Vespa Restauro
Giovedì 25/Aprile/2024 01:09:55 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Restauro Carrozzeria VNB5 del 64  (Letto 8937 volte)
bluesrumba
Aiutante Vesparestauro
Utente Vesparestauro
*****
Offline Offline

Posts: 53


Guarda Profilo
« il: Venerdì 17/Maggio/2013 11:18:05 am »

Ed eccoci al topic relativo alla carrozzeria. Qualche domanda al volo:


il tunnel: come vi comportate, solitamente? c'? da chiedere al sabbiatore se ci riesce ad arrivare per pulirlo un po'? Rugine se ne intravede, ma superficiale, niente di grave. Non c'? necessit? di aprirlo. Non c'? nessuno che abbia mai pensato di versarci all'interno qualcosa tipo ferox o qualche altra cosa?

per il tappetino centrale (che a me mancava proprio) vedo che ci sono i buchi per fissarlo con i listelli: ma come si fissano i listelli? I ribattini non si possono ribattere da dietro, c'? il tunnel.

Per ora ? cos?. Vi aggiorner? con foto e quant'altro.

francesco
Loggato
bluesrumba
Aiutante Vesparestauro
Utente Vesparestauro
*****
Offline Offline

Posts: 53


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Sabato 18/Maggio/2013 01:10:08 am »

Come promesso: le foto dei vari strati di colorazione passati.




Cosa ne si pensa? Siamo sicuri che era ametista, sta vespa?

Loggato
2fast 2furious
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Sabato 18/Maggio/2013 20:53:01 pm »

Ed eccoci al topic relativo alla carrozzeria. Qualche domanda al volo:


il tunnel: come vi comportate, solitamente? c'? da chiedere al sabbiatore se ci riesce ad arrivare per pulirlo un po'? Rugine se ne intravede, ma superficiale, niente di grave. Non c'? necessit? di aprirlo. Non c'? nessuno che abbia mai pensato di versarci all'interno qualcosa tipo ferox o qualche altra cosa?

per il tappetino centrale (che a me mancava proprio) vedo che ci sono i buchi per fissarlo con i listelli: ma come si fissano i listelli? I ribattini non si possono ribattere da dietro, c'? il tunnel.

Per ora ? cos?. Vi aggiorner? con foto e quant'altro.

francesco

Per il tunnel ci sono dei trattamenti, dalle mie parti si usa riempire di schiuma o cera... quelle sul tunnel dovrebbero essere viti!

Ps: le foto sfondano troppo!
Loggato

bluesrumba
Aiutante Vesparestauro
Utente Vesparestauro
*****
Offline Offline

Posts: 53


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Domenica 19/Maggio/2013 00:50:00 am »

in che senso le foto sfondano?  che tipo do trattamento posso farr al tunnel, senza aprirlo?
Loggato
bluesrumba
Aiutante Vesparestauro
Utente Vesparestauro
*****
Offline Offline

Posts: 53


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Giovedì 30/Maggio/2013 18:49:58 pm »

Tadaaan...!
Le sorprese non finiscono mai. Sverniciata la mia cuffia motore, indovinate: ? in alluminio. Qualcuno, a questo punto, ci capisce qualcosa, ricordando che:
la mia vespa ? una 125 vnb 5t del 1964 alla quale ? stato sostituito il gruppo termico con uno originale piaggio 150cc (suppongo, quindi, il gruppo di una vbb? vba?)

Ma la cuffia viaggia sempre abbinata al suo gruppo termico? Quindi dalla cuffia si pu? pi? o meno capire anche che gt ? stato montato? Cosa ne pensate?

thanks

f.s.
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Lunedì 10/Giugno/2013 18:27:07 pm »

Cuffia in alluminio?

eh si, esistevano pure!!!! ma io non li ho mai avute in mano.  La lamiera in ferro costava meno dell'alluminio...quindi se la sono pensata!!!

 Risata Risata
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
bluesrumba
Aiutante Vesparestauro
Utente Vesparestauro
*****
Offline Offline

Posts: 53


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Lunedì 10/Giugno/2013 18:32:08 pm »

Tony ho visto che le vbb e le vna portavano la cuffia in alluminio. Inoltre sembra una cosa abbastanza ricercata, queste cuffie hanno prezzi pazzeschi se la vuoi prendere nuova o usata dell'epoca. Ho deciso di conservare questa, ho fatto fare un riporto in alluminio per quanto riguarda un piccolo taglio che aveva sulla parte alta, fatta sabbiare leggermente e la vernicer? con EFFETTO fosfatizzante. Cercher? di avvicinarmi il pi? possibile al colore della fosfatazione in modo da ottenere un effetto visivo simile ma non rovinare la cuffia: in ogni momento un po' di sverniciatore chimico e via nuova come appena sabbiata.

Vi tengo aggiornati signori

Mille grazie ancora

Francesco
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Lunedì 10/Giugno/2013 18:33:08 pm »

ma i due pezzi che hai carteggiato sono?

uno ? il serbatoio l'altro?

Perch? il serbatoio sembrerebbe di un altra vespa...perch? come primo strato dopo il nocciola vedo se non erro il colore della VNB6, l'altro invece sembra quello originale della vnb5
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Lunedì 10/Giugno/2013 18:34:53 pm »

No No!!! se ? di alluminio la devi lasciare del colore originale.

Non rovinarla con prodotti fosfatizzanti o altro...anche se con l'alluminio hai poco da fosfatizzare.

Lasciala cosi, perch? ? cosi originale.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
bluesrumba
Aiutante Vesparestauro
Utente Vesparestauro
*****
Offline Offline

Posts: 53


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Lunedì 10/Giugno/2013 18:39:23 pm »

Si, tony, ma dimentichi una cosa: la mia ? una 125, e quindi originariamente dovrebbe montare un gt 125 con cuffia in ferro FOSFATIZZATA. Visto che ? stato montato un gt 150 (vbb che portava la suddetta in alluminio) avevo pensato di verniciarla con un colore simile a quello che si ottiene con la fosfatizzazione (essendo alluminio, non si fosfatizzer? mai con trattamento con l'ortofosforico) solo per una questione estetica: chi dovesse distrattamente buttare l'occhio sotto la scocca, e sapesse la differenza tra cuffia in ferro fosfatizzata 125 e alluminio 150, non dovrebbe accorgersi subito che sotto la mia vnb 125 c'? in realt? un gt 150!!!
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Lunedì 10/Giugno/2013 18:57:09 pm »

ma chi lo ha detto che la cuffia in alluminio era montata sul 150?

assolutamente non ? vero...e io dentro ne ho parecchie di 150 anni 60 e anche motori.

Mai visto una cuffia in alluminio , per? so che esistono.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
bluesrumba
Aiutante Vesparestauro
Utente Vesparestauro
*****
Offline Offline

Posts: 53


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Lunedì 10/Giugno/2013 19:26:49 pm »

http://www.ebay.it/itm/VESPA-150-VBA-VBBA-CUFFIA-ALLUMINIO-INTROVABILE-/380177291587 vba vbb

vba 58 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30447

il mio dovrebbe essere un gruppo vba vbb.

Un'altra cosa: rubinetto benzina: quello che c'? ora ? marchiato dell'orto ma non ha il bicchierino decantatore. Mi sa che nemmeno questo ? corretto... qualcosa usato si trova, ma a prezzi pazzi. Nuovo con bicchierino, non marchiato dell'orto, 15?. Ma il bicchierino a cosa serve? Perch? nel tempo ? stato eliminato? A questo punto mi tengo il dell'orto che almeno ? originale dell'orto... e poi, quando trover? uno con bicchierino...
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!