Vespa Restauro
Mercoledì 24/Aprile/2024 15:21:47 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: 125 primavera et3  (Letto 12295 volte)
fabietto
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 50


Guarda Profilo
« il: Domenica 17/Marzo/2013 00:44:22 am »

Finalmente l'ho presa et3 del 78, bene ? stata riverniciata sopra forse con una bomboletta ha delle colature, premetto che non sono un carroziere per cui il lavoro lo far? fare a qualcuno dopo vari preventivi, per? la preparo io la smonto e pulisco, il motore anche a quello ci penso io e al rimontaggio.
Difetti: ha la pedana staccata da un pezzo e dall'altro lato un piccolo pezzettino, ha un p? di ruggine ma non passante sulla pedana che si presenta proprio nella rottura, dove hanno tentato di saldare con elettrodi.














Loggato
fabietto
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 50


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Domenica 17/Marzo/2013 14:28:43 pm »

AA dimenticavo la domanda + importante secondo voi che dovrei fare con questa pedana?
Pulirla e farla saldare.. sostituire il rinforzo K, sostituire il rinforzo trasfersale?
Inoltre non la vorrei sabbiare?
che ne dite?
Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Domenica 17/Marzo/2013 18:55:46 pm »

Bella fabietto adesso mettiti al lavoro.
Allora io farei: toglierei la traversa rinforzo e le due pezze k e x poi farei sabbiare, raccomandandosi di restare leggeri dove c'? la lamiera tagliata.
Poi solo dopo la sabbiatura valuterei la lamiera in che stati si trova. Quindi si salda bene la lamiera per bene (fallo fare a un bravo saldatore ti consiglio) poi ci saldi le pezze e la traversa e poi rinforzerei da sopra il taglio riportandoci un po di metallo che si saldera sulla pezza sottostante.
Tratta tutto il telaio con un buon primer eposilico cos? addio rugine, quindi fondo e pittura rigorosamente max mayer nitro.
Questo lavoretto lo ho fatto diverse volte e un diffetto normale dei telai piccoli vespa Ciao
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
fabietto
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 50


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Lunedì 18/Marzo/2013 19:18:28 pm »

Primo preventivo 800? sabbiatura compresa e vernice LECHLER, il lavoro che vorrebbe fare e cambiare il rinforzo X, per quanto riguarda la traversa dove ? un p? staccata la risalda invece dall'altra parte dove ? mangiata e saldata con elettrodo taglierebbe il pezzo finale e lo salderebbe con il finale di uno nuova traversa in quanto dice che ? un peccato dissaldare tutta la traversa.
Il rinforzo K ? ok non ? dissaldato.
Che ne dite ?? lodare
Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Lunedì 18/Marzo/2013 19:31:40 pm »

La traversa cambiala, e il meno del lavoro Se ti metti lo puoi fare tu, con il trapano con una punta leggermente pi? grande dell punto, fori la traversa senza passare fuori per fuori e con un scalpello ti aiuti li togli uno a uno.
Ti spiego perch? io toglierei la traversa per il motivo che sar? entrata acqua dentro nel tempo quindi ruggine, poi a son di botte del cavalletto e sicuramente storta e la pedana la segue.
Con 30 euro prendi il kit completo traverse e k e x non occore cambiare quella d'avanti ma pero tutto il resto si.
Il prezzo del lavoro e giusto ma usa la max mayer che ? originale diffida poi se domani la metti vicino a un altra ti accorgi che non ? uguale e se la vendi vale di pi?.
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Lunedì 18/Marzo/2013 19:44:44 pm »

Il codice maxmayer 12987275 blue marine oppure esiste anche il blue jeans che e pi? scuro ma devi cambiare sella
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
2fast 2furious
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Lunedì 18/Marzo/2013 20:47:09 pm »

Bene, un po' di taglia e cuci!


Io ti consiglio di togliere traversa e rinforzo a x...quello a k ? da vedere dopo la sabbiatura! OK
Loggato

fabietto
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 50


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Lunedì 18/Marzo/2013 21:07:21 pm »

di siti con i rinforzi ce ne sono qualche preferenza?

Per la vernice la LECHLER dicono che ? la migliore inoltre ho visto il catalogo comparativo della Piaggio ed hanno tutti codici per tutti i modelli di vespa di ogni anno.

questi i primi hanno i buchi ma perch??
http://www.negroricambi.com/catalogo/detail/86-fondi-pedana/flypage/346-rinforzo-pedana.html?sef=hcfp

effettivamente quelli saldati li hanno? ma a che servono i buchi, ci si deve saldare all'interno.

http://www.emporiodelloscooter.com/CATALOGO-GENERALE-COPPIA-DI-RINFORZI-PEDANA-SUI-LATI-VESPA-50-90-ET3-PRIMAVERA-DETTI-K-.1.16.74.gp.1389.uw.aspx

http://www.officinatonazzo.it/Profili-Pedane-e-sue-parti-Triangoli-di-rinforzo-vespa-50-125-primavera-et3.1.15.31.gp.1528.uw.aspx

http://www.vesparicambisud.com/shop/index.php?route=product/product&product_id=1334#content

 OK
« Ultima modifica: Lunedì 18/Marzo/2013 21:30:50 pm da fabietto » Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Mercoledì 20/Marzo/2013 17:53:12 pm »

ho visto i vari siti vedi quello che costano meno intanto sono uguali
emporio dello scooter qualit? prezzo e buono consigliato e anche delle mie parti.
 Ciao
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
fabietto
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 50


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Lunedì 06/Maggio/2013 16:01:29 pm »

L'ho riverniciata sostituito il rinforzo e traversa forse posto le foto questa sera o il prima possibile.
Devo montare il bordo scudo ed ho la pinza, oltre a mettere del nastro di carta avanti e dietro per evitare che si righi la vernice ho visto che ad esempio tony mette una piccola striscetta proprio all'inizio della lamiera lungo tutto il bordo.
La mia domanda ? una volta inserito e legato bisogna pinzarlo in in quattro punti e poi passare la pinza tra un punto e l'altro?
Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Lunedì 06/Maggio/2013 19:02:56 pm »

Allora se vuoi un consiglio aspetta che sia ben asciutta la vernice lasciala al sole un giorno due poi metti il nastro a filo della bombatura scudo io lo metto anche doppio uno sopra l'altro, lato esterno e interno. Poi ??con la lista pedana improntata taglia il bordo scudo in pi?, di norma e un cm pi? lungo devi fare in maniera che combacino perfettamente.
Una volta fatto tutte le misure lo sagomi un po co le mani e partendo dalla parte superiore lo metti in sede, ti consiglio di essere in due. A questo punto metti delle cinghie a crik nella parte alta appena dopo la curva e una sulla parte bassa quasi alla fine.
Solo quando lo vedi perfetto in sede con la piega bordo incominci dal canotto sterzo verso la curva fino ad arrivare alla cinghia, da una parte e poi dal altra. Questi passaggi incomincia con pinzare graduatamente volta per volta sempre di pi?.
Togli la prima cinghia e procedi cos? fino alla fine. Attento che il punto pi? facile da toccare e strisciare la lamiera e proprio sulla curva alta che per forza di cose devi tenere la pinza pi? inclinata verso l'interno, le ruote in teflon che formano lo scudo devono toccare solo il bordo fai attenzione. Ciao e buon lavoro
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
fabietto
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 50


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Martedì 07/Maggio/2013 14:52:03 pm »

Grazie da manuale questa spiegazione, una ultima domanda quindi le passate sono ripetute? da come ho capito una prima leggera ma mano sempre a stringere il bordo scudo alla lamiera. Consigli di mettere del grasso o vasellina leggero sui rulli?
Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Martedì 07/Maggio/2013 21:07:01 pm »

Si in progressione con piu passate. Senza grasso e vasellina
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!