Vespa Restauro
Giovedì 18/Aprile/2024 20:32:24 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: come si smonta il pedale del freno?  (Letto 9322 volte)
alex8387
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 27


Guarda Profilo
« il: Sabato 13/Luglio/2013 16:58:24 pm »

qualcuno ? mai riuscito a smontare in tutto il pedale del freno? lo sto restaurando e siccome c'? un bel po' di morchia e non solo avevo pensato di smontarlo completamente anche perch? con le spazzole che ho cos? com'? in alcuni punti non ci arrivo..ho tolto la molla e tutto il resto,l'unica cosa che mi manca da togliere ? quella specie di vite a spacco (ossidata) che tiene la leva attaccata al corpo che tiene i due pezzi principali..spero ceh abbiate capito..ho le foto ma imageshack non me le fa pubblicare..mi sa che ? temporaneamente fuori uso..comunque ho provato con mezzo litro di svitol,ho provato a scaldare quella parte con il cannello ma nulla ? servito..che altro fare? mi rimane il trapano?
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Sabato 13/Luglio/2013 19:37:25 pm »

io non l'ho mai smontato quel perno, chiedi a tony se si pu? smontare OK
Loggato
alex8387
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 27


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Sabato 13/Luglio/2013 20:53:38 pm »

eheheheh..san tony dove sei? Risata
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Domenica 14/Luglio/2013 08:09:38 am »

in base alla descrizione del pedale deduco che sia una small.

Ti consiglio di non togliere quel perno, se sforzi troppo ti troverai costretto a comprarne uno nuovo.

Puliscilo montato...? l'unica soluzione.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
alex8387
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 27


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Domenica 14/Luglio/2013 15:44:33 pm »

in base alla descrizione del pedale deduco che sia una small.

Ti consiglio di non togliere quel perno, se sforzi troppo ti troverai costretto a comprarne uno nuovo.

Puliscilo montato...? l'unica soluzione.
azz! addirittura? come mai? il fatto ? che dentro si ? un p? ossidato perci? avevo pensato di toglierlo..qualcuno mi ha detto con la pressa idraulica...

p.s. c'hai azzeccato! ? una small..  OK
« Ultima modifica: Domenica 14/Luglio/2013 19:36:41 pm da alex8387 » Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Lunedì 15/Luglio/2013 09:05:25 am »

io prima di abbandonare il lavoro bagnerei ripetutamente con svitol e crc il perno e la sede fi che viene, l'importante che smonti i leveraggi sotto e ruoti il pedale fino che la sede perno sia libera per far uscire il perno e con una pinza a punte viene
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
alex8387
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 27


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Lunedì 15/Luglio/2013 09:28:22 am »

 intanto ecco 2 foto...





 riguardo al perno ho notato che gira insieme alla pedivella e che nonostante un bel p? di wd90 non accenna a venire..piuttosto si spana la vite ma niente..

p.s. i leveraggi intendi quella specie di molletta/fermo?
« Ultima modifica: Mercoledì 17/Luglio/2013 11:54:50 am da tonysubwoofer » Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Lunedì 15/Luglio/2013 13:17:46 pm »

scusa pensavo un altro pedale freno di un altro modello.
prova scaldarlo con una lampada o fon sverniciatore per bene e due tre colpi secchi con un martello alla vite con il cacciavite in sede.
se con questo tentativo non viene ascolta tony
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Mercoledì 17/Luglio/2013 11:56:58 am »

io direi di non toccarlo...se sforzi spacchi il pedale e devi comprarlo nuovo.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
alex8387
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 27


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Giovedì 25/Luglio/2013 22:32:32 pm »

scusate se rispondo solo ora..alla fine ho deciso di seguire il vostro consiglio e di lasciarlo cos?..volevo semplicemente ringraziarvi tutti... OK
Loggato
oscar888
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 275


Ducati 888 Superbike Desmoquattro


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Sabato 27/Luglio/2013 07:53:21 am »

Se hai ripensamenti, nel  Topic "Ricondizionamento "Vespa 50 S"/81 con telaio fuori asse" puoi vederlo smontato.
Loggato
mirco69
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 123

La mia " DIVA "! ( Iso F 150 - 1960 )


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Lunedì 29/Luglio/2013 23:07:57 pm »

Vorrei , se pu? essere utile, dare un piccolo consiglio: sostituisci il tuo Wd90 con un altro prodotto " decisamente migliore "!
per esperienza personale , il Wd 90 ? uno dei "peggiori" sboccante-disossidante che ho mai avuto modo di usare ! s?, costa meno degli altri ma dopo pochissimo tempo ? inefficace ( me lo ha anche confermato un mio conoscente rappresentante di prodotti per meccanica....)
Anche se ti pu? sembrare un'eresia, in situazioni veramente estreme, l'unico prodotto che mi ha risolto gravi problemi di sbloccaggio ( anche se sembra una barzelletta, ma non lo ?...): coca -cola ! OK
E' uno dei migliori disossidanti- sbloccanti al mondo, e non solo per materiali ferrosi: il principio attivo ? l'acido ortofosforico, che ? efficacissimo un po' su tutti i metalli ( anche alluminio ).
Io lo uso anche per il mio lavoro, quando devo smontare staffe di grandi vecchi telai ecc, anche del '700, per dipinti di chiesa ecc.
Viene anche utilizzato per " ripulire a fondo " i serbatoi delle moto e, spesso rende superfluo il trattamento con protettivi , tipo Tankerite ecc.
Ne discutevo anche su altro forum, dove ricordavo che la Marina Militare Americana, lo usava/usa regolarmente per ripulire le tubature delle sue navi, soprattutto per le celle frigorifere e gli impianti di desalinizzazione ( confermato da Ufficiale USA )
Alex 8387 Se  vuoi smontarlo a tutti i costi, cerca se riesci , a lasciarlo "ammollo" in un recipiente con cocacola normale  per 6 - 8 ore, poi prova a svitare. puoi anche usare il calore, ma credo sia non necessario.

Ciao da Mirco.
 Ciao
Loggato

@ Un sorrISO a tutti voi @
mirco69
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 123

La mia " DIVA "! ( Iso F 150 - 1960 )


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Martedì 30/Luglio/2013 00:06:05 am »

Scusate: stavo parlando del WD 40 .
Ciao a tutti.
Mirco.
Loggato

@ Un sorrISO a tutti voi @
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Martedì 30/Luglio/2013 22:26:22 pm »

coca cola sulla ruggine?

e da provare, ma ho qualche dubbio.
l'acido ortofosforico contenuto nella bevanda ? troppo blando come concentrazione, ho davvero qualche dubbio che mangi la ruggine e sblocchi quel perno.

l'Ufficiale USA che lo ha confermato come hai scritto tu forse utilizza gli scarti di fabbrica, dove la concentrazione dell'acido ortofosforico ? alta da non consentire una commercializzazione a livello alimentare. e comunque abbassare tale concentrazione, costerebbe di pi? che buttarlo, quindi alternativa l'Ufficiale pulisce le tubature.

probabile
Loggato
mirco69
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 123

La mia " DIVA "! ( Iso F 150 - 1960 )


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Mercoledì 31/Luglio/2013 18:21:16 pm »

coca cola sulla ruggine?

e da provare, ma ho qualche dubbio.
l'acido ortofosforico contenuto nella bevanda ? troppo blando come concentrazione, ho davvero qualche dubbio che mangi la ruggine e sblocchi quel perno.

l'Ufficiale USA che lo ha confermato come hai scritto tu forse utilizza gli scarti di fabbrica, dove la concentrazione dell'acido ortofosforico ? alta da non consentire una commercializzazione a livello alimentare. e comunque abbassare tale concentrazione, costerebbe di pi? che buttarlo, quindi alternativa l'Ufficiale pulisce le tubature.

Ciao Giuseppe: confermo la cosa .
Certamente useranno " scarti " di produzione  " non standard " per pulitura tubi ( gli costerebbe un bel po' usare solo Coca Cola  buona ! E.... , la Coca Cola stessa, con le autobotti che manderebbe, non avrebbe - quasi- bisogno di venderla per uso alimentare nel mondo ! Sai quanta ce ne vorrebbe per una portaerei USA ?!?! )
Confermo anche la buona azione " solvente ": la percentuale dell'acido ortofosforico ?, direi corretta: troppo alta avrebbe effetti troppo "corrosivi " su quasi tutti i metalli, con evidenti conseguenze.
L'unico accorgimento, ? consigliabile un ottimo lavaggio finale, PRIMA con acqua e poi con solventi aromatici  o terpenici ( acquaragia, essenza di petrolio, petrolio avio, nafte, ecc. ecc. ), questo a causa degli ZUCCHERI presenti nel liquido, che se lasciati, potrebbero - con calore - caramellizzare , permettendo una nuova azione di ossidazione del metallo appena pulito.
A proposito di " altri usi della Coca cola " : ho da poco risentito un mio amico che risiede in Germania e che lavora in Ospedale come infermiere ( conosciuto all'Universit? di Firenze ) e mi ha riconfermato che ancora oggi utilizzano per "lavaggi gastrici e intestinali " , la medesima "bibita ", per? senza anidride carbonica ( senza "bollicine " ) !!
Fai te : pensa un po' cosa mettiamo nello stomaco ......
Ciao da Mirco.
 Ciao
Loggato

@ Un sorrISO a tutti voi @
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!