Vespa Restauro
Giovedì 25/Aprile/2024 10:28:33 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: come si effettua la carburazione a PX125E Arco 1986  (Letto 30680 volte)
interettore60
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 18



Guarda Profilo
« il: Venerdì 29/Marzo/2013 19:57:33 pm »

Per cortesia, potete spiegarmi come si carbura un PX125E Arco 1986, con relativi getti e quant'altro.
Grazie interettore60
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Venerdì 29/Marzo/2013 22:31:32 pm »

prova a seguire questa discussione, o ti chiarisci o ti si impicciano ancora di pi? le idee Risata
http://www.vespaonline.com/tecnica/elaborazioni-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/53772-getti-carburatore-si-tutte-le-informazioni.html
Loggato
interettore60
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 18



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Sabato 30/Marzo/2013 18:58:20 pm »

Dopo aver letto ho la mente confusa, ancora piu' di prima.
Quello che chiedevo, era se qualcuno mi scrivesse, passo passo come si effettua l'atto pratico della carburazione.
Intendo come regolare la vite/aria, la vite del minimo, ma soprattutto come capire di aver raggiunto una buona carburazione.
Vi ringrazio per chi mi vorra' aiutare.
Ciao interettore60
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Sabato 30/Marzo/2013 20:54:49 pm »

Provo a rispondere io, ma mi raccomando non prendere per oro colato quello che scrivo. Ho confusione in questo PC e non trovo la cartellina giusta. Comunque:

PX125 Arcobaleno:
Calibratore aria max: 160
Emulsionatore: BE5
Getto max: 99
Getto min: 45-140

Di cui calibratore aria/Emulsionatore/Getto max sono 3 pezzi che si uniscono a incastro.

Getto min ? un solo pezzo.

La vite laterale la avviti tutta e poi la sviti a 2 - 2.5giri circa e poi dalla vite sopra regoli il minimo.

Tutto questo se stiamo parlando del PX 125 Arcobaleno che monta carburatore Dell'Orto SI 20/20, se monta uno SPACO non so se la procedura ? la stessa. E comunque ci? vale in linea molto generale. Ogni motore, con stesso carburatore, ha la sua carburazione.

A motore caldo controlla la candela, se ? troppo bianca farinosa sei molto magro, se troppo nera e bagnata sei grasso. Quindi regoli di conseguenza la vite laterale dell'aria, e ovviamente anche la vite del minimo. Il colore giusto deve essere nocciola o rosso mattone.

Se poi cambi anche la ghigliottina del'acceleratore, non ? una cattiva idea. Ed ? questa:
ghigliottina 6823. 01
http://www.sip-scootershop.com/en/products/throttle+slide+dellorto+01+_68230100

E tutto da provare e regolare di conseguenza, con molta calma e pazienza, fallo da solo perch? sicuro il meccanico non fa meglio di te. E la carburazione ? molto delicata, e relativamente difficile.
Loggato
interettore60
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 18



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Domenica 31/Marzo/2013 08:31:02 am »

Innanzitutto Vi ringrazio, il mio carburo ha:
calibratore aria 160
Emulsionatore B3
Getto max 102(perche' ho il GT orig Piaggio 150 e non 125)
Getto min 48/160.
La vite/aria e' a 4e 1/2 giri(giri completi), e la candela e' nerissima e untissima, tanto che stenta a partire, e spesso non mantiene i giri e tenta a spegnersi.
E' a 4e1/2 giri solo perche' cosi' quando apro il gas non mi singhiozza(sembrerebbe girare meglio il motore.
Ma ovviamente non va bene(vedi candela), oppure chinque sente l'apertura dei giri della mia vite/aria, si stupisce.
Ciao interettore60
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Domenica 31/Marzo/2013 10:03:01 am »

Buon Giorno e Buona Pasqua a tutti/e,

candela nerissima e troppo bagnata, quindi ? chiaro che ? una carburazione troppo grassa, estremamente grassa.
4,5 giri svitata anche mi sembra estremamente esagerato.

Controlla la ghigliottina se ci sta la 6823.01 o 6823.02 dovrebbe essere giusta. Il numero finale della ghigliottina indica l'UNGHIATA presente sulla stessa
6823.01 unghiata grossa
6823.06 unghiata piccola
e quest'ultima viene montata sui moderni PX in modo da smagrire la carburazione e alzare la temperatura dei gas di scarico, quindi pulire il catalizzatore.

Comunque, potrebbe essere l'uovo di colombo, controlla filo e guaina dello starter, oppure la levetta dello starter. E gi? successo anche alle vespe pi? moderne che si ? trovata la guaina dello starter un pelino pi? lunga, quindi teneva in tensione il filo, quindi la levetta e ha fatto impazzire per carburare.

Se poi smonti il carburatore e controlli la levetta dello starter e relativo pistoncino o spillo, magari se ? presente qualche gommino interno da sostituire, oppure che il pistoncino o spillo dello starter non sia graffiato o consumato e fa infiltrare aria.

Prima di smontare il carburatore, prova a staccare il filo dello starter, e con il dito prova a spingere tutto dentro la levetta. Poi prova a carburare e controllare candela.

Se lo starter non ? completamente chiuso, non riuscirai mai a carburare correttamente.

Comunque i getti che hai per il GT 150 sono giusti. Magari il massimo ci andrebbe il 100 e non il 102 ma non credo proprio che questi due punti in pi? che hai ora influiscano di tanto la carburazione.

Prova a controllare lo starter in Primis (e secondo me e questo che non ti fa carburare). Poi la ghigliottina, anche se ? molto meno influente dello starter.

Prova, ma con mente serena e tantissima pazienza. Per il carburatore basta un niente per alterare l'equilibrio della carburazione. Quindi malfunzionamento del motore.
Loggato
interettore60
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 18



Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Domenica 31/Marzo/2013 11:39:33 am »

Grazie DGiu, quando potro' seguiro' il tuo consiglio.
Ciao e Buona Pasqua a tutti, interettore60
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!