Vespa Restauro
Luned́ 29/Aprile/2024 22:04:27 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Mozzi Special 4 fori  (Letto 3981 volte)
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« il: Domenica 23/Dicembre/2007 17:40:33 pm »

Ciao a tutti!
Come qualcuno di voi sa tempo fa ho acquistato un telaio di una Specia V5a2T come "ricambio" per un altro mezzo malconcio.
Preso poi dalla febbre dell'originalita' ho invece deciso di completarlo con pezzi specifici di quel modello e ho acquistato un motore V5a2M 3 marce.
Ora, il motore ha il mozzo originale ventilato con cerchio aperto a 4 fori (2,75-9) ma sulla forcella anteriore il vecchio proprietario aveva montato un cerchio da 10 pollici del modello 4 marce. 
Il mio obbiettivo e' quello di riportare le caratteristiche originarie e quindi sostituire anche l'anteriore ma nella ricerca del mozzo adatto mi sono scontrato su diverse notizie contrastanti ritrovate in rete e quindi mi affido a qualcuno che ne possegga una e sappia darmi delucidazioni.
Dunque:
secondo alcune fonti sembrerebbe che i due mozzi siamo differenti e che quello anteriore sia montato con innesto a chiavetta e quello posteriore a millerighe. Altri invece sostengono che i due mozzi siano identici e con innesto millerighe. La mia forcella effettivamente monta un innesto millerighe ma non sono effettivamente sicuro che sia la sua.
Chi mi sa dire che tipo di innesto ha la Special V5a2T prima serie 3 marce sul mozzo anteriore?
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Venerd́ 18/Gennaio/2008 15:28:46 pm »

Oggi ho svelato il sergreto.
Ho  acquistato un mozzo (su ebay, rischiando che non andasse bene) e ho   scoperto che il mozzo ha l`attacco identico allo special e all`ET3.
Quindi il mozzo monta con innesto a millerighe e la la flagia chiudi ganasce e` a battuta identico nei due modelli. Occorre quindi montare le ganasce freni da 9 pollici la forcella e` pronta!!
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Venerd́ 18/Gennaio/2008 21:18:48 pm »

Ecco il nuovo mozzo bello e perfetto  ;D
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
masum
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 38


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Domenica 20/Gennaio/2008 21:52:24 pm »

grazie giovanni, mi hai tolto un peso anche a me, visto che sto recuperando i vari pezzi per lo stesso modello. :P
Loggato
Giovanni
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1044


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Domenica 20/Gennaio/2008 22:02:48 pm »

L'unica differenza visiva e' che nel mozzo anteriore e' presente una gobba rialzata in corripondenza del buco dove viene messo il dado di fissaggio.
Loggato

"La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente"
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!