Vespa Restauro
Venerd́ 26/Aprile/2024 00:42:11 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: RESTAURO VESPA 50 SPECIAL  (Letto 4407 volte)
El_puma
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 17


Guarda Profilo
« il: Sabato 19/Ottobre/2013 17:53:53 pm »

Buona sera,
dopo la resentazione nell'apposita area mi trasferisco qui per parlare dell'avanzamento del lavoro.
La vespa giace smontata quasi per intero in garage (devo ancora togliere l'impianto elettrico e la forcella anteriore), i vari pezzi sono stati smontati, inseriti in appositi sacchetti con istruzioni per il rimontaggio e catalogazione (origine numero ecc.).
Risolto il problema dell'estrazione dell'impanto elettrico con inserimenti di fili spia per il rimontaggio successivo e della forcella che a quanto ho letto non ? di semplicissima disinstallazione mi resta solo pi? da eliminare le scritte identificative del modello e il bordo-scudo per avere il telaio nudo.
Mi vengono quindi i seguenti dubbi:
- come togliere le scritte senza danneggiarle per riutilizzarle in futuro in caso non trovassi un ricambio adeguato
- quali istruzioni dare a chi far? la sabbiatura.

In particolare la vespa andr? completamente sabbiata cercando di preservare il numero di telaio (per ora si vede abbastanza bene ma vorrei che fosse portato a metallo e poi coperto con del trasparente in modo da vederlo bene) e poi andr? passata col fondo apposito di colore grigio chiaro.
Mi servirebbe sapere cosa verniciare e cosa no in dettaglio (faccio qui un elenco di pezzi che mi farebbe piacere voi esperti correggeste e/o completaste)

-telaio fondo grigio
-ruote nessun fondo
-mozzi nessun fondo
-sportello fondo grigio
-cavalletto fondo grigio
copriventola motore fondo grigio
-scarico trasparente+oro
-volante fondo grigio chiaro
-semimanubri ?
-sostegno targa e ruota di scorta fondo grigio
-anima sella nero
-serbatoio fondo grigio
-vite fermo tappo serbatoio ?

Ci saranno inoltre da fare un paio di saldature al rinforzo posteriore della pedana, le faccio prima o dopo la sabbiatura?
Ci sono particolari cromati?
Le guaine dei vari cablaggi erano rotte/si sono rovinate durante l'estrazione quindi vorrei sostituirle, avete idea di dove trovare un kit o comunque i ricambi adatti nera e grigia per il cambio/trasparente per il resto?)?
Il gommista mi ha detto che ? impossibile trovare i copertoni da 9 con relative camere, mi confermate questa dfficolt??

Scusate per il bombardamento di domande ma non sono esperto di vespe e mi piacerebbe fare un lavoro "a regola d'arte" e senza errori grossolani.

  Ciao
« Ultima modifica: Luned́ 21/Ottobre/2013 11:53:55 am da El_puma » Loggato

..cercavo in vecchi garage e cantine polverose i segni di un passato che facesse impallidire il patetico presente...
El_puma
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 17


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Luned́ 21/Ottobre/2013 12:00:58 pm »

inizio a correggermi un po' da solo:

-telaio             |
-sportello        |
-volante          |       Fondo antiruggine Grigio 8012M
-serbatoio       |

-ruote               |
-mozzi              |             
-tamburi           |       Alluminio metallizzato Codice 1.268.0983
-copriventola    |
-tubo sterzo ?  |

mi restano per? questi dubbi

-cavalletto fondo grigio
-scarico trasparente+oro
-semimanubri ?
-sostegno targa e ruota di scorta fondo grigio
-anima sella nero
-vite fermo tappo serbatoio

inoltre mi piacerebbe sapere se i fori per la predisposizione alla ruota di scorta sul tunnel sono chiusi con dei tappi come ho trovato scritto sul forum o se erano previste anche delle viti (io nella fattispecie ho 2 viti)
Loggato

..cercavo in vecchi garage e cantine polverose i segni di un passato che facesse impallidire il patetico presente...
Ack71
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 4


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Venerd́ 18/Aprile/2014 22:08:07 pm »

cavalletto e semimanubri zincati, scarico originale dorato scuro, vite fermo serbatoio in tinta, i fori sono chiusi con tappini grigi reperibili su sip...
Loggato
Vespasinao S
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 1


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Luned́ 08/Settembre/2014 20:10:00 pm »

buona sera volevo avere delle dritte sul tipo di fondo da utilizzare sulla mia 50 special una volta portato a ferro il telaio. Spiego meglio, ho letto in molti forum che certi tipi di prodotti vanno applicati, oltre che con le dovute protezioni individuali, anche in ambienti aperti meglio se all'aria aperta; ora le mie domande sono:
1) non avendo la possibilit? di operare in luoghi all'aperte ( ho solo un garage a disposizione), che protezioni utilizzare e magari di quale marca?
2) che tipo di prodotto utilizzare come fondo (considerando che devo lavorare al chiusio)?
 
Grazie a tutti, attendo al pi? presto i vostri consigli. Buona serata. lodare
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!