Vespa Restauro
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Autore Topic: Restauro VNB1T (O VNT1T...) TERMINATO!!!!!!!!!!  (Letto 162224 volte)
bottaro87
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« Risposta #225 il: Sabato 04/Agosto/2012 15:06:31 pm »

ciao ma come hai fatto a togliere i manetti delle marce e del gas dal manubrio?? che io sto cercando in tutti i modi di toglierli ma non ci riesco!!! mi si spostano in fuori giusto un centimetro ma poi niente!!! help!!!
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tina61
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« Risposta #226 il: Domenica 05/Agosto/2012 10:16:40 am »

ciao bottaro.
devi svitare il dado che fissa la placchetta dove infili le cordine delle marce o quela del gas.
togli la palcchetta, (se ? dura, picchia leggermente dall'interno sulla vite non completamente svitata) e vedrai che quando la placchetta ? via, riuscirai a sflare il tubo delle manopole... OK

ah, dimenticavo, hai sfilato le guaina della cordina della fizione che passa attraverso il tubo delle marce?
« Ultima modifica: Domenica 05/Agosto/2012 10:19:06 am da tina61 » Loggato

Vespa '61, Tina
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bottaro87
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« Risposta #227 il: Domenica 05/Agosto/2012 12:23:25 pm »

si tina ho fatto come dici te e sono venuti via!! grazie!!! OK una cosa volevo chiederti... sto smontando la forcella del vnb e tolto il tamburo ci sta quella piatta con i quattro vitoni dove si fissa il tamburo...come la levo?? perch? ho smontato le due viti dietro per? il perno che esce non so come svitarlo... Triste
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tina61
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« Risposta #228 il: Domenica 05/Agosto/2012 14:00:02 pm »

bene, mi fa piacere che ci sei riuscito.
per la forcella...non ho ben capito che cosa vuoi fare...
se vuoi togliere l'albero principale, devi togliere il dado dell'albero (lato des in direzione di marcia) e poi con un martello gommato picchi da dove hai tolto il dado e tutto l'albero dovrebbe uscire.(puoi anche picchiare sull'albero utilizzanto un perno in rame o in alluminio, occhio a non fottere il filetto!!!)
sull'albero, lato sin, ti rimane montato il cuscinetto sin, mentre l'altro cuscinetto dovrebbe rimanerti nel blocco forcella, che potrai togliere facilmente in seguito quando avrai in mano il blocco forcella in alu smontato.

Prima di fare tutto cio, devi per? togliere le ganasce del freno.
spero essere stato chiaro... OK
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« Risposta #229 il: Domenica 05/Agosto/2012 15:46:10 pm »

chiarissimo! sono risucito anche a togliere le ganasce davanti ora un ultima cosa... il perno che passa diciamo per tutto il mozzo (dove da una parte ci fisso le ganasce e dal lato destro ci sta un bullone) si sfila? se si come?
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tina61
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« Risposta #230 il: Domenica 05/Agosto/2012 19:55:26 pm »

semplicemente togliendo il dado.
lo sfili picchiando dalla parte dove hai tolto il dado.(anche qui occhio a non fottere il filetto...)
probabilemnte sar? un po duro, visto che li spesso la ruggine entra tra il foro e il perno e rende lo sfilamento un po duretto...
se ? veramente grippato, scaldalo con la fiamma...
buon lavoro! OK
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« Risposta #231 il: Lunedì 01/Ottobre/2012 21:00:50 pm »

...ok, poster? pure la foto col numero telaio, sto famoso VNT1T... OK
intanto ecco la foto della licenza di circolazione.







Posso rispolverare questa discussione?
Dal libretto svizzero che vedo, questo mezzo non ? di importazione diretta in Svizzera.
Cio? da nuovo di fabbrica non ? passato dall'importatore Svizzero e poi venduto sul mercato Svizzero.
Al punto 24 APPROVAZIONE DEL TIPO c'? una X
sta a significare che nuovo questo mezzo non ? mai passato dall'importatore svizzero.
Significa che ? stato importato successivamente, o nuovo o usato, in Svizzera.

Mi spiego meglio
la mia ultima auto l'ho importata dalla Germania
punto 24 APPROVAZIONE DEL TIPO c'? una X

la mia precedente auto comprata nuova in Svizzera
punto 24 APPROVAZIONE DEL TIPO 6VC425
Vespa 250 ABS punto 24 APPROVAZIONE DEL TIPO 6PA524
Aprilia Sport City 250ie punto 24 APPROVAZIONE DEL TIPO 6AA220
Carnaby 125 punto 24 APPROVAZIONE DEL TIPO 6PA549
Honda SCV100 Lead punto 24 APPROVAZIONE DEL TIPO 6HA214
Honda SH 125 6HA punto 24 APPROVAZIONE DEL TIPO 6HA269
Honda SH 300 Sporty Limited Edition punto 24 APPROVAZIONE DEL TIPO 6HA297
Vespa GT 125 punto 24 APPROVAZIONE DEL TIPO 6PA453

come potete notare mezzi da me acquistati nuovi o usati in Svizzera, di prima immatricolazione hanno tutti al punto 24 APPROVAZIONE DEL TIPO ------

mentre la mia ultima auto importata dalla Germania:
punto 24 APPROVAZIONE DEL TIPO X

lo sarebbe stata la VBB1T che ho venduto se l'avessi immatricolata:
punto 24 APPROVAZIONE DEL TIPO X

lo sar? l'attuale 150GL importata dall'Italia:
punto 24 APPROVAZIONE DEL TIPO X


Quindi la vespa di tina61 ? sicuramente importata in Svizzera, forse non dall'Italia, ma ? stata sicuramente importata Quindi le sigle VNB1T o VNT1T non sono chiare neanche per me.
Saranno sicuramente state cambiate per il mercato estero, ma non per quello svizzero, altrimenti al punto 24 APPROVAZIONE DEL TIPO avrebbe avuto la sua sigletta dell'importatore.



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« Risposta #232 il: Martedì 02/Ottobre/2012 09:28:56 am »

Ciao Dgiu.
La tua analisi ? impeccabile !
Il fatto della ?X? non lo conoscevo?
Per quanto riguarda la sigla VNT1T ci sta, nel senso che tempo fa lessi che a quei tempi, per il mercato Svizzero, Francese e Germanico, avevano prodotto quel modello.
Quindi potrebbe essere fattibilissimo che venne importata o dalla Germania o dalla Francia?
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« Risposta #233 il: Mercoledì 03/Ottobre/2012 17:44:26 pm »

Si probabile mercato Tedesco o Francese. Poi importata qui.

Comunque ancora non l'hai immatricolata VEICOLO D'EPOCA
non sta scritto al punto 17

peccato, Vespa cosi bella e hai fatto tanto lavoro, dai portala a fare collaudo, dopo sei tranquillo 6 anni, paghi meno di assicurazione e numeri, e ovviamente vale anche di pi?.

Complimenti per lavoro svolto, e per la Vespa davvero bella.
E un saluto al Kanton TI Ciao OK
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« Risposta #234 il: Giovedì 04/Ottobre/2012 07:30:22 am »

...effettivamente potrei ri-collaudarla d'epoca.
non devo fare niente, solo fissare l'appuntamento...
per il resto credo che dovrebbe passare senza problemi... OK

quasi quasi...ci faccio un pensierino.

Grazie DGiu per avermoi dato "l'ispirazione"

Ti faccio sapere l'esito.

P.S: da dove scrivi?
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« Risposta #235 il: Giovedì 04/Ottobre/2012 18:06:40 pm »

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« Risposta #236 il: Giovedì 11/Ottobre/2012 11:43:22 am »

Due svizzeri di origine italiana residenti in Svizzera che si danno info in un forum italiano....quanto ? piccolo il web!!!

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« Risposta #237 il: Venerdì 16/Novembre/2012 15:40:57 pm »

Ciao a tutti!!! PRRRR


Da un po che non ci si sente!
qui tutto ok, tina sta benissimo, anche se adesso ? in letargo...

Prima del congedo invernale, come promesso, lo fatta collaudare e mo ? diventata ufficialmente un mezzo d'epoca!



Non cambia assolutamente nulla sulla sostanza, se non per agevolazioni "burocratiche"

Ciao e buoni restauri a tutti! OK
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« Risposta #238 il: Venerdì 16/Novembre/2012 17:07:52 pm »

Beati voi che per avere un mezzo d'epoca basti un collaudo.

Qui ci vogliono 6 mesi...e tanti soldi spesi. Ovviamente anche se la vespa ? in buone condizioni.
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« Risposta #239 il: Venerdì 16/Novembre/2012 17:49:32 pm »

Ciao a tutti!!! PRRRR


Da un po che non ci si sente!
qui tutto ok, tina sta benissimo, anche se adesso ? in letargo...

Prima del congedo invernale, come promesso, lo fatta collaudare e mo ? diventata ufficialmente un mezzo d'epoca!



Non cambia assolutamente nulla sulla sostanza, se non per agevolazioni "burocratiche"

Ciao e buoni restauri a tutti! OK


E si che cambia e parecchio anche.
ora ha pi? valore, prossimo collaudo tra 6 anni, e non ogni due anni.
Ora hai la possibilit? di metterti d'accordo con assicurazione e stabilire un prezzo di risarcimento in caso di danno totale. Con il normale collaudo non hai questa possibilit?, in caso di danno totale se ne escono con un ridicolo risarcimento non impugnabile in nessun Tribunale.
Ora hai la possibilit? se la targa ? solo della vespa d'epoca di immatricolare fino a 30 moto d'epoca sulla stessa targa e pagare un solo numero. Con il collaudo normale sulla stessa targa solo 2 moto puoi immatricolare.
E per finire secondo me, e questa ? solo mia supposizione, alla tua vespa ora ha il titolo che si merita. Appunto veicolo per veterani, la quale ? davvero.

Prossimamente anche la mia sar? cosi aspetto di cambiare il faro che ancora non ? arrivato, penso settimana prossima arriva, poi metto anche io foto del libretto della mia vespa come veicolo per veterani.

Hai fatto benissimo a fare collaudo e spendere questi ultimi soldi. Tra collaudo e libretto nuovo ti sar? costato intorno ai 120fr (100euro circa) tariffe pressoch? uguali, cambiano di poco tra Kantone e Kantone, le conosco bene perch? ci sono stato la settimana scorsa alla motorizzazione qui.

Buon viaggio su vespa d'epoca. Ciao OK
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