Welcome, Guest. Please login or register.
September 05, 2010, 09:22:24 PM
Home Help Search Login Register
News:

CIAO A TUTTI, vesparestauro e' tornato!
Purtroppo, causa tempo il ripristino non e' stato cosi' veloce come avrei voluto.... Mi scuso con tutti....

NUOVO Forum Tecnico-dilettantistico di Vesparestauro.it!

• Si ricorda che per visualizzare le immagini nei post bisogna essere registrati al FORUM!

+  Vespa Restauro
|-+  Vesparestauro FAI-DA-TE
| |-+  Burocrazia (Moderator: peter_peters02)
| | |-+  Voltura con art.2688
« previous next »
Pages: [1] Print
Author Topic: Voltura con art.2688  (Read 327 times)
pentium
Utente Vesparestauro
**

View Profile
« on: February 01, 2010, 09:42:27 PM »

Ciao ragazzi

E da un po che ronzo in giro ad una vespa che mi interessa, il venditore che non è  il proprietario  (il reale proprietatio risulta deceduto)   mi venderebbe il mezzo con larticolo 2688 un amico che lavora in un agenzia pratiche auto mi consiglia per il mio portafoglio di lasciar perdere in quanto dice che se qualche erede si fa vivo nei 5 anni successivi al passaggio potrei avere dei fastidi , premessa il venditore non lo conosco per nulla
Chi mi può consigliare?
grazie     Huh

Dan
Giovanni
Administrator
Staff

View Profile
« Reply #1 on: February 01, 2010, 10:48:06 PM »

Io faro' un 2688 nei prossimi giorni con mio padre (acquisto' la VB1T 50 anni fa senza mai fare voltura). La ragazza dell'agenzia mi ha detto che non ci sono grossi problemi una volta trovato il notaio che te lo fa....
Prova a chiedergli, magari ti da una buona risposta tipo mio padre che non fece mai il passaggio perche' la acquisto' solo per i ricambi e ignorava che fosse ancora iscritta!!! (ricorda che per il 2688 deve essere iscritta)
Considera che nel 2688 il venditore dichiara di esserlo con un reale diritto.... e se e' proprietario da diversi anni non credo che esca il proprietario proprio il giorno dopo il tuo acquisto.
Dopotutto, se e' il periodo delle combinazioni inaspettate.... potrebbero "rubartela" il giorno dopo che si presenta il primo proprietario!!! Grin Grin
A parte gli scherzi.... se c'e' il prezzo prendila....

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
peter_peters02
Moderator
Staff

View Profile
« Reply #2 on: February 02, 2010, 11:04:11 AM »

Direi che la puoi prendere. L'articolo 2688 del Codice Civile disciplina la continuità delle trascrizioni in materia di veicoli immatricolati. Il principio è analogo a quello che vige in materia immobiliare: il secondo acquirente dello stesso bene, ma primo trascrivente, è preferito nel conflitto che potrebbe insorgere con il proprietario. In altri termini, se si fa vivo un erede e trascrive la sua qualità di erede del mezzo attraverso un atto di accettazione di eredità (deve comunque andare dal notaio) prima che venga trascritto il tuo "2688", perdi la proprietà della Vespa (occorre comunque una causa) Se invece vanta dei diritti sul bene senza aver trascritto l'accettazione di eredità, o avendola trascritta  questa è successiva alla trascrizione del tuo "2688", sei preferito e non può fare nulla. Può solo chiedere il risarcimento del danno da chi ha dichiarato di essere proprietario non intestatario (chi ti vende la vespa).
Spero di essere stato chiaro, altrimenti ne riparliamo....
Piero
pentium
Utente Vesparestauro
**

View Profile
« Reply #3 on: February 02, 2010, 08:10:39 PM »

Ragazzi  cavolo siete veramente competenti

se ho ben capito l'unico rischio è , da quando ho fatto l'atto a quando viene trascritto ( se non ricordo male il tempo di tras. è di circa 60 giorni) potrebbe arrivarmi una lettera dal legale da parte degli eredi? (che magari in malafede hanno già preparato a priori) e perdere il mezzo
Giusto?

Visto che siete veramente tosti in materia ho un altro problemino , il libretto di questa vespa che andrei a comprare con il 2688 è abbastanza malconcio qualche foglio staccato qua e la, però ancora leggibile nelle parti più importanti,
domanda: potrei correre il rischio che me lo cambino con uno nuovo?

Grazie in anticipo
 Smiley
« Last Edit: February 02, 2010, 08:38:45 PM by pentium » Logged
peter_peters02
Moderator
Staff

View Profile
« Reply #4 on: February 03, 2010, 08:35:18 AM »

Beh, sarebbe possibile, ma una sola lettera non vale a vincere il meccanismo delle trascrizioni. Per essere tu pregiudicato, il legale degli eredi dovrebbe, alla lettera, far seguire un atto di citazione con il quale richiede l'accertamento del loro diritto di proprietà, l'accertamento della qualità di erede degli stessi, la restituzione del mezzo, ecc. Ovviamente l'atto di citazione deve essere trascritto prima della trascrizione del tuo acquisto, per poterti pregidicare. In altri termini la sola lettera non basta. Occorre, poi, ovviamente, che gli eredi sappiano che qualcuno sta vendendo la vespa intestata al defunto, chi è ,e chi sarà il futuro proprietario, ecc...
Tieni presente che tutto questo ha un costo per gli eredi che, verosimilmente, supera il valore intrinseco della Vespa e rende antieconomico un intervento legale.
Per il libretto, invece, credo che se è illegibile in qualche sua parte, la Motorizzazione alla quale va per l'aggionamento te lo sostituisce, altrimenti lo lascia così com'è ed incolla solo i dati del nuovo propèrietario con un'etichetta.... Senti l'agenzia che ti cura le formnalità. Loro lo sanno di sicuro.
Facci sapere, Pentium.
A presto.
Piero
pentium
Utente Vesparestauro
**

View Profile
« Reply #5 on: February 03, 2010, 08:57:40 PM »

Grazie  mille e complimenti per la tua preparazione in materia, direi impeccabile.
Ciao e a presto
 Wink
Pages: [1] Print 
« previous next »
Jump to:  

Login with username, password and session length