Vespa Restauro
Venerdì 29/Marzo/2024 09:40:32 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Aiuto su pneumatici :(  (Letto 5457 volte)
Cosimo
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 9


Guarda Profilo
« il: Mercoledì 22/Ottobre/2014 13:15:34 pm »

Ragazzi, vorrei delle delucidazioni in merito alla mia vespa perch? a breve dovr? eseguire il restauro...
Possiedo una vespa 150 del 62..una vbb2t.
LO PNEUMATICO IN ORIGINE era a tre tacchetti? Che marca? Riesco a trovarli uguale all originale??? I cerchi sono in tinta con la carrozzeria?
Non so come riuscire a trovare informazioni utili sui pezzi per il restauro...
Grazie in anticipo ragazzi..
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Mercoledì 22/Ottobre/2014 17:52:42 pm »

I cerchi erano in tinta, le gomme non lo so di che marca erano ma qui nel forum qualcuno lo sa di sicuro.
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Mercoledì 22/Ottobre/2014 19:03:27 pm »

I cerchi erano in tinta, le gomme non lo so di che marca erano ma qui nel forum qualcuno lo sa di sicuro.

no Max, per la VBB2 i cerchi sono verniciati alluminio, per la VBB1 i cerchi sono in tinta.
le gomme sono le 8 pollici, se da un occhiata al mio post della VNB3 sono identiche di solito le classiche Michelin S83 da 8 pollici, ma si possono reperire benissimo altre marche, o con fascia bianca da gommadiretto.it

per i ricambi, io di solito ordino da sip-scooterschop.com, ma anche da ebay, o da ricambisti generici. dipende da cosa cerco e quali ricambi ho bisogno.

comunque la VBB2 ha colore azzurro pastello (non metallizzato), e questo ? l'unico colore, portatarga ricavato nella carrozzeria, modello originale senza batteria, cerchi ruote alluminio.

VBB1, portatarga supplementare, in quanto la parte finale e tondeggiante, azzurro metallizzato, (unico colore) con batteria di serie.
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Mercoledì 22/Ottobre/2014 19:37:09 pm »

strano!!
io avevo una vbb2t del'64 ed aveva mozzi e cerchi in tinta, in azzurro pastello. Era un colore che ho trovato sotto altri strati, ma era il primo dopo l'anti ruggine. Imbarazzato
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Giovedì 23/Ottobre/2014 05:11:15 am »

strano!!
io avevo una vbb2t del'64 ed aveva mozzi e cerchi in tinta, in azzurro pastello. Era un colore che ho trovato sotto altri strati, ma era il primo dopo l'anti ruggine. Imbarazzato

opssssssssssss

si vero, scusa Max.

della VBB1 ne sono certo al 100% che i cerchi sono in tinta con la carrozzeria.

della VBB2 l'unico modello che so i cerchi sono alluminio. e la stavo acquistando a Pasqua giu in paese da me. e conoscendo il signore che la comprata nuova sono sicurissimo che non ha mai verniciato i cerchi.
da una breve navigazione in web trovato la VBB2 con cerchi in tinta.

a sto punto qualcosa mi sfugge.

o ci sono 2 varianti della VBB2, con cerchi in tinta e alluminio. e questo e davvero nuovo per me.

comunque ancora scusa della mia gaff, e spero che qualcuno sappia con certezza quale ? la versione giusta della VBB2, con cerchi in tinta o alluminio
Loggato
Cosimo
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 9


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Giovedì 23/Ottobre/2014 07:03:01 am »

Grazie ragazzi x l interessamento...comunque davvero un problema...da ricerche su internet e qualche foto qua e la...tutte le vbb2t me le da con i cerchi in tinta con la carrozzeria. Non riesco a trovare niente di ufficiale.
Avete dei link da postare su qualche manuale di questa vespa dove spiega i vari pezzi, colori ecc???  Triste
Confusione e solo confusione.. Ipnotizzato non so pi? dove guardare x reperire info sul restauro.
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Giovedì 23/Ottobre/2014 16:42:49 pm »

secondo me la spiegazione piu' attendibile ? la seguente.
ma ovviamente non ne sono sicuro quindi qui lo dico e qui mi smento.

la VBB2 ? produzione 62/65, quindi all'inizio hanno seguito la linea della VBB1 (cerchi in tinta), ma poi la produzione data l'alta richiesta e in coincidenza di altri modelli quali VNB6, la GL per estero (Svizzera) che ? 125 invece di 150 modello italiano, per abbassare i costi di produzione hanno uniformato i cerchi tutti verniciati alluminio.

infatti la VNL Svizzera ? 125 con cerchi color alluminio 8 pollici, la VNL (GL Italiana) 150 con cerchi in tinta ma da 10 pollici
la VNB6 italiana 125, cerchi color alluminio sempre 8 pollici
la VNT svizzera che ? un miscuglio della VBB1 ma con motore 125, e 4 marce, cerchi sempre da 8 pollici color alluminio

ecco spiegato secondo me, perche la VBB2 del mio amico giu' in paese ha i cerchi originali color alluminio, lui la comprata nuova e immatricolata 1966, quindi dovrebbe essere produzione 1965, e venduta il 1966 una della fine produzione quindi in fabbrica hanno montato le ruote che avevano disponibili color alluminio. il mio amico mi ha assicurato che non ha mai pitturato niente su quella vespa ne mai aperto motore o fatto modifiche varie, quindi nuova l'ha comprata cosi, con i cerchi alluminio. anche io quella vespa me la ricordo sempre cosi.

secondo me questa ? la spiegazione piu' credibile.

se poi le ruote l'ha cambiate il rivenditore prima della vendita per accontentare qualche altro cliente, potrebbe anche essere possibile. all'epoca si guardava la funzionalit?, non tanto l'estetica. ora ? i contrario. sinceramente sotto la forcella non ho guardato se in tinta o no. sta di fatto che a Pasqua andai con i soldi in tasca per comprarla e portarla qui. ma il signore ci ha ripensato, ormai anziano non la usa piu', la mette in moto ogni tanto, e la pulisce sempre, ha detto che ? ricordo di gioventu' e per il momento vuole tenerla. quindi niente acquisto. ma le ruote me le ricordo benissimo color alluminio, ? la prima cosa che guardo quando acquisto una vespa.

la tua hai scritto che ? del 1962 quindi una delle prime prodotte, quindi presumo siano in tinta carrozzeria. falle in tinta e tagliamo la testa al toro
« Ultima modifica: Giovedì 23/Ottobre/2014 16:44:55 pm da DGiu » Loggato
Cosimo
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 9


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Venerdì 24/Ottobre/2014 10:48:11 am »

Grazie ragazzi..cercher? comunque di trovare su internet qualcosa di ufficiale..anche se sar? difficile..pareri discordanti ovunque.. Imbarazzato
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Venerdì 24/Ottobre/2014 12:54:50 pm »

non ti scoraggiare gi? in partenza. fai il restauro piu' fedelmente possibile all'originale.
e tieni presente che uguale a come uscita di fabbrica la prima volta non ? possibile.

ora si usano altri prodotti molto piu' moderni, vernici, fondi, stucchi.
una volta la produzione industriale, una mano di antiruggine nitro, e una mano di vernice alla nitro, si assemblava e si vendeva, qualche colatura, magari sfumate dove non arrivava o finiva la vernice. non succedeva niente si vendeva lo stesso. l'importante era la funzionalit? una volta.

ora tutto il contrario.
la prima cosa che si guarda, l'estetica, bella lucida fiammante, ed erroneamente si dice "come appena uscita di fabbrica" , ma quando uscivano di fabbrica all'epoca non erano cosi.

quindi vai avanti, restaura, e cerca di mantenerti il piu' vicino possibile all'originale
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!