Vespa Restauro

Sezione Restauri VESPA => Vesparestauro Motore => : lollospecial Tuesday 25/June/2013 13:33:41 PM



: motore special 4 marce
: lollospecial Tuesday 25/June/2013 13:33:41 PM
Ciao a tutti sto revisionando il motore del mio specialino per? gli vorrei dare un p? di brio non mi interessa una grande velocit? di punta vorrei un giusto compromesso tra accelerazione e velocit?. Calcolate che vorrei mantenere la marmitta originale o al massimo la sirulo tipo et3 causa polizia severa!!carburatore 16 / 16 per non esagerare con i consumi la userei in modo turistico sono indeciso su un g.t  polini o altra marca da 75 cc o 85 cc per la coppia in basso mi hanno detto che si usa molto sull'ape o 102 cc ma non so se carburatore e marmitta siano sotto dimensionati poi ci metterei campana e pignone 18 / 67 del 3 marce per capirsi, frizione rinforzata credo di aver messo tutto. Per il carburatore tra un 16 / 10 lavorato al tornio e portato a 16 / 16 e un 16 / 16 di fabbrica c'? differenza prestazionale? ? Con il 16 / 16 di fabbrica devo cambiare anche il collettore originale? ? Grazie aspetto consigli gger


: Re: motore special 4 marce
: lollospecial Wednesday 26/June/2013 23:15:06 PM
Ciao scusate se vi rompo le scatole c'? qualcuno che mi pu? togliere il dubbio sul g.t io avrei puntato sull' 85 c.c anche se il 102 non mi dispiacerebbe che facci sempre calcolando marmitta originale o a siluro e carburatore 16 / 16 grazie e a presto ciao


: Re: motore special 4 marce
: lollospecial Friday 28/June/2013 14:09:07 PM
Nessuno mi aiuta lo so che ? un sacrilegio e che la vorrei usare per andare al lavoro ma tra andata e ritorno sono 50 km ma a 43 km l'ora misurati con il gps prima di smontarla erano troppo pochi gli vorrei dare un po di brio! Fate peccato dhgh datemi un consiglio please grazie e a presto vi aspetto numerosi hree


: Re: motore special 4 marce
: tonysubwoofer Sunday 30/June/2013 07:34:06 AM
Puoi andare anche di 75 della polini con un 16/16...anche se io preferisco sempre un 19 che richiede cmq un collettore dedicato.
Per la marmitta l'originale non ? il massimo, opta per la siluro nera. Vanno bene anche i rapporti...ma ti devi fermare alla cilindrata di 75 cc.

Buon divertimento.

 yteeye


: Re: motore special 4 marce
: Mason1981 Monday 01/July/2013 20:03:53 PM
75-80 sono il giusto compromesso... il top prestazioni consumi sarebbe cilindro primavera e 16/16 come era la nuova 125 ( pre primavera.)


: Re: motore special 4 marce
: lollospecial Tuesday 02/July/2013 20:45:52 PM
Grazie per le risposte.  Stavo guadando il sito polini ? tra il 75 base in ghisa e 85 li danno per 7700 giri motore stavo pensando ma 85 dovrebbe essere piu pieno in basso e simile in allungo rispetto al 75 o ho detto una cavolata! ! Poi per il cilindro 125 poi sono costretto a cambiare l'albero? ? Grazie a presto yteeye


: Re: motore special 4 marce
: tonysubwoofer Thursday 04/July/2013 11:26:12 AM
il 125 ? corsa lunga...infatti la cuffia ? pi? alta. Se non spendere in accessori ti consiglio il 75 cc. Gi? se parliamo di 90, ci vuole carburatore adatto, marmitta e rapporti.


: Re: motore special 4 marce
: lollospecial Thursday 04/July/2013 13:46:09 PM
Ciao sul sito polini ci sono i 75 cc diametro 47 e uno 84 cc diametro 50 e danno la possibilit? di montarlo  anche sull'ape ecco perch? mi piacerebbe penso che in basso avrebbe una coppia da turbodiesel visto che sull'ape ci carichi peso!! ci sono cilindri anche 90 cc perch? poi passano a diametro 55 per? e 102 cc che dici ??? Fammi sapere ciao


: Re: motore special 4 marce
: tonysubwoofer Friday 05/July/2013 15:54:28 PM
Io sono del parere che il 75 per una small va gi? bene!!!

anche perch? sopra mi hai parlato di carburatore 16-16 e marmitta originale.


: Re: motore special 4 marce
: djgonz Saturday 06/July/2013 13:33:35 PM
Conta che con quello che costa un 75 polini, ci compri un 102 DR + i rapporti adatti (22/63 DE), la marmitta devi mettere comunque la siluro. Rimarrebbe da comprare il carburatore da 19, e non puoi fare spesa migliore...


: Re: motore special 4 marce
: tonysubwoofer Saturday 06/July/2013 14:18:05 PM
Djgonz...c'? il vincolo Polizia severa. Lo ha detto all'inizio. Se no via di 130 cc, albero, rapporti, 19 e siluro.


: Re: motore special 4 marce
: djgonz Saturday 06/July/2013 22:35:40 PM
Mah, secondo me tra un 75 polini e un 102 DR non c'? tutta sta differenza di sgamabilit?... La marmitta ? comunque la stessa...


: Re: motore special 4 marce
: tonysubwoofer Sunday 07/July/2013 07:48:17 AM
Compressione caro mio.

E' la prima cosa che io vedrei per capire una cilindrata di una vespa...? ovvio che non tutti ne capiscono di motori.


: Re: motore special 4 marce
: lollospecial Sunday 07/July/2013 10:43:53 AM
Ciao infatti il 19 purtroppo si nota troppo devo fare un elaborazione che c'? ma non si vede  yrhg ecco perch? ho detto 16 / 10 portato a 16 / 16 abito a Roma e controllano abbastanza !!un altra cosa per i rapporti io ho scelto i 18 / 67 per via della facile reperibilit? ho delle altre opzioni sempre a denti elicoidali ovviamente per non sentire il fischio o vanno bene e non  rischio il fuori giri in 4 perch? ci esco anche fuori citt? perci? tratti in 4 anche di 20 km ciao a presto


: Re: motore special 4 marce
: tonysubwoofer Sunday 07/July/2013 18:04:45 PM
se metti il 75 che rapporti vuoi mettere? a parte i 18/67 a 4 soldi !!!


: Re: motore special 4 marce
: djgonz Sunday 07/July/2013 18:41:38 PM
Ciao infatti il 19 purtroppo si nota troppo devo fare un elaborazione che c'? ma non si vede  yrhg ecco perch? ho detto 16 / 10 portato a 16 / 16 abito a Roma e controllano abbastanza !!un altra cosa per i rapporti io ho scelto i 18 / 67 per via della facile reperibilit? ho delle altre opzioni sempre a denti elicoidali ovviamente per non sentire il fischio o vanno bene e non  rischio il fuori giri in 4 perch? ci esco anche fuori citt? perci? tratti in 4 anche di 20 km ciao a presto

Col 102 puoi mettere i 22/63 che trovi da qualunque parte e sono a denti elicoidali.
Ho letto che devi fare 50km al giorno, secondo me ? un motivo in pi? per mettere un 102... Se viaggi ad una media di 70km/h col 75 sei sempre a palla soprattutto con i 18/67 (e a denti elicoidali non hai altra scelta), col 102 no. La compressione come vedono che ? un 102 vedono pure che ? un 75, insomma se il motore non ? originale si sente sempre... Per il resto ti sollevano la sella per vedere che carburatore monti? A Roma le forze dell'ordine sono cos? esperte da distinguere un 16 da un 19?
Tutto questo sempre secondo il mio modesto parere.  yteeye


: Re: motore special 4 marce
: lollospecial Monday 08/July/2013 13:09:24 PM
Grazie per le risposte ci devo pensare bene anche perch? la spesa la posso fare una volta sola! ! C'? un mio amico che monta il blocco primavera e la differenza tra filtro e carburatore si vede e come! Puoi fregare il giovane ma non chi le sequestrava all'epoca poi penso sia inutile mettere tutta quella benzina se poi non hanno modo di uscire i gas di scarico correggetemi se sbaglio...


: Re: motore special 4 marce
: djgonz Monday 08/July/2013 13:34:28 PM
Grazie per le risposte ci devo pensare bene anche perch? la spesa la posso fare una volta sola! ! C'? un mio amico che monta il blocco primavera e la differenza tra filtro e carburatore si vede e come! Puoi fregare il giovane ma non chi le sequestrava all'epoca poi penso sia inutile mettere tutta quella benzina se poi non hanno modo di uscire i gas di scarico correggetemi se sbaglio...

La differenza la nota uno che conosce le vespe, ma di carabinieri ecc che conoscono le vespe credo ce ne siano ben pochi.
Col 102 hai poca scelta, il 19/19 ? il suo carburatore, col 16/10 o 16/16 (la differenza ? minima) devi stare sempre a manetta con conseguente consumo di benzina, col 19 no.


: Re: motore special 4 marce
: tonysubwoofer Monday 08/July/2013 17:30:07 PM
Il motore 125 si nota dalla cuffia che ? pi? alta, difatti il motore ? un corsa lunga.

Se ti alzano la sella per capire se ? elaborata...ti assicuro che non ne capiscono un granch


: Re: motore special 4 marce
: lollospecial Tuesday 09/July/2013 13:13:23 PM
Scusate se vi faccio domande continuamente ma se monto il 102 e i 22/63 momentaneamente per il primo periodo giusto per vedere se ti fermano cosa controllano e cercano montassi il 16 / 16 rischierei una cattiva carburazione e lubrificazione o e solo per un fattore di prestazioni magari vedo come si comportano e poi monterei un bel 19 e se sempre il primo periodo manterrei anche il padellino della sito vado incontro a dei rischi??? grazie a presto e scusate


: Re: motore special 4 marce
: djgonz Tuesday 09/July/2013 13:19:02 PM
Col padellino rischi di scaldare, ? veramente un tappo quella marmitta, monta la siluro che ? silenziosa lo stesso.
Per quanto riguarda il carburatore se i getti sono giusti non rischi nulla, solo che come dicevo prima sei costretto ad aprire di pi? il gas e di conseguenza consumare di pi?, inoltre non hai la coppia che avresti col 19/19.


: Re: motore special 4 marce
: tonysubwoofer Tuesday 09/July/2013 13:58:14 PM
Scusate se vi faccio domande continuamente ma se monto il 102 e i 22/63 momentaneamente per il primo periodo giusto per vedere se ti fermano cosa controllano e cercano montassi il 16 / 16 rischierei una cattiva carburazione e lubrificazione o e solo per un fattore di prestazioni magari vedo come si comportano e poi monterei un bel 19 e se sempre il primo periodo manterrei anche il padellino della sito vado incontro a dei rischi??? grazie a presto e scusate

Purtroppo il controllo da parte delle forze dell'ordine ? del tutto soggettivo....se trovi quello che ne capisce di motori, puoi mettere anche il 14-12 del Ciao, capir? sempre che il cilindro non ? il suo.


: Re: motore special 4 marce
: lollospecial Tuesday 09/July/2013 20:55:02 PM
Grazie mille ci penso poi vi faccio sapere che decido grazie ancora yteeye


: Re: motore special 4 marce
: tonysubwoofer Wednesday 10/July/2013 18:30:24 PM
 yteeye


: Re: motore special 4 marce
: lollospecial Wednesday 24/July/2013 00:12:15 AM
Ciao a tutti alla fine ho trovato un 85 polini lo pagato a prezzo di costo thgewge gli era rimasto l'ultimo sul groppone lo pagato come un 75 dr hahaha che dite come configurazione per il momento ho solo il motore 85 polini, carburatore 16/ 16, rapporti 18 / 67, marmitta a  siluro sito,albero originale e frizione rinforzata come andr? ???? Non vedo l'ora di provarla come percentuale d'olio la faccio sempre al 2% o di pi? a presto e grazie ciao


Sorry, the copyright must be in the template.
Please notify this forum's administrator that this site is missing the copyright message for SMF so they can rectify the situation. Display of copyright is a legal requirement. For more information on this please visit the Simple Machines website.