rincuora non dover sfilare la forcella.
Grazie fourtaz
Loggato
fourtaz
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 189


Guarda Profilo
« Risposta #58 il: Domenica 28/Ottobre/2012 19:18:45 pm »

ma sono le strisce della pedana??
Loggato
drogo75
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 22


Guarda Profilo
« Risposta #59 il: Domenica 28/Ottobre/2012 20:17:06 pm »

Si si, le strisce pedana, vedi djgonz mi aveva detto dell'errore, ed adesso vorrei rimediare, ma non vorrei riforare la pedana.
Loggato
Pagine: 1 2 3 [4] 5
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!