Vespa Restauro
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Autore Topic: Come lo tolgo?  (Letto 5630 volte)
jmax
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« il: Sabato 09/Marzo/2013 14:00:08 pm »

Ciao ragazzi,
ho ancora bisogno del vostro aiuto.

Oggi volevo verniciare la forcella, prima di sabbiarla avevo protetto il perno che vedete in foto sotto, ma quando sono andato a togliere il nastro telato, una delle due guarnizioni interne si ? spappolata.
Risultato: devo smontare e sostituire tutto.



La cosa sinceramente non mi dispiace perch? il lavoro che sto facendo ? una revisione completa (la mia prima revisione) ma comunque revisionare tutto e anche solo pensare di lasciare un pezzo vecchio di 30 anni non mi faceva stare bene.

Questa mattina con dei colpi di mazzuola ed un perno sono riuscito a togliere le due margherite di testa (sono spesse meno di un millimetro, mentre il pezzo 44 del disegno relativo al mozzo di cui posto qui sotto un link mi sembra molto pi? spesso), ma come tolgo quello che resta? come tolgo il 46, il 47 ed il 45?
Ho letto che sono inseriti a pressione, ma c'? modo di toglierli senza avere un attrezzo particolare?


http://www.vespaservizio.it/officina/esplosi-schemi-diagrammi-spaccati-parti-motore-carrozzeria-vespa-large-frame/


Come sempre grazie in anticipo.
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jmax
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« Risposta #1 il: Sabato 09/Marzo/2013 19:04:17 pm »

Ho viso che esiste un attrezzo particolare per togliere e rimettere tutti i componenti, non ? una cosa semplice, mi dovr? rivolgere ad una officina Vespa.

PS
ho tentato di cancellare il primo messaggio prima di inserire questo ma non ci sono riuscito.
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« Risposta #2 il: Lunedì 11/Marzo/2013 20:03:05 pm »

Non posso aiutarti! Triste
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Mason1981
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« Risposta #3 il: Lunedì 11/Marzo/2013 23:12:44 pm »

se vai dove fan rettifiche con la pressa ti cambinano il perno o lo estraggono!!
ho cambiato quello del mozzo della special a zero euri in 3 minuti....!!!  Risata1 Risata1 Risata1 Risata1 Risata1
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jmax
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« Risposta #4 il: Martedì 12/Marzo/2013 00:06:28 am »

Grazie ragazzi, prover?.
Oggi sono a Napoli per lavoro e domani mattina andr? da Barozzino moto a vedere se trovo i ricambi. Per telefono mi ha detto che li ha in casa. Poi vedremo al mio ritorno a Monza se riesco a trovare qualche officina che me lo cambi.
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jmax
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« Risposta #5 il: Martedì 12/Marzo/2013 18:37:34 pm »

Ragazzi oggi ero a caserta, questo tardo pomeriggio sono passato da Borrozzino a comprare alcuni pezzi, tra cui quelli necessari alla sostituzione oggetto di questo thread. Ho chiesto se avevano una officina e mi ci hanno indirizzato. Ho dovuto lasciare li la forcella ed i componenti ed alla fine dopo qualche ora l'ho ritirata con i pezzi sostituiti. Risata1

Unico dubbio: appena smontata dalla moto, liberata la ruota ed il mozzo, la parte  era molto mobile, ruotava che era un piacere, a momenti mi ha schiacciato le dita, sostituto i componenti invece no, sta nella posizione in cui si trova. Se la metto a 90? rispetto alla forcella, lei resta li.

Secondo voi ? corretto? Ho chiesto spiegazioni e la persona mi ha risposto che era normale perch? prima gli Oring (o guarnizioni tonde) erano vecchie e schiacciate, e quindi c'era pi? gioco, mentre ora, essendo pi? bombate fanno pi? attrito.

Di sicuro le guarnizioni sono state cambiate cos? come anche le gabbie a rulli, le margherite quando gli l'ho portata non c'erano, le avevo tolte io, mentre ora ci sono.

Vi chiedo solo un p? di conforto perch? purtroppo non mi ha permesso di rimanere a vedere con la scusa che se tirandole fuori la sede interna di alluminio si fosse rovinata avrebbe dovuto portarla a sistemare (Riempire) e quindi non aveva senso che aspettassi.

Lasciandolo gli ho chiesto se fosse andato tutto bene e mi ha risposto di si, che con la pressa non ha avuto difficolt?.

Costo dei pezzi a parte, mi ha chiesto 20 ?, probabilmente per 5 minuti di lavoro, ma se per voi ? normale il comportamento dopo la sostituzione sono stati ben spesi perch? ho guadagnato qualche giorno, non dovendo pi? stare li a cercare qualcuno che me lo facesse.

Che ne pensate quindi?
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« Risposta #6 il: Venerdì 15/Marzo/2013 17:02:11 pm »

E' normale se non ? eccessivamente duro, monta la forcella tira il freno e spingiti in avanti...se il biscotto oscilla va tutto bene. Al massimo ingrasssa un po' le OR.

Tranquillizzati perch? il tuo timore di cadere ? infondato: visto che si comporta cos? al massimo pu? essere troppo pressata e pi? difficile da sfilare...al contrario fosse stata facile da sfilare avresti dovuto temere che con le vibrazioni quel perno uscisse! OK
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jmax
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« Risposta #7 il: Venerdì 15/Marzo/2013 22:05:44 pm »

Ok, grazie ancora una volta, sei sempre gentile
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« Risposta #8 il: Sabato 16/Marzo/2013 00:32:08 am »

 OK OK
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« Risposta #9 il: Lunedì 18/Marzo/2013 21:53:40 pm »

Dopo qualche giorno il movimento ? un p? pi? libero.
Ora sono effettivamente pi? tranquillo.
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« Risposta #10 il: Lunedì 18/Marzo/2013 22:08:39 pm »

Ok, meglio cos?.

ma tecnicamente pi? ? libero meno stai tranquillo... Risata Risata


scherzo...vai tranquillo! OK
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« Risposta #11 il: Mercoledì 20/Marzo/2013 23:33:09 pm »

Come qualcuno una volta disse ....

Speriamo che io me la cavo...
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« Risposta #12 il: Giovedì 21/Marzo/2013 18:05:18 pm »

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