Vespa Restauro
Venerdì 29/Marzo/2024 07:28:35 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Cavalletto Rotativo Multifunzionale Motori Vespa e Non Solo...  (Letto 13379 volte)
oscar888
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 275


Ducati 888 Superbike Desmoquattro


Guarda Profilo
« il: Lunedì 29/Luglio/2013 21:10:01 pm »

Dopo anni di onorato servizio, abbiamo deciso di ridare nuova vita al cavalletto rotativo per revisione motori, commutandolo in un pi? versatile cavalletto adatto anche per motori di motociclette e scooters.
Preciso, non  abbiamo inventato nulla, abbiamo solamente copiato quello proposto dalla OMCN specifico per moto, aggiunto le ruote per renderlo pi? maneggevole, inoltre abbiamo predisposto  dei fissaggi tali da fissare il motore delle Vespe tramite staffe opportune per poter cos? effettuare  l'avviamento e regolazioni varie prima di montarlo definitivamente sul telaio, questo naturalmente ad altezza ribassata rispetto a quando si effettua la revisione del motore.
Rimane da realizzare anche la staffa da fissare il motore delle Vespe alla piastra girevole, ma il pi? ? stato fatto:  il cavalletto permette una rotazione di 360 gradi, molto utile quando  il motore ? montato a m? di girarrosto e di conseguenza avere ampio spazio a disposizione.
Fissando l'apposita morsa per bloccare i steli delle forcelle motociclistiche, si pu? operare con facilit? su di esse, oppure come in foto il tubo sterzo della vespa: smontandolo e rimontandolo con un fissaggio pi? stabile, senza dover usare apposite ganasce in abbinamento alla classica morsa.
Rimane anche da curare il lato estetico mediante verniciatura, provvederemo anche a questo, dopo averlo sperimentato, la piastra circolare originaria, l'abbiamo conservata in quanto vale per il fissaggio dei motori con trasmissione a cardano, esempio Guzzi e BMW.
Per ultimo un vezzo, il piccolo vassoio per riporre i guanti o qualche piccolo oggetto.

a) prima della cura


b)


a) piastra di recupero ex ferrovia 400x300x20 mm


b) piastra e mozzo a lavorazione ultimata


a) cavalletto ultimato


b)


c) tubo sterzo Vespa in posizione


d)
Loggato
oscar888
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 275


Ducati 888 Superbike Desmoquattro


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Sabato 19/Aprile/2014 06:54:02 am »

Una pitturata al cavalletto era d'obbligo, una volta riassemblato prepareremo le staffe di fissaggio motore.

Aprile 2014
a)
Loggato
oscar888
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 275


Ducati 888 Superbike Desmoquattro


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Lunedì 21/Aprile/2014 20:24:46 pm »

L'attrezzo ? ultimato: rimane da realizzare la staffatura specifica per fissare i motori motociclistici, quella per la "Vespa 50" ? pronta.

a)


b)


c)
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Venerdì 25/Aprile/2014 06:38:16 am »

sempre interessante vedere i tuoi lavori Oscar

la sabbiatrice ricavata da estintore vecchio, poi il cavalletto sollevatore vespa, ora il cavalletto rotativo per i motori davvero un bell'ingegno e molto interessante da seguire.
Loggato
oscar888
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 275


Ducati 888 Superbike Desmoquattro


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Venerdì 25/Aprile/2014 20:15:08 pm »

Esempio fissaggio motore "Vespa 50" e derivate.

a)


b)


c)


Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Giovedì 08/Maggio/2014 16:17:33 pm »

Anche questo mi piace... me lo copio!!!  Risata Risata
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
oscar888
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 275


Ducati 888 Superbike Desmoquattro


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Giovedì 08/Maggio/2014 19:02:16 pm »

Naturalmente si pu? ruotare  il motore e di conseguenza avere a disposizione altre posizioni per lavorare pi? comodamente, come in questo caso.

a) orizzontale


b) capovolto
« Ultima modifica: Giovedì 08/Maggio/2014 19:15:19 pm da oscar888 » Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!