Vespa Restauro
Sabato 20/Aprile/2024 10:54:32 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4 5
  Stampa  
Autore Topic: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto  (Letto 42949 volte)
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #30 il: Giovedì 12/Luglio/2012 11:59:43 am »

il primer epossidico lo hai passato?

Ha scritto che l'ha passato.
Loggato

Ehia fidati...
drogo75
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 22


Guarda Profilo
« Risposta #31 il: Venerdì 03/Agosto/2012 20:28:19 pm »

Salve a tutti, aggiorno lo stato della mia piccola vecchietta.
Purtroppo non riesco ancora ad andare in ferie e i lavori non procedono con la costanza che vorrei.
Inoltre adesso lo sconforto per il restauro del motore che non accenna a ripartire mi sta travolgendo  :(

Ecco qualche foto della carrozzeria... certo che a rivedere le prime foto sembra un'altra vespa...









Ciao a tutti.
Loggato
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #32 il: Sabato 04/Agosto/2012 12:14:06 pm »

Le strisce pedana andavano solo in gomma e la scritta anteriore era nera adesiva, i buchi andavano tappati. Su una 50 del 64 questi dettagli si notano subito e secondo me ? un eresia non rispettarli.
Il colore ? azzurro chiaro 400? Perch? ? l'unico azzurro disponibile per il modello.
« Ultima modifica: Sabato 04/Agosto/2012 12:19:52 pm da djgonz » Loggato

Ehia fidati...
drogo75
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 22


Guarda Profilo
« Risposta #33 il: Sabato 04/Agosto/2012 21:58:00 pm »

Mi dispiace veramente per questi errori grossolani che ho fatto... il colore ? un Max Meyer 12987400 o perlomeno ? quello che ho ordinato... comunque tutto questo lavoro non servir? a niente, visto che il motore nessuno ? in grado di farlo ripartire, nonostante abbia cambiato un sacco di pezzi...
In questo momento l'idea e di rimetterla nel garage dove l'ho trovata... forse mi sono imbarcato in un impresa pi? ardua di quella che pensassi.

Loggato
vespinopa
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 185



Guarda Profilo
« Risposta #34 il: Domenica 05/Agosto/2012 12:20:47 pm »

Mi dispiace veramente per questi errori grossolani che ho fatto... il colore ? un Max Meyer 12987400 o perlomeno ? quello che ho ordinato... comunque tutto questo lavoro non servir? a niente, visto che il motore nessuno ? in grado di farlo ripartire, nonostante abbia cambiato un sacco di pezzi...
In questo momento l'idea e di rimetterla nel garage dove l'ho trovata... forse mi sono imbarcato in un impresa pi? ardua di quella che pensassi.



non arrenderti mai, anche un passo sbagliato ? comunque un passo
Loggato
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #35 il: Domenica 05/Agosto/2012 13:11:35 pm »

Il colore ? giusto, (le ultime 3 cifre corrispondono al codice Piaggio). Menomale.
Loggato

Ehia fidati...
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #36 il: Lunedì 06/Agosto/2012 10:48:49 am »

Cosa ci sar? nel motore che non va ? Arriva benzina, arriva corrente ?
Loggato
drogo75
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 22


Guarda Profilo
« Risposta #37 il: Mercoledì 26/Settembre/2012 23:12:26 pm »

Salve a tutti... se qualcuno pensava che da quel 4 Agosto avessi oramai messo tutto da parte, confermo che per qualche giorno ? accaduto, poi la testardaggine ha preso il sopravvento... cos? ora mi trovo con un nuovo problema da sottoporre agli esperti.
Ma prima ? doveroso dire cosa ? accaduto:

Per quanto riguarda gli errori di strisce pedana e scritta, sono intenzionato a sistemare tutto, ma prima vorrei farci qualche giretto, giusto il tanto da appagare gli sforzi e il tempo trascorso in tanti mesi.

Per quanto riguarda il motore ? stata un'odissea, non avrei mai creduto.
L'ho portato a visionare dai massimi esperti del circondario, si partiva sempre dal "? una vespa, certo che parte" e si finiva sempre con "? la prima volta che mi capita una cosa simile".
Cos? non capendo io NIENTE di motori ho deciso di fare la cosa che solo un novellino pu? fare, ovvero l'ultima spiaggia: Comprare un motore V5A1M funzionante (da adesso lo chiamo Motore B).
Una volta ricevuto il motore e appurato che accendeva, ho iniziato a smontare simmetricamente i due motori, per controllare che tutti i pezzi presenti nel Motore B fossero presenti e montati nel modo corretto anche nel primo (Motore A).
Confermo che tutto era perfettamente a posto.
Poi ho invertito cilindo e pistone quello del Motore A nel B e viceversa, ora nessuno dei due motori accendeva.
Dopo l'ennesimo giro dai massimi vertici del circondari e dopo molti termini tecnici come Lappatura, Rettifica ecc... sono finito ad acquistare un nuovo gruppo termico, mi ? stato consigliato, visto che insistevo per un 50cc, un 75cc.
Lo monto subito (dopo necessaria tornitura, visto che la base del cilindro era di qualche mm pi? larga rispetto alla sede nel motore) nel Motore B e dopo 2 o 3 colpetti il motore va in moto.
Porto subito tutto sul mio motore e niente.
Inverto a questo punto anche lo statore... e magia il mio vecchio "ruggisce" come per incanto!
Ora la mia vecchietta ha di nuovo il suo motore, quasi mi commuovo.
Loggato
drogo75
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 22


Guarda Profilo
« Risposta #38 il: Mercoledì 26/Settembre/2012 23:25:40 pm »

Ora la vespa ? stata rimontata, ma per farla camminare bisogna obbligatoriamente girare con l'aria tirata (che non credo sia il massimo).
Per capirci, il motore accende al primo colpo e tiene il minimo anche senza aria, ma appena provo ad accellerare per spuntare si strozza e fa per spegnersi, tirando l'aria la motina va tranquilla.
Ora vi chiedo ? solo un problema di carburazione o un piccolo difetto del carter lato volano potrebbe centrare qualcosa?

Vi allego due foto dove sulla destra potete notare una rigatura del carter, potrebbe essere quello il problema, e se si come risolverlo (magari senza dover rismontare tutto) ?





Ciao e grazie, non appena posso posto le foto della vespa ultimata, ? per me una grande soddisfazione averla, anche se non come un professionista avrebbe fatto, rimessa a lucido!
Loggato
Vespizzato89
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 94


Guarda Profilo
« Risposta #39 il: Sabato 29/Settembre/2012 14:59:35 pm »

brutta crepa! ma non dovrebbe influire sul comportamento del mezzo . controlla bene la carburazione.. il carburatore ? revisionato? cambia le viti del coprivolano con quelle inserto a taglio.
Loggato
fourtaz
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 189


Guarda Profilo
« Risposta #40 il: Lunedì 01/Ottobre/2012 17:23:39 pm »

alla fine hai montato il 50 o il 75 cc??? cambia molto per la carburazione
Loggato
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #41 il: Martedì 02/Ottobre/2012 10:46:23 am »

Non vorrei che la crepa con l'uso prosegua la sua "corsa" . Sembra recente in alcune parti l'alluminio non ? neanche ossidato.
Loggato
drogo75
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 22


Guarda Profilo
« Risposta #42 il: Martedì 02/Ottobre/2012 21:39:20 pm »

Alla fine ho montato il 75cc... mi date qualche dritta sulla carburazione?
Per la crepa cosa fare? Alla fine dovro smontare il carter per portarlo a saldare? oppure me la posso cavare con qualche intruglio tipo acciaio liquido?
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #43 il: Martedì 02/Ottobre/2012 21:50:49 pm »

mi sa che l? nessuna resina ? in grado di reggere, trova qualcuno che te lo salda, a smontare e rimontare si f? presto.
Loggato
drogo75
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 22


Guarda Profilo
« Risposta #44 il: Martedì 02/Ottobre/2012 21:56:05 pm »

Volevo condividere il risultato del lavoro... sebbene non perfetto, rivedendo come era nelle prime immagini, mi riempie di gioia.
Ora posso pensare di dedicarmi ai particolari. spero vi piaccia:



Loggato
Pagine: 1 2 [3] 4 5
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!