Vespa Restauro
Venerdì 26/Aprile/2024 00:52:56 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: vbb1t 150 - che fare?  (Letto 5046 volte)
carlo74
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 4


Guarda Profilo
« il: Sabato 29/Giugno/2013 14:07:25 pm »

Ciao a tutti, chiedo consigli e suggerimenti a voi massimi esperti su che fare di una vespa che mi ? capitata per le mani. Dovrebbe essere una VBB1T, ma allego un p? di immagini cos? parliamo con cognizione di causa.
Loggato
carlo74
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 4


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Sabato 29/Giugno/2013 14:24:08 pm »

Scusate ma ho qualche difficolt? col tablet... appena trovo la soluzione procedo... mannaggia
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Sabato 29/Giugno/2013 16:00:03 pm »

Prenditi il tempo che vuoi...ricordati che le immagini non devono superare i 640x480.

Tony.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
carlo74
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 4


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giovedì 04/Luglio/2013 23:02:01 pm »

Eccomi qua... ho scoperto che caricare una foto da un tablet e' difficile quasi quanto strapparsi i peli del naso con i guantoni da boxe a gruppetti di 3 alla volta...  Gas...

Allora questa e' la vespa che era di mio suocero e che per il momento e' depositata nella mia cantina..

















Fondo sottoscocca



Allora il problema che mi appare principale e' il motore che e' completamente bloccato per quanto riguarda il gruppo termico: ho provato a riempire ripetutamente la camera di scoppio con dello svitol, ma non c'e' niente da fare, il pistone si e' incollato al cilindro e non si muove. Il gruppo cambio non e' bloccato: con la frizione tirata la vespa si muove con qualsiasi marcia ingranata, stesso dicasi        pedalando nelle stesse condizioni (frizione tirata + marcia ingranata) sulla pedivella di avviamento.
In secondo ordine tutto il gruppo propulsore/cambio credo necessiti di abbondante pulizia visto il corposo strato di morchia e sporco che c'ha addosso. La marmitta credo vada cambiata: oltre che essere tutta arrugginita e' pure priva del terminale. Quindi in pratica per fare un lavoro fatto bene posso presumere che dovrebbe essere smontato il motore aperto e revisionato... Ma.... volendo metterla in moto senza tirar giu' tutto? c'e' qualche possibilita'?
La carrozzeria (a proposito la pancia destra c'e' ovviamente, ha un bollo in corrispondenza della pedivella di avviamento) ? in buone condizioni non ha particolari segni di ruggine, necessita di un ripristino della sella e del riscontro di aggancio della stessa sulla scocca.Il colore e' il suo originale e da quanto ho capito leggendovi non c'era il bordoscudo in origine. Gli accessori (pedane passeggero copricerchioni, copri leve freno e frizione e manopole) sono dell'epoca.
Altro punto dolente: aspetto legale. La moto era di mio suocero, che aveva consegnato le targhe (ovviamente prima di mancare...). Il numero di targa sono riuscito a recuperarlo da un vecchio bollo, quindi potrei procedere alla reimmatricolazione da quanto ho capito, ma come giustifico il possesso del motociclo? serve una dichiarazione degli eredi? e domanda magari pi? specifica per voi massimi esperti: quanto puo' valere economicamente nello stato di fatto in cui si trova?
credo di aver detto tutto....
Scusate le tante domande, ma e' un pezzo che ci faccio l'amore a sta vespetta ed averla tutti i giorni sotto gli occhi acuisce la voglia di farle riprendere la strada...
Grazie
Ciao
« Ultima modifica: Venerdì 05/Luglio/2013 15:53:04 pm da tonysubwoofer » Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Venerdì 05/Luglio/2013 09:58:04 am »

Buon Giorno carlo74,

bella vespa otticamente non si presenta male. leggi direttamente sul telaio sigla e numero sotto la pancia sinistra troverai VBB1T*123456789* e dall'altra parte sul braccio motore sigla e numero VBB1M*123456789* se effettivamente si tratta di VBB1 motore 150cc anno costruzione 1960 - 1962 e gi? con questi numeri motore/telaio si potrebbe chiedere alla Piaggio un certificato per sapere l'anno esatto di fabbricazione. comunque il modello dovrebbe corrispondere alla VBB1, dal raddrizzatore e batteria che monta (anche se ora non c'? batteria).

qualche dubbio ho sul colore che sia originale, troppo scuro per essere il suo originale di fabbrica. di solito con il passare degli anni tende a sbiadire, a schiarire, non a scurire. e comunque dalle viti sulla pedana che fissano il cavalletto, hanno la testa in tinta carrozzeria e non dovrebbero essere cosi. quindi secondo me ? stata gi? spruzzata una volta. anche nel vano motore si intravede un azzurro metallizzato molto pi? chiaro di tutto il resto della carrozzeria. i rivetti che si vedono nel sottoscocca e che fissano le liste pedana, fossero originali di fabbrica sarebbero ribattini non rivetti. quindi parzialmente e stata smontata e verniciata almeno una volta secondo me.

per una valutazione, solo tu decidi il prezzo di vendita.

se io personalmente dovessi comprarla, tenendo conto motore bloccato, senza alcun documento non pagherei oltre 500 - 600euro, ma ripeto questa ? una stima tutta mia personale che non centra nulla sul valore effettivo o quanto tu vorresti realizzare.
« Ultima modifica: Venerdì 05/Luglio/2013 10:06:38 am da DGiu » Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Venerdì 05/Luglio/2013 16:29:05 pm »

Quoto DGiu...vespa verniciata in un blu non classificato...il suo colore originale lo trovi sotto il vano motore.

A vederla sembra una VBB1T 4 marce e sembra anche abbastanza sana.

Per il motore bloccato sta a vedere da quando ? bloccato e come si ? bloccato, alcune volte se il bloccaggio ? lieve smontando la testa e i prigionieri qualcosa si riesce a fare, ma non forzerei pi? di tanto, c'? il rischio di danneggio la biella e il pistone.

Io in questi motori sono sempre riuscito a recuperare tutto....ovviamente una bella lappatura e fasce nuove.

Altri ci vanno di brutto e poi mettono albero nuovo e pistone nuovo...il costo finale non ? lo stesso.

Ricordiamoci che rettificare un cilindro ? la soluzione pi? facile, ma dobbiamo anche ricordare che il cilindro non pu? essere rettificato a vita!!! teniamocele strette le maggiorazioni.

Tony.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!