Vespa Restauro
Domenica 28/Aprile/2024 17:13:32 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Help help accensione motore 125 vnb1  (Letto 4007 volte)
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« il: Lunedì 05/Agosto/2013 18:08:25 pm »

Sono alle prese con un guasto Insolito.
La mia vnb 1 del 60 fa i capricci una settimana fa dopo un giretto mi si ? spenta e da li il problema???????
In pratica si accende e dopo 20 secondi circa si spegne da considerare che e appena restaurata l'impianto statore revisionato condensatore e puntine nuove con 200 km di vita.
Se tolgo la candela fa corrente benzina ne arriva perch? provando e riprovando ad accenderla si bagna la candela Arrabbiato aiutatemi
Invoco Tony il nostro guru lodare
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Martedì 06/Agosto/2013 14:28:17 pm »

ci provo io a risponderti. ammesso che di carburazione sia in ordine, io mi orienterei sulla corrente. domanda banale il feltrino strisciante lo hai messo? quando hai revisionato lo statore.

guarda cosa intendo




sono gli stessi sintomi che dava qui una 180rally. partiva solo per qualche secondo poi si spegneva. e non c'era pi? verso di farla partire. niente la candela faceva scintilla alle spedivellate, si bagnava anche, quindi benzina arrivava.

il problema era tutto alla non continuit? di corrente.
il qualche secondo di motore in moto, poi a candela smontata la scintilla c'era significava che la massa non era continua.
in pratica a motore perfettamente revisionato, paraolio, cuscinetti tutto nuovo c'era un isolamento della massa, nonostante la scintilla c'era a candela smontata. evidentemente la massa c'era dove la candela veniva appoggiata per spedivellare, e sempre appoggiavamo la candela smontata da tutte le parti tranne sulla testata.
quindi sulla testata non c'era massa, o per meglio dire c'era per qualche secondo fino a quando il motore non girava un po'.

ora hai 2 possibilit?.
1) ti cacci un filo nero di massa e lo metti direttamente a una rondella sulla filettatura della candela
2) metti il feltrino strisciante se non c'?

il feltrino strisciante se fa bene contatto dovrebbe fare bene il suo lavoro e dare massa a tutto il motore. testata compresa.

con un filo nero extra che porta la massa dallo statore alla filettatura candela dovresti essere sicurissimo che non ? un problema di massa. quindi non di corrente. e se il problema persiste sta nella carburazione.

comunque io proverei prima con il feltrino strisciante.

ovviamente aspettiamo un parere di Tony OK
Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Martedì 06/Agosto/2013 21:27:34 pm »

grazie  del consiglio non mi resta che provare il discorso massa con il filo visto che il filtrino e nuovo come del resto il condensatore le puntine ho dei dubbi sul condensatore che non ? la prima volta che mi fanno scherzi.
il carburatore oggi lo ho controllato e  soffiato tutto aposto.
la candela ne ho provata un altra per sicurezza, ma niente.
adesso che ci penso provo vedere i fili nuovi che ho saldato al filo di rame rigido se sono collegati bene, forse l'isolante del rame non ha fatto aderire la saldatura dandomi una scontinuit? di tensione con la bubina at Ciao
intanto grazie
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Mercoledì 07/Agosto/2013 14:53:50 pm »

se hai dubbi sul condensatore cambialo subito. pochi euro la spesa.

per le saldature a stagno dai un occhiata se si ? staccata qualcuna potrebbe anche essere questo un motivo di non continuit? di corrente
Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Giovedì 08/Agosto/2013 05:25:08 am »

Controllato lo statore e forse ho trovato cosa poteva con le vibrazioni andare in corto un capofilo quello attacato sulle puntine che sfiorava la testa della bobina affianco.
Per ora funziona speriamo ciao e grazie. Ciao
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!